sviluppo aeroporto di Salerno
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in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
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Re: NAP SCOPPIA! Aspettando il nuovo aeroporto di Salerno!
Arriva British Airways! a Salerno dal 22/05 al 25/10 3xW su London Gatwick con A320
Re: sviluppo aeroporto di Salerno
Bene,
Penso che se ITA fosse furba dovrebbe mettere qualcosa su Milano per sfruttare le coincidenze...Linate al momento attuale.
Per noi ovviamente dovrebbero metterlo su MXP se fossero così intelligenti o non condizionati politicalmente e sindacalmente da mettere i voli LR in eccesso di FCO (aggiungerli da Malpensa).
Nonostante i detrattori di Malpensa sarebbe interesse di ITA avere anche dei LR a Mxp.
Parlo di Newark giornaliero, Buenos Aires 3 e San Paolo 3. Oltre ovviamente a 3-4 giornalieri su FCO.
In questo modo ottimizzerebbero, catturerebbero altro traffico sia locale che Intercontinentale della Campania e regioni vicine. NON é contro FCO ma é ULTERIORE traffico da non regalare agli stranieri.
Da Salerno c'è un grande potenziale di coincidenze LR che in parte si prenderà BA. Specialmente per gli arrivi dal N. America.
E anche per Napoli collegato a Malpensa avrebbe un'alternativa a chi non vuole andare a FCO in treno, bus o auto.
Ma temo che non siano così "brillanti" da arrivarci. Purtroppo.
Intanto spero che Salerno corra e si facciano migliori collegamenti anche dalle provincie vicine per colle incrementare il traffico.
Penso che se ITA fosse furba dovrebbe mettere qualcosa su Milano per sfruttare le coincidenze...Linate al momento attuale.
Per noi ovviamente dovrebbero metterlo su MXP se fossero così intelligenti o non condizionati politicalmente e sindacalmente da mettere i voli LR in eccesso di FCO (aggiungerli da Malpensa).
Nonostante i detrattori di Malpensa sarebbe interesse di ITA avere anche dei LR a Mxp.
Parlo di Newark giornaliero, Buenos Aires 3 e San Paolo 3. Oltre ovviamente a 3-4 giornalieri su FCO.
In questo modo ottimizzerebbero, catturerebbero altro traffico sia locale che Intercontinentale della Campania e regioni vicine. NON é contro FCO ma é ULTERIORE traffico da non regalare agli stranieri.
Da Salerno c'è un grande potenziale di coincidenze LR che in parte si prenderà BA. Specialmente per gli arrivi dal N. America.
E anche per Napoli collegato a Malpensa avrebbe un'alternativa a chi non vuole andare a FCO in treno, bus o auto.
Ma temo che non siano così "brillanti" da arrivarci. Purtroppo.
Intanto spero che Salerno corra e si facciano migliori collegamenti anche dalle provincie vicine per colle incrementare il traffico.
Re: sviluppo aeroporto di Salerno
Vueling ha richiesto slot GIORNALIERO per operare la ORY-QSR a partire dalla Summer ma con slot richiesti per tutto l'anno, quindi probabilmente anche per la Winter 2025
VUELING VLG VY QSR
Freq. 7
S2025 420 movimenti
52 settimane 728 movimenti
https://www.cohor.org/wp-content/upload ... mation.pdf
VUELING VLG VY QSR
Freq. 7
S2025 420 movimenti
52 settimane 728 movimenti
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Re: sviluppo aeroporto di Salerno
Sas
Oslo – Salerno 03JUL25 – 07AUG25 1 weekly
Aeroroutes.com
https://www.aeroroutes.com/eng/241204-skns25inc
Grazie a @cesare.caldi
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Re: sviluppo aeroporto di Salerno
Volotea apre Salerno-Marsiglia 2xW dal 6 Luglio al 31 Agosto ogni Mercoledi e Domenica!
Re: sviluppo aeroporto di Salerno
Il mercato a quanto pare c'è e crescerà.
Dispiace solo che sia gestito dalla stessa società che gestisce NAP. Altrimenti ci si sarebbe potuti aspettare una sorta di BGY di Napoli.
Dispiace solo che sia gestito dalla stessa società che gestisce NAP. Altrimenti ci si sarebbe potuti aspettare una sorta di BGY di Napoli.
- malpensante
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sviluppo aeroporto di Salerno
Salerno è lo sfogo dell’aeroporto di Napoli saturo, più di quanto non sia un’alternativa come destinazione in proprio.
È proprio l’esperienza di aeroporti come Orio a dimostrare che la concorrenza al ribasso fra concessionari aeroportuali non va a vantaggio dei passeggeri, ma dei profitti delle compagnie aeree in oligopsonio. A Orio va anche bene, data la dimensione del mercato lombardo, altrimenti ci si trova con disastri commerciali che ingoiano sussidi come Cuneo, Parma, Forlì, Trapani eccetera.
È proprio l’esperienza di aeroporti come Orio a dimostrare che la concorrenza al ribasso fra concessionari aeroportuali non va a vantaggio dei passeggeri, ma dei profitti delle compagnie aeree in oligopsonio. A Orio va anche bene, data la dimensione del mercato lombardo, altrimenti ci si trova con disastri commerciali che ingoiano sussidi come Cuneo, Parma, Forlì, Trapani eccetera.
Re: sviluppo aeroporto di Salerno
Cocordo sopratutto sulla seconda parte , QSR senza NAP (come gestore) avrebbe grosse difficoltà mentre cosi si integra alla perfezione perchè va a intercettare aree di mercato (sud campania,potentino,alta calabria) che oggi sono al limite [e qui diciamo la parte "meno" alternativa a NAP di cui parlavi], oltre a liberare spazio per avere connessioni con revenue maggiore nello scalo principale .malpensante ha scritto: ↑gio 05 dic 2024, 14:37:13 Salerno è lo sfogo dell’aeroporto di Napoli saturo, più di quanto non sia un’alternativa come destinazione in proprio.
È proprio l’esperienza di aeroporti come Orio a dimostrare che la concorrenza al ribasso fra concessionari aeroportuali non va a vantaggio dei passeggeri, ma dei profitti delle compagnie aeree in oligopsonio. A Orio va anche bene, data la dimensione del mercato lombardo, altrimenti ci si trova con disastri commerciali che ingoiano sussidi come Cuneo, Parma, Forlì, Trapani eccetera.
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Re: sviluppo aeroporto di Salerno
Salerno è l’unico “secondo aeroporto” che può funzionare, proprio perché il traffico complessivo è tanto, l’aeroporto principale è saturo e non espandibile e sì, come aeroporto può servire una zona con tante attrattive.
Vedremo se la stagionalità non sarà micidiale, comunque da solo, in lotta con Capodichino, si svenerebbe inutilmente, come tanti altri.
Forse l’unico altro che funziona è Treviso, perché a Comiso la partecipazione di Catania non è una bacchetta magica. Gli altri sognano tutti, illudendosi, di diventare la nuova Orio.
Vedremo se la stagionalità non sarà micidiale, comunque da solo, in lotta con Capodichino, si svenerebbe inutilmente, come tanti altri.
Forse l’unico altro che funziona è Treviso, perché a Comiso la partecipazione di Catania non è una bacchetta magica. Gli altri sognano tutti, illudendosi, di diventare la nuova Orio.
Re: sviluppo aeroporto di Salerno
I Agree!malpensante ha scritto: ↑gio 05 dic 2024, 15:02:28 Salerno è l’unico “secondo aeroporto” che può funzionare, proprio perché il traffico complessivo è tanto, l’aeroporto principale è saturo e non espandibile e sì, come aeroporto può servire una zona con tante attrattive.
Vedremo se la stagionalità non sarà micidiale, comunque da solo, in lotta con Capodichino, si svenerebbe inutilmente, come tanti altri.
Forse l’unico altro che funziona è Treviso, perché a Comiso la partecipazione di Catania non è una bacchetta magica. Gli altri sognano tutti, illudendosi, di diventare la nuova Orio.
Peccato che lo sto dicendo da tanti anni, ma fino ad ora tanti mi ridevano in faccia :)
Re: sviluppo aeroporto di Salerno
La domanda in Campania c'è, quindi il rischio di finire a ingoiare sussidi pubblici non sussiste.
Forse una società indipendente avrebbe avuto qualche difficoltà a rendere bancabile l'investimento per il nuovo QSR, questo si, ma non è possibile sostenere che il monopolio è meglio della concorrenza per i consumatori.
BGY è invece la dimostrazione che, dove c'è domanda e senza sussidi pubblici, la concorrenza tiene bassi i prezzi a vantaggio di milioni e milioni di persone.
Il mercato ha delle storture, tipo quelle dei sussidi (sussidio = nostre tasse che pagano un servizio // gli incentivi che si ripagano, come quelli di BGY non sono sussidi). Ma il problema è appunto di stato e di spesa delle nostre tasse, non di concorrenza tra concessionari.
Forse una società indipendente avrebbe avuto qualche difficoltà a rendere bancabile l'investimento per il nuovo QSR, questo si, ma non è possibile sostenere che il monopolio è meglio della concorrenza per i consumatori.
Vallo a spiegare ai milioni di passeggeri che da Orio ci volano a quattro soldi, ma anche agli azionisti di BGY che non guadagnano forse come quelli di SEA e ADR, ma di certo non ci rimettono soldi.malpensante ha scritto:È proprio l’esperienza di aeroporti come Orio a dimostrare che la concorrenza al ribasso fra concessionari aeroportuali non va a vantaggio dei passeggeri, ma dei profitti delle compagnie aeree in oligopsonio.
BGY è invece la dimostrazione che, dove c'è domanda e senza sussidi pubblici, la concorrenza tiene bassi i prezzi a vantaggio di milioni e milioni di persone.
Il mercato ha delle storture, tipo quelle dei sussidi (sussidio = nostre tasse che pagano un servizio // gli incentivi che si ripagano, come quelli di BGY non sono sussidi). Ma il problema è appunto di stato e di spesa delle nostre tasse, non di concorrenza tra concessionari.
- malpensante
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sviluppo aeroporto di Salerno
Glielo vado a spiegare sì, perché la stessa linea aerea che vola più di tutte da Orio fa prezzi marginalmente più alti a Malpensa e solo perché il mercato lì è disposto a pagare un po’ di più, non perché i costi aeroportuali siano più alti.
Capisco la tua posizione di principio, dovuta anche a un po’ di deformazione professionale, la realtà però è che Bergamo sembra un monopolio bilaterale, ma non c’è NESSUNA rotta volata in concorrenza con Ryanair. Nessuno lo osa.
Un monopolio bilaterale in cui Ryanair può sempre minacciare di spostare gli aerei altrove, mentre la concessionaria SACBO non avrebbe un sostituto di Ryanair. A tutti gli effetti dunque BGY non è nemmeno un monopolio bilaterale, è un monopsonio, con i prevedibili risultati sui bilanci dei due che si affrontano. Uno guadagna tanto, l’altro praticamente va poco più che a break-even e deve finanziare gli investimenti indebitandosi sempre di più.
Tornando a Salerno, l’essere controllato da Napoli permette agli aeroporti campani di non essere strozzati dalle compagnie aeree, come succede a tanti aeroporti italiani. Tra l’altro non andrebbe affatto dimenticato che le tariffe aeroportuali hanno un limite fissato dai contratti di programma siglati con ENAC, non sono un monopolio da libro di testo, quindi che aeroporti vicini si facciano concorrenza fra loro non è indispensabile, se la regolamentazione è corretta.
Capisco la tua posizione di principio, dovuta anche a un po’ di deformazione professionale, la realtà però è che Bergamo sembra un monopolio bilaterale, ma non c’è NESSUNA rotta volata in concorrenza con Ryanair. Nessuno lo osa.
Un monopolio bilaterale in cui Ryanair può sempre minacciare di spostare gli aerei altrove, mentre la concessionaria SACBO non avrebbe un sostituto di Ryanair. A tutti gli effetti dunque BGY non è nemmeno un monopolio bilaterale, è un monopsonio, con i prevedibili risultati sui bilanci dei due che si affrontano. Uno guadagna tanto, l’altro praticamente va poco più che a break-even e deve finanziare gli investimenti indebitandosi sempre di più.
Tornando a Salerno, l’essere controllato da Napoli permette agli aeroporti campani di non essere strozzati dalle compagnie aeree, come succede a tanti aeroporti italiani. Tra l’altro non andrebbe affatto dimenticato che le tariffe aeroportuali hanno un limite fissato dai contratti di programma siglati con ENAC, non sono un monopolio da libro di testo, quindi che aeroporti vicini si facciano concorrenza fra loro non è indispensabile, se la regolamentazione è corretta.
- cesare.caldi
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Re: sviluppo aeroporto di Salerno
Secondo me le compagnie che operano a Salerno lo fanno perche' prendono incentivi. Il Gestore ha interesse a spostare un po' di traffico da NAP a Salerno e quindi incentiva le compagnie che spostano qui alcuni voli.
Parlo appunto di spostamento perchè la gran parte dei voli sono rotte e frequenze spostate da Napoli a Salerno, il classico gioco a somma zero.
Le spese pero' non sono a somma zero, per avere gli stessi voli complessivi adesso Gesac deve coprire le spese di due aeroporti seppur Salerno è piccolo ci sono tutta una serie di costi fissi di un aeroporto che non variano in base a traffico e quindi incidono molto piu' sui piccoli aeroporti.
Parlo appunto di spostamento perchè la gran parte dei voli sono rotte e frequenze spostate da Napoli a Salerno, il classico gioco a somma zero.
Le spese pero' non sono a somma zero, per avere gli stessi voli complessivi adesso Gesac deve coprire le spese di due aeroporti seppur Salerno è piccolo ci sono tutta una serie di costi fissi di un aeroporto che non variano in base a traffico e quindi incidono molto piu' sui piccoli aeroporti.
Ultima modifica di cesare.caldi il gio 05 dic 2024, 18:05:24, modificato 3 volte in totale.
- malpensante
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Re: sviluppo aeroporto di Salerno
Somma zero? Magari no, perché chi si sposta lascia posto ad altri voli per NAP e il totale dei due aeroporti può crescere.
- cesare.caldi
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Re: sviluppo aeroporto di Salerno
A Napoli adesso interessa fare spazio ai voli di lungo raggio, e quindi acconsente che vengano spostati una parte dei voli low cost a Salerno.malpensante ha scritto: ↑gio 05 dic 2024, 18:03:39 Somma zero? Magari no, perché chi si sposta lascia posto ad altri voli per NAP e il totale dei due aeroporti può crescere.
- malpensante
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sviluppo aeroporto di Salerno
A Salerno ci sarà anche British Airways…
Effettivamente per chi deve andare alla Costiera Amalfitana arrivare a Salerno anziché a Napoli permette di evitare un viaggio in auto tanto bello quanto terribilmente lungo.
Effettivamente per chi deve andare alla Costiera Amalfitana arrivare a Salerno anziché a Napoli permette di evitare un viaggio in auto tanto bello quanto terribilmente lungo.
- cesare.caldi
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Re: sviluppo aeroporto di Salerno
BA da LGW quindi compagnia si molto blasonata, ma sempre di un volo p2p turistico stiamo parlando.malpensante ha scritto: ↑gio 05 dic 2024, 18:10:05 A Salerno ci sarà anche British Airways…
Effettivamente per chi deve andare alla Costiera Amalfitana arrivare a Salerno anziché a Napoli permette di evitare un viaggio in auto tanto bello quanto terribilmente lungo.
Sarebbe interessante avere qualche dato sulla composizione dei pax da Salerno per me sono tipo 80% turisti stranieri e il 20% o forse meno traffico locale.
Re: sviluppo aeroporto di Salerno
Ma quando mai? Sono tutte aggiunte o voli che a Napoli non ci sonocesare.caldi ha scritto: ↑gio 05 dic 2024, 18:00:42 Parlo appunto di spostamento perchè la gran parte dei voli sono rotte e frequenze spostate da Napoli a Salerno, il classico gioco a somma zero.
Non risultano riduzioni su NAP con spostamenti a QSR... ma dove cacchio le prendi queste info?
- cesare.caldi
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Re: sviluppo aeroporto di Salerno
Napoli è uno dei peggiori aeroporti italiani come riduzione dei voli, nella corrente winter i posti offerti sul nazionale scendono del -20%
https://www.corriere.it/economia/traspo ... 5xlk.shtml
https://www.corriere.it/economia/traspo ... 5xlk.shtml
Re: sviluppo aeroporto di Salerno
Rispondi nel merito : quali sono i voli spostati da NAP a QSR che fanno somma 0 ?cesare.caldi ha scritto: ↑gio 05 dic 2024, 18:25:25 Napoli è uno dei peggiori aeroporti italiani come riduzione dei voli, nella corrente winter i posti offerti sul nazionale scendono del -20%
https://www.corriere.it/economia/traspo ... 5xlk.shtml
Re: sviluppo aeroporto di Salerno
Lascia perdere, e' una battaglia persa.asessa ha scritto: ↑gio 05 dic 2024, 18:30:25Rispondi nel merito : quali sono i voli spostati da NAP a QSR che fanno somma 0 ?cesare.caldi ha scritto: ↑gio 05 dic 2024, 18:25:25 Napoli è uno dei peggiori aeroporti italiani come riduzione dei voli, nella corrente winter i posti offerti sul nazionale scendono del -20%
https://www.corriere.it/economia/traspo ... 5xlk.shtml
Re: sviluppo aeroporto di Salerno
Peccato che stiamo parlando si summer e questi non sono spostamenti.cesare.caldi ha scritto: ↑gio 05 dic 2024, 18:25:25 Napoli è uno dei peggiori aeroporti italiani come riduzione dei voli, nella corrente winter i posti offerti sul nazionale scendono del -20%
https://www.corriere.it/economia/traspo ... 5xlk.shtml
La comprensione del testo e' fondamentale, cosi' come la contestualizzazione di quanto letto.
- cesare.caldi
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Re: sviluppo aeroporto di Salerno
I dati sono sulla winter stiamo parlando di questa stagione.
Tra le rotte che hanno subito la maggior riduzione di voli abbiamo: Bergamo-Napoli Ryanair e Malpensa-Napoli Easyjet. Le stesse compagnie guarda caso hanno aperto Bergamo-Salerno Ryanair e Malpensa-Salerno Easyjet.
Non tutte le riduzioni di Nap sono dovute a spostamenti, ma in parte sicuramente.
Certo che non troverai un comunicato stampa di una compagnia che dice di ridurre sull' aeroporto x per aumentare su quello y, sono liberi di farlo è una loro strategia commerciale.
Tra le rotte che hanno subito la maggior riduzione di voli abbiamo: Bergamo-Napoli Ryanair e Malpensa-Napoli Easyjet. Le stesse compagnie guarda caso hanno aperto Bergamo-Salerno Ryanair e Malpensa-Salerno Easyjet.
Non tutte le riduzioni di Nap sono dovute a spostamenti, ma in parte sicuramente.
Certo che non troverai un comunicato stampa di una compagnia che dice di ridurre sull' aeroporto x per aumentare su quello y, sono liberi di farlo è una loro strategia commerciale.

- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
sviluppo aeroporto di Salerno
Forse il traffico per Napoli è un pochino stagionale?
Io ci sono andato (e a Capri e in Costiera) anche d’inverno, ma proprio perché c’era poca gente e i prezzi erano più umani.
È ovvio che, dopo la sbornia estiva, i voli d’inverno vengano ridotti e Salerno non c’entra niente, se non perché il gestore non vuole che l’aeroporto vada in letargo. Dato il traffico, magari qualche volo viene spostato, ma è una questione cosmetica e dell’assicurare continuità a una struttura agli esordi.
Io ci sono andato (e a Capri e in Costiera) anche d’inverno, ma proprio perché c’era poca gente e i prezzi erano più umani.
È ovvio che, dopo la sbornia estiva, i voli d’inverno vengano ridotti e Salerno non c’entra niente, se non perché il gestore non vuole che l’aeroporto vada in letargo. Dato il traffico, magari qualche volo viene spostato, ma è una questione cosmetica e dell’assicurare continuità a una struttura agli esordi.
Ultima modifica di malpensante il gio 05 dic 2024, 19:41:35, modificato 1 volta in totale.
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