idee per rilancio di Malpensa

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idee per rilancio di Malpensa

Messaggio da leggereda hal » ven 29 mag 2020, 14:03:52

E' giusto riportare l'articolo 2 della nostra Associazione denominata AeroportiLombardi (AL)...

Art. 2 Finalità dell'Associazione
L’Associazione persegue lo scopo di diffondere la cultura aeronautica in Italia e nel mondo. Focalizzando l’attenzione sull’aviazione civile in Lombardia, e particolarmente Malpensa

Cerchiamo quindi di ottemperare a tale finalità con ogni mezzo che si presenti cogliendo le opportunità che ci vengono offerte senza preclusioni o remore.

Fatto questo preambolo è doveroso informarvi di come la "battaglia" (proprio oggi a proposito di battaglia, vedere 29 maggio 1176 :mrgreen: ) si stia sviluppando.

I primi di Maggio l'on. Tovaglieri Isabella parlamentare EU (Lega) rilascia intervista a "Il Messaggero": viewtopic.php?f=7&t=12939&p=208729&hili ... ri#p208729

Abbiamo stigmatizzato prontamente sui social tale atto, oltretutto considerando come la parlamentare sia di Busto Arsizio il cui legame con Malpensa è "fondante".


Dopo un paio di settimane i parlamentari della Lega presentano interrogazione alla Camera sulla riapertura di Linate, nelle intenzioni dichiarate solo per aviazione generale. Ma tant'è, il messaggio che passa è la richiesta di aprire anzitempo quello che è sempre stato un problema per Malpensa.

viewtopic.php?f=7&t=12984
Prealpina_21052020.jpg
Ci siamo immediatamente e pesantamente fatti sentire visto il momento con traffico pressoché assente. Succede che anche dalle situazioni più "spinose" possano svilupparsi occasioni proficue.

Immagine

L'on. Tovaglieri promuove una serie d'incontri con finalità di organizzare un gruppo di pressione su Malpensa nel mentre che viene presentato e fatto adottare al governo un ordine del giorno per la creazione della cosidetta ZES, Zona Economia Speciale

Immagine


https://www.malpensa24.it/malpensa-da-s ... ra-la-zes/

Immagine

Come annunciato come Associazione AL siamo stati pienamente coinvolti e ieri pomeriggio ho avuto una lunga videoconferenza (COVID-19 imperando); occasione per presentare il nostro punto di vista illustrando quelli che riteniamo opportuni i percorsi per Malpensa. Si tratta della sintesi di ciò che caratterizza l'Associazione grazie a tutto quello che viene espresso nel nostro luogo d'incontro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda hal » ven 29 mag 2020, 14:34:00

Avuto colloquio via web con Isabella Tovaglieri, Matteo Bianchi e Leonardo Tarantino.
Siamo stati primi interlocutori, seguiranno poi UNIVA (Unione industriali Varese) e SEA.
Poi a seguire ulteriori sviluppi ed approfondimenti. Almeno in programma.
I punti illustrati sono i soliti di nostra consolidata conoscenza. Hanno preso diligentemente nota. Tarantino ex sindaco per due mandati di Samarate quello più addentro tematiche collegamenti stradali e ferroviari. Inoltre per quanto già svolto conoscitore tematiche CUV ed affini.
Nella sostanza ho ribadito ed è stata apprezzata e condivisa visione che MXP va sorretta per quello che è.
Tanto per iniziare inutile tirare in ballo l’assenza si AZ che nel 2018 (2019 dati inquinati dal bridge) ha rappresentato il 1.8% del traffico pax.
Ogni sforzo dev’essere profuso per migliori collegamenti stradali e ferroviari con alta frequenza.
Ho battuto duramente sul fatto che MXP express debba essere il treno per l’aeroporto e non un qualsiasi treno che attraversa incidentalmente il territorio con poi avere capolinea Cadorna.
Teniamo inoltre presente nel 2026 olimpiadi invernali. Con quello che ne consegue. Prospettiva che gli interlocutori tutti hanno ben presente. Insomma primo tentativo di semina, poi si vedrà.
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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda hal » ven 29 mag 2020, 14:45:09

Nello specifico i principali punti inerenti collegamenti:

- un treno ogni 15 minuti per una stazione milanese (Garibaldi/Centrale)
- sconto a chi usa la A4
- completamento Pedemontana con tratta C e connessione con 336
- ove possibile mettere mano ad accessi ed uscite 336 lato Nord
- attivazione check in stazione a Milano per bagagli voli Lungo Raggio
- implementazione volo + treno (Malpensa Express e AV) con prenotazione unica e riprotezione in caso di ritardo primo tratto collegamento, difficile ma auspicabile.

Ferrovia T2-Gallarate e il quadruplicamento Gallarate-Parabiago-Rho, con 4 binari anche da Parabiago a Gallarate. In alternativa due binari da Rho o da Parabiago fino al bivio Sacconago (dove il ramo per Malpensa da Saronno si stacca dal ramo che va a Novara), per avere un treno ogni 15 minuti dall'aeroporto a Milano Centrale, come succede a Fiumicino e in tutti gli altri aeroporti europei, anche minori.
Completamento della Tangenziale Nord, bloccata da un paio d'anni per il fallimento della ditta appaltatrice.

Vedremo in seguito cosa SEA dirà sulle strutture interne dell'aeroporto.

Siamo aperti a ulteriori vostri altri suggerimenti e ovviamente ache altri soggetti che vogliano interloquire. con la nostra Associazione.
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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda Renato » ven 29 mag 2020, 15:36:45

Sono positivamente colpito dall'attenzione che tali politici stanno prestando alle opinioni dell'Associazione/Forum. E' un bel riconoscimento già di per sè.

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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 29 mag 2020, 19:14:48

grazie Hal per il sunto di questo lavoro dietro le quinte, chiunque abbia altri suggerimenti da proporre è libero di scrivere nei commenti.

NB: evitiamo di mandare OT il Topic, solo proposte concrete (no a congetture su massimo sistemi e rimpianti sul passato).
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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 29 mag 2020, 19:20:56

Grazie HAL e congratulazioni per la "battaglia". Fa piacere che fra tanti incompetenti, la Tovaglieri (che fra l'altro mi sembra una gran bella ragazza) sia dalla parte giusta e prometta di darsi da fare almeno nell'ambito del suo partito, mobilitando i parlamentari lombardi. A mio avviso, sarebbe utile sensibilizzare la confindustria lombarda (Bonomi mi sembra persona intelligente e decisa) e la confcommercio.

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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 29 mag 2020, 19:28:38

Bravo Hal. Insistere Insistere Insistere :)

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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 29 mag 2020, 19:38:11

Congratulazioni per l'importante incontro ottenuto!

Ma nessun accenno alla regolamentazione di Linate? Lì basta un decreto ed in un due si vanificano anni di investimenti infrastrutturali orientati a Malpensa.

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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda hal » ven 29 mag 2020, 20:01:04

Confindustria.
Infatti il prossimo incontro di Tovaglie sarà con UNIVA
Confindustria di Varese provincia
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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda hal » sab 30 mag 2020, 01:12:21

gabbozzo ha scritto: ven 29 mag 2020, 19:38:11 Congratulazioni per l'importante incontro ottenuto!

Ma nessun accenno alla regolamentazione di Linate? Lì basta un decreto ed in un due si vanificano anni di investimenti infrastrutturali orientati a Malpensa.
Per LIN ci si scontra col mondo intero. C'è in ballo un possibile contributo come compensazione da parte di SEA finalizzato a importantio interventi accessibilità MXP. Se andasse in porto sarebbe buona cosa. notizia avuta oggi pm.
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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 30 mag 2020, 06:38:14

Mi unisco alle congratulazioni.
Continuate cosi'.
MXP3000... sognando un hub...

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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 30 mag 2020, 07:15:20

hal ha scritto: sab 30 mag 2020, 01:12:21
gabbozzo ha scritto: ven 29 mag 2020, 19:38:11 Congratulazioni per l'importante incontro ottenuto!

Ma nessun accenno alla regolamentazione di Linate? Lì basta un decreto ed in un due si vanificano anni di investimenti infrastrutturali orientati a Malpensa.
Per LIN ci si scontra col mondo intero. C'è in ballo un possibile contributo come compensazione da parte di SEA finalizzato a importantio interventi accessibilità MXP. Se andasse in porto sarebbe buona cosa. notizia avuta oggi pm.
In che senso "col mondo intero "?
Nel senso di AZ e chi ci ruota attorno, o altro?

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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda hal » sab 30 mag 2020, 13:25:19

grandemilano ha scritto: sab 30 mag 2020, 07:15:20
hal ha scritto: sab 30 mag 2020, 01:12:21
gabbozzo ha scritto: ven 29 mag 2020, 19:38:11 Congratulazioni per l'importante incontro ottenuto!

Ma nessun accenno alla regolamentazione di Linate? Lì basta un decreto ed in un due si vanificano anni di investimenti infrastrutturali orientati a Malpensa.
Per LIN ci si scontra col mondo intero. C'è in ballo un possibile contributo come compensazione da parte di SEA finalizzato a importantio interventi accessibilità MXP. Se andasse in porto sarebbe buona cosa. notizia avuta oggi pm.
In che senso "col mondo intero "?
Nel senso di AZ e chi ci ruota attorno, o altro?
Ci siamo battuti contro il mega corona-pista virus fino allo sfinimento. Ma come dice il saggio "la miglior vittoria è quella ottenuta senza combattere". Se OGGI gridi "CHIUDIAMO LINATE" avrai contro nell'ordine:
1) Tutta Mialno a prescindere da colori e ideologie.
2) Tutti i media locali e nazionali
3) Alitalia e tutti i magheggi politici romani relativi, e dici poco!
4) per motivi diversi ENAC e perchè no anche ENAV
5) tutti, o quasi tutti, coloro che sono residenti zona est/sud Lombardia. E soini tanti.
6) last but not least la stessa SEA. Teniamo presente che la concessione fa capo al comune di Milano e non Regione L
7) per ovvi motivi le compagnie franco tedesche di conseguenza le istituzioni EU....

Insomma tutti coloro che per ignoranza/pigrizia/ non vogliono rinunciare al ristretto torneconto immediato e non vedere le cose in prospettiva.

Stando così la mia personale convinzione è quella sì di insistere nell'illustrare cosa rappresenti MXP, ma nel contempo adoperarsi affinchè venga tolto ogni alibi/accusa (sinceramente non del tutto infondata) di collegamenti con l'aeroporto MOLTO ma MOLTO migliorabili.

Insomma togliere l'acqua dal vascone degli squali a guardia dell'idroscalo.

PS
Ciò non toglie che .... battagliare senpre
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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 30 mag 2020, 14:38:10

Personalmente sono pienamente d' accordo con Hal e il modo di procedere. Ritengo inutile e dannoso (inficerebbe la nostra credibilità presso troppi ambienti) insistere su una velleitaria opposizione a LIN. Importante invece insistere sull'importanza vitale di completare le infrastrutture (ferroviarie e stradali) per migliorare gli accessi a Malpensa. Essere vigili (come sempre) sulle mosse romane a favore di AZ se le misure eventualmente adottate dovessero danneggiare MXP. In tal caso, oltre a provocare interventi, i più autorevoli possibile, per denunciare e opporsi a dette misure sarebbe opportuno sensibilizzare anche tutte le categorie di persone che a diverso titolo lavorano a Malpensa. Intendo non solo coloro che lavorano direttamente per l'aviazione,ma tutto l' indotto tecnico, commerciale, dei servizi, ecc. Viste le esperienze del passato, ho infatti la sensazione che la massa (considerevole) di tutte le persone che lavorano in connessione con MXP sia stata scarsamente consapevole dell' importanza che il destino dello scalo avesse per le loro stesse prospettive lavorative. E, fra l'altro, un sostegno attivo delle organizzazioni di categoria in difesa di Malpensa potrebbe avere anche un certo effetto nei confronti del Comune primo azionista di SEA, e della Regione (per quanto riguarda le infrastrutture).

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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda hal » sab 30 mag 2020, 14:59:58

A proposito dell'intervento di RAV38 anticipo una pagina del report attività 2019 diffuso da SEA in occasione dell'assemblea dei soci i primi di maggio. Dati allineati a quelli già forniti dallo studio su Malpensa promosso da Ambrosetti nel 2012 e reperibile nel nostro sito http://www.mxpairport.it/presentato-lo- ... sa-linate/

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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 31 mag 2020, 09:18:32

hal ha scritto: sab 30 mag 2020, 13:25:19
grandemilano ha scritto: sab 30 mag 2020, 07:15:20
hal ha scritto: sab 30 mag 2020, 01:12:21
Per LIN ci si scontra col mondo intero. C'è in ballo un possibile contributo come compensazione da parte di SEA finalizzato a importantio interventi accessibilità MXP. Se andasse in porto sarebbe buona cosa. notizia avuta oggi pm.
In che senso "col mondo intero "?
Nel senso di AZ e chi ci ruota attorno, o altro?
Ci siamo battuti contro il mega corona-pista virus fino allo sfinimento. Ma come dice il saggio "la miglior vittoria è quella ottenuta senza combattere". Se OGGI gridi "CHIUDIAMO LINATE" avrai contro nell'ordine:
1) Tutta Mialno a prescindere da colori e ideologie.
2) Tutti i media locali e nazionali
3) Alitalia e tutti i magheggi politici romani relativi, e dici poco!
4) per motivi diversi ENAC e perchè no anche ENAV
5) tutti, o quasi tutti, coloro che sono residenti zona est/sud Lombardia. E soini tanti.
6) last but not least la stessa SEA. Teniamo presente che la concessione fa capo al comune di Milano e non Regione L
7) per ovvi motivi le compagnie franco tedesche di conseguenza le istituzioni EU....

Insomma tutti coloro che per ignoranza/pigrizia/ non vogliono rinunciare al ristretto torneconto immediato e non vedere le cose in prospettiva.

Stando così la mia personale convinzione è quella sì di insistere nell'illustrare cosa rappresenti MXP, ma nel contempo adoperarsi affinchè venga tolto ogni alibi/accusa (sinceramente non del tutto infondata) di collegamenti con l'aeroporto MOLTO ma MOLTO migliorabili.

Insomma togliere l'acqua dal vascone degli squali a guardia dell'idroscalo.

PS
Ciò non toglie che .... battagliare senpre
Sono d'accordo. Soprattutto ora, senza un hub carrier, non avrebbe senso parlare di chiusura o limitazione di LIN. Ora soprattutto serve continuare a vigilare che non vengano concesse porcate su LIN. E aggiungerei: fare in modo che chi ha dichiarato sempre di essere affezionato a quell'aeroporto (Alitalia) non lo danneggi, ma continui ad operarci coprendo tutti gli slot. Anche se questo comporterebbe un numero elevato di macchine per la nuova (e ancor più piccola) Alitalia

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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 31 mag 2020, 10:45:14

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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda Mauz » dom 31 mag 2020, 12:58:16

grandemilano ha scritto: dom 31 mag 2020, 09:18:32
Sono d'accordo. Soprattutto ora, senza un hub carrier, non avrebbe senso parlare di chiusura o limitazione di LIN. Ora soprattutto serve continuare a vigilare che non vengano concesse porcate su LIN. E aggiungerei: fare in modo che chi ha dichiarato sempre di essere affezionato a quell'aeroporto (Alitalia) non lo danneggi, ma continui ad operarci coprendo tutti gli slot. Anche se questo comporterebbe un numero elevato di macchine per la nuova (e ancor più piccola) Alitalia
Un po' come dire che LIN non potrà essere chiuso finché MXP non avrà un hub carrier e MXP non avrà mai un hub carrier finché non so chiuderà LIN...
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: idee per rilancio di Malpensa

Messaggio da leggereda hkg » dom 31 mag 2020, 14:15:41

Ridurre linate e trasformarlo in un vero city airport lo si può fare. Basta avere l' intelletto tecnico pragmatico sperando che prevalga rispetto all interesse politico all'italiana.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 01 giu 2020, 15:10:09

hal ha scritto: sab 30 mag 2020, 01:12:21
gabbozzo ha scritto: ven 29 mag 2020, 19:38:11 Congratulazioni per l'importante incontro ottenuto!

Ma nessun accenno alla regolamentazione di Linate? Lì basta un decreto ed in un due si vanificano anni di investimenti infrastrutturali orientati a Malpensa.
Per LIN ci si scontra col mondo intero. C'è in ballo un possibile contributo come compensazione da parte di SEA finalizzato a importantio interventi accessibilità MXP. Se andasse in porto sarebbe buona cosa. notizia avuta oggi pm.
Intendi che SEA è disposta a finanziare in parte alcuni interventi infrastrutturali?

Che su Linate ci si scontri è ovvio, ma ritengo importante fare comunque dei ragionamenti di sistema altrimenti si rimane in situazioni di gatto che si morde la coda. E' il senso della pianificazione e dell'intervento pubblico. Senza contare che il tema delle infrastrutture nuove è tutt'altro che esente da opposizioni.
Poi non sono socio di AL per cui non metto becco sulle strategie adottate e lungi da me commentare il vostro prezioso operato ;) anzi, complimenti di nuovo per il risultato!

Come interventi necessari per migliorare l'accessibilità a Malpensa aggiungerei:
- potenziamento collegamenti TPL con le immediate vicinanze dell'aeroporto (linea bus cadenzata per Somma Lombardo e linea urbana frequente per Cardano e Gallarate);
- rivedere tutto il sistema autostradale di accesso con eliminazione progetto ss341 (di dubbia utilità per Malpensa e per il territorio) e adeguamento ss336 a standard almeno strada "tipo B", riprogettazione svincoli A8/A36 e Busto Arsizio;
..oltre alle linee ferroviarie già progettate alle quali serve dare un'accelerata!

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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda hal » lun 01 giu 2020, 20:49:38

gabbozzo ha scritto: lun 01 giu 2020, 15:10:09
Che su Linate ci si scontri è ovvio, ma ritengo importante fare comunque dei ragionamenti di sistema altrimenti si rimane in situazioni di gatto che si morde la coda. E' il senso della pianificazione e dell'intervento pubblico. Senza contare che il tema delle infrastrutture nuove è tutt'altro che esente da opposizioni.
Poi non sono socio di AL per cui non metto becco sulle strategie adottate e lungi da me commentare il vostro prezioso operato ;) anzi, complimenti di nuovo per il risultato!

Come interventi necessari per migliorare l'accessibilità a Malpensa aggiungerei:
- potenziamento collegamenti TPL con le immediate vicinanze dell'aeroporto (linea bus cadenzata per Somma Lombardo e linea urbana frequente per Cardano e Gallarate);
- rivedere tutto il sistema autostradale di accesso con eliminazione progetto ss341 (di dubbia utilità per Malpensa e per il territorio) e adeguamento ss336 a standard almeno strada "tipo B", riprogettazione svincoli A8/A36 e Busto Arsizio;
..oltre alle linee ferroviarie già progettate alle quali serve dare un'accelerata!
In questo caso essere socio oppure non non ha importanza. Tutte le osservazioni e contributi hanno pari dignità.
Anzi, la riqualificazioni della 336 e lo snodo di Busto le abbiamo ben presenti , anzi!!!
ATTENZIONE!!! noon abbiamno abbamndonato la visione su LIN tutt'altro. La nostra vuol essere solo un aggiornamento strategico. Bisogna togliere ogni alibi che giustifichi la preferenza di LIN rispetto a MXP.
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è la presunzione della conoscenza.


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Re: Battaglia per Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 02 giu 2020, 09:03:24

hal ha scritto: lun 01 giu 2020, 20:49:38 La nostra vuol essere solo un aggiornamento strategico. Bisogna togliere ogni alibi che giustifichi la preferenza di LIN rispetto a MXP.
Direi che questo è stati sempre il nodo fondamentale della questione; che piaccia o no va risolto prima di fantomatiche chiusure.

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Re: idee per rilancio di Malpensa

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 02 giu 2020, 13:13:35

Ai primordi della mia partecipazione a questo forum, a proposito della vexata questio di Linate vs MXP, avevo ipotizzato come possibile soluzione di limitare i collegamenti dall' idroscalo con solo due frequenze daily con tutte le capitali dell'Unione europea e piena libertà per altre linee entro un raggio di 5-600 km da LIN. In questo modo si includerebbe FCO ma si escluderebbero aeroporti come Francoforte, Monaco e ovviamente tanti altri. Fra l'altro anche il Sud Italia sarebbe collegato solo con MXP ( ma anche con BGY). Naturalmente LIN sarebbe stato sempre aperto per l'aviazione generale, per i voli di assistenza, i militari, ecc. Oggi forse, a conti fatti, si potrebbe fare eccezione per la ct con la Sardegna.

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Re: idee per rilancio di Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 02 giu 2020, 14:34:08

RAV38 ha scritto: mar 02 giu 2020, 13:13:35 Ai primordi della mia partecipazione a questo forum, a proposito della vexata questio di Linate vs MXP, avevo ipotizzato come possibile soluzione di limitare i collegamenti dall' idroscalo con solo due frequenze daily con tutte le capitali dell'Unione europea e piena libertà per altre linee entro un raggio di 5-600 km da LIN. In questo modo si includerebbe FCO ma si escluderebbero aeroporti come Francoforte, Monaco e ovviamente tanti altri. Fra l'altro anche il Sud Italia sarebbe collegato solo con MXP ( ma anche con BGY). Naturalmente LIN sarebbe stato sempre aperto per l'aviazione generale, per i voli di assistenza, i militari, ecc. Oggi forse, a conti fatti, si potrebbe fare eccezione per la ct con la Sardegna.
Proposta che sarebbe segata senza nemmeno discuterla in quanto discriminatoria senza motivi tra territori della UE, volendo palesemente favorire un aeroporto in particolare. Limitare i voli a 600 km non ha senso in ogni caso.

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Re: idee per rilancio di Malpensa

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 06 giu 2020, 16:36:22

Rilanciare Malpensa non vuol dire necessariamente farlo a scapito di Linate (o meglio, non è necessariamente detto che sia quella la chiave del successo), sarebbe opportuno capire che ruolo dovrebbero avere i due aeroporti ma si finirebbe per parlare di massimi sistemi (cosa che forse non noi, ma gli enti in gioco se vogliono ridare una possibilità al sistema Milanese e soprattutto Alitalia dovrebbero pensare di fare in maniera costruttiva).

Nel breve e senza spendere una caterva di soldi io credo sia fondamentale massimizzare (ho qualche lacuna sulla normativa ma se necessario liberalizzare) il trasporto via bus da e per l'aeroporto, magari creando un terminal (piazzale) decente davanti allo Sheraton, prendendo spunto da quello che succede ad Orio.

Poi mi piacerebbe capire quanto costa tenere aperto T1 e T2. Se il giochetto fosse particolarmente costoso trovo sensato chiudere il T2 e portare U2 al T1, cosi che U2 possa generare anche qualche transito con compagnie come EK o Neos (che già aderisce alla piattaforma worlwide). Se poi c'è la possibilità di spendere qualcosa servirebbe ampliare il T1 a nord anche senza molo D, investimento che forse si ripaga in buona parte con la sola parte retail, e comunque più sensato che rifare da cima a fondo il T2 (cosa che rimanderei più in la quando veramente il T1(XL) esplode).

Tutte le altre opere vanno fatte perché servono in primis al territorio, poi senz'altro è giusto pretendere che - dove possibile - siano contestualizzate in una visione di sistema che comprenda Malpensa (esempio T2-Gallarate/Sempione contestualmente al potenziamento Rho-Gallarate), ma fatico molto a credere che possano mutare radicalmente l'accessibilità di Malpensa. Purtroppo la posizione periferica rispetto all'area urbana di Milano e la lontananza da una direttrice principale di lunga percorrenza (quale potrebbe essere Milano-Torino o Milano-Venezia) resta.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"


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