Copertura linea ferroviaria FNM per CargoCity 2

progetti e lavori in corso
FlyCX
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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 30 set 2008, 15:24:49

nnn ha scritto:Attenzione, gli edifici segnati a fianco alla 3 pista sono quelli relativi a futuri sviluppi della sezione cargo e relativo interporto, non e' che il raccordo ferroviario sia soltanto per treni merci che cosi vanno ad alimentare anche il terminal vicino di Sacconago?

Nel disegno non compare ancora il T3 cosi come la stazione riportata sarebbe troppo arretrata rispetto al terminal pax.
Quoto.
E' chiaro che quel tronchino non serve per i pax; in relatà così com'è non serve a nulla.
Non è collegato in direzione sud ma Nord, quindi:
[*]i treni che vengono da Sacconago devono cambiare direzione in stazione a MXP T1 (il primo aeroporto con uno scalo merci integrato)
[*]per venire da Nord manca un'interconnessione seria e comunque i treni attraverserebbero MXP T2 e MXP T1, in sequenza !!!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

I-TIGI

Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 30 set 2008, 16:31:14

Tra l'altro (il modellino e' ancora visibile al T1, sala conferenze SEA) il progetto originale di MXP prevedeva difronte all'attuale cargo city un terminal intermodale con almeno 5-6 binari, anziche occupar spazio in aeroporto lo si st'a costruendo a Sacconago, quindi per MXP un solo binario a fianco alla futura cargo city (o al limite due) ora e' piu' che sufficiente.

Il T3 sar'a sicurmaente collegato con il T1 con un people mover dato che li verra' pure espansa la stazione per l'aumento dei treni, AV compresa.

Mauz
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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda Mauz » mar 30 set 2008, 17:21:36

QUeste notizie sono rasserenanti... Ma se al T3 ci dovrà finire star alliance non è proprio il massimo costringere tutti i passeggeri ad arrivare al T1 e da lì muoversi (con le'ventuale people mover) verso il T3... A meno che il check-in non si faccia direttamente al T1, ovviamente!
Secondo me il punto ottimale per fare un'eventuale stazione ferroviaria al T3 è quello dove la ferrovia curva verso il T1... e ovviamente il terminal dovrebbe essere costruito lì, ma vedo che c'è già la cargocity2...
Inoltre non so quanto convenga eventualmente far fermare i treni AC in 2 stazioni...
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 30 set 2008, 17:41:42

Al momento accanto alla 3 pista (parliamo comunque al futuro e col condizionale) è prevista la cargo city 2 e 3 ovvero la zona logistica disegnata nella piantina.

Per il T3 ci sono ancora diversi opinioni/visioni differenti, non è detto che alla fine sarà accanto alla 3 pista
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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 30 set 2008, 18:00:14

Meno male che non è una stazione passeggeri! Come scalo merci integrato nell'aeroporto sarebbe davvero innovativo.

@ FlyCX: occhio che la linea nuova dalla cargo city sud si innesta verso est in direzione di Sacconago, non c'è bisogno di regresso una volta arrivati al T1 (anzi, dal T1 non ci si arriva proprio, a meno di un regresso in linea). Questo quadra con un utilizzo merci.
Immagino che però non sarà facile realizzare l'innesto sulla linea esistente, che nel disegno è segnato sotto il manico d'ombrello, giusto dove hanno appena realizzato i muraglioni e le coperture di cemento armato per interrare la ferrovia.

I-TIGI

Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 30 set 2008, 19:11:51

Mauz® ha scritto:QUeste notizie sono rasserenanti... Ma se al T3 ci dovrà finire star alliance non è proprio il massimo costringere tutti i passeggeri ad arrivare al T1 e da lì muoversi (con le'ventuale people mover) verso il T3... A meno che il check-in non si faccia direttamente al T1, ovviamente!
Secondo me il punto ottimale per fare un'eventuale stazione ferroviaria al T3 è quello dove la ferrovia curva verso il T1... e ovviamente il terminal dovrebbe essere costruito lì, ma vedo che c'è già la cargocity2...
Inoltre non so quanto convenga eventualmente far fermare i treni AC in 2 stazioni...
BIsogna vedere, e' ancora presto, poi magari Star si prende tutto il T1.
Cmunnque sia anche il T2 di FRA e' collegato solo al T1 con il people mover e nessuno ci si e' mai fasciato la testa, idem lo sara' il T3 con un percroso molto lungo (girera' introno alle testate delle due piste parallele).

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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda hal » mar 30 set 2008, 19:45:35

Confermo che il terminal ferroviario secondo il progetto illustrato , sarà terminal merci, complementare e "derivato " dal terminal di Sacconago in fase di costruzione.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda Mauz » mar 30 set 2008, 22:22:26

dunque rimaniamo sul "chi vivrà vedrà"!
Speriamo di vedere qualcosa presto, però! :green:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 01 ott 2008, 00:47:48

hal ha scritto:Confermo che il terminal ferroviario secondo il progetto illustrato , sarà terminal merci, complementare e "derivato " dal terminal di Sacconago in fase di costruzione.
Speriamo che mai qualcuno azioni gli scambi in modo errato se no ci ritroveremo un MXP Express finire in Cargo City ed un treno Cargo al T1.... :green:

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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 30 gen 2009, 09:29:00

è stato aggiudicato l'appalto in oggetto

Per le info qui
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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda KL63 » ven 30 gen 2009, 11:32:16

la CODELFA è un impresa seria grande e solida, specializzata in prefabbricati.
Speriamo che tutto fili liscio.

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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda hal » ven 30 gen 2009, 12:20:41

Tanto per fare il punto della situazione.
Della copertira della ferrovia fino al ponte che immette a cargo city attuale, già ci prlarono gli ingegneri che ci accompagnarono durante la visita ai cantieri QUI. Nell'occasione ci dissero che tecnicamente i tempi pr il realizzo di tale copertura si poteva quantificare in circa 6-8 mesi. Attenzione , questo per quanto riguarda la copertura in se. Ma da quello che si può evincere è che poi le infrastrutture di "contorno/supporto" a volte sono più rognose da gestire della copertura in se.

Poi per quanto riguarda la biforcazione della linea ferroviaria, trattasi d'una delle numerose ipotesi. In questo caso specifico, come già annunciato, credo che il tutto si leghi al terminale merci ferroviario in costruzione a Sacconago. In prossimità della biforcazione MXP/Busto-Saronne/Novara.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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I-TIGI

Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 30 gen 2009, 12:30:48

Certo ce se si fosse coperto tutto na sola volta i costi sarebbero stati inferiori, li abbiamo 3 "ere" in 10 anni, la copertura dei sentieri d'avvicinamento alle piste, le coperture per le taxi del manico e mo parcheggi per aerei e fabbricati.
Ponti di tutti i tipi....

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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda Pelush » ven 30 gen 2009, 15:11:43

KL63 ha scritto:la CODELFA è un impresa seria grande e solida, specializzata in prefabbricati.
Speriamo che tutto fili liscio.
soprattutto è la stessa che sta costruendo il 3°/3
in pratica col cantiere già a perto in loco avranno fatto un offertona che nessuno ha potuto rifiutare

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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda KL63 » ven 30 gen 2009, 23:37:04

basta che non sia troppo bassa ed al primo inconveniente non si fermino chiedendo la revisione prezzi.
OT
Secondo me il sistema degli appalti pubblici in Italia è concettualmente sbagliato bisognerebbe appaltare alla ditta che fa il prezzo più vicino al prezzo medio generato da tutte le offerte pervenute scartando la più alta e la più bassa. Si spenderebbe di più ma si avrebbe la certezza che l'offerta sia congrua e che la ditta preso il lavoro non fallisca perchè non ci sta dentro con i costi. Una volta si poteva fare anche così.

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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 30 gen 2009, 23:49:12

KL63 ha scritto:basta che non sia troppo bassa ed al primo inconveniente non si fermino chiedendo la revisione prezzi.
OT
Secondo me il sistema degli appalti pubblici in Italia è concettualmente sbagliato bisognerebbe appaltare alla ditta che fa il prezzo più vicino al prezzo medio generato da tutte le offerte pervenute scartando la più alta e la più bassa. Si spenderebbe di più ma si avrebbe la certezza che l'offerta sia congrua e che la ditta preso il lavoro non fallisca perchè non ci sta dentro con i costi. Una volta si poteva fare anche così.
In diversi casi già lo fanno di escludere l'offerta più alta e la più bassa. Anzi credo che il meccanismo sia anche un tantino più sofisticato, escludendo successivamente le offerte che si scostano più dell'X% dalla media.

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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda KL63 » sab 31 gen 2009, 00:37:08

per importi superiori ai 5000000 di euro escludono secondo un meccanismo abbastanza complicato il massimo e di minimo ribasso "tutte le offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media." :cotto: Insomma un gran casino! Dovrei studiare la Merloni ter, ma siccome ti dirò che di appalti pubblici non me ne occupo, la Merloni e la Merloni bis e la ter non me le sono neanche lette, però vedo che solitamente, quando il prezzo è troppo basso dopo vengono fuori i casini. :eek:

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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda Mauz » sab 31 gen 2009, 14:49:42

nnn ha scritto:Certo ce se si fosse coperto tutto na sola volta i costi sarebbero stati inferiori, li abbiamo 3 "ere" in 10 anni, la copertura dei sentieri d'avvicinamento alle piste, le coperture per le taxi del manico e mo parcheggi per aerei e fabbricati.
Ponti di tutti i tipi....
Secondo me invece non è stato stupido fare così... Anzi, è stato molto lungimirante fare tutta la linea ferroviaria in trincea! In questa maniera con poco sforzo si può coprire di volta in volta a seconda delle necessità! Alla fine di tutto l'ambaradàn che c'è da fare a Malpensa penso che la copertura di alcuni tratti di ferrovia sia la cosa più veloce e meno complicata! :green:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-TIGI

Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 31 gen 2009, 15:56:19

Che la ferrovia sia stata fatta in trincea e' un bene ma dopotutto sin dal primo progetto si era gia' previsto una copertura per il centro intermodale (con vari fasci ferroviari) che dovevva sorgere davanti alla cargo city.
Cio' che volevo dire e' che anziche' avere cosi tanti appalti forse era meglio chiudere tutto sin da subito tra la stazione ed almeno il primo ponte realizzato per il sentiero luminosto per la 35L risparmiando forse un po' di soldi anche perche' il lavoro di realizzare le pareti intorno ai binari abbiamo visto (durante la visita con gli ingegneri SEA) non essere alfatto semplice (la copertura in se credo sia la parte meno complicata) ma qui mi fermo e semmai lascerei la parola a Pelush.

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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda KL63 » sab 31 gen 2009, 19:22:03

e' stato senza dubbio lungimirante fare sia la ferrovia che la prima parte della mxp boffalora in trincea, probabilmente hanno pensato agli sviluppi futuri anche quelli dell'anas, imbeccati dalla SEA o dalla regione.

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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda S62 » sab 31 gen 2009, 23:08:02

per il collegamento t2-t1-cargo(anni fa si pensava di convertirlo in T3) avevano fatto fare progetti preliminari di realizzazione di una monorotaia di collegamento, poi abbandonato dopo l'attentato aereo 11/sett/2001 e la crisi del sett aeronautico.

per quanto riguarda la realizzazione della ferrovia in trincea, sono stati obbligati da percorso che transita in testata alle 2 piste, ed ora i tempi lunghi per la copertura sono dovuti alla costruzione dei fianchi del futuro tunnel, in quanto non possono bloccare i binari e devono lavorare in sicurezza vedi 626

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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda Mauz » dom 01 feb 2009, 16:15:01

nnn ha scritto:Che la ferrovia sia stata fatta in trincea e' un bene ma dopotutto sin dal primo progetto si era gia' previsto una copertura per il centro intermodale (con vari fasci ferroviari) che dovevva sorgere davanti alla cargo city.
Cio' che volevo dire e' che anziche' avere cosi tanti appalti forse era meglio chiudere tutto sin da subito tra la stazione ed almeno il primo ponte realizzato per il sentiero luminosto per la 35L risparmiando forse un po' di soldi anche perche' il lavoro di realizzare le pareti intorno ai binari abbiamo visto (durante la visita con gli ingegneri SEA) non essere alfatto semplice (la copertura in se credo sia la parte meno complicata) ma qui mi fermo e semmai lascerei la parola a Pelush.
Penso che ai tempi avessero programmato di iniziare a fare solo lo stretto indispensabile e poi procedere gradualmente agli sviluppi, potendosi quindi permettere di perdere un po' di tempo per opere tipo la copertura dei tratti di ferrovia interessati! Invece dopo aver fatto lo stretto indispensabile non hanno più mosso un dito e ora ci ritroviamo di fretta! :green:
L'importante è che ora però non ci siano più scuse e si proceda coi lavori! Se non avessero sprecato 10 anni di tempo ora non saremmo qui a mordere il freno! :tilegno:
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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 13 lug 2009, 23:18:44

fonti Sea mi informano che sono iniziati i lavori preparatori per coprire dal nuovo ponte del raccordo H fino al ponte dell'attuale Cargocity la linea ferroviaria
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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 lug 2009, 17:52:00

I-Alex ha scritto:fonti Sea mi informano che sono iniziati i lavori preparatori per coprire dal nuovo ponte del raccordo H siano al ponte dell'attuale Cargocity la linea ferroviaria
ricevuto via MMS, many thanks!
Sullo sfondo a metà curva lato esterno (destra della foto) si vedono i lavori di costruzione della spalla

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Re: Bando:"Copertura linea ferroviaria FNM" per CargoCity 2

Messaggio da leggereda mxp exp » gio 23 lug 2009, 13:33:48

ridendo e scherzando sara' un lavoro enorme, vorra' dire avere una cargo city di prima grandezza!
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