Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

le news dal "Città di Milano"
Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda Mauz » dom 31 mag 2020, 13:15:51

romaneeconti ha scritto: sab 30 mag 2020, 15:49:20 Mauz: ….forse una major di mongolfiere! :) :think: …vorrei tanto avere la tua ottimistica immaginazione!
Non è una questione di ottimismo, ma di banale logica.

A meno che non si parli di un territorio con UN SOLO aeroporto e a meno che quell'aeroporto non sia già SATURO, potrà sempre arrivare qualche concorrente sulle rotte già servite. Perlomeno sui mercati UE e USA.

Che sia una low-cost che va a fare concorrenza a una major o una major che va a fare concorrenza a una low cost.
Il fatto che ci sia già una compagnia aerea basata renderà solo le cose più difficili, ma non impossibili.

Tutto sta nella reattività dell'utenza all'introduzione di un nuovo prodotto nel mercato. Incideranno di più i clienti sensibili al prezzo (che sono tanti ma spendono poco) o quelli sensibili al prodotto (che sono pochi ma spendono molto)?

Se Londra Heathrow avesse spazi infiniti e Ryanair e EasyJet fossero entrambe basate in massa proprio lì, credi che British Airways non sarebbe comunque una compagnia florida?
Se FR e U2 aprissero domani stesso delle imponenti basi su FRA, credi che Lufthansa cesserebbe di esistere? Mi, perché quelli sono mercati MOLTO ricchi.

Se su a Londra il mercato è tale che TUTTI possono proliferare su FRA secondo me, dopo un paio di anni di guerra sia FR che U2 ridimensionerebbero le loro ambizioni.


Caso opposto: mettiamo il cado assurdo in cui FRA fosse completamente sguarnito di un hub carrier, ma avesse 2 enormi basi EasyJet e Ryanair.
Se un giorno vi si installasse Lufthansa con un prodotto major cui credi che vincerebbe?
Secondo me LH, perché quel mercato è molto ricco.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda malpensante » gio 04 giu 2020, 09:20:15

Intervista ieri sul Corriere al sindaco di Milano Sala, che afferma:
È preoccupato anche per Milano? Cosa cambierà con la pandemia?
«Quando cadi dall’alto, ti fai più male. Milano stava volando. Ora la città risponde: ogni giorno riapre un cantiere. Abbiamo fatto un accordo con Wizz Air, che ha scelto Malpensa come hub per l’Europa del Sud: con l’indotto sono mille posti di lavoro.

Ragazzi, questo è il padrone di SEA, a cui dovrebbe essere ben attento perché SEA non è più in grado di dargli i dividendi ordinari e straordinari su cui contava e dice che Wizz Air ha scelto Malpensa come hub per l’Europa del Sud, anzi
abbiamo fatto un accordo con Wizz Air[/i]
Abbiamo, come se l'avesse fatto lui invece che Tucci e Brunini. E i mille posti di lavoro, da Berluschino.

https://www.corriere.it/politica/20_giu ... eeb2.shtml

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 04 giu 2020, 09:59:55

malpensante ha scritto: gio 04 giu 2020, 09:20:15 Intervista ieri sul Corriere al sindaco di Milano Sala, che afferma:
È preoccupato anche per Milano? Cosa cambierà con la pandemia?
«Quando cadi dall’alto, ti fai più male. Milano stava volando. Ora la città risponde: ogni giorno riapre un cantiere. Abbiamo fatto un accordo con Wizz Air, che ha scelto Malpensa come hub per l’Europa del Sud: con l’indotto sono mille posti di lavoro.

Ragazzi, questo è il padrone di SEA, a cui dovrebbe essere ben attento perché SEA non è più in grado di dargli i dividendi ordinari e straordinari su cui contava e dice che Wizz Air ha scelto Malpensa come hub per l’Europa del Sud, anzi
abbiamo fatto un accordo con Wizz Air[/i]
Abbiamo, come se l'avesse fatto lui invece che Tucci e Brunini. E i mille posti di lavoro, da Berluschino.

https://www.corriere.it/politica/20_giu ... eeb2.shtml
Cosa avrebbe dovuto dire per farti contento?
Almeno nessuno dal comune ha fiatato contro la chiusura a oltranza di Linate, anzi l'ha chiesta proprio SEA, ovvero il comune. Quelli che hanno protestato sono invece i teorici amici di MXP, vedi tu come si ribalta il mondo a volte.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda malpensante » gio 04 giu 2020, 10:31:37

easyMXP ha scritto: gio 04 giu 2020, 09:59:55 Cosa avrebbe dovuto dire per farti contento?
Non dire che:

"Wizz Air ha scelto Malpensa come hub per l’Europa del Sud"

perché:
1) WizzAir NON è una linea aerea hub&spoke, quindi non ha hub e men che meno ha scelto Malpensa come hub.
2) a parte che ovviamente restano decine di altri voli WizzAir a Bergamo, a cinquanta chilometri da Milano, restano n aeroporti, anzi aumentano, in cui WizzAir opera nell'Europa del sud.

E' una balla colossale. Affermazione falsa e fuorviante, non esiste e non esisterà nessun hub WizzAir a Malpensa, aeroporto che continuerà a NON essere hub, anche per demerito dei sindaci di Milano, da Albertini a Sala.

Quando a Malpensa c'era un hub, aveva più di cento aerei basati, non cinque e si facevano transiti su voli intercontinentali. Dire che WizzAir fa hub a Malpensa è prendere in giro gli elettori che credono che il sindaco racconti loro la verità.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 04 giu 2020, 11:00:58

Tu parti dal presupposto che Sala e - soprattutto - i lettori dell'articolo sappiano cosa significa hub.
Per la maggior parte della popolazione "hub" e' un aeroporto con tanti voli.
Concordo sul fatto che almeno le istituzioni potrebbero evitare l'uso di termini impropri.

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 04 giu 2020, 11:19:44

malpensante ha scritto: gio 04 giu 2020, 10:31:37
easyMXP ha scritto: gio 04 giu 2020, 09:59:55 Cosa avrebbe dovuto dire per farti contento?
Non dire che:

"Wizz Air ha scelto Malpensa come hub per l’Europa del Sud"

perché:
1) WizzAir NON è una linea aerea hub&spoke, quindi non ha hub e men che meno ha scelto Malpensa come hub.
2) a parte che ovviamente restano decine di altri voli WizzAir a Bergamo, a cinquanta chilometri da Milano, restano n aeroporti, anzi aumentano, in cui WizzAir opera nell'Europa del sud.

E' una balla colossale. Affermazione falsa e fuorviante, non esiste e non esisterà nessun hub WizzAir a Malpensa, aeroporto che continuerà a NON essere hub, anche per demerito dei sindaci di Milano, da Albertini a Sala.

Quando a Malpensa c'era un hub, aveva più di cento aerei basati, non cinque e si facevano transiti su voli intercontinentali. Dire che WizzAir fa hub a Malpensa è prendere in giro gli elettori che credono che il sindaco racconti loro la verità.
Nell'accezione comune in Italia hub è la base di una compagnia. Sbagliato o meno che sia, quello vuol dire per il 99% delle persone sotto le Alpi. Sala in pratica ha detto che "Wizz Air ha scelto Malpensa come base per il sud Europa", che mi sembra vero perché non mi sembra abbia altre basi in sud Europa, ma aeroporti in cui arrivano aerei basati altrove.
Io penso che usare inglesismi inutili sia una boiata, ma nella Milano da bere della moda e della finanza se non spari parole inglesi buttate a caso non sei cool.
Diciamo che ha imbellettato una notizia tutto sommato minore.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1893
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda D960 » gio 04 giu 2020, 11:35:14

I-GABE ha scritto: gio 04 giu 2020, 11:00:58 Tu parti dal presupposto che Sala e - soprattutto - i lettori dell'articolo sappiano cosa significa hub.
Per la maggior parte della popolazione "hub" e' un aeroporto con tanti voli.
Concordo sul fatto che almeno le istituzioni potrebbero evitare l'uso di termini impropri.
In Inglese esistono vari termini che poi vengono tradotti più o meno in modo maldestro. Se non conosci, è facile cadere nella trappola.

Hub---->riferito al sistema di ondate e ''smistamento'' di merci e passeggeri;
Base---->riferito alla base generica;
Focus city--->aeroporto riferito a una piccola base con operazioni prevalentemente point-to-point, proprio come nel caso di Linate per Alitalia.

I primi due spesso vengono tradotti in italiano come Hub direttamente mentre ''Focus city'' viene tralasciato del tutto.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda malpensante » gio 04 giu 2020, 11:38:38

@easyMXP

Senza andare tanto in là e scomodare tutto il Sud Europa, anzi restando nel raggio di cinquanta chilometri da Palazzo Marino, WizzAir conserverà una presenza a Bergamo non inferiore a quella di Malpensa.

Sala ha imbellettato una notizia tutto sommato minore, chiamando Bollinger un onesto spumante dell'Oltrepò pavese.
Poi, non essendo Sala un analfabeta , ma un ex Direttore Generale di Telecomitalia, oltre all'essere il principale azionista di SEA, mi aspetto che chiami hub quello che è effettivamente un hub e base quella che è soltanto una base. A meno che, come dici, Sala non sia semplicemente un milanese imbruttito.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 04 giu 2020, 11:42:31

D960 ha scritto: gio 04 giu 2020, 11:35:14
I-GABE ha scritto: gio 04 giu 2020, 11:00:58 Tu parti dal presupposto che Sala e - soprattutto - i lettori dell'articolo sappiano cosa significa hub.
Per la maggior parte della popolazione "hub" e' un aeroporto con tanti voli.
Concordo sul fatto che almeno le istituzioni potrebbero evitare l'uso di termini impropri.
In Inglese esistono vari termini che poi vengono tradotti più o meno in modo maldestro. Se non conosci, è facile cadere nella trappola.

Hub---->riferito al sistema di ondate e ''smistamento'' di merci e passeggeri;
Base---->riferito alla base generica;
Focus city--->aeroporto riferito a una piccola base con operazioni prevalentemente point-to-point, proprio come nel caso di Linate per Alitalia.

I primi due spesso vengono tradotti in italiano come Hub direttamente mentre ''Focus city'' viene tralasciato del tutto.
Sono - appunto - usi impropri di termini che hanno definizioni ben chiare. Come dice Malpensante, sarebbe opportuno che le istituzioni usassero i termini corretti. Specie se si tratta di Sala e non di Gallera.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8379
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda hal » gio 04 giu 2020, 11:52:20

Stop discussione semantica su termini in uso a Sala.
Wizz air NON e' Air Italy, non e' Lufthansa Italia ecc. Ecc.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 04 giu 2020, 13:58:23

A parte i termini usati la cosa che noto è che per la prima volta Sala ha parlato di Malpensa un aeroporto che finora per il Sindaco di Milano e quindi Sindaco di Linate semplicemente non esisteva, evidentemente la grave crisi del trasporto aereo e quindi la crisi di SEA che portava lauti dividenti alle casse del comune adesso fa si che venga buona anche Malpensa e la base Wizzair se serve a far recuperare reddititività a SEA...

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda Mauz » sab 06 giu 2020, 16:24:18

Prendendo spunto dalla discussione in merito alla definizione di "hub", ma cercando di tornare un po' in tema, direi che per MXP ormai ci sia solo da sperare che le low-cost Trovino la quadra e riescano a trasformarsi definitivamente in vettori feeder per i voli di lungo raggio (propri o di terzi). Anche solo a fare c/s a manetta ci sarebbe una bella rete da cui attingere! :lol:


Di contro c'è che Bergamo diventerebbe un problema serio... :roll:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

strain77
Messaggi: 592
Iscritto il: mer 16 mag 2012, 13:59:26

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda strain77 » mar 16 giu 2020, 14:03:35

Wizz air aggiunge Belgrado

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda hkg » mar 16 giu 2020, 18:06:45

Un altra aggiunta, su una rotta già coperta... Verrà buono per il prezzo, bisogna vedere gli orari offerti da Wizzair. Bene venga in questo periodo di "magra", spero da parte loro in futuro in qualche destinazione scoperta, e ce ne sarebbero, però dati i momenti bui c e da accontentarsi.
Spero in Easy che non molli il colpo, io l' ho preferita sia a Wizzair che a Ryan.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 16 giu 2020, 18:32:06

Easyjey sta continuando a cancellare voli e rinviare la partenza di rotte a suo piacimento. Conosco diverse persone che hanno ferie a luglio e hanno in mano voucher Easyjet e non riescono a utilizzarli perché prenotano e continuano a cancellarli i voli sotto il naso. Con questi continui rinvii e cancellazioni Easyjet sta perdendo completamente di credibilità. Quando hai annunciato un operativo e una data di ripresa dei voli non puoi continuare a cambiarli a tuo piacimento. A Wizzair basterà operare in maniera regolare l'operativo messo in vendita per acquisire forse in maniera definitiva clientela ex Easyjet.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 16 giu 2020, 18:34:39

quali voli ha cancellato recentemente a Luglio?
Io quando ho capito che a Creta non sarei potuto andare ho prima verificato una nuova prenotazione sul sito U2 e non vedendo il volo di andata disponibile mi son fatto cambiare la destinazione su una rotta che risultava prenotabile

PS: noto solo ora che qui siamo sul Topic Wizzair [emoji849]
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 16 giu 2020, 18:40:01

Si ma l'operativo sta subendo continui tagli: ad esempio Ibiza e Palma fino a ieri partivano 1 luglio oggi tutto cancellato fino all' 11 luglio. Alicante fino a ieri partiva 1 luglio oggi 1 agosto. Bordeaux scomparsa dai radar ecc.ecc. molta gente aveva prenotato le vacanze su queste e altre rotte e adesso si ritrova senza volo e senza rimborso con in mano solo un voucher sempre piu difficile da usare per mancanza di voli

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 giu 2020, 19:20:56

cesare.caldi ha scritto: mar 16 giu 2020, 18:40:01molta gente aveva prenotato le vacanze su queste e altre rotte e adesso si ritrova senza volo e senza rimborso con in mano solo un voucher sempre piu difficile da usare per mancanza di voli
C'è di peggio. Per le mie vecchie prenotazioni Ryanair non mi ha rimborsato, nonostante me ne avesse dato la possibilità, non mi ha dato voucher e adesso a sistema le mie prenotazioni nemmeno esistono più, il PNR dei voli cancellati non corrisponde più a nulla. Niente voli e niente soldi.

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda gabrio » mar 16 giu 2020, 19:41:04

malpensante ha scritto: mar 16 giu 2020, 19:20:56
cesare.caldi ha scritto: mar 16 giu 2020, 18:40:01molta gente aveva prenotato le vacanze su queste e altre rotte e adesso si ritrova senza volo e senza rimborso con in mano solo un voucher sempre piu difficile da usare per mancanza di voli
C'è di peggio. Per le mie vecchie prenotazioni Ryanair non mi ha rimborsato, nonostante me ne avesse dato la possibilità, non mi ha dato voucher e adesso a sistema le mie prenotazioni nemmeno esistono più, il PNR dei voli cancellati non corrisponde più a nulla. Niente voli e niente soldi.
A me hanno prima offerto la scelta tra voucher e rimborso, che ho richiesto. Poi hanno “caldeggiato” un voucher valido fino al 1/6/21 che, se non utilizzato, sarebbe stato automaticamente rimborsato perché per il rimborso, che sarebbe stato effettuato “a tempo debito (cosa vorrà mai dire poi... :? )”avrei dovuto aspettare la fine dell’emergenza.
Ovviamente non è possibile la chat, nessuno è mai libero...👎

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 16 giu 2020, 20:37:54

malpensante ha scritto: mar 16 giu 2020, 19:20:56
cesare.caldi ha scritto: mar 16 giu 2020, 18:40:01molta gente aveva prenotato le vacanze su queste e altre rotte e adesso si ritrova senza volo e senza rimborso con in mano solo un voucher sempre piu difficile da usare per mancanza di voli
C'è di peggio. Per le mie vecchie prenotazioni Ryanair non mi ha rimborsato, nonostante me ne avesse dato la possibilità, non mi ha dato voucher e adesso a sistema le mie prenotazioni nemmeno esistono più, il PNR dei voli cancellati non corrisponde più a nulla. Niente voli e niente soldi.
Qui siamo alla truffa, Enac dovrebbe intervenire

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda minsk » mar 16 giu 2020, 21:09:44

malpensante ha scritto: mar 16 giu 2020, 19:20:56
cesare.caldi ha scritto: mar 16 giu 2020, 18:40:01molta gente aveva prenotato le vacanze su queste e altre rotte e adesso si ritrova senza volo e senza rimborso con in mano solo un voucher sempre piu difficile da usare per mancanza di voli
C'è di peggio. Per le mie vecchie prenotazioni Ryanair non mi ha rimborsato, nonostante me ne avesse dato la possibilità, non mi ha dato voucher e adesso a sistema le mie prenotazioni nemmeno esistono più, il PNR dei voli cancellati non corrisponde più a nulla. Niente voli e niente soldi.
Io sto lontano da Ryan, non sicuramente per questo motivo, che credo nessuno avrebbe immaginato, ma semplicemente non mi è mai piaciuta. Da quando esiste avrò fatto circa 7 voli, forse.
Ma tu ti sei rassegnato alla perdita di tutto, o hai deciso di andare avanti per ricevere rimborso o voucher? Presumo tu abbia email di conferma dei biglietti all’epoca acquistati?
Troppo semplice liquidare qualcuno, dicendo che il PNR non risulta più a sistema. Neanche AZ in anni di fallimenti è mai arrivata a tanto. :mrgreen:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 giu 2020, 23:30:26

Per adesso aspetto, poi inizierò a mandare le PEC a loro e a ENAC, infine, se sarà il caso, a scrivere penserà l'avvocato.

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda gabrio » mer 17 giu 2020, 01:51:36

malpensante ha scritto: mar 16 giu 2020, 23:30:26 Per adesso aspetto, poi inizierò a mandare le PEC a loro e a ENAC, infine, se sarà il caso, a scrivere penserà l'avvocato.

Idem.
Info personale: qual’è la PEC di FR?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda malpensante » mer 17 giu 2020, 09:28:42

Non l'ho ancora cercata, dovrò sguinzagliare Sherlock Holmes.

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 17 giu 2020, 10:49:52

malpensante ha scritto: mer 17 giu 2020, 09:28:42 Non l'ho ancora cercata, dovrò sguinzagliare Sherlock Holmes.
Pare essere fritaly@legalmail.it


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 383 ospiti