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Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 03 dic 2024, 21:53:15
da gabbozzo
Una compagnia non può cedere la titolarità di uno slot ad un'altra ma al massimo prestarglielo. In questa fattispecie i 6 slot sarebbero necessariamente prestati per un periodo di tempo limitato.
Se la cosa rientra in procedura antitrust, invece, potrebbe esserci effettivamente la cessione della titolarità degli slot, ma impossibile dire se temporanea o definitiva.

Consideriamo comunque che AfKl negli anni sta riuscendo comunque a riprendersi un po' di slot a Linate con le procedure ordinarie, quindi anche con un prestito temporaneo avrebbero il tempo di procurarsene poi di definitivi.

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mer 04 dic 2024, 08:21:15
da easyMXP
cesare.caldi ha scritto: mar 03 dic 2024, 21:10:02
clabre ha scritto: mar 03 dic 2024, 20:57:59 Se gli slot vengono ceduti come contropartita per acconsentire ad una prescrizione dell'antitrust, non è per nulla detto che ve ne sia traccia nelle carte dell'antitrust.
All'Antitrust interessa solo che ci siano prosecuzioni, se poi queste avvengono gratuitamente o in cambio di qualcosa è solo un affare privato tra AZ e IAG.
No?
Quello che dici può essere vero, ma quello che ci interessa maggiormente è sapere se gli slot sono temporanei per 3 anni o definitivi. Bisognerebbe leggere il documento delle richieste di rimedi e vedere se per il lungo raggio è previsto il limite temporale dei rimedi, che di solito in casi simili è per 3 anni
Anche se AFKLM e IAG devono garantire i transiti per 3 anni, non è detto che lo stesso termine valga per il prestito degli slot a LIN. Sono una contropartita nell'ambito di una trattativa privata, AFKLM e IAG potrebbero avere ottenuto 5-10-20-99 anni, chissà se mai lo sapremo.

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mer 04 dic 2024, 09:41:14
da malpensante
In Italia NON si trasferiscono gli slot, né gratis, né per contratto. Né per sei mesi, né per novantanove anni.

La cessione da una compagnia all’altra può avvenire, come tra ITA e easyJet, con la benedizione della UE oppure, come avvenne tra Alitalia e easyJet per la Linate-Fiumicino, perché lo decide l’Antitrust italiano.

Unica alternativa praticabile è l’affitto con l’uso di code share, ma la titolarità dello slot in quel caso non cambia e sì, l’affitto tramite code share può essere per una stagione o rinnovato più o meno per sempre.

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: gio 05 dic 2024, 17:34:31
da cesare.caldi
E' incredibile che non si riesca a sapere nulla su questi slot trasparenza sulle decisioni antitrust zero.

E anche il sito Assoclearance non ha nessuna informazione in generale sulla assegnazione degli slot.

Le autorità dei vari paesi europei che assegnano slot sono completamente trasparenti e fanno comunicati stampa con tanto di grafici per ogni assegnazione di slot con riportate le compagnie, il numero slot ricevuti, e le rotte che verrano operate.

In Italia vige una omerta' assoluta nessuno dice nulla sulle assegnazioni slot è una vergogna, trasparenza zero.

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: gio 05 dic 2024, 22:13:59
da I-Alex
cesare.caldi ha scritto:E' incredibile che non si riesca a sapere nulla su questi slot trasparenza sulle decisioni antitrust zero.

E anche il sito Assoclearance non ha nessuna informazione in generale sulla assegnazione degli slot.

Le autorità dei vari paesi europei che assegnano slot sono completamente trasparenti e fanno comunicati stampa con tanto di grafici per ogni assegnazione di slot con riportate le compagnie, il numero slot ricevuti, e le rotte che verrano operate.

In Italia vige una omerta' assoluta nessuno dice nulla sulle assegnazioni slot è una vergogna, trasparenza zero.
Manda un reclamo a Enac e Assoclearence.... auguri!

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: ven 06 dic 2024, 09:47:03
da easyMXP
cesare.caldi ha scritto: gio 05 dic 2024, 17:34:31 E' incredibile che non si riesca a sapere nulla su questi slot trasparenza sulle decisioni antitrust zero.
Dopo settimane che diciamo che è un accordo tra le parti e non una decisione dell'antitrust, non è ancora chiaro il fatto che, in quanto accordo privato tra ITA e AFKLM/IAG, nessuno è tenuto a comunicare nulla?

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: ven 06 dic 2024, 10:44:32
da cesare.caldi
Nessuno vuole sapere le cifre a cui ITA affitta lo slot che sono private tra le compagnie, ma solo se l'antitrust ha imposto che fosse una cessione temporanea per 3 anni o definitiva e questa è una decisione che deve essere pubblica.

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: ven 06 dic 2024, 11:06:08
da Mattia
cesare.caldi ha scritto: ven 06 dic 2024, 10:44:32 Nessuno vuole sapere le cifre a cui ITA affitta lo slot che sono private tra le compagnie, ma solo se l'antitrust ha imposto che fosse una cessione temporanea per 3 anni o definitiva e questa è una decisione che deve essere pubblica.
non capisco in base a cosa DEVE essere pubblica, se poi fosse un accordo tra le parti ancora meno

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: ven 06 dic 2024, 11:22:20
da malpensante
cesare.caldi ha scritto:Nessuno vuole sapere le cifre a cui ITA affitta lo slot che sono private tra le compagnie, ma solo se l'antitrust ha imposto che fosse una cessione temporanea per 3 anni o definitiva e questa è una decisione che deve essere pubblica.
Quasi sicuramente lo sarà, ma ci vuole un po’ di pazienza.

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: ven 06 dic 2024, 15:18:05
da easyMXP
cesare.caldi ha scritto: ven 06 dic 2024, 10:44:32 Nessuno vuole sapere le cifre a cui ITA affitta lo slot che sono private tra le compagnie, ma solo se l'antitrust ha imposto che fosse una cessione temporanea per 3 anni o definitiva e questa è una decisione che deve essere pubblica.
L'antitrust ha imposto a ITA di trovare concorrenti disposti a garantire transiti brevi.
Il costo di questa "cortesia" non è parte della richiesta, quindi non mi aspetto che sia compresa nella deliberazione finale dell'antitrust, perlomeno non in quella pubblica.

Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 10 dic 2024, 11:53:46
da malpensante
Leggo su Facebook (ITA Airways fan club)

Ultimo Aggiornamento: 10 Dicembre 2024

ORARIO ANCORA NON COMPLETO

ITA Airways nella stagione invernale 2025 (che va dal 26 ottobre 2025 al 28 marzo 2026) ha in programma i seguenti voli:

NAZIONALI

Da Milano Linate

Milano Linate – Alghero: VOLI NON CARICATI

Milano Linate – Bari: 3 voli giornalieri -----6-, 4 voli giornalieri ------7, 6 voli giornalieri 12345--

Milano Linate – Brindisi: 2 voli giornalieri

Milano Linate – Catania: 6 voli giornalieri

Milano Linate – Roma Fiumicino: 7 voli giornalieri ------7, 8 voli giorrnalieri -----6-, 12 voli giornalieri 12345--

Milano Linate – Napoli: 3 voli giornalieri -----6-, 4 voli giornalieri ------7, 6 voli giornalieri 12345--

Milano Linate – Palermo: 5 voli giornalieri

Milano Linate – Reggio Calabria: 2 voli giornalieri

Milano Linate – Lamezia Terme: 2 voli giornalieri

Milano Linate – Trieste: ROTTA NON GESTITA DA ITA


EUROPA, MEDIO ORIENTE & NORD AFRICA

Da Milano Linate

Milano Linate – Amsterdam: 2 voli giornalieri

Milano Linate – Bruxelles: 2 voli giornalieri -----67, 3 voli giornalieri 12345--

Milano Linate – Düsseldorf: 1 volo giornaliero -----67, 2 voli giornalieri 12345--

Milano Linate – Francoforte: 1 volo giornaliero -----67, 2 voli giornalieri 12345--

Milano Linate – Londra City: 2 voli giornalieri -----6-, 4 voli giornalieri ------7, 5 voli giornalieri 12345--

Milano Linate – Parigi Charles de Gaulle: 2 voli giornalieri -----6-, 3 voli giornalieri ------7, 3 voli giornalieri 12345--

Milano Linate – Parigi Orly: 1 volo giornaliero -----6-, 2 voli giornalieri ------7, 3 voli giornalieri 12345--

Milano Linate – Stoccarda: VOLI NON CARICATI

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 10 dic 2024, 11:58:53
da cesare.caldi
Mi sembra molto presto per commentare modifiche della prossima winter, ancora la summer non è definita e ci dovranno essere importanti tagli su LIN già a partire da fine marzo.

Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 10 dic 2024, 12:03:47
da malpensante
EDIT

Per ora sembrano programmate 61 rotazioni nei giorni lavorativi, che impegnerebbero 122 dei 133 slot disponibili (175 attuali -30 a easyJet -8 a IAG -4 a AF-KLM).

Qualche slot presumibilmente andrà a LH, ad esempio per MUC.

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 10 dic 2024, 12:13:56
da cesare.caldi
malpensante ha scritto: mar 10 dic 2024, 12:03:47 Per ora sembrano programmate 61 rotazioni nei giorni lavorativi, che impegnerebbero 122 dei 131 slot disponibili (175 attuali -30 a easyJet -14 a IAG e AF-KLM).

Qualche slot presumibilmente andrà a LH, ad esempio per MUC.
Mi sembra strano che abbiano iniziato i tagli con la winter, quando invece dovrebbero iniziare già da marzo 2025.
In questo momento è piu' urgente fare le modifiche di operativo della summer che è piu' imminente.

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 10 dic 2024, 14:50:26
da malpensante
Prendendo per buono quanto letto su Facebook, queste dovrebbero essere le differenze nella Winter 25/26 per le frequenze dei giorni lunedì-venerdì, in confronto con quanto vedo in vendita sul sito ITA per il 15 gennaio 2025:

Roma Fiumicino: 12 voli giornalieri (-4)
Napoli: 6 voli giornalieri (-)
Bari: 6 voli giornalieri (-1)
Brindisi: 2 voli giornalieri (-1)
Lamezia Terme: 2 voli giornalieri (-1)
Reggio Calabria: 2 voli giornalieri (-1)
Catania: 6 voli giornalieri (-1)
Palermo: 5 voli giornalieri (-)

Amsterdam: 2 voli giornalieri (-1)
Bruxelles: 3 voli giornalieri (-)
Düsseldorf: 2 voli giornalieri (-)
Francoforte: 2 voli giornalieri (-1)
London City: 5 voli giornalieri (+1)
Parigi Charles de Gaulle: 3 voli giornalieri (-)
Parigi Orly: 3 voli giornalieri (+1)
Stoccarda: 0 voli (-2)

Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 10 dic 2024, 15:00:35
da malpensante
EDIT

Con questo operativo a ITA dovrebbero avanzare 11 slot.

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 10 dic 2024, 15:45:01
da cesare.caldi
malpensante ha scritto: mar 10 dic 2024, 15:00:35 Con questo operativo a ITA dovrebbero avanzare 9 slot.
9 slot singoli o 9 coppie?

Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 10 dic 2024, 16:12:01
da malpensante
EDIT

11 slot singoli, pari a 5 coppie utilizzabili. Con l’inutile resto di 1 (per i boomer dei 44 gatti in fila per 3)

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 10 dic 2024, 17:01:42
da cesare.caldi
malpensante ha scritto: mar 10 dic 2024, 16:12:01 9 slot singoli, pari a 4 coppie utilizzabili. Con l’inutile resto di 1 (per i boomer dei 44 gatti in fila per 3)
Potrebbero essere usati da LH per aumentare il feederaggio

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 10 dic 2024, 17:02:49
da malpensante
Qualcosa andrà sicuramente alla LIN-MUC LH.

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 10 dic 2024, 17:14:37
da gabbozzo
Cosa faranno macchine ed equipaggi per mezza giornata con tutti quei voli 2xd che immagino siano mattina-sera ? :think: vediamo come evolve.

Cesare, magari la summer la stanno già aggiustando ma non fanno proclami sui social perché rischiano solo di beccarsi una valanga di insulti per voli cancellati o modificati.

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 10 dic 2024, 17:21:23
da cesare.caldi
gabbozzo ha scritto: mar 10 dic 2024, 17:14:37 Cosa faranno macchine ed equipaggi per mezza giornata con tutti quei voli 2xd che immagino siano mattina-sera ? :think: vediamo come evolve.
Penso che il giro macchina prevede di servire dei voli a centro giornata sulle rotte con piu' frequenze giornaliere.

ITA considerato i tagli di slot avrà un surplus di almeno 5 macchine e relativo personale su LIN di cui 3 da cedere in wet lease ad Easyjet.

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 10 dic 2024, 18:39:13
da cesare.caldi
malpensante ha scritto: mar 10 dic 2024, 14:50:26 Prendendo per buono quanto letto su Facebook, queste dovrebbero essere le differenze nella Winter 25/26 per le frequenze dei giorni lunedì-venerdì, in confronto con quanto vedo in vendita sul sito ITA per il 15 gennaio 2025:

Roma Fiumicino: 12 voli giornalieri (-4)
Napoli: 6 voli giornalieri (-)
Bari: 6 voli giornalieri (-1)
Brindisi: 2 voli giornalieri (-1)
Lamezia Terme: 2 voli giornalieri (-1)
Reggio Calabria: 2 voli giornalieri (-1)
Catania: 6 voli giornalieri (-1)
Palermo: 5 voli giornalieri (-)

Amsterdam: 2 voli giornalieri (-1)
Bruxelles: 3 voli giornalieri (-)
Düsseldorf: 2 voli giornalieri (-)
Francoforte: 2 voli giornalieri (-1)
London City: 5 voli giornalieri (+1)
Parigi Charles de Gaulle: 3 voli giornalieri (-)
Parigi Orly: 3 voli giornalieri (+1)
Stoccarda: 0 voli (-2)
Se fosse confermato questo operativo l'unica rotta a venire chiusa è Stoccarda mentre tutte le altre subirebbero delle riduzioni di frequenze sia nazionali che internazionali, la piu' colpita dai tagli e' la LIN-FCO che perderebbe 4 daily.

In questo modo una riduzione delle frequenze su tutte le rotte porta a una riduzione della capacita' offerta e quindi a un aumento generalizzato dei prezzi per chi vuole volare ITA da LIN. Vuoi volare dall' aeroporto comodo è giusto che il biglietto sia piu' caro. Oltre a subire i disagi di un aeroporto che sara' sempre piu' pieno con code, ai parcheggi, per i taxi, per check-in, controlli di sicurezza, controlli passaporti e posti a sedere ai gate.

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 10 dic 2024, 20:13:28
da Alessandro288
Se solo queste riduzioni dovessero essere confermate non ci sarebbe spazio per un trasloco in massa di LH group a Linate (OS, LX, LH, SN, EW) o mi sbaglio?

Re: Cessione slot ITA e LH Group

Inviato: mar 10 dic 2024, 20:42:49
da milmxp
Sicilia in Volo su Facebook fa notare che i CTA-MXP e PMO-MXP delle 7.00 di easyJet non son più in vendita dalla prossima Summer, qualcuno ipotizza uno spostamento a Linate.
Sarebbe interessante dato che si è sempre ipotizzato che easyJet non avrebbe fatto concorrenza sul nazionale.