CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

le news dal "Città di Milano"
minsk

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda minsk » sab 27 dic 2025, 22:33:33

edo01 ha scritto: sab 27 dic 2025, 22:07:14
maclover ha scritto: sab 27 dic 2025, 04:49:17 Aperte le porte del nostro 77W alle 17:50, alle 19:10 siamo arrivati in hotel a Pacific Place (che è a 40Km da HKIA).

Sbarcati al gate 26 non è stato necessario prendere il trenino.
Immigrazione fatta in 3 minuti da visitatori.
Valigie uscite tra le prime (erano etichettate priority) dopo un paio di minuti che siamo arrivati al nastro

Purtroppo, avendo HKG i carrelli liberi, le ho messe direttamente dal nastro al trolley e non mi sono accorto che di una è stata spaccata una rotella (manca proprio) finché l’ho caricata sul taxi.

In ogni caso, in 30’ eravamo fuori…
Posso confermare, un mese fa ero pure io a HK e non ho trovato alcuna fila per entrare. In uscita eGates disponibili per tutti i titolari di passaporto elettronico. Purtroppo siamo lontani luce da questi “gold standard”.
Unica pecca, non ho apprezzato il foglietto che consegnano all’ingresso. Avrei preferito un adesivo come in Giappone o in Corea.
A HK gli egates per tutti sono solo in uscita non in entrata come ad esempio a SIN o CGK. In entrata a HK ti accomodi dall’agente e se sei fortunato esci rapidamente altrimenti ti metti in coda come in tutti gli altri aeroporti. Un singolo passaggio non fa testo. Una rondine non fa primavera. A me e’ capitato quest’anno di andare a HK 5 volte e un paio di volte ho trovato fila una particolarmente lunga che mi ha tenuto in coda 30 minuti. Al momento il bollino nero lo riservo a SGN 1,5 ore per la sola immigrazione.
Al contrario apprezzo parecchio il foglietto che in uscita butto via volentieri, apprezzo tutte le volte che non timbrano il passaporto e menomale in USA adesso lo timbrano una volta su venti. Altrimenti dovrei rifare il passaporto ogni 6 mesi. :mrgreen:

maclover

Messaggio da leggereda maclover » dom 28 dic 2025, 02:49:14

minsk ha scritto: sab 27 dic 2025, 22:33:33 A HK gli egates per tutti sono solo in uscita non in entrata come ad esempio a SIN o CGK. In entrata a HK ti accomodi dall’agente e se sei fortunato esci rapidamente altrimenti ti metti in coda come in tutti gli altri aeroporti. Un singolo passaggio non fa testo. Una rondine non fa primavera. A me e’ capitato quest’anno di andare a HK 5 volte e un paio di volte ho trovato fila una particolarmente lunga che mi ha tenuto in coda 30 minuti. Al momento il bollino nero lo riservo a SGN 1,5 ore per la sola immigrazione.
Al contrario apprezzo parecchio il foglietto che in uscita butto via volentieri, apprezzo tutte le volte che non timbrano il passaporto e menomale in USA adesso lo timbrano una volta su venti. Altrimenti dovrei rifare il passaporto ogni 6 mesi. :mrgreen:

Se passi a HKG almeno 3 volte in due anni o qualcosa del genere, puoi registrarti al fast track dell’immigrazione.
È gratuito. Ci metti 5 minuti, il booth è tra immigrazione e ritiro bagagli.

Dopo di che hai corsie riservate (tipo “regular visitor”) anche in ingresso; con lettura biometrica del passaporto e zero code.

Quello che qui sfugge, non è che ci si sorprende di dover fare coda all’immigrazione in un paese straniero (anche se casi da 1hr nella mia esperienza sono limite).
È doverla fare per entrare a casa propria.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » sab 03 gen 2026, 12:47:46

Stamattina - in arrivo con QR123 - coda che cominciava da prima del pontile (e sono sceso per primo dal mio aereo perlomeno attaccato al jet bridge). Quindi le altre 250 persone dietro erano probabilmente ancora sparse nei corridoi.

Pur con il cartello che dice EU a destra e tutti gli altri a sinistra, i facilitatori fanno disporre al contrario: Europei a sinistra e gli altri a destra. Fila per noi italiani impressionante e che crea caos per via dell’inversione rispetto ai cartelli.

Faccio la mossa alla Minsk per andare all’altro controllo (avrebbe aperto di lì a 20 minuti) ma vengo rimesso in ordine “non ci può arrivare, abbiamo chiuso tutte le porte”… mi rimettono in riga…

Dopo mezz’ora di coda, in pratica uscito dal pontile, e con un ulteriore prevedibile oretta da fare, sbuca una addetta che dice “ci sono nuovi controlli aperti, passate per di qua” e scorta un serpentone di passeggeri, me incluso. 10 minuti dopo sono in area riconsegna Bagagli.

Essendo passati 40 minuti dall’arrivo, sono speranzoso di poter recuperare subito il bagaglio e magari riuscire a prendere il bus delle 7:50 per Torino.
Vana speranza: ho atteso i bagagli, pur etichettati Priority, ancora mezz’ora abbondante, in un nastro che era stracolmo di altri tre voli con valige di persone probabilmente bloccate all’immigrazione

Per la prima volta in centinaia di voli intercontinentali ho visto il crew al nastro bagagli prendere le valigie.
Insomma, ci hanno messo meno loro a far sbarcare tutti, fare i check post volo, chiudere l’aereo etc etc che il personale a riconsegnare le valige.

Immagine

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 05 gen 2026, 12:11:31

Sono arrivato ieri con Air Canada siamo attraccati al Satellite B e ho usato i controlli passaporti al satellite centrale che erano praticamente vuoti e senza coda e in pochi minuti ero fuori, probabimente oltre a utilizzare i controlli al satellite centrale che sono sempre meno intasati anche l'orario di arrivo alle 10 ha influito, a quell' ora il grosso della coda degli arrivi di lungo raggio del mattino è già passato.

Le urlatrici sono state spostate qui prima dei controlli del satellite centrale e adesso tentano invano di dirottare i pax extra UE nella stanza dove hanno allestito le macchinette per l'EES. Ma molti non sanno ancora la novità e non capiscono il da farsi. C'è ancora molta disinformazione su questa nuova procedura per i pax extra UE.
Ultima modifica di AMMINISTRAZIONE il lun 05 gen 2026, 18:41:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Edit amministrazione

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 05 gen 2026, 18:39:01

Qui si parla dei controlli extra Ue, per le recensioni si prega aprire un Topic a parte, grazie
Malpensa airport user

maclover

Messaggio da leggereda maclover » mer 07 gen 2026, 09:05:52

Non si può embeddare nel post

Ecco un video fresco fresco di stamattina dal gruppo Facebook di TFC

https://streamable.com/e/dxfa9k

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 07 gen 2026, 09:42:33

Caspita, si vede proprio che a Malpensa arrivano tanti passeggeri.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 07 gen 2026, 10:03:43

Ringraziare chi ha ideato, progettato e costruito il Satellite senza competenze e visione in prospettiva di come si costruisce un aeroporto. Solo questo angusto corridoio fa cadere tutte le puttanate relative alla mancanza o meno di varchi e personale adibito al controllo passaporti. Una roba dell'altro mondo questo Satellite con le stesse dimensioni e che deve smistare il triplo dei passeggeri rispetto al satellite A.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 07 gen 2026, 10:12:51

romaneeconti ha scritto: mer 07 gen 2026, 10:03:43 Ringraziare chi ha ideato, progettato e costruito il Satellite senza competenze e visione in prospettiva di come si costruisce un aeroporto. Solo questo angusto corridoio fa cadere tutte le puttanate relative alla mancanza o meno di varchi e personale adibito al controllo passaporti. Una roba dell'altro mondo questo Satellite con le stesse dimensioni e che deve smistare il triplo dei passeggeri rispetto al satellite A.
Il corridoio non è il problema, andrebbe benissimo se fosse usato come corridoio e non come sala d'aspetto. Il problema l'ha creato chi ha deciso di utilizzare gli amplissimi volumi del corpo principale del T1 per riempirli di negozi e non per creare degli spazi adeguati per le attività essenziali di un aeroporto. Ci sono migliaia di metri quadri di attività commerciali e poi i controlli di sicurezza e doganali sono confinati in aree ristrette e totalmente inadeguate.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 07 gen 2026, 10:14:53

maclover ha scritto: mer 07 gen 2026, 09:05:52 Non si può embeddare nel post

Ecco un video fresco fresco di stamattina dal gruppo Facebook di TFC

https://streamable.com/e/dxfa9k
Vedi che il satellite è dimensionato correttamente? La coda ci sta giusta giusta.
Immagino le impressioni positive che avranno avuto le persone in arrivo.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » mer 07 gen 2026, 10:23:55

Rispetto a quando sono arrivato io qualche giorno fa, vedo che hanno messo perlomeno la coda nella giusta posizione, ovvero europei sotto il cartello Europa.

Chi predica di avere la pazienza di Giobbe dopo essere sceso da un’intercontinentale di parecchie ore, ma fa fuoco e fiamme se gli chiedono il documento d’identità al Gate di imbarco, probabilmente non è mai atterrato a Malpensa da Extra-Schengen negli ultimi cinque anni.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 gen 2026, 17:38:11

Non capisco cosa stia aspettando il Ministero a mandare i rinforzi della Polizia
Malpensa airport user

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 07 gen 2026, 18:40:02

Saranno dei pax ritardatari che sono rientrati questa mattina facendo un giorno in piu' di vacanze quando scuole o uffici sono gia' risperti gia' da domani la situazione dovrebbe decisamente migliorare si entra nel periodo piu' morto dell' anno per il trasporto aereo con LF molto bassi, che però quest' anno a MXP durera' molto meno del solito visto che tra una quindicina di giorni inizieranno i primi arrivi olimpici.

Leoo

Messaggio da leggereda Leoo » lun 12 gen 2026, 07:18:42

6.55 atterrato da Doha
7.17, solita coda e pressapochismo sull'incanalamento dei flussi.
Ma è davvero così difficile creare delle colonne fisiche in cui è chiaro dove andare, senza avere teleimbonitrici?

Immagine

Edit
Alle 7.24 siamo stati scortati verso le postazioni automatiche e alle 7.30 già con valigia

maclover

Messaggio da leggereda maclover » lun 12 gen 2026, 08:04:17

Esattamente come successo a me scorsa settimana, con il colpo di fortuna di finire tra i primi al controllo del satellite centrale. Mi è però andata peggio col bagaglio: quello si è visto ben oltre un’ora dopo l’atterraggio.

Non parlare però di pressapochismo nella gestione, l’unica spiegazione qui gradita è che le responsabilità siano solo in capo alla Polizia.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 12 gen 2026, 10:26:06

Penso che in SEA non siano proprio capaci di pensare, di osservare, di fare un giro (qualcuno che si alzi alle 6 del mattino nel management lautamente retribuito per stare dieci minuti in mezzo alla bolgia e' chieder troppo ovviamente) e di mettere tre serpentine mobili a seconda delle quantita' orarie dei vari flussi di giornata con due addetti che naturalmente a quell'ora desidererebbero dormire rendono questa situazione comica, imbarazzante, inqualificabile e vergognosa per il gestore dell'aeroporto.

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 12 gen 2026, 10:30:49

Io tornerò da TPE il 2 febbraio con EVA e sarò solo, senza compagno Extra-UE, vediamo come se la caveranno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

D960

Messaggio da leggereda D960 » lun 12 gen 2026, 16:43:19

I-Alex ha scritto: mer 07 gen 2026, 17:38:11 Non capisco cosa stia aspettando il Ministero a mandare i rinforzi della Polizia
Avranno sbagliato uscita all'autostrada del sole e saranno impegnati a Fiumicino come detto da Padre Jorge :mrgreen: .
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-EMA-FCO-FLR-FRA-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-VIE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 gen 2026, 19:22:30

Leoo ha scritto:6.55 atterrato da Doha
7.17, solita coda e pressapochismo sull'incanalamento dei flussi.
Ma è davvero così difficile creare delle colonne fisiche in cui è chiaro dove andare, senza avere teleimbonitrici?

Immagine

Edit
Alle 7.24 siamo stati scortati verso le postazioni automatiche e alle 7.30 già con valigia
Stessa fortuna capitata a me a metà novembre, per fortuna

PS: manda comunque una segnalazione a Sea, magari prima o poi ci ascoltano se siamo in tanti a farlo presente (mancanza divisori, scarsa gestione flusso degli addetti, etc)
Malpensa airport user

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 13 gen 2026, 22:40:34

https://www.instagram.com/reel/DTdVkPLi ... BrMGY0cXVr

Toc toc SEA.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 gen 2026, 22:59:59

Roba da cambiarsi il nickname per la vergogna.

Tre sportelli passaporti aperti?
Complimenti alla Polizia.

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 13 gen 2026, 23:02:42

malpensante ha scritto:Roba da cambiarsi il nickname per la vergogna.

Tre sportelli passaporti aperti?
Complimenti alla Polizia.
A me sembra che in SEA ci siano molte persone non propriamente competenti

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 14 gen 2026, 00:01:00

Con TRE sportelli aperti penso che SEA in questo caso non abbia proprio colpe, a meno che tutti gli altri fossero chiusi perché guasti (improbabile).
Fa il paio con i VENTI minuti per intervenire al gate del volo per Israele, polizia semplicemente inqualificabile.

mxp ernesto

Messaggio da leggereda mxp ernesto » mer 14 gen 2026, 10:16:22

Sull’argomento tempo fa scrissi che di fronte a queste criticità si devono individuare le responsabilità. Qualcuno ha ribadito che e’ colpa di SEA perché la struttura non è adeguata. Io credo che SEA potrebbe fare spazi grandi quanto San siro ma se poi non ci sono poliziotti per i controlli a nulla serve avere campi da calcio. Detto questo senza voler fare solite polemiche o citare rivalità campanilistiche, vorrei sapere chi decide quanti poliziotti devono esserci in base ai passeggeri che vi transitano. Se questi mancano perché l’hanno deciso in questura, al ministero, o dove altro sia. Se poi in base al numero di transiti il numero è inferiore alla media di altri aeroporti ci si spieghi il perché. Ora io non credo che la carenza sia dovuta a dissenterie mattutine degli agenti che improvvisamente devono stare a casa. Altro punto, recentemente politici lombardi hanno ottenuto dal ministero aumenti di organici se ne sa qualcosa? Infine lamentarsi serve poco se non seguono azioni: rompere le scatole ai politici, fare denunce alle associazioni dei consumatori, scrivere a giornali. Fare denunce.

robix

Messaggio da leggereda robix » mer 14 gen 2026, 10:21:35

easyMXP ha scritto: mer 14 gen 2026, 00:01:00 Con TRE sportelli aperti penso che SEA in questo caso non abbia proprio colpe, a meno che tutti gli altri fossero chiusi perché guasti (improbabile).
Fa il paio con i VENTI minuti per intervenire al gate del volo per Israele, polizia semplicemente inqualificabile.
I poliziotti a MXP sono tutti romanodonti e pertanto boicottano lo scalo :mrgreen:. Ma non dovevano arrivare "rinforzi", almeno per le Olimpiadi? Aspettano ad inviarli il giorno prima dell'inaugurazione?

Torna a “NOVITA'”