Pagina 3 di 3
Re: A330 di Air Europa a malpensa
Inviato: sab 31 dic 2011, 12:36:01
da I-Alex
oltre al 332 Air Europa ecco altre chicche odierne:
- B742F Air Atlanta Icelandic
- B753 Condor
fonte MSG
http://www.malpensa-spotters.it/phpBB/v ... f=6&t=1784
Re: A330 di Air Europa a malpensa
Inviato: dom 01 gen 2012, 02:15:53
da MUSICA
Il Sud America è così forte che l'ex d.g. di Air Madrid ci riprova con Ultra Air. A340 sul Sud America da Madrid. Inutile dire che si aspetta che un buon 20 % di traffico origini dall'Italia... e nessuno dei "nostri" ci pensa. Tam!!! Dove sei?
Chissà se per la GMG del Papa a Rio potremo finalmente avere un volo diretto 3-4-5 volte a settimana.
Re: A330 di Air Europa a malpensa
Inviato: dom 01 gen 2012, 02:27:20
da MUSICA
Per la cronaca. Anche se non lo dicono, l'Italia si sta rivelando così interessante che stanno valutando anche voli su Venezia.
Con Embraer ovviamente... e se a Madrid trovassero "pieno" per ulteriori sviluppi stanno valutando anche "minori" su altre città.
Inclusa la natia Palma de Majorca e Barcellona. Ma vanno intelligentemente passo per passo. e servirà molto tempo.
Gli grido un suggerimento. (Anche SEA potrebbe metterci una buona parola visto che stanno cercando vettori "seri" tra i pochi rimasti) Pensate ad una Air Europa Italia...come già detto: un asse Ita-Spa che intanto svilupperebbe il traffico tra i 2 Paesi e ottimizzerebbe altre destinazioni da Mxp. Un code sharing. Magari su Baires o Caracas. Altrettanto vero che Madrid è strategico. 2 ore e mezza di volo in meno sul Sud America sono ottime anche per un A330. Da Mxp servirebbe un B777.
A parte tutto Air Europa è la prova che se ben gestita una compagnia può stare in piedi anche con un gigante come Iberia.
Re: A330 di Air Europa a malpensa
Inviato: dom 01 gen 2012, 10:00:41
da Spartan
@Musica: Air Europa non solo fa parte di SkyTeam, ma addirittura aderisce a Flying Blue. Non credi che comunque AF si metterebbe pregiudizialmente di traverso?
Re: A330 di Air Europa a malpensa
Inviato: dom 01 gen 2012, 11:39:39
da I-Alex
Nei giorni scorsi ho notato tantissimi africani in coda ai bachi di Tap e Air Europa, ma dove vanno secondo voi?
Erano davvero a flotte
Re: Air Europa apre MXP-MAD 2x daily
Inviato: dom 01 gen 2012, 14:29:12
da Spartan
TAP: Senegal? Non mi sembra che qua ci sia tantissima immigrazione da ex colonie portoghesi, ma direi che qualche senegalese c'è :green:
Re: Air Europa apre MXP-MAD 2x daily
Inviato: dom 01 gen 2012, 15:58:36
da MUSICA
Caro Spartan,
è vero che le più importanti di un'alleanza hanno potere ma finisce lì.
Se una compagnia ha forza e propria dignità e non è condizionata dal possedimento di azioni si fa gli affari propri.
Abbiamo visto addirituttura vettori di alleanze con accordi trasversali.
Alla fine ognuno fa i propri...bisogna esserre capaci e ovviamente, non essere "posseduti" da altri. In quel caso è diverso
Re: Air Europa apre MXP-MAD 2x daily
Inviato: dom 01 gen 2012, 18:05:35
da jetblue
Air Europa è già un mezzo miracolo se resiste sul mercato spagnolo, altro che divisione Italiana. Dopo l'avvento massiccio di Ryan e Easy a Madrid, unito all'apertura delle nuove tratte AVE, UX ormai ha un network Europeo semplicemente di fedeer al LR e anche il network domestico è stato fortemente ridotto (per non parlare di JK che su MAD solo 5 anni fa aveva oltre 80 movimenti al giorno e ora poco o nulla). Astutatamente con la dipartita di Air Madrid, UX ha iniziato a potenziare pesanetemente il LR da MAD, ma pur sempre si tratta di una flotta di poche macchine su un mercato tutto sommato di prevalenza etnica.
Re: A330 di Air Europa a malpensa
Inviato: mar 03 gen 2012, 21:36:40
da Europeo
Ma ci sono anche foto del 332 a Malpensa?
MUSICA ha scritto:Per la cronaca. Anche se non lo dicono, l'Italia si sta rivelando così interessante che stanno valutando anche voli su Venezia.
Con Embraer ovviamente... e se a Madrid trovassero "pieno" per ulteriori sviluppi stanno valutando anche "minori" su altre città.
Inclusa la natia Palma de Majorca e Barcellona. Ma vanno intelligentemente passo per passo. e servirà molto tempo.
Gli grido un suggerimento. (Anche SEA potrebbe metterci una buona parola visto che stanno cercando vettori "seri" tra i pochi rimasti) Pensate ad una Air Europa Italia...come già detto: un asse Ita-Spa che intanto svilupperebbe il traffico tra i 2 Paesi e ottimizzerebbe altre destinazioni da Mxp. Un code sharing. Magari su Baires o Caracas. Altrettanto vero che Madrid è strategico. 2 ore e mezza di volo in meno sul Sud America sono ottime anche per un A330. Da Mxp servirebbe un B777.
A parte tutto Air Europa è la prova che se ben gestita una compagnia può stare in piedi anche con un gigante come Iberia.
Se non ricordo male Venezia è stata una destinazione di UX negli anni scorsi, ci ritornano?
Come altra destinazione sinceramente io non saprei che dire.. FLR l'ha presa VY, a NAP c'è easyjet.. forse la Sicilia o la Sardegna?
Re: Air Europa apre MXP-MAD 2x daily
Inviato: lun 09 gen 2012, 19:01:59
da I-Alex
anche stasera A330 UX per Madrid... tra poco decolla :ciao:
PS: ha appena sbagliato a pushare :contento
Re: Air Europa apre MXP-MAD 2x daily
Inviato: lun 09 gen 2012, 19:47:10
da fumap
I-Alex ha scritto:anche stasera A330 UX per Madrid... tra poco decolla :ciao:
PS: ha appena sbagliato a pushare :contento
A questo punto non è solo caso dei cambi di schedule di UX (vedi B738 uscito dalla twy a CDG qualche giorno fa). Bene cosi in vista dei prossimi mesi se vanno cosi bene da dover riempire persino gli A330! :ciao:
Paolo
Re: Air Europa apre MXP-MAD 2x daily
Inviato: mar 10 gen 2012, 11:26:38
da HyperFlyer
Seppure con un po’ di ritardo, vi racconto della mia esperienza con UX ( MXP-MIA via MAD.
Partenza il 23.12….e ancora prima di partire c’è il brivido: come sempre i simpatici spagnoli scelgono questo periodo per i loro scioperi (in questo caso piloti) e per un pelo non lo becco , dato che il 22 i voli MI-MAD sono cancellati.
E' la "Botta di c...o n.1" : in questo viaggio non sara’ l’ultima.
Comunque, visto il periodo “caldo” e la non conoscenza del carrier , decido di andare contro le mie abitudini e di arrivare con congruo anticipo. (come si vedra’ piu’ tardi, una decisione a dir poco benedetta!).
MXP Express delle 8:28 da Cadorna..pienissimo su entrambi i piani del TAF, parte e arriva in perfetto orario.
All’arrivo a MXP c’è casino: a parte la quantita’ di gente, hanno sconvolto un’altra volta la stazione per lavori, (pensavo che dopo la risistemazione post-apertura Sheraton avessero finito, speriamo che sia l’ultima) , solita ressa agli ascensori, io prendo la scala mobile di sx (che ovviamente nessuon prende, perche’ nessuno legge i cartelli).
Salendo posso ammirare perbene i nuovi ascensori, dopo le foto viste qui, e devo dire che sono stupendi.
Soprattutto ce n’è un bisogno tremendo..dovrebbero aprirli presto: paiono praticamente finiti.
Quindi arrivo al check-in esattamente 2 h e 5 min. prima della partenza..un avvenimento..e …mi fermo subito!
C’è gia’ una coda strabocchevole che attraversa tutta l’aerostazione, composta all’80% da sudamericani con quantita’ enormi di bagagli , una roba mai vista. (una persona davanti a me aveva 70 kg di bagagli).
Ora, va detto che le franchigie di UX sono ben generose ( 2 da 23 per MIA e ben 3 per il Sudamerica), ma è evidente che ne stanno approfittando oltre misura.
Il check-in è infatti lentissimo, con infinite discussioni, e dopo 1 ora saro’ avanzato di 2 metri, non esagero.
Comincio a preoccuparmi, ma vedo ad un certo punto un addetto che armeggia al desk..mi stacco e vado a chiedergli se sta per aprire, lui dice sottovoce di si , ma “vi chiamo io”, poi vede che siamo in 2 con soli 2 bagagli e ci fa segno di venire….nel giro di 5 minuti facciamo check-in.
In generale l’impressione è stata quella di una situazione non sotto controllo, quasi sicuramente per un “troppo successo” non previsto dei voli (non a caso il 23 c’erano 3 voli , invece di due) : troppa gente, troppi bagagli e pochi addetti (solo 2 economy+ 1 business)
Peraltro vorrei sottolineare che gli addetti, pur sotto grande stress, sono stati tutti efficienti e gentili.
Alla security c’è sicuramente folla, anche se avrei pensato peggio, ma le operazioni sono spedite: da una parte è vero che ci sono diverse postazioni aperte, ma secondo me grande merito va anche al nuovo layout con le porte di vetro, che ho gia’ osservato diverse volte essere notevolmente piu’ ordinato, efficiente, e a prova di furbetto.
L’imbarco è tutto sommato spedito e ordinato, e ovviamente l’Embraer è strapieno.
Come sperimentato tante volte con EN, l’Emb è un aereo delizioso , comodo e nuovo, ma a me viene in mente che qui ci voleva il 737, se non altro per i bagagli, e infatti una volta che comincia il taxing, una signora guarda fuori…e strilla al marito “ma quelli la’ sulla pista sono i nostri bagagli!”
In men che non si dica diverse persone si alzano e cominciano a strillare la stessa cosa..vero? suggestione da panico? Chissa’..comunque, calmate a fatica le proteste, decolliamo ..solo 30 min. di ritardo, pensavo peggio.
Volo direi unventful, amenities ovviamente zero, ma personale decente: abbastanza freddo e altero in vero stile spagnolo, ma sicuramente 100 volte piu’ cortese di quelli di Iberia.
Si arriva a MAD e sono curioso..è da anni, da quando IB si è spostata al T4, che non faccio piu’ transiti intercontinentali al “vecchio” Barajas…..sara’ migliorato qualcosa?
TO BE CONTINUED
Re: A330 di Air Europa a malpensa
Inviato: mar 10 gen 2012, 13:44:25
da Dado
Europeo ha scritto:Ma ci sono anche foto del 332 a Malpensa?
Basta chiedere :cool2:
http://www.malpensa-spotters.it/Foto/Da ... _60010.jpg
Re: A330 di Air Europa a malpensa
Inviato: mar 10 gen 2012, 14:29:01
da fumap
Bella foto, grazie x averla postata! :ciao:
Paolo
Re: A330 di Air Europa a malpensa
Inviato: mer 11 gen 2012, 20:40:27
da Europeo
Grande! Peccato non si veda la mitica torre..
Questo 330 UX non si è "lavato il musetto" :)
Re: Air Europa apre MXP-MAD 2x daily
Inviato: mar 10 lug 2012, 12:31:10
da I-Alex
Air Europa festeggia i primi 100mila pax del Malpensa-Madrid"Fin dal suo esordio otto mesi fa abbiamo creduto molto in questo collegamento", ha commentato Robert Ajtai
Mille voli effettuati in 250 giorni di operatività, con un load factor medio del 72%: aperto lo scorso 30 ottobre 2011, il doppio collegamento giornaliero Madrid-Milano Malpensa-Madrid di Air Europa può già vantare ottimi risultati, raggiunti con anticipo rispetto al forecast del vettore in fase di lancio. Dopo avere già aumentato la capacità sulla rotta sostituendo l’Embraer 195 da 120 posti impiegato inizialmente con un Boeing 737 da 180 pax per far fronte a una domanda in costante crescita, lo scorso venerdì 6 luglio Air Europa ha raggiunto prima di ogni previsione la quota di 100.000 passeggeri trasportati. Per festeggiare il traguardo, il vettore ha deciso di premiare il 100.000° passeggero: la signora Florencia Salvatierra Pena che, in attesa di imbarcarsi sul Boeing 737 in partenza alle 17.55 dallo scalo milanese per Madrid, ha ricevuto direttamente dalle mani del direttore Italia di Air Europa, Robert Ajtai, uno speciale ringraziamento: un biglietto gratuito Air Europa a/r per Lima, la sua destinazione finale. Lima è una delle 9 destinazioni long-haul in Nord e Sud America servite dal vettore spagnolo, tutte raggiungibili dall’Italia, facendo scalo nel suo hub domestico di Madrid. “Fin dal suo esordio otto mesi fa abbiamo creduto molto in questo collegamento – ha commentato Robert Ajtai – mirato a rafforzare strategicamente la presenza di Air Europa sul nostro secondo mercato europeo, l’Italia, potenziando e migliorando le connessioni con la capitale madrilena. Con questo premio abbiamo voluto ringraziare simbolicamente tutti i nostri passeggeri, che scegliendo di volare con noi hanno decretato negli anni il nostro successo e consentito alla compagnia di consolidarsi e crescere sul mercato italiano”. Oltre che da Milano Malpensa, Air Europa effettua un doppio collegamento giornaliero tra l’Italia e Madrid con partenza da Roma Fiumicino.
da GuidaViaggi.it
Re: Air Europa apre MXP-MAD 2x daily
Inviato: mar 10 lug 2012, 19:14:36
da cesare.caldi
Visto che i voli vanno veramente bene e hanno già aumentato la capacita dall' EMB al 738 (qualche volta si vede anche il 332) chissà che non pensino a un terzo daily...