BAlorMXP ha scritto:Comunque a me sembra più una mossa di CA per mantenere esclusività sul mercato milanese.
Non dovrebbe e soprattutto non potrebbe esserci, almeno
formalmente, una motivazione simile.
Da quello che sono riusciuto a cogliere la CAAC ha stilato una graduatoria di natura apparentemente imparziale per l'assegnazione di n°14 diritti di traffico settimanali tra PRC e Italia, che si presume si siano resi recentemente disponibili (suppongo in parte o in toto dovuto ad un allargamento degli accordi tra i 2 paesi).
In pratica, per prima cosa, le compagnie cinese interessate hanno presentato manifestazione di interesse per una serie di rotte (e relativo n° di frequenze richieste) da voler aprire (o incrementare).
Ricevute tali richieste l'ente per l'aviazione civile cinese ha attribuito, per ognuna di queste rotte presentate, una serie di punteggi secondo 16 differenti parametri raggruppati in 4 categorie (A), (B), (C), (D) le quali attribuiscono rispettivamente fino a un max di 40, 20, 20, 20 punti.
Le rotte poi con il maggior punteggio ottenuto si aggiudicano così l'allocazione dei diritti di traffico con la logica del
chi prima arriva meglio alloggia
Quelle col punteggio maggiore, le prime 4 rotte classificate, riguardano Roma appunto
HGH-FCO per CA 3xw (pt. 48,49)
aumento della PVG-FCO di 5xw per MU (pt.45,95)
aumento della CAN-FCO di 1xw per CZ (pt.45,35)
SZX-FCO per HU 3xw (pt. 44,90)
Al quinto posto
CAN-MXP per CZ 2xw (pt. 42,68)
Essendo in ballo appunto un totale di 14 frequenze, i primi classificati fanno bottino pieno delle frequenze richieste (vedi le prime 4 rotte romane), la CAN-MXP di CZ ottiene solo due frequenze su tre in quanto altri 12 diritti sono stati precedentemente assegnati, rimanendone disponibili appunto solo 2.
A seguire, in ordine di punteggio, le quattro escluse (le 3 di HU su MXP più, infine, la SZX-FCO di CZ) non perchè particolarmente brutte ma in quanto evidentemente esauriti i diritti allocabili.
La prima parte della tabella (con le prime 9 rotte) riguarda l'Italia, quelle in grassetto sono appunto quelle che hanno "vinto" l'allocazione.
La seconda parte della tabella (ultime 3 rotte) riguardano gli Emirati Arabi, in questo caso tutte e 3 hanno ottenuto assegnazione (anche se l'ultima deve accontentarsi di una sola frequenza contro le 2 richieste). In questo caso l'ammontare delle frequenze in gioco era di 7 diritti settimanali.
Pare che le compagnie abbiano ora tempo fino al 22 gennaio per presentare eventualmente una sorta di ricorso, qualora non siano convinte dell'attribuzione dei punteggi di cui sopra. Dopo quella data i reclami non saranno accolti.
http://www.caac.gov.cn/XXGK/XXGK/TZTG/2 ... 899129.pdf