CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

le news dal "Città di Milano"
maclover

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda maclover » ven 16 gen 2026, 09:14:39

KittyHawk ha scritto: gio 15 gen 2026, 17:07:05 Il vero problema è questo. […]

Il vero problema è che una gestione attenta e pianificata potrebbe mitigare in modo significativo questi problemi.

In un supermercato in cui si sa di non poter avere personale sufficiente alle casse, si investe il più possibile in quelle automatiche. Non si accetterebbe mai come normale che, salvo il weekend prima di Natale, i clienti debbano farsi un’ora di coda a serpentina tra le corsie per pagare.

Se a MXP ci fosse un numero di egates paragonabile a quello di altri aeroporti, in proporzione al traffico, le code non sparirebbero, ma sarebbero certamente più fluide di quanto non siano oggi. E quando la tecnologia evolve, i benefici arrivano subito: nuove nazionalità gestite, maggiore velocità…

Invece, consapevoli che mancano sia gli spazi sia la volontà di investire, si continua a nascondersi dietro l’alibi che “è sempre e solo colpa del Ministero”.
Che il Ministero abbia responsabilità è fuori discussione; far finta che non ve ne siano nella gestione non è farneticare, è semplicemente infantile.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 16 gen 2026, 10:35:29

Condivido e non c'e' altro da aggiungere. La responsabilita' di SEA e del Comune di Milano in qualita' di azionista principale e' lampante ma tutto nasce dalle strategie attuate dai du enti sopracitati di fare di Malpensa non un aeroporto al servizio dell'utenza ma una macchina per far soldi con gli introiti extra aviation che hanno costruito un terminal che e' sotto la decenza professionale. E' l'ennesino esempio dove il profitto non ha decenza e pagano solo gli utenti e gli altri incassano e fanno pure la pernacchia. Mi auguro con tutto il cuore che ci sia una levata di scudi delle Compagnie nel prendere drastici provvedimenti verso i gestori togliendo voli.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » ven 16 gen 2026, 10:54:21

minsk ha scritto: gio 15 gen 2026, 14:54:28 Qualcuno puo mettere il link del video del corriere. Ho cercato ma non lo trovo.
Grazie

Il corriere ha pubblicato ”Non venite a Milano! Figuriamoci per le Olimpiadi...»: il video denuncia di un italo-cinese in coda per ore a Malpensa”, un articolo che prende spunto dal video, anch’esso disponibile, di Liu Marino.

Non credo sia stato pubblicato quello che ci hai raccontato tu della querelle tra il poliziotto e l’addetta dSEA

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 gen 2026, 12:19:36

Pare che da subito vada a Malpensa una decina di poliziotti in più e che successivamente ne arriveranno altri dieci/quindici.

Quanto al pessimo EES verrà pare limitato il più possibile/sospeso almeno negli orari di punta della mattina.

KittyHawk

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 16 gen 2026, 15:54:35

maclover ha scritto: ven 16 gen 2026, 09:14:39

Il vero problema è che una gestione attenta e pianificata potrebbe mitigare in modo significativo questi problemi.

In un supermercato in cui si sa di non poter avere personale sufficiente alle casse, si investe il più possibile in quelle automatiche. Non si accetterebbe mai come normale che, salvo il weekend prima di Natale, i clienti debbano farsi un’ora di coda a serpentina tra le corsie per pagare.

Se a MXP ci fosse un numero di egates paragonabile a quello di altri aeroporti, in proporzione al traffico, le code non sparirebbero, ma sarebbero certamente più fluide di quanto non siano oggi. E quando la tecnologia evolve, i benefici arrivano subito: nuove nazionalità gestite, maggiore velocità…

Invece, consapevoli che mancano sia gli spazi sia la volontà di investire, si continua a nascondersi dietro l’alibi che “è sempre e solo colpa del Ministero”.
Che il Ministero abbia responsabilità è fuori discussione; far finta che non ve ne siano nella gestione non è farneticare, è semplicemente infantile.
Si vede che non frequenti molto le FdO e non conosci certe dinamiche.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » ven 16 gen 2026, 16:26:01

KittyHawk ha scritto: ven 16 gen 2026, 15:54:35 Si vede che non frequenti molto le FdO e non conosci certe dinamiche.

Direi che si vede solo che è più facile giocare sempre allo scaricabarile

Predisporre file più ordinate non è compito delle FdO
Avere indicazioni che supportino i pax anziché creare ulteriore caos non è compito delle FdO
Predisporre spazi consoni e adatti non è compito delle FdO
Acquistare e fare manutenzione a un numero di egates funzionale a gestire il traffico non è compito delle FdO

È il bue che dà del cornuto all’asino, e qui tutti a fare il tifo per il bue.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 16 gen 2026, 16:53:18

Incredibile come si persista ad addebitare a Sea problemi in larga parte causati dal ministero che non rinforza gli organici.

Peraltro stesso problema che sta vivendo BGY in alcuni orari con punte di arrivi extra Ue e scene identiche a Mxp
Malpensa airport user

maclover

Messaggio da leggereda maclover » ven 16 gen 2026, 17:17:11

I-Alex ha scritto: ven 16 gen 2026, 16:53:18 Incredibile come si persista ad addebitare a Sea problemi in larga parte causati dal ministero che non rinforza gli organici.

Incredibile invece è come si persista a spostare il focus, evitando di rispondere nel merito di ciò che viene scritto.

Non ho mai negato esista un tema legato agli organici della PS, ma ridurre tutto a quello significa eludere una parte del problema.

Perché non si risponde alle questioni puntuali, cosa che arricchirebbe la discussione?

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 gen 2026, 17:31:49

Credo che chiunque altro sia del parere che file meravigliosamente organizzate da SEA, con il medesimo numero di poliziotti, otterrebbero un’attesa più gradevole, ma della medesima inaccettabile durata.

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 16 gen 2026, 17:38:33

malpensante ha scritto: ven 16 gen 2026, 12:19:36 Pare che da subito vada a Malpensa una decina di poliziotti in più e che successivamente ne arriveranno altri dieci/quindici.
Buono a sapersi, sperando che poi possano essere messi in servizio negli orari critici, e non 9-17.
Ricordiamoci che non e' solo una questione di numero, ma di utilizzo corretto.
malpensante ha scritto: ven 16 gen 2026, 12:19:36 Quanto al pessimo EES verrà pare limitato il più possibile/sospeso almeno negli orari di punta della mattina.
Per curiosita', quante posizioni sono state predisposte a MXP?
Ieri alle partenze di CDG T2E ne ho contate 48 (6 file da 8), tutte al momento spente.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 gen 2026, 17:59:22

Non sono al corrente del loro numero.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 16 gen 2026, 18:05:25

Io ne ho contate almeno 40 ma non sono riuscito a vedere tutto il salone predisposto agli arrivi T1
Malpensa airport user

maclover

Messaggio da leggereda maclover » ven 16 gen 2026, 18:19:50

malpensante ha scritto: ven 16 gen 2026, 17:31:49 Credo che chiunque altro sia del parere che file meravigliosamente organizzate da SEA, con il medesimo numero di poliziotti, otterrebbero un’attesa più gradevole, ma della medesima inaccettabile durata.

E avere un numero adeguato di egates non renderebbe la fila oltre che più ordinata e piacevole anche più fluida, perlomeno per chi ha passaporto italiano e sta tornando a casa?

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 16 gen 2026, 19:02:53

maclover ha scritto: ven 16 gen 2026, 18:19:50 E avere un numero adeguato di egates non renderebbe la fila oltre che più ordinata e piacevole anche più fluida, perlomeno per chi ha passaporto italiano e sta tornando a casa?
Mi e' parso di capire che comunque gli e-gates debbano avere un rapporto fisso rispetto al numero di poliziotti.
Se cosi' e', fanno da moltiplicatore rispetto al personale "umano" (e probabilmente aumentano il throughput), ma non possono compensare le carenze di organico.

Detto questo, senza discolpare la polizia (che sicuramente ci mette del suo), mi pare che tanto SEA quanto la Comune e Regione dovrebbero appendersi collettivamente come gatti ai c*****i del Ministero degli Interni per risolvere (e la prossima volta anticipare) i problemi.

KL63

Messaggio da leggereda KL63 » ven 16 gen 2026, 19:41:49

maclover ha scritto: ven 16 gen 2026, 09:14:39

Allora pur essendo in gran parte d'accordo con @MacLover, la responsabilità non è solo del ministero, gli spazi sono piccoli perché il terminal è stato progettato male fin dalle origini, perché non mi pare che agli arrivi abbondino i negozi, le macchine acquistate probabilmente non sono le migliori, i poliziotti sono pochi, hanno i turni di lavoro che per essere modificati necessitano di accordi sindacali o di uno stato in grado di pagare gli straordinari, non si può attribuire al ministero ogni colpa ne assolvere SEA. Mi scappa da ridere pensando agli esiti del tavolo istituzionale richiesto dalla consigliera regionale ad ottobre, da allora non è cambiato quasi niente. Speriamo che SEA completi in fretta l'ampliamento degli spazi e che arrivino questi poliziotti in più anche se dieci diviso tre turni fanno 3 in più a turno, forse. Certamente a differenza di Roma dove il problema è stato gestito e risolto rapidamente qui per muovere qualcosa sono occorsi mesi.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 16 gen 2026, 19:43:13

I-GABE ha scritto: ven 16 gen 2026, 19:02:53
maclover ha scritto: ven 16 gen 2026, 18:19:50 E avere un numero adeguato di egates non renderebbe la fila oltre che più ordinata e piacevole anche più fluida, perlomeno per chi ha passaporto italiano e sta tornando a casa?
Mi e' parso di capire che comunque gli e-gates debbano avere un rapporto fisso rispetto al numero di poliziotti.
Se cosi' e', fanno da moltiplicatore rispetto al personale "umano" (e probabilmente aumentano il throughput), ma non possono compensare le carenze di organico.
Così ho capito anch'io (a memoria, 5 o 6 e-gates a poliziotto), quindi SEA può anche installare 200 e-gates, ma per lasciarli spenti, in assenza di poliziotti. Come quelli alla radice del satellite B, che stanno a fare decorazione fino alle 7.30, quando, bontà loro, entrano in turno i poliziotti del mattino.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 16 gen 2026, 19:47:51

KL63 ha scritto: ven 16 gen 2026, 19:41:49 ...gli spazi sono piccoli perché il terminal è stato progettato male fin dalle origini, perché non mi pare che agli arrivi abbondino i negozi
Su questo dissento. Nessuno ha obbligato a destinare l'intero primo piano a negozi/bar/ristoranti quando gli interni del terminal sono stati rifatti, e nessuno ha vietato di allargare il primo piano creando nuovi spazi, come è stato fatto per i negozi dopo i controlli di sicurezza. Mettere negozi ovunque relegando le funzioni aeroportuali a degli "sgabuzzini" è stata una precisa scelta di SEA.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » ven 16 gen 2026, 20:14:23

@I-GABE, @EASY
non riesco a quotare i messaggi (mi porta in homepage).

Certo, sono conscio che gli egates debbano essere presidiati, ma se un poliziotto può far passare 30 pax/ora, 6 egates ne possono fare probabilmente 300.

È come lamentarsi di non avere personale per scaricare un tir, dimenticandosi che ai pochi disponibili non è stato fornito neppure un transpallet…

L’ultima volta che la moglie è partita da MXP EXTRA-Schengen e ci ha messo una buona mezz’ora a passare i controlli, era tutto manuale con 2 poliziotti… ci fossero stati 6 egates o fossero stati funzionanti, un poliziotto avrebbe potuto presidiare quelli e una coda di 40 minuti sarebbe probabilmente diventata di 10.

Senza alcun cambio di organico (che a scanso di equivoci ripeto sarebbe sempre gradito)

maclover

Messaggio da leggereda maclover » ven 16 gen 2026, 20:34:07

I-GABE ha scritto: Detto questo, senza discolpare la polizia (che sicuramente ci mette del suo), mi pare che tanto SEA quanto la Comune e Regione dovrebbero appendersi collettivamente come gatti ai c*****i del Ministero degli Interni per risolvere (e la prossima volta anticipare) i problemi.

Questo è esattamente il punto che sembra qui sia inaccettabile.

Mentre la mia sensazione è che chi i disagi li subisce (il gestore) se ne fotte e non mette nulla del suo per provare a porre anche solo rimedi palliativi.

Detto che si può puntare il dito contro gli altri solo quando si è fatto tutto quanto nelle proprie possibilità, come già scrissi è svilente per SEA stessa farla passare come sempre inerme di fronte a tutto ciò che gravita intorno alla gestione di un aeroporto.

E se un sindacato di polizia parla di inefficienze del gestore, ci si affanna subito a screditarlo come minoritario ed ininfluente

È questo continuo fare spallucce che trovo - da utente di MXP - fastidioso e - da utente del forum - intellettualmente disonesto.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 16 gen 2026, 21:05:36

maclover ha scritto: ven 16 gen 2026, 20:14:23 L’ultima volta che la moglie è partita da MXP EXTRA-Schengen e ci ha messo una buona mezz’ora a passare i controlli, era tutto manuale con 2 poliziotti… ci fossero stati 6 egates o fossero stati funzionanti, un poliziotto avrebbe potuto presidiare quelli e una coda di 40 minuti sarebbe probabilmente diventata di 10.
La butto lì ma temo sia vero, ci sarà qualche regola che impone la presenza di almeno 2 agenti insieme a reciproca protezione. Con tutto il male che penso di SEA, non credo che gli e-gates fossero tutti non funzionanti.

SEA è responsabile di pessime scelte progettuali (demenziale la doppia area passaporti, sottodimensionate le aree di attesa), è afflitta da cronica incapacità di gestire le code, non brilla per capacità di previsione e la proattività nella gestione dei problemi è un concetto sconosciuto, ma le pessime figure di questi giorni penso siano dovute proprio alla carenza di personale della polizia, unita alla scarsa efficienza e flessibilità di quello che c'è (pessime figure ovviamente ampliate dagli spazi poco ospitali del terminal).

maclover

Messaggio da leggereda maclover » ven 16 gen 2026, 21:38:35

easyMXP ha scritto: ven 16 gen 2026, 21:05:36 La butto lì ma temo sia vero, ci sarà qualche regola che impone la presenza di almeno 2 agenti insieme a reciproca protezione. Con tutto il male che penso di SEA, non credo che gli e-gates fossero tutti non funzionanti.

SEA è responsabile di pessime scelte progettuali (demenziale la doppia area passaporti, sottodimensionate le aree di attesa), è afflitta da cronica incapacità di gestire le code, non brilla per capacità di previsione e la proattività nella gestione dei problemi è un concetto sconosciuto, ma le pessime figure di questi giorni penso siano dovute proprio alla carenza di personale della polizia, unita alla scarsa efficienza e flessibilità di quello che c'è (pessime figure ovviamente ampliate dagli spazi poco ospitali del terminal).

Questo sarebbe un punto interessante da approfondire. Magari mi ricordo male, ma a LIN mi pare di aver passato in diverse occasioni i controlli in partenza per LON con un singolo poliziotto a controllare.

Se fosse questo il caso, avere 2 punti diversi di controllo è ancora più surreale.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 16 gen 2026, 22:51:59

Non mi stupirei se fosse una regola o semplicemente una prassi locale, anche se le (poche) volte in cui sono partito extra-Schengen da LIN ho sempre trovato almeno 2 agenti (però erano sempre occasioni con più voli in partenza, quindi con un certo movimento).

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 16 gen 2026, 23:24:09

maclover ha scritto: ven 16 gen 2026, 21:38:35 Questo sarebbe un punto interessante da approfondire. Magari mi ricordo male, ma a LIN mi pare di aver passato in diverse occasioni i controlli in partenza per LON con un singolo poliziotto a controllare.
Confermo.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 gen 2026, 09:20:14

La decisione di aprire postazioni presidiate da operatori o macchine self con presidio remoto spetta alla Polizia e ai loro protocolli decisi dal responsabile di zona.

In passato Sea ha proposto più volte di pagare gli straordinari per far fronte ai periodi di maggior traffico passeggeri (Summer e periodo di fine anno) ma non hanno avuto buon esito le proposte.

Per fortuna stanno arrivando (in ritardo) rinforzi umani e speriamo che qualcuno possa rimanere anche dopo.
A latere partirà il cantiere del T1XL con aumento del 150 degli spazi, sperando che poi vengano usati a dovere le nuove postazioni
Malpensa airport user

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 17 gen 2026, 10:01:41

Se con l’apertura del T1XL e l’aumento del 150% degli spazi non ci sarà un aumento degli effettivi della Polizia le code a Malpensa non diminuiranno, ma forse sul forum non avremo più maclover che dà la colpa delle code a SEA.

Forse però sono troppo e ingiustificatamente ottimista sul Torquemada di Malpensa.

Torna a “NOVITA'”