Malpensa progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

progetti e lavori in corso
KittyHawk
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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 01 feb 2011, 16:53:20

Vedo che si crede che la privatizzazione o lo spostamento del focus decisionale da Milano siano la soluzione dei problemi di MXP. Peccato che non sia così.

Innanzi tutto chiariamo il concetto che gli aeroporti, come le autostrade, le reti ferroviarie e di telecomunicazione e diverse altre strutture sono un "monopolio naturale". Ciò significa che sono, per certi aspetti, immuni dalla concorrenza. Non a caso, quando le autostrade sono state privatizzate, i Benetton se le sono prese e gli automobilisti continuano a subire salassi, per la felicità dei signori di Ponzano Veneto. Se il pubblico è spesso inefficiente, ciò non toglie che il privato ha sempre l'obiettivo di massimizzare il suo profitto, o aumentando le tariffe o tagliando spese e investimenti.

Voglio prospettarvi solo 3 ipotetici scenari, e nessuno è particolarmente allegro.

Scenario 1
SEA viene privatizzata e finisce in mano alla concorrenza (Benetton = AdR, o Munich, che si sta muovendo tra l'altro su Verona per proteggere i suoi interessi o anche, perché no, Airport de Paris). Niente di nuovo sotto il sole. Si compra un concorrente per bloccare la sua espansione. Nell'industria, dopo aver consolidato la clientela, generalmente si chiudono gli stabilimenti e si licenzia la gente... Nei servizi ciò non accade in modo così drastico, ma tante lavorazioni vengono magari "esternalizzate" a favore di aziende non del territorio.

Scenario 2
Per garantire una vera concorrenza, SEA viene divisa in due (LIN e MXP) e ognuna delle NewCo è ceduta a soggetti diversi. Tutti cercherebbero di accapparrarsi nuovi clienti, MXP crescerebbe sicuramente, ma altrettanto sicuramente nel giro di poco tempo a LIN verrebbero fatte carte false per arrivare a 40/50 movimenti all'ora e nessuna limitazione sulle rotte da servire. Dopo di che bisognerebbe vedere dove spiccherebbero il volo i milanesi.

Scenario 3
La nuova proprietà non è più Milano-centrica. Teoricamente dovrebbe essere un bene, perché non deve più "privilegiare" Linate rispetto a Malpensa (ma è poi proprio vero che sono i milanesi a voler privilegiare LIN?).
Immaginiamo che SEA sia comprata da una cordata di imprenditori del Sud, o romani, o stranieri o anche solo bresciani. Che cosa garantisce che MXP e LIN non diventino merce di scambio per garantirsi altri affari? Alitalia-CAI dovrebbe aver insegnato parecchie cose...

Insomma, pensiamoci bene prima di plaudire alle liberizzazioni in certi campi.

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda janmnastami » mar 01 feb 2011, 18:09:21

L'idea dell'azionariato diffuso in questo caso non mi piace, preferirei di gran lunga che ci fosse un socio industriale forte, che sia BAA (Ferrovial) o Fraport.

Mi pare anche abbastanza affrettata la tempistica della quotazione, non so quanto SEA possa essere pronta.

In ogni caso, la stima del 30% di SEA si aggira intorno ai 300 mln di euro.

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda kco » mar 01 feb 2011, 19:00:25

hal ha scritto:
MUSICA ha scritto:scometto che se venisse privatizzata anche al 49 % il traffico aumenta della metà in 4 anni. :lol:
No no no.. urge avere 51% in mano a capitali che NON abbiano interessi racchiusi entro la cerchia dei navigli...
Visione ampia !!!
Ma neanche a gestori di HUB concorrenti che per quanto di visioni ampie hanno tutti i vantaggi a tenere la situazione così come è.

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda luca90 » mar 01 feb 2011, 19:42:33

L' ideale, secondo me, sarebbe vendere SEA ad una società Asiatica... cosi sicuramente non ci sono problemi :ciao:

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 01 feb 2011, 19:46:13

Della privatizzazione ne parliamo già altrove, qui rimaniamo su altri tipi di progetti
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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda flyEK » mar 01 feb 2011, 19:51:33

quello dell'azionariato diffuso è un grosso problema sinceramente non credo si risolvano tutti i problemi cedendo il 30% o il 51%... penso invece che le società che gestiscono dell'infrastrutture debbano comunque avere una sorta di garante pubblico in quanto si tratta di infrastrutture "delicate" però qua siamo in ot!
mi stupisce che nell'aggiornamento di enac non vi sia l'estensione del t2 su modello di bcn!quando vennero presentati i progetti di espansione di mxp quello rientrava tra i progetti da compiersi entro il 2015!
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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda malpensante » mer 02 feb 2011, 15:06:48

Nella rassegna stampa leggo che il Comune vorrebbe un dividendo straordinario da SEA, effettivamente sottraendo le risorse per tutti i futuri investimenti. Se ciò dovesse avvenire e per qualche disgrazia non andasse in porto la collocazione in Borsa, SEA si troverebbe in braghe di tela.

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 02 feb 2011, 15:52:16

rilancio una mia proposta....un bel molone (molo grande) a Sud, collegato al Sat. -A- che parta dall'attuale parcheggio dipendenti vicino alla torre e, facendo una dolce e arrotondata curva si diriga verso Cargocity almeno fino alla caserma pompieri (in sostanza un prolungamento dove c'é l'attrezzatura de-acing dove parcheggia solitamente Air one....mi sfugge la numerazione dei parcheggi attuali). Tra l'altro, per il tratto "Nord-Sud" (cioè dopo la curva in direzione Cargocity), che venga costruito sopra l'attuale strada di collegamento in modo da guadagnare spazio. Tutto vetro e acciaio azzurro: darebbe una botta di svecchiamento al T1 che, veramente, comparato a quello che c'è in giro (Bcn, Muc, Zrh, Stu, altri), sta veramente diventando da museo. In molti mi dicono : "voi? capitale della moda avete questo paleolitico? ". hanno ragione purtroppo.
In unna prospettiva di flessibilità d'utilizzo penso che sul lato Oves-Est (dalla ferrovia/parcheggio dipendenti verso pista) si otterrebero 10 parcheggi
con jbridge per A320/737, o 7 per B767.
Progetto analogo a Nord del Sat. -C-. Abbattere i catering e il vecchio prefabbricato di MLE (ora usato dal coordinamento Sea Handling) curvare verso
il centro equipaggi (abbattere) fino alla caserma Carabinieri, per costruire un molo di parcheggi bridge collecati sotterraneamente al corpo centrale del T1. Il centro del carburante? Spostato ovviamente.
Da cenerentola Mxp potrebbe divenire un hub interessante (o, se non piace hub, un aeroporto con facili coincidenze) dove le distanze sono "limitate".
A questo punto la "verticalità" di Mxp diverrebbe un punto di forza.

Vecchia zona carburanti? Terminal aviazione generale/eliporto. Non sottovalutiamola. Serve. Ricordiamoci che nei periodi delle fiere in molti "ricchi" risiedono a Ovest di Milano e non vogliono usare Linate (anche perchè saturo). (E, perchè no, una pisterella dedicata di 1600 metri...lo so. Sogni :lol: ).

E' incredibile quanto in Italia non si valuti questa aviazione. Chiedetevi perchè a LAX, IAH, DXB, LGW e altri che ha certo han più traffico di MXP ci sono decine e decine di aerei executive? Il business indotto è incredibile. Non venditemi a dire: "c'é Linate"... capito nulla... scusate.

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda Jofede » mer 02 feb 2011, 17:39:13

Mah se la vendita viene fatta nella stessa maniera di Opel da parte della Germania, includendo soggetti terzi alla politica e qualcuno straniero credo che aiuterebbero molto a migliorare la qualita' e a ridurre alcune decisioni politiche stupide...

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 02 feb 2011, 19:02:52

Musica, verso Sud sarà ampliato il T1 per far posto a zona check in e sicurezza del futuro molo interpista... verso Nord potrebbero fare un piccolo molo D mentre verso i catering zona servizi dell'aeroporto e parcheggi remoti...
Ricordi questa immagine ?

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda S62 » gio 03 feb 2011, 00:03:52

concordo con musica nello svecchiare malpensa ma a sud io farei come da progetto più l'idea di musica, un mix in pratica lascerei la taxi-line (se si chiama così) di collegamento tra 3 pista e zona sat a e dal vecchio magazzino dei bagagli in transito farei un doppio molo che avvolge torre elimino l'hangar di manutenzione alitalia (ex air europe) e arrivo fino al cargo sia lato pista che lato ferrovia.
le strade basta farle interrate come a CDG si copre tutta la ferrovia e si ottiene un enome spazio per gate e commerciali.

tanto il tunnel tecnico c'è già... si usa quello per andare da cargo a MXP in auto... :P:P

tutta la zona dai fabbricati 133 e 134 (ex mle) fino al fondo pista (magazzino scorte) spianandolo ed eliminando le varie caserme che si possono tranqillamente delocalizzare ci starebbero tanti altri posti per dei parcheggi remoti per gli aerei da raggiungere con bus interpista.

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda hal » dom 13 mar 2011, 13:23:12

Riporto anche qui in formato pdf il Contratto di Programma ENAC - SEA - Piano degli investimenti.
ATTENZIONE file particolarmente pesante. Attendere !!!

Contratto di programma ENAC-SEA, Piano Investimenti
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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda limc85 » mer 13 apr 2011, 14:56:49

Scusate..qualcuno sa che fine farà la strada che collega lonate e ferno a mxp..per intenderci quella parallela ad un tratto del raccordo H?...la terza pista dovrebbe praticamente passarci sopra...è previsto un interramento o uno spostamento del tratto interessato?probabilmente i comuni non ci hanno ancora pensato.Visto che la percorro tutti i giorni non vorrei trovarmi un giorno a fare il giro dell'oca :green:

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda S62 » mer 13 apr 2011, 15:32:03

non mi ricordo dove avevo letto che dovevano valutare se interrarla o sopprimerla.

dal disegno postato in questa pagina si vede la strada in grigio chiaro che passa sotto al secondo raccordo a manico d'ombrello e fa lo stesso percorso attuale ma vedo difficile una sopravvivenza del genere dove poi incrocia anche la ferrovia ipotizzata. probabilmente faranno una strda bella larga che serve la zona magazzini e tu ti farai quei 10km in più ogni giorno ammirando il cargo :D

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda limc85 » mer 13 apr 2011, 15:42:45

Noooooooo...con quello che costerà la benzina in futuro :eek: ..però se la vista riguarderà degli ottimi esemplari cargo allora ci metto la firma..

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 13 apr 2011, 17:16:30

Probabile un tunnel e una rotonda verso la cargo city 2
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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 13 apr 2011, 19:06:56

Qual' è la vecchia area gruppi al T2 da riconvertire a gate? Dove si trova per avere un idea?

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 13 apr 2011, 20:55:26

cesare.caldi ha scritto:Qual' è la vecchia area gruppi al T2 da riconvertire a gate? Dove si trova per avere un idea?
hai in mente i check in Easyjet? da una parte finiscono verso un muro, dall'altro estremo c'è una porta che porta alla vecchia zona gruppi... in pratica rimane dietro ai check in EZY
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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda alessandro » dom 08 mag 2011, 00:37:38

I-Alex ha scritto:Musica, verso Sud sarà ampliato il T1 per far posto a zona check in e sicurezza del futuro molo interpista... verso Nord potrebbero fare un piccolo molo D mentre verso i catering zona servizi dell'aeroporto e parcheggi remoti...
Ricordi questa immagine ?

Miniatura
Ma perchè andare ad ingrandire il già tanto incasinato terminal 1 aggiungendovi un pezzo verso sud che dal progetto sembra pure diverso dall'attuale architettura ???

Piuttosto perchè non pensare ad un terminal 3 che comprenda i moli interpista e che sia anch'esso interpista ???

Basandomi su questa idea ho prodotto questo allegato (fatto con paint, I'm sorry) in scala, copiando il nuovo t1 dell'aeroporto di Barcellona el Prat con opportune modifiche.

Ditemi cosa ne pensate, anche a livello tecnico e di fattibilità (distanze minime, ecc.).

Grazie
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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda luca90 » dom 08 mag 2011, 13:35:14

^^^ bhe innanzitutto bel lavoro!!!

A livello di insfrastutture credo che sia fattibile anche perchè ci passa sotto la ferrovia quindi basta creare una fermata e sei a posto...

ora i problemi... la disposizione dei tre terminal in questo modo non è il massimo... a meno che non si chiuda il T2...
e poi al posto del tuo disegno ora c'è il raccordo nuovo...

p.s. riusciresti a fare una foto di MXP completa con il tuo T3 e al posto del T2 il raccordo che unisce le taxiway del T1 con la taxiway centrale?

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda alessandro » dom 08 mag 2011, 22:29:39

luca90 ha scritto:^^^ bhe innanzitutto bel lavoro!!!

A livello di insfrastutture credo che sia fattibile anche perchè ci passa sotto la ferrovia quindi basta creare una fermata e sei a posto...

ora i problemi... la disposizione dei tre terminal in questo modo non è il massimo... a meno che non si chiuda il T2...
e poi al posto del tuo disegno ora c'è il raccordo nuovo...

p.s. riusciresti a fare una foto di MXP completa con il tuo T3 e al posto del T2 il raccordo che unisce le taxiway del T1 con la taxiway centrale?
Ecco fatto, sotto puoi vedere la foto completa.

Rispetto a quanto mi hai suggerito ho pensato di lasciare il T2 aggiungendogli un molo di prolungamento sempre nell'ottica di dedicarlo alle low-cost (per ora Easy) ... l'unico problema resta il raccordo a U appena fatto che a nord (al posto del T2) non serve per come vengono effettuati ora i decolli ma si potrebbe invece realizzare a sud, che costeggia il T3 verso la 35 L collegandosi alla taxyway a sx del T3 e, anche se forse è un po' troppo, bisognerebbe interrare la circolazione stradale a dx dei parcheggi ("P" nel disegno) e farci una taxy esterna per raggiungere la 35 R dall'altro lato del T3 (ma si può anche passare davanti al T3, lato aria, dividendo la stazione aeroportuale dal suo molo e facendovi un passaggio ... ma sono idee).

Guardate la foto e fatemi sapere cosa ne pensate !!!

Ciao a tutti
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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 08 mag 2011, 23:26:57

Il molo al T2 è in effetti previsto.
Il T3 in quella posizione lo vedo poco fattibile, troppa interferenza con il raccordo H attuale. Bisognerebbe spostare il raccordo molto a sud e infarcirlo di sottopassaggi, o si avrebbero parcheggi e viabilità generale a ridosso del T3 molto (troppo) piccoli.
Ma T2 ampliato e T1 completo dovrebbero poter gestire tranquillamente 45-50 milioni di pax (a livello di check-in, servizi vari, bhs, ecc.), con l'unica grande carenza di jetbridges. Per quello serve un bel molo centrale collegato al T1, più che un intero nuovo terminal.
Secondo me, poi, meno terminal ci sono e meglio è, a livello di facilità di connessioni.

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda janmnastami » dom 08 mag 2011, 23:44:41

alessandro ha scritto: ...
Ti consiglio di dare un'occhiata a queste pagine:
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =17&t=2381

:ciao:

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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda alessandro » lun 09 mag 2011, 14:53:55

easyMXP ha scritto: Secondo me, poi, meno terminal ci sono e meglio è, a livello di facilità di connessioni.
Non sono d'accordo, o meglio, sarei d'accordo con te se non stessimo parlando di Malpensa e del terminal 1 in particolare. Secondo me occorre sganciarsi dalla viabilità automobilistica del T1 che, proprio su questo forum, è criticata da tanti (vedi parcheggi inesistenti per le partenze, vedi arrivi caotici ...) e costruire una struttura innovativa che permetta di sfruttare al massimo le due piste attuali.

Nel breve periodo può anche essere una cosa giusta costruire il molo interpista collegato al T1 (che, nel disegno potrebbe essere l'ultimo, quello che ho chiamato T1 o T3 D ) e ampliare il T2 ma, dato che lo spazio tra le piste (per la lunghezza) c'è, non si può pensare di costruire altri due moli e collegarli tutti al T1. A quel punto (medio-lungo termine) servirebbe invece un nuovo terminal, che può anche essere spostato molto più a sud come quello che ho disegnato che abbia una struttura semplice e modulare in modo da potervi aggiungere tutti i moli che si vuole (nel disegno nuovo si nota lo spazio per un eventuale altro ingrandimento nella zona tra il T3 A e la nuova Cargo City oppure un semplice prolungamento del T3 A a est ed ovest mettendo insomma più fingers).

Ciao a tutti
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Re: Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

Messaggio da leggereda hal » lun 09 mag 2011, 22:00:24

Ciao ragazzi

Interessanti le vostre "elaborazioni" ul futuro delle strutture MXP.
A oggi , o meglio al tempi di cui... le cose certe che che già sonoo state previste sono ( e mi auguro stiano rimenendo) quanto ufficialmente appare all'inizio di questa discussione. Vedasi da pag. 2 in poi.
Inoltre vi suggerisco di prendere atto della "visione" :green: nella quale sono stato "coinvolto a suo tempo qui
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... olo#p80105
In effetti la zona sud potrebbe prestarsi in quanto nelle immediate vicinanaze della ferrovia, e una stazione under sia pur problematica potrebbe starci negli 800 metri tra le due piste. Però tutta l'area sud è previsto venga destinata al centro logistico di prima e seconda linea.
Teniamo pèresente sempre l'importanza merceologica/logistica che ha Malpensa. In pratica tutta la zona Sud dovrebbe essere nei progetti, una sorta di zona franca, nella quale molte merci in arrivo potrebbero subire lavorazioni e essere poi reimbarcate senza che vengano sottoposte a dogana.
Almeno questo ci risulta fino alle ultime news.

Ciaoooo
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