Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Inviato: mer 08 gen 2025, 17:09:58
Notizie su Malpensa, Linate, Orio al Serio, Montichiari
http://www.mxpairport.it/forum/
Le performance sui due scali nell'ultimo biennio sono state veramente pessime, sia come puntualità che reliability delle operazioni di handling.grandemilano ha scritto: ↑gio 09 gen 2025, 05:45:32 Questo oltre alla recente notizia he il CEO di LH Spohr ha cambiato i vertici dirigenziali di FRA e MUC allo scopo di far girare meglio gli hub tedeschi.
C'è da meravigliarsi? C'è qualcuno (non tu, ovviamente) che pensava che l'espansione di posti di lavoro avvenisse principalmente fuori dalla Germania?grandemilano ha scritto: ↑gio 09 gen 2025, 05:45:32 Le 10.000 assunzioni previste(di cui la metà in Germania), lasciano intendere che LH non diventerà così tanto internazionale come si leggeva negli ultimi tempi. Ma anzi, LH continua e continuerà ad essere ben presente in madre patria con i suoi voli e i suoi hub.
Pensare che un'azienda tedesca sia disposta a cedere una frazione, anche minima, del business in patria a favore delle controllate estere vuol dire non avere mai lavorato in un gruppo tedesco.KittyHawk ha scritto: ↑gio 09 gen 2025, 10:11:28C'è da meravigliarsi? C'è qualcuno (non tu, ovviamente) che pensava che l'espansione di posti di lavoro avvenisse principalmente fuori dalla Germania?grandemilano ha scritto: ↑gio 09 gen 2025, 05:45:32 Le 10.000 assunzioni previste(di cui la metà in Germania), lasciano intendere che LH non diventerà così tanto internazionale come si leggeva negli ultimi tempi. Ma anzi, LH continua e continuerà ad essere ben presente in madre patria con i suoi voli e i suoi hub.
Stanno centralizzando tutto il back-office e non c'è ragione di duplicare certe funzioni a Vienna, Roma o Bruxelles. Questo non vuol ovviamente dire che in Germania assumeranno solo tedeschi, ma che chi fosse interessato dovrà prepararsi a un trasloco. In giro per il mondo rimarranno prevalentemente, anche se non esclusivamente, gli operativi che devono operare nella base in loco (piloti, A/V, manutenzione e poco più).
D'altra parte immaginatevi se LH tagliasse forza lavoro in Germania per assumere in Italia (o Svizzera etc.): politica e sindacati tedeschi scenderebbero sul piede di guerra. LH sarà anche privata ma certi condizionamenti non ci sono solo in Italia (per lo meno in Germania non costringono LH a fare hub a Berlino ...).easyMXP ha scritto: ↑gio 09 gen 2025, 11:29:18 Pensare che un'azienda tedesca sia disposta a cedere una frazione, anche minima, del business in patria a favore delle controllate estere vuol dire non avere mai lavorato in un gruppo tedesco.
Se le cose in Germania non vanno bene si taglia il personale all'estero, per aumentare i margini delle controllate per coprire il buco in patria.
Le controllate estere solitamente hanno profitti per dipendente più alti della controllante, ma nonostante ciò nelle controllate si assume con il contagocce, in patria no.
ITA dovrà andare avanti con le sue gambe, pensare a favori da LH o addirittura trasferimenti di traffico da MUC e FRA verso FCO è utopia, forse, ma forse, qualcosa da BRU, giusto perché non parlano tedesco e sono di serie B.
Se i sindacati tedeschi non si sono fatti sentire (a differenza dei tempi di LHItalia), è perché hanno ricevuto garanzie: non certo perché il loro atteggiamento è cambiato.robix ha scritto: ↑gio 09 gen 2025, 12:13:02D'altra parte immaginatevi se LH tagliasse forza lavoro in Germania per assumere in Italia (o Svizzera etc.): politica e sindacati tedeschi scenderebbero sul piede di guerra.easyMXP ha scritto: ↑gio 09 gen 2025, 11:29:18 Pensare che un'azienda tedesca sia disposta a cedere una frazione, anche minima, del business in patria a favore delle controllate estere vuol dire non avere mai lavorato in un gruppo tedesco.
Se le cose in Germania non vanno bene si taglia il personale all'estero, per aumentare i margini delle controllate per coprire il buco in patria.
Le controllate estere solitamente hanno profitti per dipendente più alti della controllante, ma nonostante ciò nelle controllate si assume con il contagocce, in patria no.
ITA dovrà andare avanti con le sue gambe, pensare a favori da LH o addirittura trasferimenti di traffico da MUC e FRA verso FCO è utopia, forse, ma forse, qualcosa da BRU, giusto perché non parlano tedesco e sono di serie B.