Messaggio da leggereda malpensante » mar 20 ott 2009, 10:38:32
Per avere un hub LH bisogna mostrare che c' è la possibilità di offrire quel che LH desidera.
AF-KL ha a disposizione uno "stabilimento" di 4 piste parallele a CDG e uno da 3 ad AMS. Più FCO.
LH ne ha uno da 2,x piste a FRA e uno da 2 piste a MUC, entrambi in espansione, ma senza ulteriore margine per il futuro.
BRU, VIE e soprattutto ZRH non possiamo pensare che verranno ingranditi, MXP può essere il nuovo grande impianto di LH, ma oltre alla promessa del taffico del Nord Italia deve esserci anche la possibilità di operare un hub vero e gli hub veri hanno già oggi più di due piste (AMS, FRA, CDG, MAD) o cercano di procurarsele (LHR, MUC).
Malpensa ha 2 piste parallele troppo vicine, che permettono un numero di movimenti/ora più basso delle 2 di MUC, ad esempio. 3 piste sarebbero invece 3 piste, potendo fare atterraggi paralleli indipendenti sulle due esterne. Aldilà dellla vexata quaestio di LIN e del traffico, un hub può essere pure creato nel nulla, se permette dal punto di vista operativo un gran numero di connessioni in breve tempo.
Insomma, MXP può interessare LH se oltre alla catchment area offre una base di crescita per il futuro dove indirizzare, tiro a caso, il traffico verso sud e sudest. L' elemento fondamentale sono le piste parallele, ma non possono non essere accompagnate dalla possibilità di avere terminal adeguati. Questi ultimi non sono certo necessari subito, ma è necessario che possano essere costruiti.