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Re: Dati traffico 2024

Inviato: gio 09 gen 2025, 22:23:57
da malpensante
A fine 2025 sarà il caso di contare i passeggeri di LH Group + ITA.

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 10 gen 2025, 00:09:54
da KittyHawk
Magari anche specificando quanti hanno volato su aerei ITA e quanti su aerei delle altre compagnie del gruppo.
Solo per evitare che succeda quanto successo ai tempi del gruppo AF/KLM nell'azionariato di AZ, dove pubblicizzavano le 1000 destinazioni raggiungibili con la compagnia laziale.

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 10 gen 2025, 01:24:29
da milmxp
KittyHawk ha scritto: ven 10 gen 2025, 00:09:54 Magari anche specificando quanti hanno volato su aerei ITA e quanti su aerei delle altre compagnie del gruppo.
Solo per evitare che succeda quanto successo ai tempi del gruppo AF/KLM nell'azionariato di AZ, dove pubblicizzavano le 1000 destinazioni raggiungibili con la compagnia laziale.
Mi ricordo che le 1000 destinazioni fossero durante l'epoca di Etihad, comunque poco importa, il concetto è chiaro.

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 10 gen 2025, 06:22:30
da KittyHawk
milmxp ha scritto: ven 10 gen 2025, 01:24:29
KittyHawk ha scritto: ven 10 gen 2025, 00:09:54 Magari anche specificando quanti hanno volato su aerei ITA e quanti su aerei delle altre compagnie del gruppo.
Solo per evitare che succeda quanto successo ai tempi del gruppo AF/KLM nell'azionariato di AZ, dove pubblicizzavano le 1000 destinazioni raggiungibili con la compagnia laziale.
Mi ricordo che le 1000 destinazioni fossero durante l'epoca di Etihad, comunque poco importa, il concetto è chiaro.
Sicuramente hai ragione; è che alle fake news - bufale per chiamarle correttamente col lessico sovranista - manifesto una qual certa allergia e cerco di rimuoverle dalla mente.

Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 09:34:59
da malpensante
DICEMBRE 2024

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Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 09:42:58
da malpensante
PASSEGGERI TOTALI 2024

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Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 09:59:27
da malpensante
DICEMBRE 2024

ROM 3.833.218
MIL 4.328.462


TOTALI 2024

ROM 53.065.540
MIL 56.914.931

Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 10:06:05
da malpensante
Nel 2024 Malpensa ha avuto il maggior numero di passeggeri di sempre (28.910.368), battendo anche il dato del 2019 (28.846.299), quando Linate restò chiuso per alcuni mesi e c’era pure il poi abortito hub di Air Italy.

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 10:26:28
da malpensante
Che cosa è successo negli ultimi 10 anni?

MXP +10.057.165 (+53,3%)
BGY +8.579.317 (+97,8%)
LIN +1.625.012 (+18%)

MIL +20.261.494 (+54,4%)

Negli stessi anni ROM è cresciuto di 9.540.343 (+21,9%)

In dieci anni Malpensa e Fiumicino hanno avuto grosso modo lo stesso incremento assoluto, ma se allora FCO era il doppio di MXP, nel 2024 è stato più grande “solo” del 70,2%. Al netto del travaso di passeggeri dal limitato Ciampino, se dieci anni fa Fiumicino era il doppio di Malpensa, ora nonostante l’eccellente crescita annuale è “solo” i 2/3 in più, che naturalmente è una differenza molto elevata.

Nel complesso il sistema aeroportuale lombardo MIL invece è ora più grande di quello romano ROM del 7,2%, nel 2014 era invece più piccolo del 16,5% e questo nonostante ROM abbia un hub intercontinentale.

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 12:20:47
da MUSICA
Con "poco" Malpensa potrebbe aumentare di altri 5-6 milioni...Fco rimane irraggiungibile. Anche perché Mxp ha molte limitazioni di spazio e slot quindi non incentiva.

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 12:34:18
da MC205
malpensante ha scritto: ven 31 gen 2025, 10:06:05 Nel 2024 Malpensa ha avuto il maggior numero di passeggeri di sempre (28.910.368), battendo anche il dato del 2019 (28.846.299), quando Linate restò chiuso per alcuni mesi e c’era pure il poi abortito hub di Air Italy.
C’era anche il consistente traffico sulla Russia e quello inferiore sull’Ucraina

Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 13:05:45
da malpensante
Vero!

Nel 2024 Linate è stato usato dal 18,7% dei passeggeri del sistema aeroportuale lombardo.

Nel 2014 era stato usato dal 24,6%.

Mi piacerebbe sapere quanti passeggeri sono partiti e arrivati da ciascuno dei tre aeroporti per viaggi intercontinentali veri (no Nordafrica, Israele e dintorni).

È aumentato a dismisura e aumenterà ancora di più dalla prossima Summer il numero di voli feed da Linate verso gli hub europei. KLM era 1xd sotto il Bersani bis, andrà a 4xd eccetera, il tutto per favorire i vari magheggi di AZ.

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 13:28:52
da jetblue
Ok all'approccio positivo, ma se guadiamo ai dati per la S25 abbiamo questo:

POSTI OFFERTI (per destinazioni extra Europee escluso Nord Africa, Turchia, Israele, Libano e Giordania)

FCO: 9.247.522
MXP: 4.681.568

Quindi il differenziale sui voli di medio/lungo raggio resta ancora alto.

Poi sulla componente low cost la differenza è ancora forte:

Percentuale traffico low cost sul totale posti offerti:

FCO: 36,5%
MXP: 57,1%

Quindi i numeri dicono che FCO è uno scalo con una componente low cost decisamente inferiore a MXP, da vedere ora LIN con U2 che percentuali avrà e poi c'è BGY a oltre il 90%.

Ne esce che MIL è un sistema aeroportuale con una alta percentuale di traffico low cost e con una bassa offerta di posti su voli diretti di medio e lungo raggio rispetto a Roma.

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 14:00:24
da Clipper_Mandarin
jetblue ha scritto: ven 31 gen 2025, 13:28:52 Ok all'approccio positivo, ma se guadiamo ai dati per la S25 abbiamo questo:

POSTI OFFERTI (per destinazioni extra Europee escluso Nord Africa, Turchia, Israele, Libano e Giordania)

FCO: 9.247.522
MXP: 4.681.568

Quindi il differenziale sui voli di medio/lungo raggio resta ancora alto.
Ma davvero FCO ha il doppio dei voli LR di MXP?
Dove vola in più e con quali frequenze?

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 14:04:12
da BAlorMXP
Continuo a non capire l'ostinazione di paragonare uno scalo come Fiumicino che ha la fortuna di gestire oltre il 90% dei voli da e per Roma ed è hub di una compagnia con Malpensa che invece tutti sappiamo i limiti insormontabili che ha. Credo che Malpensa stia facendo un lavoro straordinario perché sta crescendo l'appeal di Milano a livello globale ma paragonare i due scali non ha senso perché mancano buona parte degli elementi comuni.

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 14:16:19
da belumosi
BAlorMXP ha scritto: ven 31 gen 2025, 14:04:12 Continuo a non capire l'ostinazione di paragonare uno scalo come Fiumicino che ha la fortuna di gestire oltre il 90% dei voli da e per Roma ed è hub di una compagnia con Malpensa che invece tutti sappiamo i limiti insormontabili che ha. Credo che Malpensa stia facendo un lavoro straordinario perché sta crescendo l'appeal di Milano a livello globale ma paragonare i due scali non ha senso perché mancano buona parte degli elementi comuni.
Applausi.

Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 14:57:00
da malpensante
jetblue ha scritto:Ok all'approccio positivo, ma se guadiamo ai dati per la S25 abbiamo questo:

POSTI OFFERTI (per destinazioni extra Europee escluso Nord Africa, Turchia, Israele, Libano e Giordania)

FCO: 9.247.522
MXP: 4.681.568

Quindi il differenziale sui voli di medio/lungo raggio resta ancora alto.

Poi sulla componente low cost la differenza è ancora forte:

Percentuale traffico low cost sul totale posti offerti:

FCO: 36,5%
MXP: 57,1%

Quindi i numeri dicono che FCO è uno scalo con una componente low cost decisamente inferiore a MXP, da vedere ora LIN con U2 che percentuali avrà e poi c'è BGY a oltre il 90%.

Ne esce che MIL è un sistema aeroportuale con una alta percentuale di traffico low cost e con una bassa offerta di posti su voli diretti di medio e lungo raggio rispetto a Roma.
So what?

Ogni mezzo bicchiere può essere considerato mezzo pieno o mezzo vuoto. Quello che manca a Malpensa manca, ma contemporaneamente potrebbe arrivare. Quello che c’è a Fiumicino c’è in buona parte perché è stato involontariamente pagato dal contribuente italiano e senza il contribuente italiano non ci sarebbe stato. Per il futuro confidiamo nella bacchetta magica di Eberhart, ma i numeri ottenuti fin qui sono frutto di doping.

Alla fine l’unica cosa che conta è che l’ossessione di ITA per Linate non ha senso e che meglio farebbe a levarsi di torno.

Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 15:03:33
da malpensante
Nel 1997 per ogni passeggero di Linate ce n’era meno di mezzo negli altri aeroporti lombardi. Nel 2024 per ogni passeggero di Linate ci sono stati quasi quattro passeggeri e mezzo a Malpensa e Bergamo. Da meno di mezzo a quasi quattro e mezzo.

Ragionare come se fossimo ancora nel 1997 non produce niente di buono.

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 15:22:13
da grandemilano
jetblue ha scritto: ven 31 gen 2025, 13:28:52
Percentuale traffico low cost sul totale posti offerti:

FCO: 36,5%
MXP: 57,1%

Quindi i numeri dicono che FCO è uno scalo con una componente low cost decisamente inferiore a MXP.
Ni.
Perché 36.5% di low cost in un aeroporto hub, è una percentuale altissima. Forse un unicum a livello europeo e oltre.
Inoltre, in valori assoluti si direbbe che MXP e FCO offrono lo stesso numero di sedili low cost. Questo nonostante che FCO sia hub.
E se si togliessero i voli feeder, i valori FCO-MXP si invertirebbero.
A sorpresa, non so se sia Malpensa piuttosto che Fiumicino l'aeroporto maggiormente low cost.

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 15:59:50
da I-GABE
Personalmente fatico a comprendere l'ossessione nel voler confrontare MXP/MIL e FCO.

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 16:16:59
da jetblue
grandemilano ha scritto: ven 31 gen 2025, 15:22:13
Perché 36.5% di low cost in un aeroporto hub, è una percentuale altissima. Forse un unicum a livello europeo e oltre.

A sorpresa, non so se sia Malpensa piuttosto che Fiumicino l'aeroporto maggiormente low cost.
Che MXP sia uno scalo più low cost di FCO è un dato di fatto dai numeri. Tuttavia parliamo di tipologia di posti offerti per vettore. Perchè banalmente come tipologia di pax sul MXP-CGN di EW verosimilmente ci sarà una componente di pax che viaggiano per lavoro abissalmente più alta che sul FCO-CGN.

Su altri scali Europei hub la componente di posti offerti da vettori low cost è decisamente più bassa. MAD siamo al 18% (pensavo più alta a dire il vero), a AMS 21%, a CDG 11%, mentre su FRA e MUC è veramente marginale.
Tra gli aeroporti però "grandi" abbiamo a BCN il 68% di posti offerti da vettori low cost e a LGW 67%.

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 17:16:04
da D960
Puoi essere anche una compagnia full service ma se alla fine svendi i sedili come la mettiamo?

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 20:04:47
da milmxp
Questo lo specchietto dei pax del sistema MIL in alcuni anni:
2000 - inizio dei dati
2007 - ultimo hub di AZ
2015 - EXPO
2019 - ultimo anno pre-Covid
2024 - ultimo anno

Si nota che Milano ci ha messo circa 10 anni a recuperare il dehub di Alitalia (come passeggeri totali di sistema), dopo l'EXPO c'è stata la spinta, specie sull'internazionale.
Curiosamente nel 2000 e nel 2007 non sono disponibili i dati di aviazione generale di LIN e MXP.

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 20:10:19
da milmxp
Questi i dati spaccati per aeroporto, peccato che nel 2015 c'è stata la chiusura temporanea di BGY e nel 2019 quella di LIN, per cui non si può fare un confronto lineare.
Fa specie che, nonostante le riduzioni, nel 2024 ci sono stati a MXP più passeggeri nazionali che durante l'hub di Alitalia nel 2007 (c'erano i voli AZ, ma anche di easyJet, e c'erano GOA, VCE, TRS, BLQ, AOI, FLR, PSA, PEG che ad oggi non ci sono più).

Re: Dati traffico 2024

Inviato: ven 31 gen 2025, 20:28:36
da kco
Mxp ha avuto un lungo periodo buio fra il dehub expo da lì la crescita del turismo è stata tale da spingere la crescita ai livelli di oggi.

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