Re: Dare aria alla bocca
Inviato: sab 30 giu 2018, 09:15:31
Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità


Notizie su Malpensa, Linate, Orio al Serio, Montichiari
http://www.mxpairport.it/forum/
... e una volta giunti in centro si risvegliano dal sogno e si ritrovano nell'incubo della città capitolina.malpensante ha scritto:Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità
...si vede che si son dimenticati di scrivere che ci sono 15 KM di differenza tra i due tragitti.. :tilegno:D960 ha scritto:Sul Malpensa Express il dato è comunque vero perché nel sito sono schedulati '50 minuti per raggiungere Centrale mentre il Leonardo Express impiega 32'. Sul resto vorrei ricordare che nel 2015 prese fuoco il terminal 3 e da quel momento hanno accelerato gli investimenti sul molo E e ora l'avancorpo A.
Sì ma sappiamo anche che il MExpress effettua fermate intermedie mentre non accade con il Leonardo Express. In qualsiasi caso queste dimostrazioni di chi l'ha più lungo non portano da nessuna parte, anzi, dovrebbero spronare Milano a migliorare le infrastrutture esistenti e a terminare quelle previste.romaneeconti ha scritto:...si vede che si son dimenticati di scrivere che ci sono 15 KM di differenza tra i due tragitti.. :tilegno:D960 ha scritto:Sul Malpensa Express il dato è comunque vero perché nel sito sono schedulati '50 minuti per raggiungere Centrale mentre il Leonardo Express impiega 32'. Sul resto vorrei ricordare che nel 2015 prese fuoco il terminal 3 e da quel momento hanno accelerato gli investimenti sul molo E e ora l'avancorpo A.
romaneeconti ha scritto:Che il Malpensa Express sia una presa per il c*** e' un dato di fatto. Ma per la politica purtroppo contano le statistiche: e le statistiche dicono che il rapporto di percorrenza tra i due competitors di cui all'oggetto e' sostanzialmente simile, ossia di un minuto per ogni Km percorso. Questo ahime' e' quel dicono i numeri e chissenefrega del servizio...
Alla gente della prestazione del treno fotte sega. Alla gente frega di arrivare dall'aeroporto di Milano a Milano città nel minor tempo possibile.romaneeconti ha scritto:...si vede che si son dimenticati di scrivere che ci sono 15 KM di differenza tra i due tragitti.. :tilegno:D960 ha scritto:Sul Malpensa Express il dato è comunque vero perché nel sito sono schedulati '50 minuti per raggiungere Centrale mentre il Leonardo Express impiega 32'. Sul resto vorrei ricordare che nel 2015 prese fuoco il terminal 3 e da quel momento hanno accelerato gli investimenti sul molo E e ora l'avancorpo A.
Tutto verissimo e anche condivisibile però, tanto per fare un esempio, Narita dista adddirittura 70km da Tokyo eppure non mi sembra abbiano problemi a farlo funzionare. Ora, sarà pure doveroso fare le dovute differenze fra Tokyo e Milano (peraltro considerando la presenza di Haneda, che non è esattamente un aeroporto secondario), però secondo me è solo una questione di come ha tirato a campare Malpensa fino ad oggi. È normale che senza neanche lo straccio di un hub carrier e con la presenza di Linate è persino inutile investire più di tanto sulle vie di collegamento a Malpensa. Per quanto riguarda il treno peraltro basterebbe eliminare le fermate intermedie, ma siamo sicuri avrebbe successo un intervento simile? O i treni rischierebbero di viaggiare vuoti nella maggior parte dei casi? Sui collegamenti stradali invece i tempi sono molto più lunghi e gli interventi molto più onerosi quindi forse al momento (anche nell’ipotesi che il progetto Air Italy funzioni) i volumi di traffico non sono così alti da chiedere nuove strutture. Gli errori che sono stati fatti su Malpensa sono sotto gli occhi tutti, però spesso forse si esagera ad ingigantirli.Mauz® ha scritto:romaneeconti ha scritto:Che il Malpensa Express sia una presa per il c*** e' un dato di fatto. Ma per la politica purtroppo contano le statistiche: e le statistiche dicono che il rapporto di percorrenza tra i due competitors di cui all'oggetto e' sostanzialmente simile, ossia di un minuto per ogni Km percorso. Questo ahime' e' quel dicono i numeri e chissenefrega del servizio...Alla gente della prestazione del treno fotte sega. Alla gente frega di arrivare dall'aeroporto di Milano a Milano città nel minor tempo possibile.romaneeconti ha scritto:...si vede che si son dimenticati di scrivere che ci sono 15 KM di differenza tra i due tragitti.. :tilegno:D960 ha scritto:Sul Malpensa Express il dato è comunque vero perché nel sito sono schedulati '50 minuti per raggiungere Centrale mentre il Leonardo Express impiega 32'. Sul resto vorrei ricordare che nel 2015 prese fuoco il terminal 3 e da quel momento hanno accelerato gli investimenti sul molo E e ora l'avancorpo A.
Non nascondiamo la testa nella sabbia. Quando si decise di fare MXP si è scelta con leggerezza una posizione infelice. Magari non così infelice come vogliono far credere i giornali romani o centromilanesi, ma comunque non ottimale. Una posizione che implicava e tuttora implica un mare di complessità a livello logistico per colmare la distanza verso i principali luoghi di interesse in zona e per intercettare le maggiori direttrici viabilistiche e ferroviarie.
La AV milano-torino passa lungo l'asse (più che logico) della A4? E noi facciamo l'aeroporto 20km a nord. La futura linea AV/AC verso l'europa passerà dall'asse ferroviario di Chiasso? E noi facciamo l'aeroporto lungo l'asse del Sempione. Anzi, manco quello: su una linea FNM poco distante dall'asse del Sempione.
L'autostrada che sfocia verso la svizzera è quella che passa da Como? E noi facciamo l'aeroporto sull'asse Varese/Domodossola (anzi... VICINO, manco SULL'asse) che non sfocia da nessuna parte se non contro le Alpi, senza manco passarle...
Tolta Torino, il resto dell'italia che potrebbe transitare su MXP sta a sud (Genova/bologna/emilia in generale) e a est di milano (Bergamo/brescia/Verona e Veneto in generale)? E noi lo facciamo a NordOvest di Milano, così milano stessa fa da tappo.
Ora, nell'area di MXP avevamo gli spazi necessari e una struttura aeroportuale già pronta e "solo" da ingrandire? Ok, mi sta bene, posso comprenderlo. Ma cacchio, ci si deve battere come dei dannati per colmare tutti questi GAP di accessibilità. E invece che facciamo? Un cacchio di treno che si perde in millemila fermate dalla dubbia utilità e impiega 50 dannatissimi minuti (quando è in orario) per arrivare a Milano. Un viaggio nel viaggio, cacchio!!
Chissenefrega se il malpensa Express deve percorrere 15km in più. Si è deciso di fare l'aeroporto così lontano? E ora sono ca**i "nostri"nel renderlo accessibile, non di chi si lamenta (a ragione) dei tempi di percorrenza.
Pure dagli stranieri per la prima volta a milano mi sento dire "questo è l'aeroporto più lontano che abbia mai visto!". Gente che certamente è aliena alle diatribe Milano-Roma, ma ancha a quelle Malpensa vs Linate!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Indipendentemente dalla posizione dell'apt, l'impressione è che mentre altrove nel giro di un anno si è tirato su un molo e ora cominciano con il secondo, per MXP sembra che tutto ciò che si ottiene sia elemosinato manco fosse un razionamento. Per Malpensa 2000 erano previsti una serie di investimenti che non vedono ancora la luce o che hanno subito un enorme ritardo - vogliamo parlare del 3/3 aperto pochi anni fa? - ma questo non dipende dall'ubicazione geografica. Se per questo nemmeno Fiumicino è ubicato in posizione ottimale con la linea ferroviaria A/V e risulta scomodo rispetto a Ciampino per chi viene da est. Il problema è che mentre a Roma hanno capito che è meglio avere un aeroporto, più a Nord invece festeggeranno la fermata della M4 per Linate come un evento rivoluzionario. Speriamo che possano aprire meglio gli occhi se il progetto di Airitaly andrà in porto.Mauz® ha scritto: [...]
La TOEM sarebbe sicuramente un bel passo avanti, soprattutto per chi viene da sud Milano, ma non era stata cancellata?kco ha scritto:Di sicuro aver fatto Malpensa dove è dovrebbe comportare una maggiore attenzione a livello di infrastrutture. Secondo me la stazione passante, finire la pedemontana e toem sono imprescindibili.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Anche senza no stop è a poco più di mezzora.I-Alex ha scritto:Articolo spazzatura da chi a Malpensa non mette piedi da 5anni almeno, il restyling del T1lo ha reso un aeroporto degno di Milano. Il T2 è vecchio e non bello ma migliore di tanti altri apt italiani e il prossimo anno verrà sistemato.
Ci fosse ancora il No Stop per Cadorna Malpensa è a soli 29’ dal cuore di Milano