Malpensa progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

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I-Alex
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 20 ott 2009, 10:31:34

Mattia ha scritto: la mia domanda però è, perchè presentare il satellite intrapiste se lo si vuole fare a nord del 3/3?
l'interpista è un must go se Mxp tornerà ad essere un buon Hub e comunque a lungo termine (ottimo progetto ma senza certezze è rischioso)... il satellite D invece è di più facile realizzazione, seppur presuppone lo spostamento di alcune funzioni logistiche verso Nord in direzione AG.

PS: viste poi quante piazzole nuove verso Nord?
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda malpensante » mar 20 ott 2009, 10:38:32

Per avere un hub LH bisogna mostrare che c' è la possibilità di offrire quel che LH desidera.

AF-KL ha a disposizione uno "stabilimento" di 4 piste parallele a CDG e uno da 3 ad AMS. Più FCO.
LH ne ha uno da 2,x piste a FRA e uno da 2 piste a MUC, entrambi in espansione, ma senza ulteriore margine per il futuro.
BRU, VIE e soprattutto ZRH non possiamo pensare che verranno ingranditi, MXP può essere il nuovo grande impianto di LH, ma oltre alla promessa del taffico del Nord Italia deve esserci anche la possibilità di operare un hub vero e gli hub veri hanno già oggi più di due piste (AMS, FRA, CDG, MAD) o cercano di procurarsele (LHR, MUC).

Malpensa ha 2 piste parallele troppo vicine, che permettono un numero di movimenti/ora più basso delle 2 di MUC, ad esempio. 3 piste sarebbero invece 3 piste, potendo fare atterraggi paralleli indipendenti sulle due esterne. Aldilà dellla vexata quaestio di LIN e del traffico, un hub può essere pure creato nel nulla, se permette dal punto di vista operativo un gran numero di connessioni in breve tempo.

Insomma, MXP può interessare LH se oltre alla catchment area offre una base di crescita per il futuro dove indirizzare, tiro a caso, il traffico verso sud e sudest. L' elemento fondamentale sono le piste parallele, ma non possono non essere accompagnate dalla possibilità di avere terminal adeguati. Questi ultimi non sono certo necessari subito, ma è necessario che possano essere costruiti.

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 20 ott 2009, 10:45:42

@ Badthinker

Mi cadi sui tedeschi?
in germania Francoforte ha 3 piste e stanno costruendo la 4... a Monaco hanno già il porgetto per costruire la 3... in teoria ci sarà presto il nuovo scalo a Berlino che però sarà dedicato al ptp di LH
Per il resto concordo con te... :ciao:
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 20 ott 2009, 10:59:07

I-Alex ha scritto:@ Badthinker

Mi cadi sui tedeschi?
in germania Francoforte ha 3 piste e stanno costruendo la 4... a Monaco hanno già il porgetto per costruire la 3... in teoria ci sarà presto il nuovo scalo a Berlino che però sarà dedicato al ptp di LH
Per il resto concordo con te... :ciao:
Ma l'attuale 18 di FRA verra' mantenuta?
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda malpensante » mar 20 ott 2009, 13:45:40

I-Alex ha scritto:@ Badthinker

Mi cadi sui tedeschi?
in germania Francoforte ha 3 piste e stanno costruendo la 4... a Monaco hanno già il porgetto per costruire la 3... in teoria ci sarà presto il nuovo scalo a Berlino che però sarà dedicato al ptp di LH
Per il resto concordo con te... :ciao:
Ho scritto che FRA ha 2,x piste, cioè 3 che non valgono come 3 parallele e di cui le 2 parallele sono troppo vicine, ancora più vicine di quelle di Malpensa. Come a Malpensa la terza pista parallela risolverà i problemi, la 18 non verrà chiusa, come era stato inizialmente previsto. A Monaco c' è il progetto della terza pista, come a Malpensa. Berlino non sarà hub, non c' è un territorio da cui aspirerà passeggeri.

A oggi AF ha a CDG 4 piste parallele e KL 3 ad AMS e nulla del genere, oggi, è a disposizione di LH.
Malpensa può dare presto a LH qualcosa allo stesso livello di quel che avrà in Germania in futuro e che oggi non ha, mentre FCO non sarà mai all' altezza di CDG e AMS.

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda flyEK » mar 20 ott 2009, 14:09:53

badthinker ha scritto:
Insomma, MXP può interessare LH se oltre alla catchment area offre una base di crescita per il futuro dove indirizzare, tiro a caso, il traffico verso sud e sudest. L' elemento fondamentale sono le piste parallele, ma non possono non essere accompagnate dalla possibilità di avere terminal adeguati. Questi ultimi non sono certo necessari subito, ma è necessario che possano essere costruiti.
Già bisogna saper pianificare anche la tempistica in maniera adeguata!
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda KL63 » mar 20 ott 2009, 14:19:53

per costruire il satellite D secondo voi occorrerà rifare la VIA o no?
Io non penso perchè nel vecchio PRG erano previsti due ulteriori satelliti attaccati al T1, perchè se fosse necessaria la VIA bisogna partire immediatamente.

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda flyEK » mar 20 ott 2009, 15:57:19

KL63 ha scritto:per costruire il satellite D secondo voi occorrerà rifare la VIA o no?
Io non penso perchè nel vecchio PRG erano previsti due ulteriori satelliti attaccati al T1, perchè se fosse necessaria la VIA bisogna partire immediatamente.
non credo....
comunque io aspetterei almeno la fine dei lavori al sat. c ma anche di ristrutturazine del b! ALMENO!
oltre che ovviamente a qualche volo in più; poi secondo me bisognera vedere come verrà suddiviso il T1 con qualche milione di pax in più!
Come dice I-Alex il t1 può gestire 40 mln di pax il che vuol dire più del doppio di oggi e un eventuale sat d +c in una fase di sviluppo hub non sarebbe affatto male!
:ciao:
Ultima modifica di flyEK il mar 20 ott 2009, 16:03:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda Mattia » mar 20 ott 2009, 19:27:49

I-Alex ha scritto:
Mattia ha scritto: la mia domanda però è, perchè presentare il satellite intrapiste se lo si vuole fare a nord del 3/3?
l'interpista è un must go se Mxp tornerà ad essere un buon Hub e comunque a lungo termine (ottimo progetto ma senza certezze è rischioso)... il satellite D invece è di più facile realizzazione, seppur presuppone lo spostamento di alcune funzioni logistiche verso Nord in direzione AG.

PS: viste poi quante piazzole nuove verso Nord?
si, però servono fingers, un hub che fa imbarchi interpista non è un hub, è una cosa da terzo mondo secondo me. Poi se li fanno entrambi tanto meglio :-)
le piazzole si, ma torniamo al discorso sopra...cmq facciamoli entrambi, ho manie di grandezza :green:

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda indaco » mar 20 ott 2009, 19:51:08

I-Alex ha scritto:Immagine
Bello. Ciccia buona, e in tempi non lunghissimi, senza bisogno di peopolmover e altre diavolerie, bastano scale/nastri mobili e olio di ginocchia. E' giusto iniziare da questo.

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda flyEK » mer 28 ott 2009, 10:40:31

vorrei tornare un attimo su un immagine postata da hal ed in particolare sul riquadro rosso:
bene vi ricordate quando venne fuori della possibilità dell'elitaxi tra mxp-Milano e non solo?? quando nel settembre scorso andammo a visitare la torre venne fuori anche questo discorso e il risultato della discussone era proprio che quella zona fosse la migliore in qunato non interferiva con l'operatività delle tre/due piste.
ora però guardandandolo meglio a parte il fatto che si vedono delle piazzole per a/m più che per elicotteri ma dando un'occhiata ancora più approndita sembra quasi che sotto vi sia scritto manutenzione
bisognerebbe indagare.... :pc:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 28 ott 2009, 13:49:08

flyEK ha scritto:vorrei tornare un attimo su un immagine postata da hal ed in particolare sul riquadro rosso:
bene vi ricordate quando venne fuori della possibilità dell'elitaxi tra mxp-Milano e non solo?? quando nel settembre scorso andammo a visitare la torre venne fuori anche questo discorso e il risultato della discussone era proprio che quella zona fosse la migliore in qunato non interferiva con l'operatività delle tre/due piste.
ora però guardandandolo meglio a parte il fatto che si vedono delle piazzole per a/m più che per elicotteri ma dando un'occhiata ancora più approndita sembra quasi che sotto vi sia scritto manutenzione
bisognerebbe indagare.... :pc:
Stando al progetto iniziale quella zona doveva gia' essere adibita alla manutenzione,infatti quando fu' chiaro che l'hangar sarebbe stato costruito nell'attuale posizione rimanemmo alquanto stupiti.
Marco
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 28 ott 2009, 19:13:44

badthinker ha scritto:AF-KL ha a disposizione uno "stabilimento" di 4 piste parallele a CDG e uno da 3 ad AMS. Più FCO.
Sbagli: ad AMS le piste sono ben 5 ! :eek: :eek: :eek:
MXP3000... sognando un hub...

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda Tulkas » mer 28 ott 2009, 19:15:28

Penso stesse parlando di piste parallele.

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda S62 » ven 30 ott 2009, 14:20:36

OHIBO' stavo cercando per il futuro il modo di andare dal cargo o dall'enav all'aerostazione... devo usare la superstrada in pratica....

oppure mi mettono le sbarre e devo attraversare il raccordo in contatto radio??

vabbè è il minore dei problemi!!!


basta che si potenzi per benino la struttura aeroportuale.

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 ott 2009, 09:31:34

riposto questa immagine perchè è molto bella e si vede bene tutto lo spazio che ancora abbiamo a Malpensa sia verso Sud che verso Est zona Agusta...
Si può anche notare come buona parte della futura 3' pista non è un bosco ma una radura di ex esercitazioni militari

Immagine
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda kco » sab 31 ott 2009, 09:46:38

SEA e ADR hanno ottenuto soldi in più mostrando progetti faraonici ma... che garanzie ci sono che i due gestori effettivamente reinvestano quello che stanno prendendo in più sugli aeroporti e non diano tutto in dividendi?

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 ott 2009, 11:17:46

kco ha scritto:SEA e ADR hanno ottenuto soldi in più mostrando progetti faraonici ma... che garanzie ci sono che i due gestori effettivamente reinvestano quello che stanno prendendo in più sugli aeroporti e non diano tutto in dividendi?
Malpensa ha sempre investito negli ultimi anni in inftrastrutture e dovrà farlo nei prossimi anni... in qualche modo dovrai pagarle
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Terza pista e sviluppo MXP: ecco i piani Sea-Enac

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 28 gen 2011, 06:54:34

Ultima modifica di I-Alex il dom 30 gen 2011, 14:32:34, modificato 4 volte in totale.
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Re: Terza pista, al via il progetto

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 28 gen 2011, 12:17:05

Ma l'acquisizione dei terreni dell'Aeronautica Militare non si e' gia' conclusa?
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Re: Terza pista, al via il progetto

Messaggio da leggereda hal » ven 28 gen 2011, 12:55:57

mxp98 ha scritto:Ma l'acquisizione dei terreni dell'Aeronautica Militare non si e' gia' conclusa?
Assdolutamente SI
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Terza pista, al via il progetto

Messaggio da leggereda Jofede » ven 28 gen 2011, 13:57:59

Scusate l'ignoranza o forse la speranza e' l'ultima a morire.... con satellite Nord e BHS praticamente sarebbe il sat c con la struttura sotterranea?

kco
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Re: Terza pista, al via il progetto

Messaggio da leggereda kco » ven 28 gen 2011, 18:33:12

Mi aspetto che a breve si scateni il putiferio, speriamo che ne venga fuori qualcosa di buono.

A margine di questo:
- mi pare che le stime sul cargo siano forse un pò pessimistiche
- sul collegamento tra i due terminal devono trovare i danè!

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janmnastami
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Re: Terza pista, al via il progetto

Messaggio da leggereda janmnastami » ven 28 gen 2011, 19:04:11

Jofede ha scritto:Scusate l'ignoranza o forse la speranza e' l'ultima a morire.... con satellite Nord e BHS praticamente sarebbe il sat c con la struttura sotterranea?
Con satellite nord credo si intenda non il satellite C, bensì il satellite a nord del 3/3: guardando i progetti SEA sull'evoluzione a medio/lungo termine capisci immediatamente di cosa si tratta.

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Re: Terza pista, al via il progetto

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 28 gen 2011, 19:28:46

Jofede ha scritto:Scusate l'ignoranza o forse la speranza e' l'ultima a morire.... con satellite Nord e BHS praticamente sarebbe il sat c con la struttura sotterranea?
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