CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Le visioni contrapposte su chi è responsabile di cosa, che continuano perennemente a riempire le pagine di questo e altri thread, credo derivino dalla mancanza di conoscenza delle logiche interne e comportamentali di certi ambienti. Mi piacerebbe sapere quanti di quelli che scrivono hanno esperienza diretta, per averli vissuti o per confronti ad alti livelli, di quello che è il mondo militare e delle forze dell'ordine. Anche se ciò è avvenuto parecchi anni fa, perché tanto non è che le cose siano molto cambiate.
-
romaneeconti
Le forze dell'ordine mica ci sono solo all'aeroporto di malpensa! E altrove le situazioni non sono cosi' critiche! Ci saranno altri "perche" di questa situazione oltre al sottodimensionamento delle FdO, non trovi?KittyHawk ha scritto: ↑sab 17 gen 2026, 10:13:04 Le visioni contrapposte su chi è responsabile di cosa, che continuano perennemente a riempire le pagine di questo e altri thread, credo derivino dalla mancanza di conoscenza delle logiche interne e comportamentali di certi ambienti. Mi piacerebbe sapere quanti di quelli che scrivono hanno esperienza diretta, per averli vissuti o per confronti ad alti livelli, di quello che è il mondo militare e delle forze dell'ordine. Anche se ciò è avvenuto parecchi anni fa, perché tanto non è che le cose siano molto cambiate.
malpensante ha scritto: ↑sab 17 gen 2026, 10:01:41 Se con l’apertura del T1XL e l’aumento del 150% degli spazi non ci sarà un aumento degli effettivi della Polizia le code a Malpensa non diminuiranno, ma forse sul forum non avremo più maclover che dà la colpa delle code a SEA.
Forse però sono troppo e ingiustificatamente ottimista sul Torquemada di Malpensa.
Io invece continuo ad essere perplesso dalle spesse fette di prosciutto che ci si mette davanti agli occhi non accorgendosi neppure delle incongruenze che si tirano in ballo.
Da una parte abbiamo i poliziotti [edit Admin] che anziché affidarsi alla tecnologia e starsene in uno stanzino a sorvegliare in remoto gli egates, preferiscono stare al gabbiotto pur di rallentare il più possibile i flussi.
L’obiettivo è affossare MXP, quindi per il bene superiore ci si sacrifica.
Dall’altra si dice che il solo ed unico problema è lo staffing insufficiente a presidiare gli spazi attuali, e quindi più che si raddoppiano gli spazi stessi. In un mondo normale, pare la soluzione a un problema che non esiste (o perlomeno che qui in molti negano).
Infine, per l’ennesima volta, ti prego di non attribuirmi cose che non ho scritto.
Non sto sostenendo che le code siano unica e sola colpa di SEA, ma che è irragionevole scagliarsi solo e unicamente contro la Polizia (con i vergognosi aggettivi che hai inoltre usato) ignorando tutte le mancanze del gestore.
Mancanze che concorrono a creare la situazione attuale, che peraltro si trascina da anni.
---- Edit Amministrazione ----
Eliminati termini ingiuriosi e irrispettosi nei confronti delle forze dell'ordine, si prega evitare qualsiasi ulteriore sparata simile sul forum pubblico. L'amministrazione valuterà eventuali provvedimenti disciplinari.
Ultima modifica di AMMINISTRAZIONE il sab 17 gen 2026, 12:18:07, modificato 1 volta in totale.
Per lavoro sia direttamente che indirettamente abbiamo un rapporto costante con la Questura di Milano.KittyHawk ha scritto:Le visioni contrapposte su chi è responsabile di cosa, che continuano perennemente a riempire le pagine di questo e altri thread, credo derivino dalla mancanza di conoscenza delle logiche interne e comportamentali di certi ambienti. Mi piacerebbe sapere quanti di quelli che scrivono hanno esperienza diretta, per averli vissuti o per confronti ad alti livelli, di quello che è il mondo militare e delle forze dell'ordine. Anche se ciò è avvenuto parecchi anni fa, perché tanto non è che le cose siano molto cambiate.
Alla fine, come per tutto, è questione di sapere collaborare e gestire i rapporti, specie se istituzionali.
Ora certo qui ogni cosa che riguarda MXP è sempre l’eccezione che conferma la regola ma mi risulta davvero difficile pensare che ogni volta la spiegazione sia un complotto.
In 20 anni e almeno 4/5 diversi Questori a Varese, è possibile che abbiano tutti trovato la testa di cavallo mozzata nel letto per boicottare MXP, ma lo ritengo improbabile.
2 ministri dell’interno leghisti e uno ora ai trasporti è possibile abbiano dato mandato di sabotare MXP, ma lo trovo improbabile
Da anni FCO, CIA e alcune volte anche a VCE, sia in arrivo che in partenza, i poliziotti presidiano esclusivamente la sezione degli eGates destinata a passaporti extra-UE. Chi ha problemi con la lettura del documento o motivi ostativi al transito viene mandato dall’operatore che gestisce anche gli under 12 e i titolari di CI non elettroniche o non italiane (ovvero una residua minoranza).easyMXP ha scritto: ↑ven 16 gen 2026, 19:43:13Così ho capito anch'io (a memoria, 5 o 6 e-gates a poliziotto), quindi SEA può anche installare 200 e-gates, ma per lasciarli spenti, in assenza di poliziotti. Come quelli alla radice del satellite B, che stanno a fare decorazione fino alle 7.30, quando, bontà loro, entrano in turno i poliziotti del mattino.I-GABE ha scritto: ↑ven 16 gen 2026, 19:02:53Mi e' parso di capire che comunque gli e-gates debbano avere un rapporto fisso rispetto al numero di poliziotti.
Se cosi' e', fanno da moltiplicatore rispetto al personale "umano" (e probabilmente aumentano il throughput), ma non possono compensare le carenze di organico.
Non capisco come mai a MXP il protocollo sia differente, tra l’altro con un numero di agenti ben inferiore.
A FCO gli arrivi extra UE nel 2024 sono stati 15.595.216 contro gli 11.058.704 di Malpensa.
Ci si aspetterebbe un’infrastruttura analoga, invece il numero di postazioni effettive, di eGates e di kiosk EES è un quarto di quelli presenti a Fiumicino.
L’unica speranza è che con l’EES si possa automatizzare completamente il controllo in uscita, come avviene in altri paesi (Thailandia, Australia, Hong Kong, etc.) e ricollocare il personale agli arrivi dove è necessario fare verifiche più approfondite.
- malpensante
L’opinione prevalente è che invece di EES sarebbe meglio avere un’app.
https://youtu.be/GlarqwElFI4
Dal minuto 2.50 di questo video si può vedere una seconda area kiosk prima del controllo passaporti del sat. B, dedicata alla registrazione dei visitatori non-UE. Sebbene notevolmente più piccola della principale, speriamo possa essere d’aiuto per decongestionare quella alla radice del sat. C
Dal minuto 2.50 di questo video si può vedere una seconda area kiosk prima del controllo passaporti del sat. B, dedicata alla registrazione dei visitatori non-UE. Sebbene notevolmente più piccola della principale, speriamo possa essere d’aiuto per decongestionare quella alla radice del sat. C
Sempre interessante cosa vede uno straniero quando atterra a Milano, in questo caso è un giapponese.
Il pannello prima di accedeee ai chioschi del EES elenca una quindicina di passaporti, quindi gli altri vanno ancora tutti a vecchio col controllo manuale al desk? azz
Il pannello prima di accedeee ai chioschi del EES elenca una quindicina di passaporti, quindi gli altri vanno ancora tutti a vecchio col controllo manuale al desk? azz
Ultima modifica di I-Alex il mar 27 gen 2026, 18:34:49, modificato 1 volta in totale.
Malpensa airport user
Quel pannello è fuorviante. Tutti i passaporti elettronici possono utilizzare i kiosk, purché non siano in possesso di visto o permesso di soggiorno.I-Alex ha scritto: ↑mar 27 gen 2026, 18:34:49 Sempre interessante cosa vede uno straniero quando atterra a Milano, in questo caso è un giapponese.
Il pannello prima di accede ai chioschi del EES elenca una quindicina di passaporti, quindi gli altri vanno ancora tutti a vecchio col controllo manuale al desk? azz
Ciò che in realtà vuol dire quel pannello è che i cittadini dei paesi elencati possono utilizzare gli eGates dopo la registrazione ai kiosk. Il pannello in questione dovrebbe essere collocato dopo i kiosk, non prima.
Sarei dell’idea di eliminare le bandierine e dare una lettera al percorso (es. A per gli eGates, B per gli sportelli) da assegnare al termine della registrazione. Sarebbe molto più pratico e flessibile.
Piccolo aneddoto di un'esperienza a LIN di giovedi' sera, in arrivo da LHR.
Complice l'arrivo in contemporanea di almeno due voli non-Schengen, la zona controllo passaporti era bella affollata.
La solita gestione code "a-la-SEA" rendeva il tutto piu' disordinato, come capita anche a MXP, ma in 15-20 minuti me la sono cavata.
In fila di fronte a me un signore di Roma (ma trapiantato a Milano da anni) discuteva della fila con un compagno di viaggio, lamentandosi che a LIN non fosse stato fatto nulla per le olimpiadi e - soprattutto - pontificando come "Malpensa per una citta' come Milano non basta", a supporto dei suoi argomenti per ampliare Linate.
Mi moglie mi ha letteralmente tirato una gomitata quando stavo per aprire bocca...
Avrei fatto comunque fatica a difendere MXP nelle situazioni correnti, sia per quanto riguarda l'esperienza di viaggio, che per la connessione via mezzo pubblico a Milano...
Complice l'arrivo in contemporanea di almeno due voli non-Schengen, la zona controllo passaporti era bella affollata.
La solita gestione code "a-la-SEA" rendeva il tutto piu' disordinato, come capita anche a MXP, ma in 15-20 minuti me la sono cavata.
In fila di fronte a me un signore di Roma (ma trapiantato a Milano da anni) discuteva della fila con un compagno di viaggio, lamentandosi che a LIN non fosse stato fatto nulla per le olimpiadi e - soprattutto - pontificando come "Malpensa per una citta' come Milano non basta", a supporto dei suoi argomenti per ampliare Linate.
Mi moglie mi ha letteralmente tirato una gomitata quando stavo per aprire bocca...
Avrei fatto comunque fatica a difendere MXP nelle situazioni correnti, sia per quanto riguarda l'esperienza di viaggio, che per la connessione via mezzo pubblico a Milano...
-
romaneeconti
Ecco. Non avevo dubbi sulla tua saggezza!I-GABE ha scritto: ↑sab 31 gen 2026, 15:24:11 Piccolo aneddoto di un'esperienza a LIN di giovedi' sera, in arrivo da LHR.
In fila di fronte a me un signore di Roma (ma trapiantato a Milano da anni) discuteva della fila con un compagno di viaggio, lamentandosi che a LIN non fosse stato fatto nulla per le olimpiadi e - soprattutto - pontificando come "Malpensa per una citta' come Milano non basta", a supporto dei suoi argomenti per ampliare Linate.![]()
Mi moglie mi ha letteralmente tirato una gomitata quando stavo per aprire bocca...![]()
Romanodonte!
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-EMA-FCO-FLR-FRA-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-VIE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
L'istinto di dirgli di smetterla di dire minchiate era forte.romaneeconti ha scritto: ↑sab 31 gen 2026, 16:01:53Ecco. Non avevo dubbi sulla tua saggezza!I-GABE ha scritto: ↑sab 31 gen 2026, 15:24:11 Piccolo aneddoto di un'esperienza a LIN di giovedi' sera, in arrivo da LHR.
In fila di fronte a me un signore di Roma (ma trapiantato a Milano da anni) discuteva della fila con un compagno di viaggio, lamentandosi che a LIN non fosse stato fatto nulla per le olimpiadi e - soprattutto - pontificando come "Malpensa per una citta' come Milano non basta", a supporto dei suoi argomenti per ampliare Linate.![]()
Mi moglie mi ha letteralmente tirato una gomitata quando stavo per aprire bocca...![]()
Se c'e' un problema, e' che a/per MXP non e' stato fatto abbastanza, non certo il contrario.
-
romaneeconti
Ribadisco il mio plauso per il tuo self control. Io non sarei stato capace di star zitto! Certo ne avrei dette quattro anche su Malpensa pero' :!I-GABE ha scritto: ↑sab 31 gen 2026, 18:10:38L'istinto di dirgli di smetterla di dire minchiate era forte.romaneeconti ha scritto: ↑sab 31 gen 2026, 16:01:53Ecco. Non avevo dubbi sulla tua saggezza!I-GABE ha scritto: ↑sab 31 gen 2026, 15:24:11 Piccolo aneddoto di un'esperienza a LIN di giovedi' sera, in arrivo da LHR.
Se c'e' un problema, e' che a/per MXP non e' stato fatto abbastanza, non certo il contrario.![]()
Ma per le Olimpiadi non dovevano modificare qualcosa per ampliare gli spazi?
- cesare.caldi
non ho idea perché fino a fine aprile evito come la peste destinioni extra Ue, di sicuro nel Terminal anche nelle zone land side aperte a tutti ci sono decine di forze dell'ordine a presidiare ingressi e fare ronde nella zona check in e agli arrivi
Malpensa airport user
Ricordo che si trattava di spostare delle pareti mobili, lavoro che fai molto rapidamente e non implica niente di strutturale. Non ho voglia di cercare in 43 pagine, la maggior parte di polemiche. Se qualcuno si ricorda o sa bene altrimenti amen.cesare.caldi ha scritto: ↑dom 01 feb 2026, 10:45:09A livello strutturale non si faceva tempo a fare nulla, piuttosto i 50 agenti di rinforzo per le Olimpiadi voi gli avete visti? sono arrivati?
Ore 06:44 atterrato da TPE
Ore 06:55 arrivo ai varchi controllo passaporti
Ore 06:58 controllo effettuato
Ore 07:13 valigia in mano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ore 06:55 arrivo ai varchi controllo passaporti
Ore 06:58 controllo effettuato
Ore 07:13 valigia in mano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
romaneeconti
E' casualita' o no? Cosa e' accaduto di nuovo?
servizio olimpico
saranno finalmente arrivati i rinforzi anche ai passaporti! Olè
stavano facendo dei lavori alcuni mesi fa, non passandoci da novembre non ho ideaKL63 ha scritto:Ma per le Olimpiadi non dovevano modificare qualcosa per ampliare gli spazi?
Malpensa airport user
- malpensante
“Ma se SEA non migliora l’organizzazione più poliziotti non servono a niente, le code restano” (cit.)I-Alex ha scritto:saranno finalmente arrivati i rinforzi anche ai passaporti! Olè
Un sogno. Bastava così poco quindi?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-EMA-FCO-FLR-FRA-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-VIE-ZRH