Ampliamento del terminal (Orio)

le news dal "Caravaggio"
clabre

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda clabre » mar 16 dic 2025, 18:32:54

malpensante ha scritto: mar 16 dic 2025, 16:37:59La previsione è che il 2025 si chiuda con 16,8 milioni di passeggeri e quella per il 2026 è 17,4 milioni. Il 29 giugno 2025 è stata la giornata record, con 61.700 pax.
16,8pax/anno significa in media 46.000 pax/giorno
Quindi la punta massima del 29 giugno, è stata "solo" il (61.700/46.000 -1) = 34% più alta della media.

Senza alcuna conoscenza ulteriore, non mi sembra male: stagionalità non così marcata, quindi uso efficiente dell'infrastruttura.
Negli altri aeroporti le variazioni stagionali sono maggiori?

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 dic 2025, 19:29:32

Non sono disponibili dati giornalieri, ma si possono leggere quelli mensili di Assaeroporti.

Olbia ha avuto 852.083 passeggeri ad agosto (27.486 al giorno), ma 67.499 a febbraio (2.409 al giorno). Immagino le conseguenze sul futuro collegamento ferroviario.

okorop

Messaggio da leggereda okorop » dom 21 dic 2025, 14:23:58

Stato all aeroporto post restiling e la situazione è peggiorata rispetto al passato, code infinite alla security (impiegato 40 minuti ) 14 macchine totali di cui operative la metà gincane infinite nei negozi duty free inutili e tempo per arrivare al gate incrementato notevolmente (come in passato assenti tapis roulant) poi dovranno aprire un altro duty free ed ancora altra gincana....a mio avviso l estensione in orizzontale è da bocciare, area food insufficiente con scarsa qualità ....lo ammetto lo uso per i prezzi più convenienti se no lo eviterei
Connecting the world through Malpensa

I-FORK

Messaggio da leggereda I-FORK » dom 21 dic 2025, 14:55:52

okorop ha scritto: dom 21 dic 2025, 14:23:58 Stato all aeroporto post restiling e la situazione è peggiorata rispetto al passato, code infinite alla security (impiegato 40 minuti ) 14 macchine totali di cui operative la metà gincane infinite nei negozi duty free inutili e tempo per arrivare al gate incrementato notevolmente (come in passato assenti tapis roulant) poi dovranno aprire un altro duty free ed ancora altra gincana....a mio avviso l estensione in orizzontale è da bocciare, area food insufficiente con scarsa qualità ....lo ammetto lo uso per i prezzi più convenienti se no lo eviterei
Boh io sono passato giovedì alle 8 del mattino e sono rimasto colpito da quanta poca gente ci fosse. Si è tutto estremamente diluito però può essere ci sia stato un momento di picco.

Area food di scarsa qualità però è un filo soggettivo. Praticamente c'è qualcosa per chiunque, da Alice Pizza a McDonalds, da Eataly al Poke...c'è pure Panino Giusto e BarMotta per far sentire a casa i milanesi...stanno pure aprendo un doppio Pret A Manger. Che dovrebbero aggiungere? L'offerta media aeroportuale è quella anzi, onesto onesto, se paragono a Linate ho molta più scelta.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » dom 21 dic 2025, 15:21:18

Eataly tanto low cost non è e nemmeno Panino Giusto.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 21 dic 2025, 15:56:20

malpensante ha scritto: dom 21 dic 2025, 15:21:18 Eataly tanto low cost non è e nemmeno Panino Giusto.
Azz...dici bene! In tarda mattina ero a Orio a prendere la mia "collega pianista" (ti cito :lol: ) e ho preso un toast classico...costa un botto di piu' che in Via Borgogna! :roll: Alla faccia dell' Area Food da aeroporto LC!

okorop

Messaggio da leggereda okorop » dom 21 dic 2025, 16:52:35

Eataly caro, cibo nulla di che, servizio da fast food....mangiato a novembre....

Pret A Manger non c è assolutamente niente da mangiare che rientri nei miei gusti...ma ristoranti tipo a Malpensa con tavolini dedicati dove rilassarsi no?

A mio avviso è la gestione degli spazi sbagliata tanto criticata a Malpensa ma nessuna parola su Bergamo che è peggiorato con sto restiling ....

Diciamocelo chiaramente Orio ha successo solo grazie a Ry e si prezzi scontati che fa nulla più....volo da Bergamo solo per una questione di prezzo dei voli, ma se posso volare da Malpensa opto per quest' ultimo...

I-FORK

Messaggio da leggereda I-FORK » dom 21 dic 2025, 17:30:47

Se vossignoria ha il piacere di indicarci le Sue preferenze enogastronomiche, provvederemo a comunicarle al responsabile retail di SACBO affinché le papille gustative ( e le natiche, dato che parla di sedute) abbiano adeguato sollievo.

okorop

Messaggio da leggereda okorop » dom 21 dic 2025, 17:37:05

I-FORK ha scritto: dom 21 dic 2025, 17:30:47 Se vossignoria ha il piacere di indicarci le Sue preferenze enogastronomiche, provvederemo a comunicarle al responsabile retail di SACBO affinché le papille gustative ( e le natiche, dato che parla di sedute) abbiano adeguato sollievo.
A prescindere dal food su cui si sta facendo discussioni sterili a me Orio non piace e ritengo sia peggiorato cosa espressa anche da diverse persone in aereo, gincane infinite per arrivare ai gate controlli sicurezza più lenti.....eviterò se possibile di andarci....
P.s.zona extra UE rimasta uguale piccola e senza niente, dove c è maggior possibilità di persone con un transito in aeroporto maggiore

maclover

Messaggio da leggereda maclover » dom 21 dic 2025, 18:05:21

Questo il menù di Eataly a BGY.

Non posso ovviamente commentare sulla bontà del cibo (può esserci un inetto in cucina, tutto può essere) ma sono molto dubbioso che la qualità posso essere scarsa.

Sui prezzi, poi, non sono certo a buon mercato, ma non mi sembrano nulla di cui scandalizzarsi per chi è abituato a quelli di Milano…

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » dom 21 dic 2025, 18:12:50

Prima di andare a BGY si può fare tappa Da Vittorio a Brusaporto, se i titolari non si trovano già nel terminal a fare i paccheri

Immagine

I-FORK

Messaggio da leggereda I-FORK » dom 21 dic 2025, 18:15:11

Uno fa commenti assurdi, gli viene fatto notare da più persone e poi derubrica la cosa a "discussione sterile" per poi divagare su quanto sia bella Malpensa rispetto a Orio. Alzo le mani, sembra di parlare con un bambino.

okorop

Messaggio da leggereda okorop » dom 21 dic 2025, 18:40:57

I-FORK ha scritto: dom 21 dic 2025, 18:15:11 Uno fa commenti assurdi, gli viene fatto notare da più persone e poi derubrica la cosa a "discussione sterile" per poi divagare su quanto sia bella Malpensa rispetto a Orio. Alzo le mani, sembra di parlare con un bambino.
Pagare 60€ due insalate e 2 acque con 2 caffe servite a mo' di mensa con vassoio tra l altro prefatte uscite dal frigo e quindi congelate se per voi va bene de gustibus...io la non ci torno

Per quanto riguarda il food basta un panino a prezzi decenti (Autogrill style) ma anche girando 20 minuti non gli ho trovati...sarà colpa mia
Per l ampiamento ho più che argomentato perché a detta mia e di molti sul volo sia peggiorativo rispetto al passato e sono stato criticato....poi a smenarci è il gestore più tempo uno spreca ai controlli e meno tempo ha di spendere nei negozi e nel food....e le gincane sono studiate apposta

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » dom 21 dic 2025, 18:52:26

È fisiologico che, quando un aeroporto cresce, si allunghino distanze da percorrere e tempi, in particolare se c’è il peccato originale di aver costruito il terminal dalla parte sbagliata della pista.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 21 dic 2025, 19:10:43

Riguardo cibo/ prezzi se ha speso 2 insalate normali (non di mare o elaborate) 60€ probabilmente non sono così standard. Devo però dire che cerco sempre di evitare di mangiare in aeroporto dopo alcune batoste prese, l'ultima al T2 Malpensa per una pizza che de facto era solo pane alto con sugo
Malpensa airport user

I-FORK

Messaggio da leggereda I-FORK » dom 21 dic 2025, 19:14:55

okorop ha scritto: dom 21 dic 2025, 18:40:57
I-FORK ha scritto: dom 21 dic 2025, 18:15:11 Uno fa commenti assurdi, gli viene fatto notare da più persone e poi derubrica la cosa a "discussione sterile" per poi divagare su quanto sia bella Malpensa rispetto a Orio. Alzo le mani, sembra di parlare con un bambino.
Pagare 60€ due insalate e 2 acque con 2 caffe servite a mo' di mensa con vassoio tra l altro prefatte uscite dal frigo e quindi congelate se per voi va bene de gustibus...io la non ci torno

Per quanto riguarda il food basta un panino a prezzi decenti (Autogrill style) ma anche girando 20 minuti non gli ho trovati...sarà colpa mia
Per l ampiamento ho più che argomentato perché a detta mia e di molti sul volo sia peggiorativo rispetto al passato e sono stato criticato....poi a smenarci è il gestore più tempo uno spreca ai controlli e meno tempo ha di spendere nei negozi e nel food....e le gincane sono studiate apposta
30€ entravi in lounge.

clabre

Messaggio da leggereda clabre » lun 22 dic 2025, 13:19:29

Se si resta sull'aneddotica, riporto la mia: ho preso un volo da BGY sabato 29 novembre e mi son trovato molto bene!
• Ai controlli coda normale, attesa non più di 5 minuti.
• E' leggermente più lungo arrivare ai gate, ma semplicemente perchè adesso l'aeroporto è più grande.
Invece non ho notato alcuna gincana, cosa che invece è molto percepibile a LIN. Forse per gincana si può intendere il fatto che devi arrivare all'area McDonald (che un tempo era "in fondo" e ora invece è "a metà" aeroporto) per poi tornare indietro ai gate bassi/est. Ma all'inizio c'è una porta scorrevole che ti ci porta direttamente...
• Sappiamo tutti quali sono i livelli dei prezzi in aeroporto. Ma davanti a BGY c'è l'Orio Center, dove si trova di tutto a prezzi normali. In 15 min si va, si compra e si torna. Sono scelte personali, come lo è la scelta di arrivare più o meno in anticipo rispetto all'orario di decollo.

I-FORK ha scritto: dom 21 dic 2025, 19:14:55non gli ho trovati
:pray:

I-FORK

Messaggio da leggereda I-FORK » mar 23 dic 2025, 08:26:43

Aspe...mi sono riletto tutto...non è mio l'errore grammaticale :lol: .

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 23 dic 2025, 11:24:57

I-Alex ha scritto: dom 21 dic 2025, 19:10:43 Devo però dire che cerco sempre di evitare di mangiare in aeroporto dopo alcune batoste prese, l'ultima al T2 Malpensa per una pizza che de facto era solo pane alto con sugo
A MXP T1 da Rossopomodoro la pizza non è male e anche i prezzi sono ragionevoli per essere in aeroporto, però è landside. Airside consiglio la pinsa romana al SAT A vicino a Starbucks

pello

Messaggio da leggereda pello » mar 23 dic 2025, 12:00:06

cesare.caldi ha scritto: mar 23 dic 2025, 11:24:57
I-Alex ha scritto: dom 21 dic 2025, 19:10:43 Devo però dire che cerco sempre di evitare di mangiare in aeroporto dopo alcune batoste prese, l'ultima al T2 Malpensa per una pizza che de facto era solo pane alto con sugo
A MXP T1 da Rossopomodoro la pizza non è male e anche i prezzi sono ragionevoli per essere in aeroporto, però è landside. Airside consiglio la pinsa romana al SAT A vicino a Starbucks
Da Rossopomodoro devi andare almeno 3 ore prima se non vuoi perdere il volo

clabre

Messaggio da leggereda clabre » mar 23 dic 2025, 13:36:56

I-FORK ha scritto: mar 23 dic 2025, 08:26:43 Aspe...mi sono riletto tutto...non è mio l'errore grammaticale :lol: .
SCUSAMI! Nell'accorciare il quote ho sbagliato qualcosa. E adesso non me lo fa più correggere

I-FORK

Messaggio da leggereda I-FORK » mar 23 dic 2025, 14:01:51

cesare.caldi ha scritto: mar 23 dic 2025, 11:24:57
Rossopomodoro c'è anche a BGY sempre in area LandSide.
Caio, quello della pinsa, c'era pure lui ma di recente mi sembra di averlo visto sostituito da AlicePizza.

Comunque vero che ultimamente i prezzi sono esplosi...non è un caso che le lounges siano prese d'assalto: oramai è diventato conveniente farsi una Revolut Ultra o una Amex Platino già con 1-2 viaggi A/R al mese.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 24 dic 2025, 10:32:10

I-FORK ha scritto: mar 23 dic 2025, 14:01:51 Comunque vero che ultimamente i prezzi sono esplosi...non è un caso che le lounges siano prese d'assalto: oramai è diventato conveniente farsi una Revolut Ultra o una Amex Platino già con 1-2 viaggi A/R al mese.
Il problema delle lounge è che variano moltissimo una dall' altra sia come prezzi di ingresso oppure quali tessere accettano e per il livello di servizi e qualita/scelta del cibo proposto. Quindi nel tuo home airport se conosci la lounge e ti soddisfa il rapporto qualità/prezzo può avere senso pagare l'ingresso ma se capiti in un aeroporto che non conosci è una lotteria non sia mai che livello di prezzo/servizio troverai e se quindi vale la pena pagare ingresso

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 24 dic 2025, 12:12:10

Esistono anche le recensioni online.

gabry83

Messaggio da leggereda gabry83 » mer 15 apr 2026, 11:33:00

Ci ho volato venerdì scorso e ieri, devo dire che la parte dei controlli di sicurezza è una svolta, meglio di MXP e LIN.
Tanti negozi ancora in fase di ristrutturazione.

Situazione parcheggi tragica, P1 e P2 a mezzo servizio, col P2 che continua ad avere decine di auto abbandonate al piano zero.

Al P3 non c'è mezzo indicatore che indichi se le varie aree di sosta sono piene o meno, con auto parcheggiate in ogni dove, erba alta. Pessimo il servizio di bus navetta verso il P3, sotto quest'aspetto il servizio ogni 20 minuti è insufficiente.
Aggiungo che le segnalazioni in uscita dal P3 per prendere la A4 sono inesistenti , il cartello compare solo se riprendi il rettilineo verso l'aeroporto, dopo il cavalcavia.

Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”