Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
Eccoci agli ultimi dati del 2009, dati non ufficiali ma praticamente quasi certi
Passeggeri dicembre 2009
Milano Malpensa +2,1%
Milano Linate +4,8%
Bergamo Orio +7,2%
Merci dicembre 2009
Milano Malpensa +29,2%
Bergamo Orio +2,8%
Passeggeri dicembre 2009
Milano Malpensa +2,1%
Milano Linate +4,8%
Bergamo Orio +7,2%
Merci dicembre 2009
Milano Malpensa +29,2%
Bergamo Orio +2,8%
Malpensa airport user
- janmnastami
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Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
Meglio che non commento.
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
Allora ci provo io...janmnastami ha scritto:Meglio che non commento.
Tutti e 3 gli apt hanno scondato almeno un paio di giorni caos neve nel 2009
Nel 2008 Linate era sotto terra causa imminente fallimento di AZ, a Mxp Alitalia era già fuggita e digerita
Da dicembre 2009 è attiva la AV versione 2.0 ma gli effetti si vedranno da Marzo-Aprile sui numeri di Linate...
Bergamo non ha fatto il solito exploit ma sotto le feste si viaggiava già anche negli anni indietro
Malpensa nel progressivo Cargo 2009 dovrebbe chiudere a -23 se non ricordo male, un dato in linea con BY e soprattutto molto positivo.
Riguardo Linate aspettiamoci qualche altro segno positivo nei prossimi mesi visto che AZ a gennaio-febbraio 2009 era fallita
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
E' una malpensa anemica, non mi stupirei se il numero di movimenti avesse ancora il segno meno. Purtroppo il sistema risente di tutto quello che ci siamo sempre detti e anche in un periodo di crescita questa si indirizza per lo più altrove.
Comunque va anche detto che il +4% di Linate è da rapportare a 8ml di pax quindi si e no MXP e LIN stanno crescendo di una quantità comparabile per ora.
All'orizzonte c'è un possibile ulteriore travaso su Linate (le cui avvisaglie sono state BA, LH, AF, AZ) e sull'altro versante il MXP Express 2.0. Chi vincerà?
Comunque va anche detto che il +4% di Linate è da rapportare a 8ml di pax quindi si e no MXP e LIN stanno crescendo di una quantità comparabile per ora.
All'orizzonte c'è un possibile ulteriore travaso su Linate (le cui avvisaglie sono state BA, LH, AF, AZ) e sull'altro versante il MXP Express 2.0. Chi vincerà?
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
alla faccia....quasi +5% a LIN.....
ottimo il cargo invece che cresce costante sopra il 20% quasi il 30%
ottimo il cargo invece che cresce costante sopra il 20% quasi il 30%
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
Per malpensa,sinceramente mi sarei aspettato qualcosina in piu'.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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- malpensante
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Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
Io invece mi aspetto qualcosina in meno, in futuro.
Se va avanti con questi LF la tedeschina torna a Colonia.
Se va avanti con questi LF la tedeschina torna a Colonia.
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
in attesa di Assaeroporti sono usciti quelli di Roma... come per Linate si vede bene la ripresa post fallimento che lo scorso anno era addebitabile ad Alitalia. Numeri però notevoli :ciao:
Dicembre 2009
Roma Fco
passeggeri: 2.521.895 +13,8 %
cargo: 12.488,7 +37,3 %
movimenti: 24.560 +6,5 %
Ciampino
passeggeri: 365.494 +2,2 %
cargo: 1.565,8 +12,0 %
movimenti: 4.305 +4,3 %
Totale 2009
FCO
passeggeri: 33.811.637 -4,0 %
cargo: 126.983,4 -7,6 %
movimenti: 324.497 -6,4 %
CIA
passeggeri: .811.201 +0,4 %
cargo: 16.982,9 -13,5 %
movimenti: 57.585 -3,0 %
Dicembre 2009
Roma Fco
passeggeri: 2.521.895 +13,8 %
cargo: 12.488,7 +37,3 %
movimenti: 24.560 +6,5 %
Ciampino
passeggeri: 365.494 +2,2 %
cargo: 1.565,8 +12,0 %
movimenti: 4.305 +4,3 %
Totale 2009
FCO
passeggeri: 33.811.637 -4,0 %
cargo: 126.983,4 -7,6 %
movimenti: 324.497 -6,4 %
CIA
passeggeri: .811.201 +0,4 %
cargo: 16.982,9 -13,5 %
movimenti: 57.585 -3,0 %
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
Questi sono i numeri di uno scalo che ha dietro un sistema aeroportuale sano e un bacino turistico e economico che, evidentemente, tira.I-Alex ha scritto:in attesa di Assaeroporti sono usciti quelli di Roma... come per Linate si vede bene la ripresa post fallimento che lo scorso anno era addebitabile ad Alitalia. Numeri però notevoli :ciao:
Dicembre 2009
Roma Fco
passeggeri: 2.521.895 +13,8 %
cargo: 12.488,7 +37,3 %
movimenti: 24.560 +6,5 %
Ciampino
passeggeri: 365.494 +2,2 %
cargo: 1.565,8 +12,0 %
movimenti: 4.305 +4,3 %
Totale 2009
FCO
passeggeri: 33.811.637 -4,0 %
cargo: 126.983,4 -7,6 %
movimenti: 324.497 -6,4 %
CIA
passeggeri: .811.201 +0,4 %
cargo: 16.982,9 -13,5 %
movimenti: 57.585 -3,0 %
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
x me questi dati sono frutto della massimalizzazione del potenziale romano unito al potenziale turistico. Il tutto facendo sistema, limitando fortemente la concorrenza del city airport Ciampino e senza altri 7 scali in mezzo alle balle. il contrario di Milano, chiamateli fessi..
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
Più che altro sono i numeri di un aeroporto in cui l'anno scorso la principale compagnia era fallita, faceva fatica a garantire il servizio, e quando gli aerei volavano faceva fatica a portarci sopra qualcuno.kco ha scritto:Questi sono i numeri di uno scalo che ha dietro un sistema aeroportuale sano e un bacino turistico e economico che, evidentemente, tira.
Anche a gennaio e probabilmente febbraio ci sarà lo stesso effetto. Se la crescita sarà ripetuta a marzo e aprile, ne riparliamo.
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
Qualcuno in alto, oltre al Beppe, capisce che volenti o nolenti Fiumecino cresce più di noi?
E che è la prova che il sistema concentrato su uno scalo dà frutti tripli?
Continuiamo così FCO avrà 40 noi 20.
FCO 60 e noi ci vanteremo di 30. Sempre a metà....Caspita ragazzi: gasiamoi tutti se LHI ci dà un 320 al posto del 319!
Intanto FCO aggiunge un 330 da CLT oltre a quello di PHL che fu stato a Mxp con B767 che però c'è a VCE.
Ridicola filastrocca, per esemplificare la ridicolità. A Roma, per il bene di FCO Destra e Sinistra collaborano.
Qui NO.
Destra di Varese si scanna con quella di Como, di Milano, di Linate, di Cernusco sul Naviglio, di Robecchetto con Induno passando per Cascina Restelli.
La Sinistra di Somma si mena con quella di Busto che picchia quella di Legnano che litiga con Castellanza e, tutti insieme come i beduini sciiti si menano coi sunniti di Milano....che aiutano Roma.
Ecco la metafora di come ci stiamo muovendo noi. E a Roma fanno, anzi " A RRRRoma ffamo". :incazzato:
E che è la prova che il sistema concentrato su uno scalo dà frutti tripli?
Continuiamo così FCO avrà 40 noi 20.
FCO 60 e noi ci vanteremo di 30. Sempre a metà....Caspita ragazzi: gasiamoi tutti se LHI ci dà un 320 al posto del 319!
Intanto FCO aggiunge un 330 da CLT oltre a quello di PHL che fu stato a Mxp con B767 che però c'è a VCE.
Ridicola filastrocca, per esemplificare la ridicolità. A Roma, per il bene di FCO Destra e Sinistra collaborano.
Qui NO.
Destra di Varese si scanna con quella di Como, di Milano, di Linate, di Cernusco sul Naviglio, di Robecchetto con Induno passando per Cascina Restelli.
La Sinistra di Somma si mena con quella di Busto che picchia quella di Legnano che litiga con Castellanza e, tutti insieme come i beduini sciiti si menano coi sunniti di Milano....che aiutano Roma.
Ecco la metafora di come ci stiamo muovendo noi. E a Roma fanno, anzi " A RRRRoma ffamo". :incazzato:
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
ho visto i dati ufficiali assoeroporti
tutti in negativo per l'anno anche abbondante
Cattaneo deve solo chiudere il becco ed evitare di dire certe str***** :duro:
187.551 -14,2% movimenti annuali
17.551.635 -8.7% passeggeri
344.047 -17,3% cargo
tutti in negativo per l'anno anche abbondante
Cattaneo deve solo chiudere il becco ed evitare di dire certe str***** :duro:
187.551 -14,2% movimenti annuali
17.551.635 -8.7% passeggeri
344.047 -17,3% cargo
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
Secondo me questi dati dicono un'altra cosa importante, a parte l'aumento di passeggeri per movimento che un pò è fisiologico e un pò è conseguenza dell'aumento medio della taglia dei velivoli (non ci sono più praticamente regionali), si vede che il mercato di Milano è essenzialmente regolato dai voli che si mettono. In questi mesi Linate ha tirato su la testa ma è abbastanza correlato a un aumento dei voli.michyh87 ha scritto:ho visto i dati ufficiali assoeroporti
tutti in negativo per l'anno anche abbondante
Cattaneo deve solo chiudere il becco ed evitare di dire certe str***** :duro:
187.551 -14,2% movimenti annuali
17.551.635 -8.7% passeggeri
344.047 -17,3% cargo
MXP è lì al 2% ma i voli stanno stagnando... quindi i pax vanno più o meno dove sono i voli e io credo perchè dove si mettono nuovi voli si fanno tariffe molto basse per riempirli.
Altra considerazione FCO ormai vale come LIN+MXP+BG... Milano avrà pur perso i transiti ma forse bisognerebbe rivedere la solita frase: "milano è il terzo bacino economico europeo". Mi pare ormai che per traffico aereo Roma sia quanto meno equivalente.
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
il traffico romano si basa sul turismo e quello non muore mai (visto che c'è sia turismo religioso che per quello del tempo libero)
a Milano il traffico è meno turistico, la città ha sempre cercato di attrarre patrimonio economico (design, moda, borsa ecc) però sarebbe anche ora puntare su quello umano, (considerando che il bacino di malpensa oltre milano include la svizzera, i laghi di como e maggiore ecc)
ora come ora non ci si può permettere di scendere ancora....questo 2010 sarà un anno in salita con le cifre (soprattutto cargo e credo che le 500k tons non sono così irraggiungibili) per i pax servono nuovi voli non low cost basta dei collegamenti con il mondo servono!
cavolo siamo la capitale economica più sfigata....
per completezza metto anche LIN giusto per fare un piccolo confronto tra la sanguisuga e malpensa
movimenti (decisamente troppi) 121.376 -7,4% (MXP -14.7%)
passeggeri (finalmente sotto i 9 mln ma troppi ancora) 8.295.099 -10,5% (MXP - 8.7%)
a Milano il traffico è meno turistico, la città ha sempre cercato di attrarre patrimonio economico (design, moda, borsa ecc) però sarebbe anche ora puntare su quello umano, (considerando che il bacino di malpensa oltre milano include la svizzera, i laghi di como e maggiore ecc)
ora come ora non ci si può permettere di scendere ancora....questo 2010 sarà un anno in salita con le cifre (soprattutto cargo e credo che le 500k tons non sono così irraggiungibili) per i pax servono nuovi voli non low cost basta dei collegamenti con il mondo servono!
cavolo siamo la capitale economica più sfigata....
per completezza metto anche LIN giusto per fare un piccolo confronto tra la sanguisuga e malpensa
movimenti (decisamente troppi) 121.376 -7,4% (MXP -14.7%)
passeggeri (finalmente sotto i 9 mln ma troppi ancora) 8.295.099 -10,5% (MXP - 8.7%)
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
Cattaneo prendeva spunto dei dati aprile-dicembre 2009...
A questo punto bisogna mettere i dati ufficiali di Dicembre 09 nel topic
A questo punto bisogna mettere i dati ufficiali di Dicembre 09 nel topic
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
Eccoli quelli ufficiali Dicembre 2009...
Passeggeri:
- Malpensa 1.287.284 +2,1%
- Linate 583.150 +4,8%
Cargo:
- Malpensa 31.765 +29,8%
Passeggeri:
- Malpensa 1.287.284 +2,1%
- Linate 583.150 +4,8%
Cargo:
- Malpensa 31.765 +29,8%
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
nella sezione del portale AL sotto la sezione Dati e Numeri a giorni metteremo qualche grafico... Hal pemettendo :fischio:
Intanto cinque dati assoluti di Linate a dicembre, giusto per comprendere perchè continuo a ripetere che fino a Marzo 2010 i numeri non sono veritieri causa fallimento AZ scorso anno, specialmente se guardati solo in percentuale anno su anno... guardate i dati e vediamo come sta Linate:
Passeggeri dicembre Linate
anno 2005: 727.438 var +14,3%
anno 2006: 735.845 var +1,2%
anno 2007: 716.704 var -2,6%
anno 2008: 556.409 var -22,4%
anno 2009: 583.150 var + 4,8%
quindi parliamoci chiaro, quel +4,8% di Linate lo scorso mese è una scoreggia! Per tornare ai livelli del 2006 avrebbe dovuto mettere a segno un + 32,25%!!! Poi detto tra noi, speriamo non succeda mai :fiori:
Riguardo a Malpensa vi regalo questa tabella
Intanto cinque dati assoluti di Linate a dicembre, giusto per comprendere perchè continuo a ripetere che fino a Marzo 2010 i numeri non sono veritieri causa fallimento AZ scorso anno, specialmente se guardati solo in percentuale anno su anno... guardate i dati e vediamo come sta Linate:
Passeggeri dicembre Linate
anno 2005: 727.438 var +14,3%
anno 2006: 735.845 var +1,2%
anno 2007: 716.704 var -2,6%
anno 2008: 556.409 var -22,4%
anno 2009: 583.150 var + 4,8%
quindi parliamoci chiaro, quel +4,8% di Linate lo scorso mese è una scoreggia! Per tornare ai livelli del 2006 avrebbe dovuto mettere a segno un + 32,25%!!! Poi detto tra noi, speriamo non succeda mai :fiori:
Riguardo a Malpensa vi regalo questa tabella
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
spero per l'anno prossimo di vedere 19mln almeno e il cargo sopra 400.000 entro fine 2010
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
sul cargo direi che salvo imprevisti si arriverà ben sopra... per i passeggeri speriamo
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
Ueè!
Se quest'anno non arriviamo almeno a 20 milioni di pax ci conviene nasconderci.... dalle giuste pernacchie di Roma. Sopra si diceva che i pax vanno dove vanno i voli. SEA deve creeare le premesse per i voli. Allo sfinimento ho detto che ci sono 4-5 grandi vettori che si potrebbero portare a casa entro Giugno.
Dipende SOLO da loro (Sea). Lampante l'esempio pubblicità Etihad e Monaco...così si fa!!!
Se si fanno scappre i canadesi e gli altri c'è da fare una manifestazione contro l'uff. marketing.
A proposito, chi sa di più, può darci un aggiornamento trattative riprese dopo il 6 gennaio?
Ricordo che i bilaterali e slot già disponibili ci permetterebbero già ora di raddoppiare gli attuali intercon....e, il N. America è virtualmente infinito grazie all'open sky...I pax ci sono. Non possiamo più giocare ad accontentarci. :ciao:
Se quest'anno non arriviamo almeno a 20 milioni di pax ci conviene nasconderci.... dalle giuste pernacchie di Roma. Sopra si diceva che i pax vanno dove vanno i voli. SEA deve creeare le premesse per i voli. Allo sfinimento ho detto che ci sono 4-5 grandi vettori che si potrebbero portare a casa entro Giugno.
Dipende SOLO da loro (Sea). Lampante l'esempio pubblicità Etihad e Monaco...così si fa!!!
Se si fanno scappre i canadesi e gli altri c'è da fare una manifestazione contro l'uff. marketing.
A proposito, chi sa di più, può darci un aggiornamento trattative riprese dopo il 6 gennaio?
Ricordo che i bilaterali e slot già disponibili ci permetterebbero già ora di raddoppiare gli attuali intercon....e, il N. America è virtualmente infinito grazie all'open sky...I pax ci sono. Non possiamo più giocare ad accontentarci. :ciao:
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
da Musica (ma anche da altri) mi aspettavo qualche considerazione sui dati di Linate :fischio:I-Alex ha scritto:
Intanto cinque dati assoluti di Linate a dicembre, giusto per comprendere perchè continuo a ripetere che fino a Marzo 2010 i numeri non sono veritieri causa fallimento AZ scorso anno, specialmente se guardati solo in percentuale anno su anno... guardate i dati e vediamo come sta Linate:
Passeggeri dicembre Linate
anno 2005: 727.438 var +14,3%
anno 2006: 735.845 var +1,2%
anno 2007: 716.704 var -2,6%
anno 2008: 556.409 var -22,4%
anno 2009: 583.150 var + 4,8%
quindi parliamoci chiaro, quel +4,8% di Linate lo scorso mese è una scoreggia! Per tornare ai livelli del 2006 avrebbe dovuto mettere a segno un + 32,25%!!! Poi detto tra noi, speriamo non succeda mai :fiori:
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
vorrei fare alcune considerazioni su questi dati. A fronte di un calo di movimenti del 14,2%, c'e' un calo di passeggeri dell'8,7%, con un differenziale del 5,5%. A livello nazionale, dati fino a novembre in quanto dicembre non e' ancora disponibile, il differenziale e' inferiore e pari al 3,5%.michyh87 ha scritto:
187.551 -14,2% movimenti annuali
17.551.635 -8.7% passeggeri
344.047 -17,3% cargo
Tale differenziale puo' avere due spiegazioni:
1) Aumento della taglia media degli aerei
2) Aumento del Load Factor (LF in seguito) dei voli
Prima di tutto vorrei chiedere agli esperti del forum quale dei due fattori ha influito maggiormente in Italia e a Malpensa, e se hanno dei dati per corroborare le loro tesi.
In secondo luogo vorrei sottoporre una mia personale riflessione sul secondo fattore che mi pare importante. Se e' vero che per una compagnia aerea il LF e' una delle maggiori discriminanti per determinarne il successo economico, mi pare che anche per un aeroporto il LF, definito nello stesso modo e calcolato per tutti i voli di tutte le compagnie partiti o arrivati in un dato aeroporto, sia un parametro molto importante. In particolare ritengo che il LF relativo ad un aeroporto sia un criterio essenziale (non e' l'unico, si intende, pero' e' molto importante) che le compagnie aeree usano per decidere se introdurre o meno nuovi voli in uno scalo. Voglio dire, e' piu' probabile che le compagnie aeree vadano ad aprire un nuovo volo in un aeroporto dove gli aerei partono pieni o dove gli aerei partono vuoti? In questo senso i dati 2009 possono accendere una speranza nel momento in cui si dovesse provare dati alla mano che il LF di mxp e' migliorato piu' degli altri aeroporti, perche' cio' renderebbe piu' probabile per mxp rispetto agli altri aeroporti l'apertura di nuovi voli. Voi cosa ne pensate?
By the way, c'e' modo di conoscere l'effettivo LF di mxp e degli altri aeroporti e di poter fare dei paragoni?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
Purtroppo calcolare il LF su basi non omogenee, rotte e aerei diversi è una missione impossibile ma soprattutto poco affidabile e commentabile.
Riguardo Mxp non mi ricordo a mente grossi upgrade di a/m utilizzati, a mio modesto e ignorante parere può incidere il progressivo abbandono di voli AZ perpetrato durante tutto il 2008 che su alcune rotte ha lasciato mano libera alla concorrenza, paesi mediterranei in primis
Riguardo Mxp non mi ricordo a mente grossi upgrade di a/m utilizzati, a mio modesto e ignorante parere può incidere il progressivo abbandono di voli AZ perpetrato durante tutto il 2008 che su alcune rotte ha lasciato mano libera alla concorrenza, paesi mediterranei in primis
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati passeggeri/cargo Dicembre 2009
Il dato attendibile è il rapporto passeggeri/movimento che è influenzato dalla taglia media come dal LF. Sugli aeroporti europei la taglia media è circoscritta fra i 120 e i 150 pax circa, non siamo a Dubai. Tuttavia se hai un pax/mov alto è un buon sintomo, vuol dire che se hai aerei piccoli li riempi, se non li riempi vuol dire che ti puoi permettere aerei capienti.
Su questo credo che Milano abbia notoriamente un pax/mov basso e non troppo dissimile fra i due scali... la differenza a quel punto la fanno i proventi unitari ma quelli è difficile saperli.
Su questo credo che Milano abbia notoriamente un pax/mov basso e non troppo dissimile fra i due scali... la differenza a quel punto la fanno i proventi unitari ma quelli è difficile saperli.
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