Variante Galliate - Novara per treni Malpensa Torino

progetti e lavori in corso
kco
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Variante Galliate - Novara per treni Malpensa Torino

Messaggio da leggereda kco » lun 05 mag 2008, 19:48:30

Ecco qui la notizia!

http://www.trasporti.regione.lombardia. ... 843423.htm

Questa opera è importante per il collegamento con Torino/Genova. Non si prevedono servizi fino ad oggi però è importante non precludersi la possibilità in futuro...

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stefanojoy
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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda stefanojoy » lun 05 mag 2008, 20:02:29

Ottimo grazie kco!
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

I-TIGI

Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 06 mag 2008, 00:42:31

Grazie per la buona nuova, e' evidente che prima o poi il collegamento tra Torino e MXP non sara' piu' per solo bus ma anche su ferro.

Se poi si proseguira' da MXP verso la linea per Domodossola non c'e' da escludere quindi Cisalpini da Berna a Torino via MXP?

kco
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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda kco » mar 06 mag 2008, 08:48:15

nnn ha scritto:Grazie per la buona nuova, e' evidente che prima o poi il collegamento tra Torino e MXP non sara' piu' per solo bus ma anche su ferro.

Se poi si proseguira' da MXP verso la linea per Domodossola non c'e' da escludere quindi Cisalpini da Berna a Torino via MXP?
Servirebbe un prolungamento verso nord che non e all' ordine del giorno.

I-TIGI

Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 06 mag 2008, 11:06:41

Del collegamento a nord di MXP su Gallarate con la storia dell'Expo si sta' iniziando a valutare la cosa seriamente, vediamo se l'inseriscono nella nuova legge regionale per le infrastrutture legate all'Expo.

indaco
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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda indaco » mar 06 mag 2008, 12:59:39

Spero proprio di si. Sono ripetitivo come la morte, lo so, ma mi sto sempre piu' convincendo che il collegamento a Nord e' cosa straprioritaria.

Da Sud si potranno mandare treni:

- da Torino o Genova via variante Galliate
- da Milano-Rho via variante Galliate (magari e' un po' assurdo, ma essendo in buona parte AV forse i tempi di percorrenza non sono cosi' tremendi con dei pendolini, e per l'Expo non si sa mai)
- da Milano-Rho via raccordo Y (se lo facessero!!!) senza usare tracce nuove ma solo deviando treni esistenti (o riorganizzandoli)
- da Milano via Bovisa sulla linea delle Nord (che e' a 4 binari, anche se con banchine corte come detto altrove, e ancora nessuno mi ha dimostrato che non ha dei margini di capacita' discreti)
- da Milano con cambio di banco a Gallarate e torno giu' via raccordo X (assurdo anche questo, ma non si sa mai)
- da Monza-Bergamo via raccordo X

Insomma, da Sud non ottimali ma ci sono alcune opzioni. Quello che veramente manca e' il nord, nelle sue varie versioni alcune delle quali consentirebbero ulteriori collegamenti da Milano (es. tornando giu' da Gallarate con una linea S).

FlyCX
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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 06 mag 2008, 13:02:50

Scusate ma cosa c'entra Genova ?

Le ferrovie non hanno un'equvalente della A26 !!!
Genova-Novara è un itinerario possibile ma lentissimo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

kco
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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda kco » mar 06 mag 2008, 13:08:27

Comunque secondo me per ora non esiste un mercato su ferro Torino-Genova-MXP-Svizzera. O comunque verrebbe instradato dovunque tranne che su MXP.
Per ora le infrastrutture sono orientate a Milano e il suo bacino, solo in una seconda fase si può valutare di collegare il resto vedendo anche poi che ne sarà di MXP fra qualche anno.

Comunque l'infrastruttura per come l'ho vista io è molto ben fatta, in pratica dall'interconnesione ovest sulla AV ci si connette direttamente alla linea FNM la quale fa una fermata a Galliate in affiancamento alla futura stazione in linea dove verrà messo su qualcosa di grosso (centro commerciale, congressi, etc, etc) per poi andare a MXP. Il tempo di percorrenza totale potrebbe anche essere di 1h... ad oggi non ci sono assolutamente passeggeri per questo genere di servizio però in futuro chissà...

indaco
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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda indaco » mar 06 mag 2008, 13:16:21

Facevo per essere esaustivo..... scusate.

Comunque a dirla tutta un collegamento su ferro da TO e GE ora e' reso ancora meno probabile dal fatto che il collegamento su gomma e' meraviglioso e non piu' coinvolto dal traffico in ora di punta (dando per completati i lavori sulla TO-MI, ovvio).

E come detto da altri, un servizio Pullman consente frequenze e flessibilita' ben superiori a uno ferroviario...

Pero' chi glielo dice che ormai invece che la variante di Galliate sarebbe meglio che facessero, che so, il raccordo Y... ? :indeciso:

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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda kco » mar 06 mag 2008, 14:23:11

indaco ha scritto:Facevo per essere esaustivo..... scusate.

Comunque a dirla tutta un collegamento su ferro da TO e GE ora e' reso ancora meno probabile dal fatto che il collegamento su gomma e' meraviglioso e non piu' coinvolto dal traffico in ora di punta (dando per completati i lavori sulla TO-MI, ovvio).

E come detto da altri, un servizio Pullman consente frequenze e flessibilita' ben superiori a uno ferroviario...

Pero' chi glielo dice che ormai invece che la variante di Galliate sarebbe meglio che facessero, che so, il raccordo Y... ? :indeciso:
Beh la variante di galliate ha il grande pregio di prendere un treno merci che arriva da Torino via AV e immetterlo sulla gronda Nord... il raccordo Y serve solo a MXP e non è evidente che ci saranno poi treni che lo useranno per andare a collegare MXP.
Questo è il grosso problema: fare infrastrutture che poi garantiranno un servizio sensato ed economicamente sostenibile. Il raccordo Y non è fra questi...

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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda hal » mar 06 mag 2008, 14:57:18

kco ha scritto:
indaco ha scritto:Facevo per essere esaustivo..... scusate.

Comunque a dirla tutta un collegamento su ferro da TO e GE ora e' reso ancora meno probabile dal fatto che il collegamento su gomma e' meraviglioso e non piu' coinvolto dal traffico in ora di punta (dando per completati i lavori sulla TO-MI, ovvio).

E come detto da altri, un servizio Pullman consente frequenze e flessibilita' ben superiori a uno ferroviario...

Pero' chi glielo dice che ormai invece che la variante di Galliate sarebbe meglio che facessero, che so, il raccordo Y... ? :indeciso:
Beh la variante di galliate ha il grande pregio di prendere un treno merci che arriva da Torino via AV e immetterlo sulla gronda Nord... il raccordo Y serve solo a MXP e non è evidente che ci saranno poi treni che lo useranno per andare a collegare MXP.
Questo è il grosso problema: fare infrastrutture che poi garantiranno un servizio sensato ed economicamente sostenibile. Il raccordo Y non è fra questi...
Del raccordo Y a Busto si parlava già oltre 30 anni fà ( anni 60/70), ed il motivo non era certo MXP ma il ragionamento era improntato alla soluzione del pendolarismo.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda kco » mar 06 mag 2008, 15:36:17

Soluzione del pendolarismo???

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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda Pelush » mar 06 mag 2008, 15:44:55

qualcuno mi potrebbespiegare la ragione di quella ansa anzichè fare una semplice curva?

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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda kco » mar 06 mag 2008, 16:16:20

Pelush ha scritto:qualcuno mi potrebbespiegare la ragione di quella ansa anzichè fare una semplice curva?
Per avere una stazione di Galliate vicino all'autostrada ergo vicino alla stazione AV in linea se è l'ansa che penso io...

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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda mxp exp » gio 08 mag 2008, 10:50:57

Pelush ha scritto:qualcuno mi potrebbespiegare la ragione di quella ansa anzichè fare una semplice curva?
Il motivo e' che al comune di Galliate interessa di piu' avere la ferrovia fuori dalle baxxe ( via i p.l. ed il casino ) piuttosto che avere i treni: la stazione delle nord funziona pochino in quanto la maggior parte dei viaggiatori utilizza trecate sulla NO-MI di RFI.
Quindi si e' trovata questa soluzione: la nuova stazione e' di galliate solo di nome ed in realta' servira' l'interscambio FN, AV ed autostrada; da tenere inoltre presente per frenare gli entusiasmi che il tracciato da tale stazione a turbigo sara' ancora a semplice binario per le problematiche legate al ponte in ferro di turbigo (nuovo ponte si, nuovo ponte no).
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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 05 set 2010, 17:25:43

Ripesco questo vecchio argomento per segnalare a chi fosse interessato ed armato di buona volonta' le varie relazioni sul collegamento ferroviario tra Torino Novara Malpensa.
Non e' recente ma credo possa interessare.
http://www.regione.piemonte.it/trasport ... ti/hub.htm
http://www.regione.piemonte.it/trasport ... i/hub4.htm
http://www.regione.piemonte.it/trasport ... i/hub1.htm

Anche per quanto riguarda la pedemontana piemontese:
http://www.regione.piemonte.it/trasport ... radale.htm
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda kco » dom 05 set 2010, 19:59:18

mxp98 ha scritto:Ripesco questo vecchio argomento per segnalare a chi fosse interessato ed armato di buona volonta' le varie relazioni sul collegamento ferroviario tra Torino Novara Malpensa.
Non e' recente ma credo possa interessare.
http://www.regione.piemonte.it/trasport ... ti/hub.htm
http://www.regione.piemonte.it/trasport ... i/hub4.htm
http://www.regione.piemonte.it/trasport ... i/hub1.htm

Anche per quanto riguarda la pedemontana piemontese:
http://www.regione.piemonte.it/trasport ... radale.htm
ottimo! Tanti documenti interessanti.

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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 05 set 2010, 21:28:30

OTTIMISSIMO...
ricordate sempre anche la mia idea...milano e malpensa possono triplicare il loro turismo e relative entrate con le crociere.

Come? una linea veloce Malpensa-Novara-Genova porto rimetterebbe in "circuito" la zona Milano-Como-Varese-Verbano per i passeggeri delle grandi crociere. Un collegamento veloce instraderebbe facilmente il traffico (e grandi masse di turisti) su Mxp con possibilità di escursioni rapide anche nei dintorni. Esempio: arrivare in pomeriggio a Genova con una crociera e andare a dormire a Malpensa. L'indomani un'escursione sui laghi o Milano e, la sera stessa o l'indomani : via. In volo per casa. Oppure il contrario.

Ci arriveranno i nostri geni politici? A roma, Barcellona, Lisbona lo fanno già... :confuso:

Novara: fondamentale come svincolo su Torino e Genova-Francia. E si alleggerisce Milano.
:fischio:

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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 05 set 2010, 21:29:48

a proposito, conosceta la società ferroviaria ARENA di Torino e le sue ambizioni?

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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 05 set 2010, 21:35:42

MUSICA ha scritto:a proposito, conosceta la società ferroviaria ARENA di Torino e le sue ambizioni?
Si ho letto qualcosa circa un mese fa'.
Ecco il sito:
http://www.arenaways.com/
Interessante la conferenza stampa.
Marco
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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda kco » dom 05 set 2010, 21:59:17

MUSICA ha scritto:OTTIMISSIMO...
ricordate sempre anche la mia idea...milano e malpensa possono triplicare il loro turismo e relative entrate con le crociere.

Come? una linea veloce Malpensa-Novara-Genova porto rimetterebbe in "circuito" la zona Milano-Como-Varese-Verbano per i passeggeri delle grandi crociere. Un collegamento veloce instraderebbe facilmente il traffico (e grandi masse di turisti) su Mxp con possibilità di escursioni rapide anche nei dintorni. Esempio: arrivare in pomeriggio a Genova con una crociera e andare a dormire a Malpensa. L'indomani un'escursione sui laghi o Milano e, la sera stessa o l'indomani : via. In volo per casa. Oppure il contrario.

Ci arriveranno i nostri geni politici? A roma, Barcellona, Lisbona lo fanno già... :confuso:

Novara: fondamentale come svincolo su Torino e Genova-Francia. E si alleggerisce Milano.
:fischio:
Io non credo proprio ci siano dei vincoli infrastrutturali che limitino un servizio di questi tipo, almeno fino a MXP no. Se arrivi da MXP tramite nord tramite boschetto entri nella stazione di Novara con possibilità di prosecuzione senza sosta verso Mortara e da lì a Genova. Non saprei quanto ci si potrebbe mettere, non sarebbe breve però tecnicamente si può fare.

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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda kco » dom 05 set 2010, 22:12:25

mxp98 ha scritto:Ripesco questo vecchio argomento per segnalare a chi fosse interessato ed armato di buona volonta' le varie relazioni sul collegamento ferroviario tra Torino Novara Malpensa.
Non e' recente ma credo possa interessare.
http://www.regione.piemonte.it/trasport ... ti/hub.htm
http://www.regione.piemonte.it/trasport ... i/hub4.htm
http://www.regione.piemonte.it/trasport ... i/hub1.htm

Anche per quanto riguarda la pedemontana piemontese:
http://www.regione.piemonte.it/trasport ... radale.htm
Non c'è che dire è un progettone, c'è sia la possibilità di trasbordo fra FNM e AV sia la possibilità di instradare direttamente un treno AV verso MXP con praticamente ZERO soggezioni, altro che raccordo Y!
Tra l'altro è previsto anche un mega parcheggio connesso con la stazione di Galliate e la futura stazione AV con tanto di possibilità di soste di lungo periodo. Novara si candida a essere il terminale sud di MXP e a ricamarci un pò attorno le due stazioni FNM+AV può venire fuori veramente qualcosa di buono. Perchè no anche una specie di orio-center, ma ci si può sbizzarrire oltre.
Peccato che non mi risulta che abbiano mai iniziato... o sbaglio?

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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 06 set 2010, 10:54:21

Attualmente non so come siano messi ma temo in alto mare.
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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda Ulk » lun 06 set 2010, 11:01:44

OT
mxp98 ha scritto:
MUSICA ha scritto:a proposito, conosceta la società ferroviaria ARENA di Torino e le sue ambizioni?
Si ho letto qualcosa circa un mese fa'.
Ecco il sito:
http://www.arenaways.com/
Interessante la conferenza stampa.
Lasciate perdere Arena, è solo un venditore di fumo. Fa partire piccolissime imprese ferroviarie e poi le cede cercando di guadagnare a qualche impresa estera. Il caso dei collegamenti Torino - Milano è una farsa, continua a rimandare di mese in mese la partenza semplicemnete perchè non ha le carrozze che dice di avere e ci sono molti dubbi anche che qualcuno le stia fabbricando per lui...

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Re: Variante Galliate!

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 08 set 2010, 17:55:04

mxp98 ha scritto:Attualmente non so come siano messi ma temo in alto mare.
Confermo che essendo in zona di inizio dei lavori neanche l'ombra. Pare che una parte dei fondi che era stata destinata a quest'opera è stata deviata per l'emergenza del terremoto in Abruzzo, adesso si spera ancora di fare in tempo a inserirla tra le opere prioritarie collegate all'expo per avere una corsia preferenziale, se si perde il treno collegato all' expo chissa quando se ne riparlerà


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