T1 3/3, sat C (2' visita cantieri 29/11/08) Cattedrale

progetti e lavori in corso
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I-Alex
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 29 nov 2008, 18:09:02

mxp exp ha scritto:grazie, avete fatto un grosso lavoro solo speravo facessero un po' prima per il sat C: con 26 mesi di lavoro vuol dire che non sara' pronto nemmeno per natale 2010....con solo i fingers dei sat A e B mxp e' molto limitato.
20 mesi per i lavori e 6 per il completamento delle finiture e arredi...
Volendo i 2 cantieri possono sovrapporsi ma al momento al T1 lo spazio non manca, chissà
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 29 nov 2008, 18:27:44

PEr il T2 continuiamo QUA
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda uadri » dom 30 nov 2008, 11:53:32

che rabbia non esserci stato. Complimenti Roger veramente ben fatto

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 30 nov 2008, 14:08:12

in attesa delle prossime immagini, vi ricordate com'era 13 mesi fa?

Aiutino

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 30 nov 2008, 16:57:15

I-Alex ha scritto:Per il T2 continuiamo QUA
Ho gà avvisato che per il T2 si parla nell'apposito topic
Ogni ulteriore OT verrà rimosso

grazie
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda Pelush » lun 01 dic 2008, 12:17:50

a breve report dettagliato della visita

vi prego di non commentarlo finchè non sarà finito
Ultima modifica di Pelush il lun 01 dic 2008, 12:58:18, modificato 1 volta in totale.

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Re: 3/3 T 1, sat C ed estens. Nord (2' parte) Cattedrale Sotterranea

Messaggio da leggereda Pelush » lun 01 dic 2008, 12:53:57

... report editato a 8 mani da I-ALEX, nnn, HAL e PELUSH


Innanzitutto ringraziamo SEA e la persona che ci ha condotto con il pulmino durante questa visita molto interessante:

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Siamo poi passati alla visita dell'estensione del terminal

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Siamo entrati seguendo al contratrio il percorso che un qualsiasi cristiano compirebbe nel terminal, ovvero siamo entrati dalla zona scivoli del BHS, dove i bagagli in arrivo verranno scaricati dai container ed inseriti nel BHS vero e proprio.
Il salone ha dimensioni più che doppie dell'attuale ed è in diretta comunicazione con la sala arrivi/nastri e con il sistema BHS vero e proprio che starà al piano sotto.
Il piano è legermente rialzato per evitare problemi di acqua.
La scala che si vede giù in fondo è la scala di servizio di uno dei tanti baggage conveyors che porteranno i bagagli dal mezzanino sotto le isole checkin fino al BHS al piano -1

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questo, invece, è uno dei buchi (vasconi) nella soletta che mette in comunicazione il piano 0 con il -1 ospitando la discenderia dei bagagli

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qua si intravede il futuro parcheggio degli arrivi...

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Sempre allo stesso piano degli sono presenti anche alcuni gates con il bus interpista (come se ne sentissimo la mancanza) ed una zona di arrivo, sempre col bus.
Questo piano è particolarmente grande essendo in aggetto rispetto al corpo centrale dell'aerostazione, in pratica, la parte passeggeri sarà prevelentemente ricavata nella parte aggettante, mentre il resto ospiterà gli uffici della PS, degli operatori aeroportuali ecc.. ecc...

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L'attracco del sat C visto dal piano 0 degli arrivi

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In seguito siamo saliti al piano +1 degli arrivi che resta sospeso rispetto allo +0 grazie ad una struttura in acciaio imbullonata.

l'attracco del sat C visto dal Tulipano piano Imbarchi

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l'interno del Tulipano

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I-ALEX nel Tulipano cerca la saletta STAR ALLIANCE :green:

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notare l'enormità dei volumi disponibili:

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Anche salendo di un piano e portandoci al piano commerciale partenze (quello che oggi è l'air side) i volumi non mancano di certo
Qui si nota il famoso mezzanono bagagli, ovvero un semipiano relizzato per raccogliere i bagagli sotto le isole nuove delle isole 12-13-14-15 e convogliarli al BHS esistente...

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là in fondo il muro provvisorio separa dalla zona sensibile

La cosa maggiormente interessante di questo piano è che non vi saranno i filtri, ma i passeggeri scenderanno dal piano check-in già ispezionati e filtrati.

Verrà posata una grossa scala mobile all'intetrno dell'apertura a goccia che, a sua volta verrà circondata da una grande vetrata curva: la scala mobile verrà agganciata a questo lato piatto.

Visuale dal piano imbarchi

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e dal piano Check-in

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Ecco gli spazi per il salone Check-in verso l'area sensibile attuale...

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e verso Nord dove verrà ricollocata la zona per i voli sensibili

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A questo piano ed a quello superiore il tulipano ospiterà le lounge delle compagnie aeree.
Moltissimo spazio è a disposizione per le attività commerciali

Il piano superiore come quello attuale è caratterizzato dalla struttura spaziale della copertura e sarà organizzato in tre parti:
1. con le isole check-in ad estensione del salone esistente
2. filtri land-air side
3. salone per check-in destinazioni sensibili all'estremo nord

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ora un bel giro sul tetto per una prospettiva della spaziale:

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e del piazzale:

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ma ora veniamo alla parte più interessante, i volumi interrati:

La componente interrata consta di due piani:
il -1 di ben 6 metri di altezza
ed il -2 di ben 18 metri d'altezza

Il primo interrato conterrà l'estensione dell'attuale sistema di BHS e sarà dotato di rampe per l'accesso e l'uscita dei trenini portabagagli che scenderanno qui a caricare (mentre lo scarico, ricordiamolo è al piano terra).

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enormi volumi

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interconnessione col BHS attuale, guusto dietro l'angolo (quello che si intravede è il salone scivoli dove ci sono i moli di caricamento) ....

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buchi di intercomunicazione tra stanzoni con attraversamenti dei conveyors

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Tutto sommato si tratta di un volume senza interruzioni molto grande, oltre il doppio dell'attuale ed in grado di ospitare un BHS di dimensioni spaziali, solo una piccola parte in fondo verrà utilizzata per dei volumi di servizio quali spogliatoi, rimesse etc....

La sorpresa maggiore è stata quando dal -1 abbiamo preso le scale per scendere più sotto .... molto più sotto ....

A differenza della parte precededente si è scavato molto nel profondo realizzando un camerone di dimensioni gigantesche, loro dicono per ospitare una parte del BHS dedicato alle lunghe degenze .... ma a me la cosa puzza, mai ho visto un volume di queste dimensioni, pure due piani interrato e pure interconnesso con i moli del -1 e +0
Se il BHS di MXP attuale ce la fa a gestire il traffico attuale e futuro mi spiegate voi cosa serve tutto qual volume, sicuro che gatta ci cova ... e cova pure grosso.
Per capire le dimensioni vi invito a paragonarle a quelle di un essere umano di non piccole dimensioni quali eravamo noi quattro.
metà della discesa (sembra di stare su un trampolino olimpionico)

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notare l'altezza del pilastrone

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l'effetto cattedrale fa paura

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riprese del camerone dal basso:

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Tenete presente che la " luce" tra le colonne in lunghezza è di 16 metri. Misure delle colonne cm 160x 120. Altezza 13 metri.

Notare gli evacuatori del fumo e del calore in caso d'incendio, conducono a dei camini verticali che sfociano in quelle strane protuberanze sul tetto del corpo aggettante.

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questo è il camino ache arriva fino al tetto del piano terreno

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notare le porte di emergenza a metà parete, potrebbero servire...

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qua sopra è la copertura visibile dal terrazzino Nord sul futuro parcheggio

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E dato che pensavate di averne avuto abbastanza ... sappiate che hanno deciso di andare oltre .... ed i lavori sono già partiti

questa foto riprende il -1 e il +0

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e queste sono le macchine in azione, quella che vedete è la scavatrincee per realizzare le paratie sotterranee.

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i volumi dovrebbero essere dedicati a magazzini, rimesse ed altre aree di servizio, di BHS ne abbiamo abbastanza.

Alla fine manca solo di ringraziare di cuore i ragazzi che ci hanno accompagnato durante la visita, in particolare:
Ing. Bagattini Alessandro
Ing. Rocca Christin
Ing. De Pari Giordano di SEA
Arch. Giuliano Colli di Codelfa, società appaltatrice

e tutti voi per la cortese e lunga attenzione.
Ultima modifica di Pelush il lun 01 dic 2008, 16:55:07, modificato 6 volte in totale.

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda AvioTohr » lun 01 dic 2008, 13:02:39

Come la vedo bene una bella lounge LH o EK all'interno del tulipano. :cool2:
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda S62 » lun 01 dic 2008, 16:27:00

News appena avuta riguardo il sat c, tra un 2 sett partono i lavori per la delimitazione dell'aera cantiere e per lo smantellamento dei vecchi plinti per le "rotunde", le torri da cui partono i finger, e il rifacimento delle fondamenta dato che cambiano rispetto a quelli previsti 10 anni fa.
Per il sat C invece si dovrà aspettare ancora un po' ma dovrebbero finirlo in 24 mesi

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda AvioTohr » lun 01 dic 2008, 18:14:09

Ragazzi, ottimo lavoro comunque.

Ma non è che la prossima volta che organizzate un tour simile, magari potrebbe anche esser invitato il sottoscritto?

Sono minuto, non disturbo e non sporco. :green: :green:
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » lun 01 dic 2008, 18:32:01

e cosa cova la gatta?? un bel people mover per il satellite interpista? O la stazione dell'AV? Non vi hanno detto proprio niente??
Non ho visto rampe carraie d'accesso al 2° interrato, ne penso che quelle porte sospese siano accessi per i bagagli, troppo grandi..
Come farebbero a gestire i bagagli senza accesso carraio? Serve senza dubbio a qualche cosa d'altro.

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda hal » lun 01 dic 2008, 19:29:59

KL63 ha scritto:e cosa cova la gatta?? un bel people mover per il satellite interpista? O la stazione dell'AV? Non vi hanno detto proprio niente??
Non ho visto rampe carraie d'accesso al 2° interrato, ne penso che quelle porte sospese siano accessi per i bagagli, troppo grandi..
Come farebbero a gestire i bagagli senza accesso carraio? Serve senza dubbio a qualche cosa d'altro.
Tieno conto che sono circa 95.000 ( novantacinquemila) metri cubi a livello -18 metri ... Mistero
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 01 dic 2008, 20:23:46

KL63 ha scritto:Non ho visto rampe carraie d'accesso al 2° interrato, ne penso che quelle porte sospese siano accessi per i bagagli, troppo grandi..
Come farebbero a gestire i bagagli senza accesso carraio? Serve senza dubbio a qualche cosa d'altro.
a mio ignorante giudizio: Bhs per i bagagli in transito con tempi di attesa lunghi (sopra le 2h...) il Bhs gira e rigira lentamente!
Fai conto che il piano -18 (lo chiamiamo la piscina visto che ci sono pure i trampolini?) andrà eventualmente completato con i mezzipiani precostruiti in ferraglia dove si anniderà se mai ce ne fosse bisogno il BHS!
A riconvertire i piani si fa sempre in tempo se hai lo spazio, a costruire quel buco col terminal ultimato sarebbe impossibile
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 01 dic 2008, 21:20:45

Grazie ragazzi,report stupendo!! :clapp: :clapp:
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 01 dic 2008, 21:26:45

mxp98 ha scritto:Grazie ragazzi,report stupendo!! :clapp: :clapp:
seguiranno 2 minivideo per chiarire meglio :cool2:
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 01 dic 2008, 21:29:36

Comunque la sotto è immenso,non avrei mai pensato ad una cosa del genere.
Se le foto riescono a rendere l'idea,mi immagino dal vivo!
Marco
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 01 dic 2008, 21:56:54

spero di non stufarvi con altri dettagli qua e là...

foto di un futuro ingresso nel nuovo salone

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da quel buco si scenderà dai check-in al piano imbarchi, il metal detector si farà prima di accedere alle scale

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visuale a Nord

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e il Tulipamo a Est

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e ora vediamo se qualcuno nota un particolare in questa foto!
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda Mauz » lun 01 dic 2008, 23:34:26

Spettacolo!!
impressionante il piano -2, ma a che servirà? Predisposizione per un'eventuale People mover o stazione ferroviaria in futuro? O semplici locali tecnici? :eek:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda Jason Bourne » mar 02 dic 2008, 00:50:57

Molto interessante, grazie!

S62
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda S62 » mar 02 dic 2008, 10:04:41

per il questito posto.

probabili risposte: la porta d'emergenza lato aria?

Parapetto lato dx della foto con vuoto su +7.90?

Sporco sull'obiettivo?

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-DANB » mar 02 dic 2008, 10:25:55

per il questito posto

che non ci sono operai al lavoro. :fischio:

P.S.: certo che ne hanno ancora tanto da fare lì dentro
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Pelush
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda Pelush » mar 02 dic 2008, 11:04:39

Per il piano -2
dubito fortemente che si tratti di un volume destinato ad usi differenti dallo smaltimento bagagli o colli.

Avrei quasi il timore che, invece, ci vogliano ospitare un sistema di smistamento per risolvere le varie emergenze tipo LHR o FCO di un paio di anni fa' oppure un sistema di smistamento parcel in stile worldport.

Teniamo presente che FedEx è attualmente infelicemente ospitata in un hanghar.
Una location di uno smistatore proprio lì sotto permetterebbe un interazione meravigliosa tra il feedering a bordo delle stive degli AA/MM di linea ed i cargo parcel.

e stazioni, se si fanno, si fanno fuori dal volume principale.

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 02 dic 2008, 11:14:14

dai non vedete nulla di strano?
I-Alex ha scritto:
e ora vediamo se qualcuno nota un particolare in questa foto!
Immagine
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 02 dic 2008, 12:25:07

Anche se era una giornata da lupi all'interno del cantiere del T1 3/3 vi erano operai a lavorare sul versante nord.

I volumi della "cattedrale" sono impressionanti e potrebbero sembrare esagerati per il T1 anche se raddoppiato ma...

...ma ricordiamoci i 4 tunnel di servizio con l'ultimo appena realizzato che arriva in mezzo alle due piste, se vi si costruira il grande satellite (S1) questo sara' raccordato per i bagagli propio al 3/3 quindi quel volume servira' tutto per servirlo.

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » mar 02 dic 2008, 12:54:57

KL63 ha scritto:e cosa cova la gatta?? un bel people mover per il satellite interpista? O la stazione dell'AV? Non vi hanno detto proprio niente??
Non ho visto rampe carraie d'accesso al 2° interrato, ne penso che quelle porte sospese siano accessi per i bagagli, troppo grandi..
Come farebbero a gestire i bagagli senza accesso carraio? Serve senza dubbio a qualche cosa d'altro.
ci ho ragionato sopra, passata la foga e l'entusiasmo iniziale non può certamente essere stazione AV in quantoi abbiamo un punto in cui c'è un angolo.
Ieri sera su discovery ho visto un servizio sul terminal 5 di LHR e il deposito bagagli del BHS per i transiti lunghi è fatto così, con dei piani intemedi in acciaio e dei box in cui i singoli bagagli vengono lasciati appoggiati su dei carrelli, tipoi parcheggio meccannizato, poi quando il computer li richiama vengono presei e spediti con dei nastri fin sotto l'aereo in partenza, tramite dei tunnel direttamente ai satelliti del T5, o alle postazioni accanto al terminal. Per cui dubbi fugati è per il bhs.


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