Pagina 8 di 23

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: dom 02 feb 2025, 20:54:55
da belumosi
Domattina alle 10.30 nella sede di ITA conferenza stampa con Pappalardo, Eberhart e Spohr.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: dom 02 feb 2025, 23:08:28
da D960
belumosi ha scritto: dom 02 feb 2025, 20:54:55 Domattina alle 10.30 nella sede di ITA conferenza stampa con Pappalardo, Eberhart e Spohr.
L'evento sarà trasmesso anche on-line?

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: dom 02 feb 2025, 23:38:13
da malpensante
Lufthansa è una società quotata, Spohr sarà presente, sarebbe normale che l’evento fosse trasmesso in diretta nel suo sito di Corporate Communication, ma dubito che sarà in inglese, cosa essenziale per la comunità finanziaria.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 07:04:20
da belumosi
D960 ha scritto: dom 02 feb 2025, 23:08:28
belumosi ha scritto: dom 02 feb 2025, 20:54:55 Domattina alle 10.30 nella sede di ITA conferenza stampa con Pappalardo, Eberhart e Spohr.
L'evento sarà trasmesso anche on-line?
Non lo so.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 11:01:03
da jetblue
News dalla conferenza ITA/LH:

- Sinergie commerciali, IT, acquisti e manutenzione.
- Codeshare dalla S25.
- Fusione di Volare in M&M entro fine anno.
- Accesso alle lounge del gruppo LH dalla S25.
- Integrazione a livello di terminal negli hub del gruppo e sugli scali esteri ove ITA opererà con tutte le altre compagnie del gruppo.
-Uscita da Skyteam a stretto giro con ingresso in Star a inizio 2026.

In pratica tante belle intenzioni e tematiche che già ipotizzavamo sul forum.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 11:23:15
da malpensante
Sono state dette cose ragionevoli e, appunto, prevedibili.

I focus sono integrare, cercare sinergie, più far funzionare FCO come hub, ma senza dare dettagli sul come.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 11:35:31
da Mattia
jetblue ha scritto: lun 03 feb 2025, 11:01:03 News dalla conferenza ITA/LH:

- Sinergie commerciali, IT, acquisti e manutenzione.
- Codeshare dalla S25.
- Fusione di Volare in M&M entro fine anno.
- Accesso alle lounge del gruppo LH dalla S25.
- Integrazione a livello di terminal negli hub del gruppo e sugli scali esteri ove ITA opererà con tutte le altre compagnie del gruppo.
-Uscita da Skyteam a stretto giro con ingresso in Star a inizio 2026.

In pratica tante belle intenzioni e tematiche che già ipotizzavamo sul forum.
una domanda "tecnica"...nel momento in cui ITA entrerà nel giro di CS con LH (S25) manterrà anche quelli con AF/KLM e soci fino all'uscita da SkyTeam?

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 11:37:25
da jetblue
Interessante questo passaggio alla domanda a Spohr:

Ma quale sarà il ruolo di Malpensa?
Spohr: AZ non serve Malpensa, e la cosa non cambierà. Stiamo valutando come utilizzare al meglio slot di Linate, per eventualmente spostare alcune tratte da Malpensa al city airport.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 11:41:39
da milmxp
jetblue ha scritto: lun 03 feb 2025, 11:37:25 Interessante questo passaggio alla domanda a Spohr:

Ma quale sarà il ruolo di Malpensa?
Spohr: AZ non serve Malpensa, e la cosa non cambierà. Stiamo valutando come utilizzare al meglio slot di Linate, per eventualmente spostare alcune tratte da Malpensa al city airport.
Io per completezza aggiungerei anche questo:
MXP avrà certamente un ruolo per il cargo.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 11:45:28
da romaneeconti
Auguri di cuore al "nuovo" (si fa per dire...) piano strategico di LH/ITA :lol: Che riducano le perdite, ottimizzando le risorse e' un fatto positivo ma da qui a pensare ad una espansione ce ne corre. Brindiamo gia' se LH salira' davvero al 100% del capitale in futuro togliendoci dal portafoglio l'ex carrozzone mangiasoldi.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 11:45:48
da grandemilano
Sporh ribadisce chiaro e tondo che di Malpensa non gliene frega nulla.
A questo punto è lecito aspettarsi che non ci saranno sinergie tra ITA e i voli LH /SA su Malpensa.
Di Linate ribadisce che non sa che farsene, per come migliore l'utilizzo degli slot

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 11:47:36
da grandemilano
romaneeconti ha scritto: lun 03 feb 2025, 11:45:28 Auguri di cuore al nuovo piano strategico di LH/ITA :lol: Che riducano le perdite, ottimizzando le risorse e' un fatto positivo ma da qui a pensare ad una espansione ce ne corre. Brindiamo gia' se LH salira' davvero al 100% del capitale in futuro togliendoci dal portafoglio l'ex carrozzone mangiasoldi.
Ma sì è un film già visto.
Ormai neanche i loro fans ci credono più dopo 15 anni di illusioni.
Resta da capire non come finirà, ma quando finirà (se dopo i tradizionali 3 anni o prima)

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 11:49:36
da jetblue
grandemilano ha scritto: lun 03 feb 2025, 11:45:48 Sporh ribadisce chiaro e tondo che di Malpensa non gliene frega nulla.
A questo punto è lecito aspettarsi che non ci saranno sinergie tra ITA e i voli LH /SA su Malpensa.
Di Linate ribadisce che non sa che farsene, per come migliore l'utilizzo degli slot
Seguendo la logica perchè devo portare dei pax a MXP a vettori partner STAR dove incasso giusto quattro soldi per la tratta fedeer quando posso portarli ad hub dove ho miei voli LR e dove tutti i soldi incassati restano a me?

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 11:55:51
da malpensante
Mi sento sollevato, Spohr ha detto una cosa a cui non aveva mai accennato prima e cioè che Malpensa avrà un ruolo per il cargo.

Questo conferma che il piano industriale è al 100% quello tradizionale di Alitalia:
Fiumicino + Linate + cargo a Malpensa. Lo ha sposato perché è perfetto e funzionerà bene, come ha sempre funzionato bene.

In pratica vuol dire che innanzitutto LH deve far funzionare ITA con la sua attuale rete e la sua attuale flotta, attraverso razionalizzazioni e sinergie. Poi che deve far funzionare Fiumicino come hub.

Ammesso e concesso che ci riesca, potrà pensare a modifiche solo successivamente, quando avrà almeno il 90%. Tuttavia potrebbe non pensare a niente, perché avrà già aumentato la quota di mercato di LH Group in Italia e di conseguenza in Europa, che è quello che cerca.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 11:57:55
da malpensante
jetblue ha scritto: lun 03 feb 2025, 11:49:36Seguendo la logica perchè devo portare dei pax a MXP a vettori partner STAR dove incasso giusto quattro soldi per la tratta fedeer quando posso portarli ad hub dove ho miei voli LR e dove tutti i soldi incassati restano a me?
1) Perché con United, Air Canada, Singapore e Air China ha una joint venture.
2) Perché così aumenti la tua quota di mercato. Puoi portare i passeggeri nei tuoi hub, ma i passeggeri possono optare per altre soluzioni. Verso il Sudamerica e l’Asia la quota di mercato di LH Group è ridotta, chi vola tramite i loro hub? Per il Nordamerica da MIL non sono certo leader e non lo diventeranno giusto per effetto dell’accordo con ITA. Al massimo potranno spostare feed a Linate.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 11:59:21
da grandemilano
jetblue ha scritto: lun 03 feb 2025, 11:49:36
grandemilano ha scritto: lun 03 feb 2025, 11:45:48 Sporh ribadisce chiaro e tondo che di Malpensa non gliene frega nulla.
A questo punto è lecito aspettarsi che non ci saranno sinergie tra ITA e i voli LH /SA su Malpensa.
Di Linate ribadisce che non sa che farsene, per come migliore l'utilizzo degli slot
Seguendo la logica perchè devo portare dei pax a MXP a vettori partner STAR dove incasso giusto quattro soldi per la tratta fedeer quando posso portarli ad hub dove ho miei voli LR e dove tutti i soldi incassati restano a me?
Intendevo anche i semplici i voli intraeuropei da Malpensa

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 12:00:54
da jetblue
malpensante ha scritto: lun 03 feb 2025, 11:57:55
jetblue ha scritto: lun 03 feb 2025, 11:49:36Seguendo la logica perchè devo portare dei pax a MXP a vettori partner STAR dove incasso giusto quattro soldi per la tratta fedeer quando posso portarli ad hub dove ho miei voli LR e dove tutti i soldi incassati restano a me?
Perché con United, Air Canada, Singapore e Air China ha una joint venture.
Si, ma in totale sono 6 voli al giorno, tutte presenti anche sugli altri hub, non ha senso neppure pensare a dei fedeer.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 12:02:51
da jetblue
grandemilano ha scritto: lun 03 feb 2025, 11:59:21
Intendevo anche i semplici i voli intraeuropei da Malpensa
Eccetto forse BRU, credo che tutte le altre destinazioni hub quali FRA, MUC, VIE e ZRH oltre ai voli Eurowings resteranno dove sono a MXP e non escluderei che comparirà pure FCO nella prossima winter.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 12:07:09
da malpensante
jetblue ha scritto: lun 03 feb 2025, 12:00:54
malpensante ha scritto: lun 03 feb 2025, 11:57:55
jetblue ha scritto: lun 03 feb 2025, 11:49:36Seguendo la logica perchè devo portare dei pax a MXP a vettori partner STAR dove incasso giusto quattro soldi per la tratta fedeer quando posso portarli ad hub dove ho miei voli LR e dove tutti i soldi incassati restano a me?
Perché con United, Air Canada, Singapore e Air China ha una joint venture.
Si, ma in totale sono 6 voli al giorno, tutte presenti anche sugli altri hub, non ha senso neppure pensare a dei fedeer.
Appunto. Sono pieni di passeggeri point-to-point, quei voli non hanno bisogno di feed.

Se metti dei feed puoi invece aumentarne il numero, attirando passeggeri che ora volano con i concorrenti.

Tutti i voli operati da Zurigo sono presenti anche a FRA e a MUC, così come tutti quelli operati da ITA a FCO. Idem a Vienna.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 12:09:48
da jetblue
Comunque nel complesso nel 2025 la market share di LH Group su Milano (includendo AZ per il confronto retroattivo) dovrebbe diminuire perchè gli slot dati a U2, AF e BA a LIN sono voli e posti in meno che non vengono rimpiazzati.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 12:13:03
da robix
Oltre alla conferma della sempreverde e vincente strategia del FCO+LIN (ma non avevo dubbi fino a che LH resta in minoranza, ma in realtà anche dopo) mi pare che manchi la previsione del primo anno in perdita, il secondo in pareggio ed in terzo in utile secondo l’altrettanto sempreverde strategia AZ. Ma forse quelli di LH sono talmente bravi (ed una parte del lavoro l’ha già fatta AZ) che si può saltare il primo passaggio e quindi prevedere il primo anno (2025) in (sostanziale) pareggio ed il secondo (2026) con utile di esercizio?

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 12:22:14
da Pierluigi
Qualche piccolo cambiamento si nota: si è rimasti a livello di annunci concreti e tangibili, senza né nuove livree, né nuove divise, né show dei politici o di qualche volto televisivo.
Un bel bagno di concretezza teutonica che non può fare che bene!

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 12:23:18
da romaneeconti
Se va bene, andranno d'amore e d'accordo sulla carta sei mesi...poi ne vedremo delle belle... :lol:

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 12:29:04
da jetblue
romaneeconti ha scritto: lun 03 feb 2025, 12:23:18 Se va bene, andranno d'amore e d'accordo sulla carta sei mesi...poi ne vedremo delle belle... :lol:
Può essere tutto e il contrario di tutto, diciamo che il tuo a oggi è più un "wish" che uno scenario probabile.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Inviato: lun 03 feb 2025, 12:35:08
da romaneeconti
jetblue ha scritto: lun 03 feb 2025, 12:29:04
romaneeconti ha scritto: lun 03 feb 2025, 12:23:18 Se va bene, andranno d'amore e d'accordo sulla carta sei mesi...poi ne vedremo delle belle... :lol:
Può essere tutto e il contrario di tutto, diciamo che il tuo a oggi è più un "wish" che uno scenario probabile.
In questo caso, trattandosi di ALitalia/Ita con la storia che ha alle spalle questa azienda "politica", temo proprio di non "gufare" Jetblue! ...Quando ci sara' da affrontare il tema delle assunzioni o dei "desiderata" della politica, i tedeschi si scotteranno davvero le mani...