MI-Centrale/Garibaldi-MXP info Trenitalia.

progetti e lavori in corso
I-TIGI

MI-Centrale/Garibaldi-MXP info Trenitalia.

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 01 gen 2008, 21:56:19

A Malpensa in treno dalla Stazione Centrale
Milano, 19 novembre 2007

Proseguono i lavori per realizzare il collegamento ferroviario fra Milano Centrale e l’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa, passando per le stazioni di Milano Porta Garibaldi e Milano Nord Bovisa. Attualmente il servizio ferroviario da Milano per Malpensa è garantito solo dalle Ferrovie Nord Milano, con partenza dalla stazione di Milano Cadorna.

Nella zona di Greco sono in corso l’allargamento dei 22 archi del viadotto esistente e la realizzazione di altre nove campate. Sono stati inoltre ampliati il ponte a due luci su Viale Rimembranze, con travi in acciaio inglobate, e quello sul Naviglio Martesana.
Per la progettazione delle opere di mitigazione ambientale e di riqualificazione delle arcate del viadotto esistente e di quello nuovo, lungo circa 400 metri, fra Milano Centrale e Porta Garibaldi, Rete Ferroviaria Italiana ha indetto nel 2006 un concorso di progettazione a cui hanno partecipato numerosi ingegneri e architetti. Il progetto vincitore è stato “Mura Doppio Bivio Turro”, dello Studio PAN associati Srl degli architetti Selleri di Milano.

Inizieranno entro breve anche i lavori per attrezzare, con nuovi marciapiedi alti, i binari 1 e 2 della stazione Centrale che saranno dedicati ai treni per Malpensa. Il servizio, che inizierà nel 2009, prevede due treni ogni ora per senso di marcia, per 18 ore al giorno e la copertura dell’intero percorso in circa 50 minuti.

Trenitalia

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 01 gen 2008, 21:59:33

Calcolando che il servizio da Cadorna serve 15/16 ore (prima e dopo con Bus), la copertura di 18 ore dalla Centrale e Garibaldi e' un'ottima notizia.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29188
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 01 gen 2008, 22:00:40

ne abbiamo già parlato qui a pag 2 :D
http://mxpfans.forumup.it/viewtopic.php ... um=mxpfans
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 38 ospiti