treno per Malpensa: situazione servizio e prospettive

le news dal "Città di Milano"
malpensante

Cantiere ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 gen 2026, 13:11:05

Prima dell’inaugurazione sono riuscito a scambiare due chiacchiere con l’AD Brunini, che ritiene che la frequenza [15 minuti, sul medesimo percorso Milano-Malpensa ndr] sia molto più importante del tempo di percorrenza.

Né Regione Lombardia, né Trenord, né Ferrovienord, né RFI, né la Repubblica Italiana però si sono mai poste come obiettivo un Malpensa più o meno Express dalla medesima stazione di Milano a Malpensa ogni 15 minuti, anzi fanno di tutto per difendere il proprio orticello. SEA è suddito del Comune di Milano, che nulla capisce e nulla fa, pertanto non può, a mio parere, alzare la voce, come magari potrebbe invece fare AdR.

Far notare come vengono effettuati i collegamenti aeroportuali a Roma e nel resto d’Europa é inutile, perché i soggetti sopraelencati se ne strafottono, come peraltro se ne strafottono quelli che devono provvedere al controllo passaporti.

In particolare i “ferroviari” mi sembrano ottusi, incapaci di capire che un servizio aeroportuale deve rispondere a logiche diverse da quelle del trasporto pendolari. Altrove non è così.

Aggiungi l’elevata distanza da Milano e lo splendore del servizio taxi, la mancanza di altre opzioni non di linea, per non dimenticare Linate e la frittata è fatta.

I-GABE

Re: Cantiere ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 27 gen 2026, 13:44:58

malpensante ha scritto: mar 27 gen 2026, 13:11:05 Prima dell’inaugurazione sono riuscito a scambiare due chiacchiere con l’AD Brunini, che ritiene che la frequenza [15 minuti, sul medesimo percorso Milano-Malpensa ndr] sia molto più importante del tempo di percorrenza.
Mi pare che su questo concordiamo tutti, anche se l'ideale sarebbe avere la frequenza giusta E percorrenze decenti.
malpensante ha scritto: mar 27 gen 2026, 13:11:05 Né Regione Lombardia, né Trenord, né Ferrovienord, né RFI, né la Repubblica Italiana però si sono mai poste come obiettivo un Malpensa più o meno Express dalla medesima stazione di Milano a Malpensa ogni 15 minuti, anzi fanno di tutto per difendere il proprio orticello. SEA è suddito del Comune di Milano, che nulla capisce e nulla fa, pertanto non può, a mio parere, alzare la voce, come magari potrebbe invece fare AdR.

Far notare come vengono effettuati i collegamenti aeroportuali a Roma e nel resto d’Europa é inutile, perché i soggetti sopraelencati se ne strafottono, come peraltro se ne strafottono quelli che devono provvedere al controllo passaporti.
Senza riaprire discussione recenti sui controlli passaporti, mi pare surreale aspettarsi che un soggetto pubblico si metta spontaneamente a fare il minimo di piu' di quanto viene imposto dall'alto. Giustamente citi Regione Lombardia, che e' in realta' il grande assente a livello di regia (visto che il Comune e' latitante e, in questo caso specifico, poco potrebbe fare).
Se la politica milanese e lombarda non martella perche' le cose vengono fatte, e' inutile attendersi che FN, RFI, Trenord o Polizia facciano alcunche' per migliorare le cose, visto che hanno ZERO incentivi per farlo.

malpensante ha scritto: mar 27 gen 2026, 13:11:05 In particolare i “ferroviari” mi sembrano ottusi, incapaci di capire che un servizio aeroportuale deve rispondere a logiche diverse da quelle del trasporto pendolari. Altrove non è così.
Ma se non hanno pressioni, l'interesse e' sempre nel mantenere lo status quo e, al piu', non far incazzare i pendolari votanti. Se non c'e' regia, non cambiera' mai nulla.
malpensante ha scritto: mar 27 gen 2026, 13:11:05 Aggiungi l’elevata distanza da Milano e lo splendore del servizio taxi, la mancanza di altre opzioni non di linea, per non dimenticare Linate e la frittata è fatta.
Viene quasi da dire "per fortuna che c'e' Linate" :mrgreen:

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 gen 2026, 14:22:18

L’unica modo in cui posso obiettare è che Malpensa è un’eccezione e che in tutto il resto d’Europa si decide diversamente.

A parte il popolo piagnone (SalviAmo la Brughiera, Vanzago, 5S) abbiamo la classe dirigente più incapace d’Europa. Questi i risultati, dati Eurostat

Immagine

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 27 gen 2026, 14:34:06

Tieni presente che in pochi paesi come l'Italia chi lavora nel pubblico e' incentivato a mantenere lo status quo.
Se lo fai, non sbagli. Se cerchi invece di cambiare le cose, automaticamente ti esponi a rischi di vario tipo (legali in primis, ma anche solo di infastidire i colleghi). Aggiungi la pigrizia generale (nota per Musica: a prescindere dalla latitudine di origine) e la frittata e' fatta.
Insomma, se qualcuno non si mette veramente a fare regia (e questo qualcuno deve avere la voce sufficientemente grossa) e si attacca ai c*****i delle varie controparti come un gatto, le cose non si muovono e non cambiano. Di sicuro, non si muovono da sole per buona volonta' del soggetto di turno, che sia - come detto - RFI o Polizia.
Comunque basta OT da parte mia.

kco

Messaggio da leggereda kco » mar 27 gen 2026, 17:58:59

malpensante ha scritto:Prima dell’inaugurazione sono riuscito a scambiare due chiacchiere con l’AD Brunini, che ritiene che la frequenza [15 minuti, sul medesimo percorso Milano-Malpensa ndr] sia molto più importante del tempo di percorrenza.

Né Regione Lombardia, né Trenord, né Ferrovienord, né RFI, né la Repubblica Italiana però si sono mai poste come obiettivo un Malpensa più o meno Express dalla medesima stazione di Milano a Malpensa ogni 15 minuti, anzi fanno di tutto per difendere il proprio orticello. SEA è suddito del Comune di Milano, che nulla capisce e nulla fa, pertanto non può, a mio parere, alzare la voce, come magari potrebbe invece fare AdR.

In particolare i “ferroviari” mi sembrano ottusi, incapaci di capire che un servizio aeroportuale deve rispondere a logiche diverse da quelle del trasporto pendolari. Altrove non è così.

Aggiungi l’elevata distanza da Milano e lo splendore del servizio taxi, la mancanza di altre opzioni non di linea, per non dimenticare Linate e la frittata è fatta.
L unica speranza è che il prolungamenti verso Gallarate o i futuri verso Arona portino a saturazione i convogli a un livello tale che diventi lampante l esigenza di avere piu frequenze.

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk

bazin78

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda bazin78 » gio 29 gen 2026, 12:19:01

I-Alex ha scritto: dom 25 gen 2026, 09:41:33 Che il TiLo un domani possa fare cambio banco a Gallarate e andare via nuova ferrovia è probabile ma ancora in discussione.

Che oggi cambiando a Gallarate risparmi 15 minuti può essere vero per il T2 ma di fatto nulla cambia col T1 dove si aspettare coincidenza, anzi andrebbe considerato che a Gallarate gli ascensori dei binari 2/3 e 5/6 sono entrambi guasti, hai voglia scendere e risalire con valigioni a mano sulle scale.

Nella foto, Varese (TiLo) - T1 con cambio a Gallarate e senza cambio via Busto

Immagine
Buongiorno, mi stavo chiedendo: ma nell'immediato, non potrebbero prolungare la S40 (Como - Varese) fino a Gallarate? In questo modo, da Lugano si avrebbe un servizio per Malpensa bi-orario (uno diretto, uno con cambio a Mendrisio e Gallarate: più complicato, ma sicuramente meglio che aspettare mezz'ora.
Ciao e grazie

I-Alex
Site Admin

Re: treno per Malpensa: situazione servizio e prospettive

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 gen 2026, 22:51:10

È una delle ipotesi, lo stanno facendo durante i fine settimana quando la linea è chiusa tra Gallarate e Rho, tipo il prossimo week end
Malpensa airport user

kco

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 30 gen 2026, 08:06:39

bazin78 ha scritto:
I-Alex ha scritto: dom 25 gen 2026, 09:41:33 Che il TiLo un domani possa fare cambio banco a Gallarate e andare via nuova ferrovia è probabile ma ancora in discussione.

Che oggi cambiando a Gallarate risparmi 15 minuti può essere vero per il T2 ma di fatto nulla cambia col T1 dove si aspettare coincidenza, anzi andrebbe considerato che a Gallarate gli ascensori dei binari 2/3 e 5/6 sono entrambi guasti, hai voglia scendere e risalire con valigioni a mano sulle scale.

Nella foto, Varese (TiLo) - T1 con cambio a Gallarate e senza cambio via Busto

Immagine
Buongiorno, mi stavo chiedendo: ma nell'immediato, non potrebbero prolungare la S40 (Como - Varese) fino a Gallarate? In questo modo, da Lugano si avrebbe un servizio per Malpensa bi-orario (uno diretto, uno con cambio a Mendrisio e Gallarate: più complicato, ma sicuramente meglio che aspettare mezz'ora.
Ciao e grazie
Il.problema è la limitata capacita di ribattuta a Gallarate.

kco

Re: treno per Malpensa: situazione servizio e prospettive

Messaggio da leggereda kco » gio 05 mar 2026, 20:36:22

https://blog.urbanfile.org/2026/03/04/m ... raio-2026/

Aggiornamento cantiere a Bovisa

Torna a “NOVITA'”