Controllo green pass a Malpensa lunghe code

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Controllo green pass a Malpensa lunghe code

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 20 set 2021, 15:31:00

Esperienza a Mxp prima volta dopo l'obbligo del green pass, il pass viene controllato prima di accedere alla zona dei controlli di sicurezza.
I pax vengono divisi in due file quelli che hanno fatto il check in al banco e a cui è già stato controllato il green pass vanno in una fila in cui saltano il controllo.
Chi invece e sono la stragrande maggioranza dei pax che ha fatto il check in online va nell altra coda lunghissima e con solo due adette a controllare i green pass. Ci sarebbe da aumentare decisamente il personale inoltre molti pax hanno il green pass cartaceo che causa notevoli ritardi per problemi di lettura. Le addette devono provare più volte prima di riuscire a leggerlo. Molti pax chiedono agli altri di passare avanti nella coda perché rischiano di perdere il volo per la coda. In sostanza consiglio di arrivare in aeroporto con largo anticipo e di munirsi di green pass in versione digitale. E soprattutto Sea aumenti il numero di addetti per la verifica.
Ultima modifica di cesare.caldi il lun 20 set 2021, 21:55:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controllo green pass a Malpensa code lunghissime

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 20 set 2021, 18:31:33

Sottolineo che solo in Italia ci sono tutti questi controlli, sono appena tornato dalla Germania e in aeroporto nessun controllo nessuno che chiede green pass, o tamponi o documenti vari, niente.
Tutto come prima del Covid

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Controllo green pass a Malpensa code lunghissime

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 20 set 2021, 19:15:17

Non prenderei N=1 (la Germania) come rappresentativo di tutto cio' che e' valido extra-Italia.
In Francia, ad esempio, a me il GP (o, meglio, l'equivalente NHS) e' stato controllato per entrare a NCE in aeroporto, nuovamente per entrare in lounge ed infine al gate (dove non c'era copertura 4G!).
In Germania ad HAM zero, effettivamente.

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 78
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: Controllo green pass a Malpensa code lunghissime

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » lun 20 set 2021, 20:30:11

cesare.caldi ha scritto: lun 20 set 2021, 15:31:00 Esperienza a Mxp prima volta dopo l'obbligo del green pass, il pass viene controllato prima di accedere alla zona dei controlli di sicurezza.
I pax vengono divisi in due file quelli che hanno fatto il check in al banco e a cui è già stato controllato il green pass vanno in una fila in cui saltano il controllo.
Chi invece e sono la stragrande maggioranza dei pax che ha fatto il check in online va nell altra coda lunghissima e con solo due adette a controllare i green pass. Ci sarebbe da aumentare decisamente il personale inoltre molti pax hanno il green pass cartaceo che causa notevoli ritardi per problemi di lettura. Le addette devono provare più volte prima di riuscire a leggerlo. Molti pax chiedono agli altri di passare avanti nella coda perché rischiano di perdere il volo per la coda. In sostanza consiglio di arrivare in aeroporto con largo anticipo e di munirsi di green pass in versione digitale. E soprattutto Sea aumenti il numero di addetti per la verifica.
Cribbio! Ho un volo a MXP mercoledì e spero che le cose migliorino, vorrà dire che andrò in aeroporto con grande anticipo. Comunque ricordo i bei tempi, fino alla metà degli anni '70, quando negli aeroporti non c'era nessun controlo di sicurezza e potevi arrivare mezz'ora prima del volo. Poi c'è stato Settembre nero ed è iniziata l'era dei dirottamenti, e sono incominciati i controlli di sicurezza. Allora era meglio arrivare in aeroporto con un oretta di anticipo, poi c'è stato l'11 settembre, e vai con controlli maggiori, liquidi nei sacchetti di plastica, ecc. Tempo raccomandato prima dell'imbarco: 90/120 minuti. Adesso i controlli anti Covid, sacrosanti e ben vengano, ma i tempi si allungano sempre più. Pazienza, non abbiamo alternative.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Controllo green pass a Malpensa code lunghissime

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 20 set 2021, 20:46:46

Avrai beccato un momento di picco dei voli, a che ora eri al varco sicurezza?
E quanto tempo hai perso per la coda del Green Pass?
cesare.caldi ha scritto: lun 20 set 2021, 18:31:33 Sottolineo che solo in Italia ci sono tutti questi controlli, sono appena tornato dalla Germania e in aeroporto nessun controllo nessuno che chiede green pass, o tamponi o documenti vari, niente.
Tutto come prima del Covid
Premesso che non so se anche in Germania sia obbligatorio il green pass per prendere un aereo ma visto che in Italia lo è a mio avviso ben venga il controllo.
Proprio ieri ho sentito il contrario: controlli sommari e senza verifica QR code nel primo aeroporto d'Itlaia con annesse polemiche per mancati controlli...
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controllo green pass a Malpensa code lunghissime

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 20 set 2021, 21:32:55

Venerdì sera intorno alle 19, più di venti minuti di coda per il green pass a cui si sommano i tempi dei controlli di sicurezza. Tra l'altro molte compagnie hanno abilitato la pre verifica online dei documenti di viaggio e se tutto ok sbloccano il check in online con emissione carta di imbarco con codice a barre valido per imbarco. Io avevo utilizzato questa opzione con Eurowings e ho dovuto rifare la coda per un green pass che mi era stato già controllato online. Chi ha una carta di imbarco col codice a barre vuol dire la compagnia ha già fatto i controlli e dovrebbero farlo passare senza fare un ulteriore controllo.
Ultima modifica di cesare.caldi il lun 20 set 2021, 21:38:43, modificato 1 volta in totale.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Controllo green pass a Malpensa code lunghissime

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 20 set 2021, 21:36:34

Vecchiosaggioelfo ha scritto: Cribbio! Ho un volo a MXP mercoledì e spero che le cose migliorino, vorrà dire che andrò in aeroporto con grande anticipo. Comunque ricordo i bei tempi, fino alla metà degli anni '70, quando negli aeroporti non c'era nessun controlo di sicurezza e potevi arrivare mezz'ora prima del volo. Poi c'è stato Settembre nero ed è iniziata l'era dei dirottamenti, e sono incominciati i controlli di sicurezza. Allora era meglio arrivare in aeroporto con un oretta di anticipo, poi c'è stato l'11 settembre, e vai con controlli maggiori, liquidi nei sacchetti di plastica, ecc. Tempo raccomandato prima dell'imbarco: 90/120 minuti. Adesso i controlli anti Covid, sacrosanti e ben vengano, ma i tempi si allungano sempre più. Pazienza, non abbiamo alternative.
Io dopo l’infelice esperienza di NCE-LHR al ritorno ho deciso di farmi dare la carta di imbarco ai check-in pur avendo fatto il check-in online. Almeno le varie verifiche le ho fatte in condizioni “tranquille” e non nel caos dell’imbarco.
Se non c’è troppa fila potrebbe convenirti!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controllo green pass a Malpensa code lunghissime

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 20 set 2021, 21:49:25

I-GABE ha scritto: Io dopo l’infelice esperienza di NCE-LHR al ritorno ho deciso di farmi dare la carta di imbarco ai check-in pur avendo fatto il check-in online. Almeno le varie verifiche le ho fatte in condizioni “tranquille” e non nel caos dell’imbarco.
Se non c’è troppa fila potrebbe convenirti!
Attenzione che per molte low cost il check in al banco se non hai un bagaglio da imbarcare è a pagamento o bisogna compare una tariffa full per averlo compreso

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Controllo green pass a Malpensa lunghe code

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 21 set 2021, 08:11:19

Ottima osservazione Cesare - un motivo in più per evitare le LC, specie in questo periodo!
Volare meno, ma meglio!
[emoji56]


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Controllo green pass a Malpensa lunghe code

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 set 2021, 09:00:18

I-GABE ha scritto: mar 21 set 2021, 08:11:19 un motivo in più per evitare le LC, specie in questo periodo!
Volate Alitalia... senza bagaglio, anche se avete pagato per spedirlo.

P.S. Ieri AZ mi ha comunicato alle 14:30 di aver cancellato il volo per OLB delle 17 di venerdì e soprattutto di avermi automaticamente spostato su quello delle 9. Per cancellare quel volo a un'ora per me impossibile (e provare a chiedere il rimborso) ho chiamato tutto il pomeriggio, centinaia di volte, trovando la linea libera alle 20:30.

Evitate le LCC.....

e623
Messaggi: 74
Iscritto il: ven 09 mag 2008, 20:06:14

Re: Controllo green pass a Malpensa lunghe code

Messaggio da leggereda e623 » mar 21 set 2021, 11:31:20

C'entra solo marginalmente ma riferisco un ridicolo episodio di ieri sera
Volo Easyjet 2608 da Atene, arrivo previsto 22.30, atterraggio reale 22.50
Io ero partito da MXP il 13 settembre con Aegean dal terminal 1 e avevo lasciato l'auto al P1, per cui ero convinto
che avrei dovuto prendere la navetta per tornare al T1 a recuperarla: ero convinto che con Easy sarei arrivato al T2
(non volavo né da MXP né con Easy da 18 mesi)
All'atterraggio, invece, puntiamo al T1 e l'aereo "attracca" a uno dei finger che (ho scoperto poi)
era al satellite A (NO Schengen)
Il finger aggancia, scendiamo ma le uscite sono bloccate e ci accodiamo sulla scala - io ero dopo una ventina di persone
e non vedendo, suppongo arrivi un bus per portarci agli sbarchi - come accadeva al T2
Dopo OLTRE 10 MINUTI senza info, vediamo che in cima alla scala la gente inizia a defluire verso l'uscita "regolare" del finger
e li seguiamo, arrivando.... al controllo doganale per i voli extra-Schengen, in coda con 2 voli da Londra e due addetti polizia
Un'addetta (non meglio qualificatasi) dell'aeroporto ci interroga: ma voi chi siete? "Veniamo da Atene" E cosa ci fate qui???
"Qualcuno ha sbagliato!" dice.
A questo punto attesa di altri 15 minuti prima che un altro addetto dello scalo venga a prelevare passeggeri da Atene e li faccia passare senza controllo doganale (ma naturalmente senza controllare neppure i documenti, neppure quelli di viaggio: qualcuno in arrivo da Londra avrebbe potuto "infilarsi" tranquillamente...)
Morale: arrivo 22.50 uscita 23.35 (solo perché io non avevo bagagli in stiva)
Se fossimo arrivati al T2 in orario come pensavo, ci avrei comunque messo meno a recuperare la macchina
NON è stato possibile sapere CHI avesse "sbagliato" a indirizzare l'aereo....
Quanto a controlli, Malpensa è riuscita a fare quasi peggio di Atene, dove c'era stato comunque un pollaio e dove non ci avevavno controllato né green pass né l'inutile PLF

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Controllo green pass a Malpensa lunghe code

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 21 set 2021, 11:41:20

malpensante ha scritto: mar 21 set 2021, 09:00:18
I-GABE ha scritto: mar 21 set 2021, 08:11:19 un motivo in più per evitare le LC, specie in questo periodo!
Volate Alitalia... senza bagaglio, anche se avete pagato per spedirlo.

P.S. Ieri AZ mi ha comunicato alle 14:30 di aver cancellato il volo per OLB delle 17 di venerdì e soprattutto di avermi automaticamente spostato su quello delle 9. Per cancellare quel volo a un'ora per me impossibile (e provare a chiedere il rimborso) ho chiamato tutto il pomeriggio, centinaia di volte, trovando la linea libera alle 20:30.

Evitate le LCC.....
Alitalia manco l'ho considerata ;)
Ho la fortuna di poterla facilmente evitare, a meno di volermi fare del male...

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 78
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: Controllo green pass a Malpensa lunghe code

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » mar 21 set 2021, 14:10:29

I-GABE ha scritto: mar 21 set 2021, 08:11:19 Ottima osservazione Cesare - un motivo in più per evitare le LC, specie in questo periodo!
Volare meno, ma meglio!
Caro I-GABE purtroppo chi, come me, vive vicino a MXP molte volte, anzi, quasi sempre, non ha scelta. La maggior parte delle destinazioni europee, al di fuori delle grandi città o i grandi hub, sono servite ormai solo dalle LC.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Controllo green pass a Malpensa lunghe code

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 21 set 2021, 14:52:46

Avete tutta la mia solidarieta'...

Il problema e' che con le LC (senza eccezioni o quasi) va tutto bene quando tutto va bene, ma altrimenti e' un disastro.
Ho avuto pessime esperienze con Easy*, Vueling, Ryan Air ogni volta che c'e' stato qualche problema, mentre con BA, LH, etc... una soluzione si e' sempre trovata (@malpensante: AZ non e' chiaramente una major da tempo).
Se viaggi molto per lavoro (e non) passare le ore a litigare con i cosiddetti customer service delle LC non e' un'opzione, meglio pagare un po' di piu' (a volte neanche quello) ed avere un livello di servizio migliore.

Il tutto ovviamente IMHO e potendo scegliere.

* non volo piu' U2 da quando, su un Berlino-Londra pretendevano che stessi ad aspettare un aereo in ritardo di 6 ore (in arrivo a LGW alle 3AM di conseguenza, se mai fosse partito!) per avere un rimborso, che altrimenti mi sarebbe contato come no-show.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Controllo green pass a Malpensa lunghe code

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 set 2021, 18:35:43

e623 ha scritto:C'entra solo marginalmente ma riferisco un ridicolo episodio di ieri sera
Volo Easyjet 2608 da Atene, arrivo previsto 22.30, atterraggio reale 22.50
Io ero partito da MXP il 13 settembre con Aegean dal terminal 1 e avevo lasciato l'auto al P1, per cui ero convinto
che avrei dovuto prendere la navetta per tornare al T1 a recuperarla: ero convinto che con Easy sarei arrivato al T2
(non volavo né da MXP né con Easy da 18 mesi)
All'atterraggio, invece, puntiamo al T1 e l'aereo "attracca" a uno dei finger che (ho scoperto poi)
era al satellite A (NO Schengen)
Il finger aggancia, scendiamo ma le uscite sono bloccate e ci accodiamo sulla scala - io ero dopo una ventina di persone
e non vedendo, suppongo arrivi un bus per portarci agli sbarchi - come accadeva al T2
Dopo OLTRE 10 MINUTI senza info, vediamo che in cima alla scala la gente inizia a defluire verso l'uscita "regolare" del finger
e li seguiamo, arrivando.... al controllo doganale per i voli extra-Schengen, in coda con 2 voli da Londra e due addetti polizia
Un'addetta (non meglio qualificatasi) dell'aeroporto ci interroga: ma voi chi siete? "Veniamo da Atene" E cosa ci fate qui???
"Qualcuno ha sbagliato!" dice.
A questo punto attesa di altri 15 minuti prima che un altro addetto dello scalo venga a prelevare passeggeri da Atene e li faccia passare senza controllo doganale (ma naturalmente senza controllare neppure i documenti, neppure quelli di viaggio: qualcuno in arrivo da Londra avrebbe potuto "infilarsi" tranquillamente...)
Morale: arrivo 22.50 uscita 23.35 (solo perché io non avevo bagagli in stiva)
Se fossimo arrivati al T2 in orario come pensavo, ci avrei comunque messo meno a recuperare la macchina
NON è stato possibile sapere CHI avesse "sbagliato" a indirizzare l'aereo....
Quanto a controlli, Malpensa è riuscita a fare quasi peggio di Atene, dove c'era stato comunque un pollaio e dove non ci avevavno controllato né green pass né l'inutile PLF
l'aereo è arrivato al satellite Nord (C per gli amici...) extra Schengen, da lì avrebbero dovuto farvi sbarcare con la scaletta e via bus portarvi alla zona arrivi Schengen, l'errore è stato quello di aprire la porta del pontile, da capire se i bus erano giù ad aspettarvi o che altro.

Lo stand era correttamente assegnato così perché stamattina alle 6:00 il 321 Neo era destinato al volo per Marrakesh


Malpensa airport user

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Controllo green pass a Malpensa lunghe code

Messaggio da leggereda minsk » mer 22 set 2021, 13:42:26

Per quanto riguarda la Germania come ho sottolineato durante il periodo di lockdown, non ci sono mai stati controlli come in altri paesi. Io sono arrivato ieri a FRA da DFW con AA e mi è stato chiesto il green pass al controllo passaporti, ma un controllo veloce quanto superficiale. Mi ha chiesto se avevo la registrazione d’entrata al sito della sanità tedesca, ( prima volta che me lo hanno chiesto) e non avendolo, ho detto che ero in transito. Ero effettivamente in transito ma con volo KLM per AMS e sono uscito tranquillamente, ma sarei potuto andare ovunque. Una settimana fa sempre in arrivo da DFW non mi fu chiesto nulla. Negli USA non chiedono niente, adesso in parecchi aeroporti (DFW è uno di questi) non timbrano più il passaporto e non lo scannerizzano più, fanno il controllo facciale. Solo la prima volta mi chiese la mail con il NIE approvato pur risultando a lui a sistema altrimenti viene negato l’imbarco.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Controllo green pass a Malpensa code lunghissime

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 22 set 2021, 13:46:58

I-GABE ha scritto: lun 20 set 2021, 19:15:17 Non prenderei N=1 (la Germania) come rappresentativo di tutto cio' che e' valido extra-Italia.
In Francia, ad esempio, a me il GP (o, meglio, l'equivalente NHS) e' stato controllato per entrare a NCE in aeroporto, nuovamente per entrare in lounge ed infine al gate (dove non c'era copertura 4G!).
In Germania ad HAM zero, effettivamente.
Mi auto-quoto in risposta Minsk, relativamente alla mia singola esperienza in Germania: come detto sopra, ad HAM (in partenza per LHR) assolutamente zero come controlli.
In arrivo da LHR invece ho passato un'ora in fila visto che controllavano in maniera puntigliosa locator forms e certificati vari.

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 78
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: Controllo green pass a Malpensa lunghe code

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » mer 22 set 2021, 17:32:44

Esperienza odierna, mercoledì 22, ore 17.00, pochi passeggeri e niente coda, sia per il Green Pass che al controllo sicurezza. Green pass stampato e letto in un secondo. Ovviamente con più gente in giro penso che un po' di coda si creii.

gabry83
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 15:48:18

Re: Controllo green pass a Malpensa lunghe code

Messaggio da leggereda gabry83 » lun 27 set 2021, 15:47:23

Ho preso il volo per Vienna (con Ryanair) martedì scorso, alle 6 controllo del GP pre controlli di sicurezza, zero coda.
10 minuti di attesa ai varchi di sicurezza. All'imbarco nessun controllo del GP.
Arrivato a Vienna controllo del GP e del documento (per verificare la corrispondenza).

Al ritorno a Vienna con Wizzair(che richiede obbligatoriamente di indossare una FFP2 ma gli assistenti indossavano la chirurgica) nessun controllo del GP, e nemmeno di alcun documento di identità (ho scansionato 2 volte il biglietto prima dei varchi di sicurezza e all'imbarco). Arrivato a Malpensa (nemmeno troppo tardi, alle 18) il PLF mi è servito per non far ballare il tavolo. I varchi erano abbandonati.

Sulla navetta di parking go un gruppo di ragazzi di ritorno dalla Grecia con mascherine indossate in maniera artistica, mercanteggio dei GP tra di loro.
Domenica volo nuovamente a Vienna da LIN (grazie Austrian) e vediamo come andrà.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 158 ospiti