Star Alliance vuol collaborare con MXP
Star Alliance vuol collaborare con MXP
07/11/2007 - 17:49
Star Alliance lancia l’offerta su Malpensa
La prima alleanza dei cieli chiede diritti aeroportuali meno cari e costi di handling più competitivi
Diciassette compagnie aeree major più tre vettori regionali, Star Alliance ha presentato oggi a Milano la propria offerta di collaborazione a Malpensa.
“Credo sia sottovalutata la presenza dell’alleanza presso questo scalo, dal 1998, primo anno di apertura del nuovo terminal, Star è passata da 6 vettori a dieci e da 168 frequenze settimanali servite a 484 verso 12 aeroporti europei e due intercontinentali”, ha detto il portavoce Patrick Trancu.
Ecco dunque le “richieste” della prima alleanza dei cieli: “Premesso che ogni singolo vettore giudicherà se rinforzare la posizione a Malpensa, stiamo lavorando con Sea per un branding comune in alcune aree dello scalo – prosegue Trancu -.Tuttavia facciamo notare che i diritti aeroportuali a Orio al Serio sono esattamente la metà di quelli di Malpensa e occorre anche abbattere i costi di handling del 30%”.
Dall'Italia Star serve 25 aeroporti, oltre a Mxp, mentre hanno appena compiuto il loro ingresso le due compagnie cinesi Air China e Shanghai Airlines. E' data in entrata per il 2009 Egyptair.
GV
(Quando si dice....hub nascosto... )
Star Alliance lancia l’offerta su Malpensa
La prima alleanza dei cieli chiede diritti aeroportuali meno cari e costi di handling più competitivi
Diciassette compagnie aeree major più tre vettori regionali, Star Alliance ha presentato oggi a Milano la propria offerta di collaborazione a Malpensa.
“Credo sia sottovalutata la presenza dell’alleanza presso questo scalo, dal 1998, primo anno di apertura del nuovo terminal, Star è passata da 6 vettori a dieci e da 168 frequenze settimanali servite a 484 verso 12 aeroporti europei e due intercontinentali”, ha detto il portavoce Patrick Trancu.
Ecco dunque le “richieste” della prima alleanza dei cieli: “Premesso che ogni singolo vettore giudicherà se rinforzare la posizione a Malpensa, stiamo lavorando con Sea per un branding comune in alcune aree dello scalo – prosegue Trancu -.Tuttavia facciamo notare che i diritti aeroportuali a Orio al Serio sono esattamente la metà di quelli di Malpensa e occorre anche abbattere i costi di handling del 30%”.
Dall'Italia Star serve 25 aeroporti, oltre a Mxp, mentre hanno appena compiuto il loro ingresso le due compagnie cinesi Air China e Shanghai Airlines. E' data in entrata per il 2009 Egyptair.
GV
(Quando si dice....hub nascosto... )
In Europa (anche associate):
Air Baltic
-Riga 1daily
-Vilnius 4weekly
Austrian Airlines
-Vienna 5daily
Blue1
-Helsinki 2weekly
Egyptair
-Cairo 1daily
Lufthansa
-Dusseldorf 5daily
-Hamburg 3daily
-Frankfurt 6daily
-Munich 7daily
-Stuttgart 3daily
LOT
-Warsaw 3daily
SAS
-Copenhagen 2daily+1daily da LIN
-Oslo 4weekly
-Stockholm 1daily da LIN
SWISS
-Zurich 6daily
TAP
-Lisbon 2daily+1daily da LIN
-Oporto 2daily
Air Baltic
-Riga 1daily
-Vilnius 4weekly
Austrian Airlines
-Vienna 5daily
Blue1
-Helsinki 2weekly
Egyptair
-Cairo 1daily
Lufthansa
-Dusseldorf 5daily
-Hamburg 3daily
-Frankfurt 6daily
-Munich 7daily
-Stuttgart 3daily
LOT
-Warsaw 3daily
SAS
-Copenhagen 2daily+1daily da LIN
-Oslo 4weekly
-Stockholm 1daily da LIN
SWISS
-Zurich 6daily
TAP
-Lisbon 2daily+1daily da LIN
-Oporto 2daily
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
In una ottica di aumentare il trafico una diminuzione dei proventi e' calcolata anche perche' puntando sempre di piu' agli introiti derivati da no fly (shops e servizi) compensa abbondantemente la cosa, il problema per SEA su MXP sotto questo aspetto non sono un problema al T1, semmai un po' al T2 ed a LIN.mxp exp ha scritto:non si sa se considerarla una buona notizia o una cattiva notizia per i bilanci SEA...
Comuqnue Bonomi, in differenti sedi, ha confermato una politica piu' aggressiva nei prezzi di handling dato che negli ultimi anni qualcuno dormiva... :roll:
Chi e' che aveva detto che le alleanze non discutono con le compagnie aeroportuali? slider_laughin.gif
-----
Star Alliance punta ad investire su Malpensa
Dalle 168 del 1998 alle 484 frequenze settimanali di quest'anno. E' la crescita di Star Alliance su Malpensa: "Il contributo dei vettori dell'alleanza a Malpensa è così dimostrato. A questo dato si aggiunge anche la crescita della capacità offerta", ha dichiarato Patrick Trancu, portavoce per l'Italia del'alleanza.
"Nei piani futuri rientra anche la volontà di un accordo con Sea per il consolidamento della nostra presenza sullo scalo: pensiamo ad un'area di biglietteria e check-in dedicate
TTG
-----
Star Alliance punta ad investire su Malpensa
Dalle 168 del 1998 alle 484 frequenze settimanali di quest'anno. E' la crescita di Star Alliance su Malpensa: "Il contributo dei vettori dell'alleanza a Malpensa è così dimostrato. A questo dato si aggiunge anche la crescita della capacità offerta", ha dichiarato Patrick Trancu, portavoce per l'Italia del'alleanza.
"Nei piani futuri rientra anche la volontà di un accordo con Sea per il consolidamento della nostra presenza sullo scalo: pensiamo ad un'area di biglietteria e check-in dedicate
TTG
Da JP4 Aeronautica, n.12/Dicembre:
Star Alliance,
I rappresentanti dell'alleanza strategica che e' presente su Milano Malpensa con dieci vettori che offrono 484 voli settimanali verso 14 destinazioni, ha dett oche intendono consolidare la propria presenza sullo scalo milanese, ma che per fare questo e' necessario trovare un accordo con SEA Aeroporti di Milano.
Star Alliance chiede infatti di poter rafforzare la propria visibilita' con aree biglietteria e check-in dedicate, di poter potenziare le strutture presenti (check-in e varchi preferenziali per business e prima) e di rivedere i costi dei servizi aeroportuali a carico dei vettori.
----
In poche parole, chiedono il 3/3 e Sat C, i varchi per Biz e prima sono stati realizzati da poco (AZ non li utilizza) sia per gli accessi A e B, la presenza Star sta'aumentando di giorno in giorno oltre al fatto che Qatar, TAM ed Egyptair sono le prossime ad entrare nell'Alleanza e tutte 3 operano a MXP.
Per cio' che concerne i costi SEA gia dai primi di Settembre ha dochiarato d'esser disponibile a rivederli vers ochi investe su MXP, in poche parole, con o senza AZ MXP diventera' un Hub Star.
Star Alliance,
I rappresentanti dell'alleanza strategica che e' presente su Milano Malpensa con dieci vettori che offrono 484 voli settimanali verso 14 destinazioni, ha dett oche intendono consolidare la propria presenza sullo scalo milanese, ma che per fare questo e' necessario trovare un accordo con SEA Aeroporti di Milano.
Star Alliance chiede infatti di poter rafforzare la propria visibilita' con aree biglietteria e check-in dedicate, di poter potenziare le strutture presenti (check-in e varchi preferenziali per business e prima) e di rivedere i costi dei servizi aeroportuali a carico dei vettori.
----
In poche parole, chiedono il 3/3 e Sat C, i varchi per Biz e prima sono stati realizzati da poco (AZ non li utilizza) sia per gli accessi A e B, la presenza Star sta'aumentando di giorno in giorno oltre al fatto che Qatar, TAM ed Egyptair sono le prossime ad entrare nell'Alleanza e tutte 3 operano a MXP.
Per cio' che concerne i costi SEA gia dai primi di Settembre ha dochiarato d'esser disponibile a rivederli vers ochi investe su MXP, in poche parole, con o senza AZ MXP diventera' un Hub Star.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Alitalia li utilizzava, ora diciamo...non puo' prima saldi qualche fattura arretrata dal 2001...badthinker ha scritto:A me sembra invece che AZ utilizzi i varchi preferenziali. Sicuramente a LIN, quasi certamente anche a MXP.
Egyptair entrerà a breve in Star, ma di TAM non si parla, se va bene ci vorranno degli anni. Per Qatar non ricordo di trattative per l' ingresso.
Star avendo cacciato Varig dopa la debacle ora e' scopera nell'area, e' previsto il suo ingresso nel 2008, idem per Qatar.
Ora bisogna decidere sull' Italia se AZ entrera' in Star via LH o AP (o tutti e due).
Il fatto che chiedano il 3/3 e il sat C e' una tua interpretazione o ne sei venuto a conoscenza perche' dall'articolo su JP4 tale richiesta non si evince.nnn ha scritto:Da JP4 Aeronautica, n.12/Dicembre:
Star Alliance,
I rappresentanti dell'alleanza strategica che e' presente su Milano Malpensa con dieci vettori che offrono 484 voli settimanali verso 14 destinazioni, ha dett oche intendono consolidare la propria presenza sullo scalo milanese, ma che per fare questo e' necessario trovare un accordo con SEA Aeroporti di Milano.
Star Alliance chiede infatti di poter rafforzare la propria visibilita' con aree biglietteria e check-in dedicate, di poter potenziare le strutture presenti (check-in e varchi preferenziali per business e prima) e di rivedere i costi dei servizi aeroportuali a carico dei vettori.
----
In poche parole, chiedono il 3/3 e Sat C, i varchi per Biz e prima sono stati realizzati da poco (AZ non li utilizza) sia per gli accessi A e B, la presenza Star sta'aumentando di giorno in giorno oltre al fatto che Qatar, TAM ed Egyptair sono le prossime ad entrare nell'Alleanza e tutte 3 operano a MXP.
Per cio' che concerne i costi SEA gia dai primi di Settembre ha dochiarato d'esser disponibile a rivederli vers ochi investe su MXP, in poche parole, con o senza AZ MXP diventera' un Hub Star.
mxp exp
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e 353 ospiti