I nuovi jet passeggeri made in Russia.

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I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » lun 02 feb 2009, 21:16:56

Ormai l'idea comune di aereo russo= scassone rumoroso e fumoso è superata. I vecchi Tu-134, Il-62 e Tu-154B stanno venendo soppiantanti dalla moderna generazione di jet russi: Tu-204 e Il-96.
Facciamo un po' su questi moderni aerei che non hanno nulla da invidiare ai moderni aerei occidentali.

Il-96
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... _Il-96.jpg
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda flyEK » lun 02 feb 2009, 21:28:05

complimenti anche questa volta hai trovato qualcosa di intersante! :yeah: :green: :lol: :razz: :cool2: :applausi: :clapp:

però mi sembra un pò scopiazzato anche da qualche boeing!non credi?il muso a vederlo cosi mi sembra la versione ingigentitati di quello del 737 le ai (esclusi i motori)sembrano quelle del 744........ :azz:
comunque è giusto che ci sia un pò più di concorrenza oltre a airbus e boeing
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda jacopo-s » lun 02 feb 2009, 21:29:14

Non illudetevi sugli IL-96! :cry2:

Aeroflot Cargo non li prenderà in consegna! :addio:
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » lun 02 feb 2009, 21:36:58

Prima ho fatto casino col post. eccolo completo.

rmai l'idea comune di aereo russo= scassone rumoroso e fumoso è superata. I vecchi Tu-134, Il-62 e Tu-154B stanno venendo soppiantanti dalla moderna generazione di jet russi: Tu-204 e Il-96 e il Sukhoi S-100.
Facciamo un po' di luce su questi moderni aerei che non hanno nulla da invidiare ai moderni aerei occidentali.

Il-96
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L'equivalente dell'A340, 4 turboventole, autonomia di 11.000km e porta circa 260 passeggeri, il progetto risale a metà anni novanta. A bordo lo spazio non manca, grazie anche alla configurazione 3+3+3 della economy (aerei della Cubana). Ovviamente glass cockpit e comandi fly-by-wire e winglet di serie ma non siamo ai livelli dei moderni 777 o A330 :cry2:
Monta moderne turbine PS-90, che rendono meglio delle RR RB.211 dei 757 e 747 : costo unitario inferiore, costo di manutenzione inferiore e consumi inferiori.
Purtroppo non è riuscito a imporsi sul mercato nonostante il costo unitario stimato in circa 65 milioni di dollari, irrisorio rispetto agli A330 e A340; purtroppo però il personale sul ponte di volo è di 3 persone e non 2 secondo standard moderni.. Esiste anche una poderosa versione cargo.
Sono stati prodotti solo 26 esemplari (di cui alcuni già immagazzinati) e ne sono in ordine 33.
A causa del costo del carburante ballerino non è più una macchina così appetibile, anche se i suoi rendimenti sono verosimilmente migliori dei 767 più vecchi (l'Iyushin vanta le winglet e una progettazione vecchia meno di 20 anni ) e si mormora che persino Alitalia fosse interessata ad acquisirlo :eek: .


Sul Tu-204 c'è molto di più da dire e proseguo poi :ciao:
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 feb 2009, 21:37:41

ci sono anche i Sukhoi

http://www.sukhoi.org/eng/
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda jacopo-s » lun 02 feb 2009, 21:38:03

Spero di non fare niente contro il regolamento!
Questo messaggio è mio, e proviene da altro forum, in data 3 giugno 2008!

Inizio con le ultime consegne dei Tupolev Tu-204/214:

Air Koryo:
-Dicembre 2007:
Tu-204-300: P-632 ex RA-64012 Vnukovo Airlines (Tu-204-100)
-Consegna 2009:
Tu-204-100: RA-64113 ex RA-64013 Vnukovo Airlines (Tu-204-100 in fase di trasformazione, in quanto rimotorizzato con nuovi Aviadvigatel PS-90A2 realizzati in collaborazione con P&W)

Vladivostok Avia:
-Consegne 2005:
Tu-204-300 Extended Range: RA-64026, RA-64038, RA-64039 e RA-64040.
-Consegne 2008:
Tu-204-300 RA-64044 stimata in questi giorni
Tu-204-300 RA-64045 stimata luglio-agosto

Cubana
-Consegne 2007:
Tu-204-100E CU-T1701 e CU-T1702
-Consegne 2009:
2 - 3 Tu-204-300E (pre-contratto, accordo da definire)

Cubana Cargo
-Consegne 2007:
Tu-204CE CU-C1700
-Consegne 2008:
Tu-204CE CU-C1703 stimata in questi giorni

RED WINGS
-Consegne 2008:
Tu-204-100B RA-64043 consegnato oggi
Tu-204-100B RA-64046 RA-64047 consegna stimata autunno 2008
Tu-204-100B RA-64048 RA-64049 RA-64050 stimata dicembre 2008 - primavera 2009

In flotta RA-64017 RA-64018 RA-64019 RA-64020, in leasing da Ilyushin Finance!

Iran Air Tours
-Consegne 2009:
5 Tu-204-100 NG, con i nuovi motori PS-90A2

Iran Air
Ordine per 18 Tu-204-100 NG, con un opzione per altri 12!

Air Bridge Cargo
-consegne 2009-2010:
due Tu-204CE

Air China Cargo
Consegne 2006:
Tu-204-120CE powered by RR
Consegne 2008-2009:
4 Tu-204-120CE, forse due esemplari a China Eastern.

In più ci sono parecchi altri ordini per Tu-204, questi però sono quelli certi!

Tupolev-214:
-Ordine di 10 esemplari da parte di TRANSAERO, il primo dei quali già in servizio, il secondo si stima quest'estate!

- tre Tu-214 CU (control Unit) per la Presidenza della Repubblica Federale Russa, i primi due stimati entrare in servizio per l'inverno 2008, il terzo in primavera 2009!


Ad oggi:

Air Koryo: ne ha ricevuto solo uno
Vladivostok Avia: li ha ricevuti tutti e sei
Cubana: è giunto il finanziamento per il quarto Tu-204, in arrivo altri due
Red Wings: consegnati tre Tu-204-100B dei sei previsti, consegna del quarto nei prossimi giorni
Transaero: ricevuto il secondo Tu-214, altri due consegna quest'anno
Rossiya (VIP per Presidente Federazione Russa): quattro in consegna quest'anno (stimati)
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda flyEK » lun 02 feb 2009, 21:40:57

scusa speed ma i 26 Il96 prodotti chi li ha in flotta aeroflot? :confuso:
e gli altri 33?
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » lun 02 feb 2009, 21:44:04

I-Alex ha scritto:ci sono anche i Sukhoi

http://www.sukhoi.org/eng/
Sukhoi per me rimane la migliore nel campo militare: aerei come il Flanker sono semplicemente rivoluzionari, per non parlare dell'Su-37 che fa cose straordinarie!
Vedremo come se la cava col Superjet 100
flyEK ha scritto:scusa speed ma i 26 Il96 prodotti chi li ha in flotta aeroflot? :confuso:
e gli altri 33?
Aeroflot ne ha 6. Gli altri si dividono fra Cubana de Aviacion (flag carrier cubana), Atlant Soyuz, Kras Air, Vnukovo Airlines e Rossya (trasporto VIP). Gli ordini arrivano da società di leasing come Scirocco Airlines, Aeroflot stessa, Cubana e compagnie minori
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda jacopo-s » lun 02 feb 2009, 21:44:26

Speedbird 1-11 ha scritto: L'equivalente dell'A340, 4 turboventole, autonomia di 11.000km e porta circa 260 passeggeri, il progetto risale a metà anni novanta. A bordo lo spazio non manca, grazie anche alla configurazione 3+3+3 della economy (aerei della Cubana). Ovviamente glass cockpit e comandi fly-by-wire e winglet di serie ma non siamo ai livelli dei moderni 777 o A330 :cry2:
Monta moderne turbine PS-90, che rendono meglio delle RR RB.211 dei 757 e 747 : costo unitario inferiore, costo di manutenzione inferiore e consumi inferiori.
Non prendermi per un sapientone arrogante, lungi da me esserlo! :tilegno:

Ma ci sono un pò di inesattezze!

Il-96

Primo volo: 1988

Motorizzazione: Aviadvigatel PS90A

Consumi superiori, rendimento inferiore! :addio:

I Tu-204-120 e Tu-204-120CE hanno un rendimento superiore ai B757-200, con gli stessi turbofan RR RB.211 !
Consumano meno dei B757 :cool2:

Ma non gli Il-96! :cry2:
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » lun 02 feb 2009, 21:47:54

Io mi riferivo solo alle turbine PS-90, non all'aereo in sé; ho mescolato i due argomenti, mea culpa.
Poi l'aereo è stato progettato di base nel 1988, ma nella metà degli anni novanta mi sembra di aver letto essere stato radicalmente rivisto prima di essere avviato alla produzione in massa.
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda jacopo-s » lun 02 feb 2009, 21:48:23

Speedbird 1-11 ha scritto:



Aeroflot ne ha 6. Gli altri si dividono fra Cubana de Aviacion (flag carrier cubana), Atlant Soyuz, Kras Air, Vnukovo Airlines e Rossya (trasporto VIP). Gli ordini arrivano da società di leasing come Scirocco Airlines, Aeroflot stessa, Cubana e compagnie minori
Sirocco non è una compagnia vera e propria, è meglio definita come una società di leasing!
Kras Air è fallita, e i suoi due IL-96 non volano più :cry2:

idem gli Il-96 di Domodedovo Airlines, a terra! :addio:

E i nuovi IL-96-400T non li vuole nessuno... :cry2:
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » lun 02 feb 2009, 21:50:48

Ma Kras e Dalavia sono a terra definitivamente? So che la prima ha milioni di debiti per il carburante, ma la seconda non so, ho sentito che era stata fermata.
Per questo dicevo che alcuni aerei sono stoccati.
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda jacopo-s » lun 02 feb 2009, 21:57:02

Sì, a terra definitivamente!

E con Dalavia anche 5 semi nuovi Tu-214 :cry2:

Transaero non li vuole, canoni di leasing troppo alti!
Preferisce ottenere Tu-214 nuovi, ne ha due, e due in arrivo quest'anno!

RED WINGS avrà il suo quarto Tu-204-100B (marche RA-64049) a breve, ed in totale saranno ben otto Tu-204 in servizio per una sola compagnia! :cool2:
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda jacopo-s » lun 02 feb 2009, 22:05:56

L'anno prossimo vedrà il debutto anche il Tu-204 NG, con nuovo cockpit, nuova cabina e nuovi motori: Aviadvigatel PS90A2, realizzati in collaborazione con Pratt & Whitney! :cool2:

RED WINGS sembra abbia ordinato nove Tu-204 NG, perciò il totale dovrebbe essere 19 Tu-204 in servizio per la compagnia!

4 Tu-204-100
6 Tu-204-100B
9 Tu-204 NG

Non è male! :cool2:

Le prossime consegne saranno il trasferimento di un Tu-204CE a Cubana Cargo, il secondo Tu-204-120CE (RR) per Air China Cargo, due Tu-204C (cargo) per Volga Dnepr, e gli ultimi due Tu-204-100B per RED WINGS!
A seguire gli altri Tu-204-120CE per Air China Cargo, e i primi Tu-204 NG per Iran Air Tours

Nel mentre proseguirà la consegna dei Tu-214 ai rispettivi clienti!
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » mar 03 feb 2009, 14:14:16

Ottima notizia: i narrow body tirano ancora e il 757 è fuori produzione. Almeno in Russia sono a posto. Speriamo che e appaia qualcuno anche "oltre cortina" :green: .
E' anche una macchina esteticamente piacevole.
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Il Tu-204-300 è stata una genialata: capacità di un A320 per operare su linee a bassa densità, ma autonomia da 757 per fare delle linee belle lunghe: 9.300km :cool2:.
Il costo unitario è di 35 milioni di dollari: la metà di un A320!!!!
Un Tu-204-200 in 2 classi porta 212 passeggeri .

[OT mode attivo] dato che unn Tu-204-200 in 2 classi porta 212 passeggeri, io lo vederei bene a fare una certa navetta da un certo aeroporto :fischio: :fischio: [OT mode spento]
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda jacopo-s » mar 03 feb 2009, 14:24:51

I prezzi ora sono aumentati! :tilegno:

Il Tu-204CE di Cubana Cargo marche CU-C1703
Gemello di CU-C1700:
http://www.airliners.net/photo/Cubana-C ... 1377897/L/

è costato ben 44 milioni di dollari!
Finanziamento di 12 anni, tramite Ilyushin Finance Co!
Aspetto di vederlo a Shannon nei prossimi giorni, per il trasferimento a Cuba! :cool2:

Cockpit di un Tu-204-100E (pax) di Cubana:
http://www.airliners.net/photo/Cubana/T ... 1454975/L/

Ecco invece un Tu-204-120CE di Air China Cargo:
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6466846

Questa versione costa parecchio di più, a causa della motorizzazione RR! :applausi:
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » mar 03 feb 2009, 14:34:30

Azzo! e' diventato caro, ma molto più economico di aerei occidentali della stessa classe.

Un Tu-214 di Rossiya si era pure fatto vedere a MXP
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... olev#p8099

Il Tu-204 della Kras Air ogni tanto volava a Bologna se non erro, faceva dei semi charter estivi per la Russia.
Riguardo a Dalavia e Kras...che fine faranno i loro Tu-204 e Tu-214? Finiranno in uno degli sperduti scali siberiani a diventare ghiaccioli con le ali? Magari qualcuno lo prende KMV, pare abbia certe ambizioni riguardo al mercato del Caucaso
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » mar 03 feb 2009, 14:55:18

Urka! Red Wings sta facendo come Fed-Ex con gli MD-11: se li compra tutti! Menomale che qualcuno vola ancora, sono troppo giovani per andare al prato.
Ma le rotte da e per Krasnoyarsk chi le copre con Kras Air a terra? Era bella grossa come linea aerea!

Sai mica nulla del piccolo Tu-334? E' definitivamente fallito? Non trovo notizie
Carlo
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda jacopo-s » mar 03 feb 2009, 15:03:23

Certo che no! :cool2:
C'è stata una grossa diatriba riguardo gli aerei presidenziali!
La Presidenza della Federazione Russa non vuole aerei prodotti all'estero! :applausi:

Per questo motivo, ha ordinato sei Tu-334, con consegne a partire dal 2010!


Idem per i nuovi Tu-214!
Saranno consegnati quattro esemplari quest'anno, due Tu-214 CU (Control Unit) e due Tu-214 SR! :cool2:
Verranno poi consegnati altri due esemplari, sempre con allestimento VIP, ma la consegna sarà dopo il 2010!

E gli IL-96-300 presidenziali in flotta saranno quattro, ad oggi ne volano già tre!
il quarto è atteso nelle prossime settimane!

Purtroppo saranno radiati gli IL-62 ed i Tu-134, più un paio di Tu-154M! :incazzato:
ma direi che sia ovvio! :addio:

Tornando ai Tu-334, sono stati ordinati altri 35 esemplari da una società russa, specializzata in leasing e trasporto VIP! :applausi:
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » mar 03 feb 2009, 15:13:04

Il Tu-154 è ancora in produzione, a breve ne sforneranno un altro, ma temo sia l'ultimo.
http://www.airliners.net/photo/Untitled ... 1470720/L/
Gli Il-62 e Tu-134 ormai sono vituperati e devono essere cambiati, anche se sono macchine molto solide.

Altra macchina russa immortale è lo Il-76 Candid, adesso che ha le PS-90 è praticamente rinato e può operare in occidente senza problemi :beer: , cosa che le turbine D-30K non gli consentivano.
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Il-76MF.jpg
Adesso l'hanno anche allungato per permettere un carico di 60 tons e una autonomia di 4000Km e passa
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda jacopo-s » mar 03 feb 2009, 15:24:56

Per l'esattezza monta PS-90A-76! :motina:

P.S.: la turbina base è PS90A, non PS90!
PS90 non la monta più nessuno da 15 anni, o anche di più! :cool2:

Tornando ai Tu-204...quelli al prato non sono poi molti, per fortuna!
RA-64010 è stato riconvertito da TU-204 (basic) a Tu-204-300 allestimento VIP (fusoliera accorciata di ben 6 metri!)

RA-64012 era un Tu-204, anch'esso trasformato, fusoliera accorciata di 6 metri, è stato aggiornato e trasformato in Tu-204-300 per Air Koryo

RA-64013, insieme a RA-64006, sono stati trasformati in prototipi per i nuovi Tu-204 NG!

RA-64014 e RA-64015 sembra possano essere trasformati in Tu-204-100B (RED WINGS) ma ora si dice che il progetto sia abortito, a causa di eccessivi indebolimenti strutturali...
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda jacopo-s » mar 03 feb 2009, 19:52:03

Su Airliners si mormora che anche per gli IL-96 di Aeroflot sia giunta la fine, sostituiti da A330 (e B767)!
si dice ottobre 09! :addio:
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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 04 feb 2009, 11:57:55

I russi sono sempre stati forti con l'aerodinamica ma motoristicamente lasciamo stare.....non mi butterei volentieri sopra l'atlantico con un jet motorizzato in russia....
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: I nuovi jet passeggeri made in Russia.

Messaggio da leggereda jacopo-s » mer 04 feb 2009, 12:49:56

E perchè mai??

Dai...questi sono pregiudizi vecchi, ormai dovrebbero essere dimenticati! :beer:

I PS90A sono turbofan ottimi! :cool2:
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