Progetto e lavori restyling Terminal 2
- cesare.caldi
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Con la nuova disposizione dell' area check-in Easyjet adesso i banchi sono dedicati ciascuno a uno specifico volo o sono ancora misti?
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Ancora misti. L'unica differenza è tra banchi normali e Speedy Boarding (quando sono passato io erano aperti 3 o 4 banchi normali e 1 SB).
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Grazie per le foto, davvero interessanti !!!easyMXP ha scritto:...
- superati i controlli di sicurezza, si vedono subito i cartelli per i gates da D06 in poi, ma i gates D01-D05 sono nascosti, perchè bisogna fare una "inversione a U" per raggiungerli e i cartelli che li segnalano sono alle spalle di chi supera i controlli. Mentre facevo le foto nella sala delle Cascate almeno 2 persone si sono accorte di aver sbagliato strada e sono tornate indietro, è vero che da D06 in poi non vuol dire anche D01-D05, ma un paio di cartelli in più in zona controlli non guasterebbero.
Per quanto riguarda i gate D01-D05, straquoto !!!
E' capitato anche a me di fare uno scatto verso il D06 e poi dover tornare indietro perché non trovavo quelli fino al 5.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Sino a quando non verra' issata la nuova segnaletica tipo Malpensa2000 (come quella che stanno sostituendo a LIN) un po' di trambusto ci sara', comunque sia il terminal non e' mastodontico quindi andare un po' a zonzo ci puo' stare... :green:
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Problema risolto! Nel fascione rosso in alto sopra il duty free (nello slargo con i negozi passati i controlli di sicurezza, subito a sinistra, proprio dove guarda chi non sa dove andare) un'ampia zona è stata dipinta di grigio e sono state messe in bianco le indicazioni per i gate (D01-D05 da una parte, gli altri dalla parte opposta). Un'indicazione simile è stata messa proprio sopra il varco per i gate D01-D05.FlyCX ha scritto:Grazie per le foto, davvero interessanti !!!easyMXP ha scritto:...
- superati i controlli di sicurezza, si vedono subito i cartelli per i gates da D06 in poi, ma i gates D01-D05 sono nascosti, perchè bisogna fare una "inversione a U" per raggiungerli e i cartelli che li segnalano sono alle spalle di chi supera i controlli. Mentre facevo le foto nella sala delle Cascate almeno 2 persone si sono accorte di aver sbagliato strada e sono tornate indietro, è vero che da D06 in poi non vuol dire anche D01-D05, ma un paio di cartelli in più in zona controlli non guasterebbero.
Per quanto riguarda i gate D01-D05, straquoto !!!
E' capitato anche a me di fare uno scatto verso il D06 e poi dover tornare indietro perché non trovavo quelli fino al 5.
Purtroppo ieri non avevo la macchina fotografica con me...
Ho notato una cosa ai check-in: sono arrivato abbastanza tardi per il check-in del volo EZY per Amsterdam (alle 17.30, chiusura alle 17.45), tutti i banchi aperti erano per tutte le destinazioni, tranne uno dedicato al mio volo. Non so se sia così, ma potrebbe essere una mossa per permettere ai passeggeri che arrivano all'ultimo momento (quando un volo è in chiusura e quindi per quel volo mancano pochi passeggeri da registrare) di evitare eventuali code dovute ai passeggeri di altri voli. Ovvero di volta in volta uno sportello viene dedicato ai check-in "last minute". Se è così complimenti per l'organizzazione!
Comunque nonostante ci fossero molte partenze con EZY nessuna coda grazie ai molti banchi aperti.
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Bene, le nostre o meglio le vostre indicazioni vengono ascoltate da chi di dovere (e non sarebbe nemmeno la prima volta...)
Per quanto riguarda i banchi già qualche mese fa ho notato quella cosa, ovvero che i check-in sono per tutti i voli salvo magari un paio di banconi che si specializzano sui voli last call... credo sia la norma per Easy, soprattutto ora che ha parecchi banchi chack-in.
Magari qualcuno potrà confermarcelo qua sul Forum
Per quanto riguarda i banchi già qualche mese fa ho notato quella cosa, ovvero che i check-in sono per tutti i voli salvo magari un paio di banconi che si specializzano sui voli last call... credo sia la norma per Easy, soprattutto ora che ha parecchi banchi chack-in.
Magari qualcuno potrà confermarcelo qua sul Forum
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Yes confermo! Ottima procedura. Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver visto cosa simile anche per i voli in ritardo, con l'orario stimato sullo schermo del banco.I-Alex ha scritto:Bene, le nostre o meglio le vostre indicazioni vengono ascoltate da chi di dovere (e non sarebbe nemmeno la prima volta...)
Per quanto riguarda i banchi già qualche mese fa ho notato quella cosa, ovvero che i check-in sono per tutti i voli salvo magari un paio di banconi che si specializzano sui voli last call... credo sia la norma per Easy, soprattutto ora che ha parecchi banchi chack-in.
Magari qualcuno potrà confermarcelo qua sul Forum
- cesare.caldi
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
E' sempre stato cosìI-Alex ha scritto: Per quanto riguarda i banchi già qualche mese fa ho notato quella cosa, ovvero che i check-in sono per tutti i voli salvo magari un paio di banconi che si specializzano sui voli last call... credo sia la norma per Easy, soprattutto ora che ha parecchi banchi chack-in.
Magari qualcuno potrà confermarcelo qua sul Forum
3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)
Una nota sul T2, presto dovrebbero partire i lavori per la nuova sala imbarchi con i 2 fingers aggiuntivi...altro che togliere quelli esistenti!
- malpensante
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)
[OT, ma non troppo] Pur prevedendo la prossima chiusura di VE, quanti aerei easyJet potrà ospitare al massimo il T2?nnn ha scritto:Una nota sul T2, presto dovrebbero partire i lavori per la nuova sala imbarchi con i 2 fingers aggiuntivi...altro che togliere quelli esistenti!
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
a breve partiranno al T2 i lavori per il tunnel che collegherà gli arrivi dall'aerostazione alla prima torre dei finger ma soprattutto stanno per iniziare i lavori di costruzione della nuova sala partenze con relativi fingers e gates
@ Badthinker
non abbiamo parlato di capacità in quanto gli ingegneri pensano solo ai lavori...
Comunque qualche mese fa mi dissero che il T2 con piccolissimi accorgimenti può reggere sino a 20 macchine basate low cost e con qualche altra modifica qualcuna di più.
Ovvio che se le macchine non sono basate e quindi anzichè partire tra le 6.30 e le 7.30 i voli arrivassero tra le 7.30 a le 8.30 la capacità è maggiore
@ Badthinker
non abbiamo parlato di capacità in quanto gli ingegneri pensano solo ai lavori...
Comunque qualche mese fa mi dissero che il T2 con piccolissimi accorgimenti può reggere sino a 20 macchine basate low cost e con qualche altra modifica qualcuna di più.
Ovvio che se le macchine non sono basate e quindi anzichè partire tra le 6.30 e le 7.30 i voli arrivassero tra le 7.30 a le 8.30 la capacità è maggiore
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Grazie.
A occhio e croce quindi, ipotizzando l' abbandono di Volareweb e che si arrivi al limite di 22 macchine basate, easyJet può aumentare poco più del 50%. Non moltissimo, fra un paio d' anni ci saremo.
A occhio e croce quindi, ipotizzando l' abbandono di Volareweb e che si arrivi al limite di 22 macchine basate, easyJet può aumentare poco più del 50%. Non moltissimo, fra un paio d' anni ci saremo.
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
e dici poco? Secondo me è gia anche troppo :yeah:badthinker ha scritto:Grazie.
A occhio e croce quindi, ipotizzando l' abbandono di Volareweb e che si arrivi al limite di 22 macchine basate, easyJet può aumentare poco più del 50%. Non moltissimo, fra un paio d' anni ci saremo.
Poi quei dati non sono certificati al 100% e in Sea i progetti vengono sfornati a seconda delle necessità
Malpensa airport user
Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)
mi spiace caro ma sei informato male, si costruiscono si due tunnel supplementari ma i finger quelli te li puoi sognare. Gli altri finger che già esistono sono tutti rotti, non resta dunque che toglierli ed usare le torette dalle quali partono i finger per far scendere e salire i passeggeri utilizzando le scale come si fa oggi.nnn ha scritto:Una nota sul T2, presto dovrebbero partire i lavori per la nuova sala imbarchi con i 2 fingers aggiuntivi...altro che togliere quelli esistenti!
Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)
Non te la prendere, ma non ci credo.frenchMXP ha scritto:Gli altri finger che già esistono sono tutti rotti
MXP3000... sognando un hub...
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Non te la prendere, ma non ci credo.frenchMXP ha scritto:[omissis] Gli altri finger che già esistono sono tutti rotti
MXP3000... sognando un hub...
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Scusate la domanda ma gli ex magazzini Alha e mle che ne fanno??? avevo sentito parlare di ristrutturazione per ampliamento aerostazione...
se avete info gracias!!!
se avete info gracias!!!
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
dovevano fare il magazzino merci per CargoItalia nell'ex magazzino Mle...Raul ha scritto:Scusate la domanda ma gli ex magazzini Alha e mle che ne fanno??? avevo sentito parlare di ristrutturazione per ampliamento aerostazione...
se avete info gracias!!!
A quanto pare provvisoriamente dovrebbe subentrare il magazzino ricambi di Lufthansa ma esistono anche voci di una demolizione e costruzione di piazzole con imbarco a piedi in ottica Expo.
Al momento le ipotesi son queste :ciao:
Malpensa airport user
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Mamma mia... il vecchio magazzino ALHA è una roba veramente fatiscente! Però gli spazi esterni erano più comodi per caricare/scaricare, o meglio... lo erano per me che ci andavo col furgone! Però peccavano di ribalte per i bilici! :D:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
I fingers si rompono e si riparano, vediamo d'esser seri, suvvia.
Comunque sia vengono messi anche i due aggiuntivi (come da progetto) dato che che con o senza il numero delle piazzolole davanti al terminal non cambia.
Il T2 servira' ancora ad EasyJet ma non soltanto (lascio stare Volareweb praticamente insignificante) anche perche' si deve far lavorare le 3 isole centrali di check-in ad oggi praticamente deserte (al contrario le si radano al suolo ma cio' non e' previsto).
Tra l'altro la capacita' del T2 potra' essere aumentata (in numero di piazzole) sia con la modifica di quelle attuali (molte sono per Wide Body) in N.B. che con l'estensione di piazzole lungo la Taxi verso il futuro S1.
Il T2 oltre ad EasyJet a lavori ultimati ospitera' anche altre compagnie aeree Low Cost o Low Fare attualmente presenti al T1 o a Linate, la capacita' massima prevista e' sui 12-13 mil di pax/anno.
Comunque sia vengono messi anche i due aggiuntivi (come da progetto) dato che che con o senza il numero delle piazzolole davanti al terminal non cambia.
Il T2 servira' ancora ad EasyJet ma non soltanto (lascio stare Volareweb praticamente insignificante) anche perche' si deve far lavorare le 3 isole centrali di check-in ad oggi praticamente deserte (al contrario le si radano al suolo ma cio' non e' previsto).
Tra l'altro la capacita' del T2 potra' essere aumentata (in numero di piazzole) sia con la modifica di quelle attuali (molte sono per Wide Body) in N.B. che con l'estensione di piazzole lungo la Taxi verso il futuro S1.
Il T2 oltre ad EasyJet a lavori ultimati ospitera' anche altre compagnie aeree Low Cost o Low Fare attualmente presenti al T1 o a Linate, la capacita' massima prevista e' sui 12-13 mil di pax/anno.
- malpensante
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Penso che sia impossibile offrire un servizio decente oltre i 10 mln, il T2 è ben più piccolo di Linate.nnn ha scritto:Il T2 oltre ad EasyJet a lavori ultimati ospitera' anche altre compagnie aeree Low Cost o Low Fare attualmente presenti al T1 o a Linate, la capacita' massima prevista e' sui 12-13 mil di pax/anno.
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Non e' questione di piu' piccolo o grande, con i lavori ultimati il T2 potra' superare i 12 mil, Linate no dato che non si potranno gestire piu' i quasi 14 mil come nel 1998 per il fatto che il toboga e' stato dimezzato (a meno che anziche aspettare i bagagli un'ora come allora si passi alla 1 ora e mezza).
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
IL T2 se non incrementerà i varchi di sicurezza in una nuovo accesso a Nord-Oves (ex zona Gruppi per esempio...) difficilmente potrà superare gli 8mln di capacità
Le isole Check-in possono anche rimanere chiuse e non essere utilizzate: perchè abbatterle?
Prima con molti vettori servivano più banchi, ora i vettori low cost sono solo 2, ecco perchè alcune isole son chiuse :ciao:
Le isole Check-in possono anche rimanere chiuse e non essere utilizzate: perchè abbatterle?
Prima con molti vettori servivano più banchi, ora i vettori low cost sono solo 2, ecco perchè alcune isole son chiuse :ciao:
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Settimana scorsa, dopo l'introduzione dei controlli dimensione bagaglio di U2 ai filtri, le code si sono allungate fino all'edicola, anche nelle ore centrali. Numero dei filtri aperti: 2 su 4.I-Alex ha scritto:IL T2 se non incrementerà i varchi di sicurezza in una nuovo accesso a Nord-Oves (ex zona Gruppi per esempio...) difficilmente potrà superare gli 8mln di capacità
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Non fissiamoci con l'attuale layout dei varchi di sicurezza, se bisogna (e lo sara') aumentare la capacita' per raggiungere l'obbiettivo di 12 mil. (anche perche' si fara' la stazione ferroviaria ndr) si buttera' giu' la parete dietro alle isole (radendo al suolo la cappella) e spostando parte del BHS sotto ai nuovi imbarchi al +1 con i due nuovi fingers.
Le soluzioni si sono, il T2 e' uno scatolone modificabile abbastanza facilmente.
Le soluzioni si sono, il T2 e' uno scatolone modificabile abbastanza facilmente.
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