Segnalazioni e migliorie a Malpensa
Re: Segnalazioni e migliorie a Malpensa
Al T2 ricordo due tapis roulant non funzionando a pochi mesi dalla riapertura nell'estate 2023, e i tappeti mobili agli arrivi furono rifatti tutti nuovi da cima a fondo.
Per il resto concordo, seppur vecchio mediamente lo trovo ben tenuto rispetto al T1 dove manutenzione e pulizia non sono mai impeccabili... Il satellite A è ormai un pezzo da museo, pensare che si imbarcano tutti i vettori tradizionali quali Air France, Lufthansa, Iberia, Tap, SAS e per qualche giorno ancora KLM
Per il resto concordo, seppur vecchio mediamente lo trovo ben tenuto rispetto al T1 dove manutenzione e pulizia non sono mai impeccabili... Il satellite A è ormai un pezzo da museo, pensare che si imbarcano tutti i vettori tradizionali quali Air France, Lufthansa, Iberia, Tap, SAS e per qualche giorno ancora KLM
Malpensa airport user
E pensare alla marea di turisti che arriveranno l'anno prossimo per le Olimpiadi al satellite A.....SEA non ha nemmeno colto questa occasione per rimettterlo a nuovo.....che peccato e che figuraccia....
così si accolgono i passeggeri con un po' di storia del design, tanto per far capire dove sono arrivati!
domenica sono andato a visitare la biblioteca Ambrosiana, bellissima, poi ti affacci all'angolo di piazza Duomo con via Torino e via Mazzini e si vedono una selva di cartelli messi a caso, su pali diversi, ad altezze diverse, di conformazioni diverse, un po' storti ed un po' dritti, uno schifo di arredo urbano, quindi che ci aspettiamo?

domenica sono andato a visitare la biblioteca Ambrosiana, bellissima, poi ti affacci all'angolo di piazza Duomo con via Torino e via Mazzini e si vedono una selva di cartelli messi a caso, su pali diversi, ad altezze diverse, di conformazioni diverse, un po' storti ed un po' dritti, uno schifo di arredo urbano, quindi che ci aspettiamo?
Tristemente vero.
Purtroppo finche' non ci saranno incentivi per chi gestisce infrastrutture pubbliche a farlo come si deve, non cambiera' nulla.
E la sciatteria dei gestori attira altrettanta sciatteria da parte degli utenti.
Emblematica questa foto di urbanfile Milano:
https://blog.urbanfile.org/wp-content/u ... ggio-2.jpg
Purtroppo finche' non ci saranno incentivi per chi gestisce infrastrutture pubbliche a farlo come si deve, non cambiera' nulla.
E la sciatteria dei gestori attira altrettanta sciatteria da parte degli utenti.
Emblematica questa foto di urbanfile Milano:
https://blog.urbanfile.org/wp-content/u ... ggio-2.jpg
Da provinciale, la prima volta che andai in città la cosa che più mi colpì fu l’usanza di parcheggiare sul marciapiede
Nell'ormai lontano 2012, assieme ad alcuni amici, avevo organizzato una campagna anti parcheggio ad cazzum, stampando di tasca nostra alcuni sticker (senza colla, aderivano per tensione superficiale).
https://pdbrugherio.blogspot.com/2012/0 ... eggio.html
Al di la' di qualche (breve) ripresa dai media locali (ed il Corriere Milano) ovviamente da allora non e' cambiato nulla, se non in peggio.
Il problema e' sempre lo stesso: zero incentivi a fare bene, zero disincentivi (o conseguenze) a fare male.
Fine OT
https://pdbrugherio.blogspot.com/2012/0 ... eggio.html
Al di la' di qualche (breve) ripresa dai media locali (ed il Corriere Milano) ovviamente da allora non e' cambiato nulla, se non in peggio.
Il problema e' sempre lo stesso: zero incentivi a fare bene, zero disincentivi (o conseguenze) a fare male.
Fine OT

Al contrario, non dovremmo scioccarci noi se queste stesse persone - avvezze a parcheggiare dove più gli pare, marciapiede compreso - arrivate a MXP sostano lungo le corsie di emergenza, gli svincoli d’uscita, le rotonde o le rampe di accesso.
Mantengono solo le proprie buone abitudini.
O dentro le aiuole del P3 piuttosto che ovunque capiti al P4 e soprattutto P5maclover ha scritto:Al contrario, non dovremmo scioccarci noi se queste stesse persone - avvezze a parcheggiare dove più gli pare, marciapiede compreso - arrivate a MXP sostano lungo le corsie di emergenza, gli svincoli d’uscita, le rotonde o le rampe di accesso.
Malpensa airport user
Mentre la scala mobile lato sud che porta dal -1 al +2 è nuovamente guasta

finalmente hanno finito i lavori al terrazzo sud col rifacimento del piccolo posteggio alle partenze (la sbarra ha qualche problema di equilibrio)

nuovi muri contenitori che probabilmente verranno replicati in tutta la zona partenze

finalmente han tagliato il divisorio per facilitare carrelli e bagagli dei passeggeri

Selva di cartellonistica alle partenze, manco fossimo a Mumbai

continuano i lavori ai giunti e alla viabilità, chissà se il marciapiede lo rifanno o lasciano senza per valutare miglior ottimizzazione spazi (stile Manchester)

nessun cartello e attenzione per i pedoni, nessun passaggio ad hoc pe ril cantiere: ho visto parecchie passare nella corsia bus salvo poi diversi spostare perché arrivava un bus a bomba

finalmente hanno finito i lavori al terrazzo sud col rifacimento del piccolo posteggio alle partenze (la sbarra ha qualche problema di equilibrio)

nuovi muri contenitori che probabilmente verranno replicati in tutta la zona partenze

finalmente han tagliato il divisorio per facilitare carrelli e bagagli dei passeggeri

Selva di cartellonistica alle partenze, manco fossimo a Mumbai

continuano i lavori ai giunti e alla viabilità, chissà se il marciapiede lo rifanno o lasciano senza per valutare miglior ottimizzazione spazi (stile Manchester)

nessun cartello e attenzione per i pedoni, nessun passaggio ad hoc pe ril cantiere: ho visto parecchie passare nella corsia bus salvo poi diversi spostare perché arrivava un bus a bomba

Malpensa airport user
agli arrivi i lavori per il mezzanino commerciale (Dior and Co.) sono quasi ultimati, anche agli arrivi non manca amomto alla riapertura dello spazio, peccato che sarà più basso e meno areoso un po' come la zona arrivi extra Schengen

all'esterno si notato grossi lavori di potenziamento e attacco dei portanti in ferro aggiunti per la struttura

E guardando al terrazzino partenze, si notano questi mega sostegni ammortizzanti, saranno per prevenire crolli in caso di terremoto?

Finalmente gli schermi per i bus in partenza sono ben visibili, li avrei messi però anche alla porta del terminal prima di uscire fuori

La sala attesa bus al T2 sempre chiusa, peccato

Finalmente tra Casenuove e le 4 fermate bus nei pressi della frazione (ove ci sono molti hotel e diversi dipendenti lasciano le auto) è in fase di realizzazione un marciapiede! Di notte è davvero pericoloso senza...

all'esterno si notato grossi lavori di potenziamento e attacco dei portanti in ferro aggiunti per la struttura

E guardando al terrazzino partenze, si notano questi mega sostegni ammortizzanti, saranno per prevenire crolli in caso di terremoto?

Finalmente gli schermi per i bus in partenza sono ben visibili, li avrei messi però anche alla porta del terminal prima di uscire fuori

La sala attesa bus al T2 sempre chiusa, peccato

Finalmente tra Casenuove e le 4 fermate bus nei pressi della frazione (ove ci sono molti hotel e diversi dipendenti lasciano le auto) è in fase di realizzazione un marciapiede! Di notte è davvero pericoloso senza...

Malpensa airport user
È utile anche vedere e sentire cosa ne pensa l'utente medio dell'aeroporto.
In questo caso non siamo di fronte a un vero avgeek ma comunque Dani Flight sta facendo parecchi video di aeroporti e voli
Ecco com'è andata la sua prima volta a Malpensa T1
In questo caso non siamo di fronte a un vero avgeek ma comunque Dani Flight sta facendo parecchi video di aeroporti e voli
Ecco com'è andata la sua prima volta a Malpensa T1
Malpensa airport user
-
ha fatto il giro dell'oca per andare ai tornelli...questo e' vero perche' le frecce sono posizionate malissimo. Si indica il corridoio a sinistra appena i passeggeri varcano le porte di entrata al terminal e fanno fare il percorso dal lato sul retro dei tornelli, dove peraltro ci sono regolarmente i cessi piu' sporchi di tutto il T1. Mettere un cartello di attraversare verso l'ufficio della Polizia per tagliare il corridoio e andare direttamente ai tornelli senza fare il periplo dell'area sottostante la zona soppalcata FoodCourt e' troppo difficile? Ovviamente poi era tutto programmato l'accesso dal lato opposto ai tornelli senza la fila con i due addetti Sea a far da sentinella, per far partire il cronometro dal lato dei fast track....dai...Lui volenteroso ma poco abituato a calcare gli aeroporti mi pare... magari anche un po' di cori di lingue se viaggia...Buon per Sea che ha beccato una delle poche scale mobili funzionanti e che l'imbarco del suo volo non era dal satellite A...
Ultima modifica di romaneeconti il lun 05 mag 2025, 09:46:40, modificato 2 volte in totale.
SKYTRAX ha redatto la lista (2024)dei primi 100 aeroporti del mondo,sulla base della qualita’ dei servizi offerti. La classifica e’ capeggiata da Changi, FCO e’ in ottava posizione , mentre di MXP non c’e’ traccia nella classifica. Ma come e’ possibile? Per quanto disastrato sia, mi sembra inverosimile che MPX non rientri in questa classifica, dove , peraltro, rientrano aeroporti di livello non superiore.
-
Anche io non metterei Malpensa tra i primi 100 scali del mondo se lo guardiamo dal lato passeggero. Malpensa e' un aeroporto da 30 mln di pax e non ha i servizi minimi per uno scalo che muove questi numeri.Stanley ha scritto: ↑lun 05 mag 2025, 09:45:24 SKYTRAX ha redatto la lista (2024)dei primi 100 aeroporti del mondo,sulla base della qualita’ dei servizi offerti. La classifica e’ capeggiata da Changi, FCO e’ in ottava posizione , mentre di MXP non c’e’ traccia nella classifica. Ma come e’ possibile? Per quanto disastrato sia, mi sembra inverosimile che MPX non rientri in questa classifica, dove , peraltro, rientrano aeroporti di livello non superiore.
Io rimango sempre sgomento dalla gestione coda agli arrivi internazionali
I due moli che si incrociano, senza che vi siano già delle serpentine precostiuite, con solo un paio di addetti che danno notizie poco chiare e, a volte, in contrasto tra di loro.
Sono arrivato puntuale dal JFK con AA e puntuali i casini in Dogana.
E mi è pure andata di lusso che, ad una certa, per 20 persone, hanno aperto la fila x i controlli manuali, prima aperta momentaneamente solo x famiglie con bambini.
Così facendo ho preso l'mxp delle 9.43, in ritardo di 7 minuti (ma lo avrei preso anche senza bonus trenord)
I due moli che si incrociano, senza che vi siano già delle serpentine precostiuite, con solo un paio di addetti che danno notizie poco chiare e, a volte, in contrasto tra di loro.
E mi è pure andata di lusso che, ad una certa, per 20 persone, hanno aperto la fila x i controlli manuali, prima aperta momentaneamente solo x famiglie con bambini.
Così facendo ho preso l'mxp delle 9.43, in ritardo di 7 minuti (ma lo avrei preso anche senza bonus trenord)
Vero ma io recentemente sono tornato da HKG, non proprio un momento tranquillo visto che verso le 7 arrivano PVG, EWR, TFU, SZX, TIA, JFK ecc e seppur spaventosa la coda non ci ho messo più di 30’. Sicuramente un’area di opportunità forte ma credo che le lamentele degli ultimi anni non siano proprio cadute nel silenzio. Per il resto sul decoro alzo le mani al cielo.Leoo ha scritto:Io rimango sempre sgomento dalla gestione coda agli arrivi internazionali
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
appunto. Questo e' uno degli aspetti principali dei disagi ai passeggeri. la causa e' ovviamente la scelta fatta nella ristrutturazione dei Satelliti. Poi va bene, conta anche il sistema Paese nullo che non manda personale di polizia ma il problema principale sono la mancanza di jetbridge che fanno allungare i tempi di sbarco dei WB spesso parcheggiati in zona cargo e il percorso per arrivare al controllo passaporti che non ha spazi adeguati per scelte scellerate di chi ha progettato i satelliti.Leoo ha scritto: ↑lun 05 mag 2025, 09:51:57 Io rimango sempre sgomento dalla gestione coda agli arrivi internazionali
Nel complesso concordo con lo YTuber, e sono cose che ho ripetuto in vecchi post basati sulla mia esperienza: è un terminal da 6 in pagella, non la bettola che si vuol raccontare, ma nemmeno un concorrente valido rispetto a FCO o MUC, garantisce controlli veloci e bene o male i servizi essenziali ci sono. Per migliorare la cosiddetta "airport experience" come ripetuto serve osare di più, oltre alle ristrutturazioni del Sat A e gate A24-30 (e dei bagni non ristrutturati), servono aree ludiche per bambini, più posti a sedere comodi e con prese di corrente, come fatto giustamente nell'area di Obica recentemente, e non dislocarle solamente nelle aree ristoro, a mio parere.
Questo è ormai il minimo insindacabile richiesto dal pax medio oggi. Poi viene il discorso lounge che riguarda i pax premium, che sono la minoranza, ma pagano profumatamente, e quindi contano altrettanto, ma non essendo un viaggiatore che usufruisce di tali servizi, non ho un idea generale di come siano i servizi.
P.S: dimenticavo un dettaglio: togliere definitivamente la ladrata da usurai dei 2€ per il carrello dei bagagli
Le due cose che scrivi sono in contrasto, la sufficienza stretta la si raggiunge con il minimo richiesto dai pax. E purtroppo, come tu stesso hai scritto, a questo minimo non ci si arriva.
Non è questione di descrivere MXP come bettola, è purtroppo la constatazione della realtà che non è da aeroporto “di livello” e non c’è dunque da stupirsi se nelle classifiche non compare.
Il pax abituale
- conosce gli orari del treno a memoria
- sa che se perde il Centrale può usare il Cadorna e la strada Verso casa comunque la trova
- sa evitare di farsi “rubare” 120€ di taxi
- evita di fare il giro dell’oca
- non imbarca bagaglio a meno non sia strettamente necessario
- è conscio che se deve farlo le attese oltre i 40’ sono la norma e non l’eccezione
- sa già come sono disposti i gate di controllo passaporto e sguscia nella fila corretta già prima di arrivare in prossimità degli stessi
- sa quali cessi evitare
- sa che se si sposta ai satelliti rischia di non sedersi / non avere prese di corrente etc etc
E, per quanto possibile, evita o arriva preparato.
Il pax non abituale invece, italiano o peggio (per lui) straniero non può far altro che constatare come, anche non arrivando da Changi o HKIA, il livello sia medio-basso.
Mia moglie, che viaggia per lavoro ben più di me, mi manda sempre whatsapp quando atterra e quando esce dall’aeroporto. MXP è, nella stragrande maggioranza dei casi, quello con l’elapsed più lungo, anche verso aeroporti dove deve fare immigrazione e anche siti in posti che - per nostra cultura - consideriamo terzo mondo.
In 30’ da che l’aereo ha toccato la pista era in taxi a SGN, poco di più a BKK, poco meno a HKG dove pure ha dovuto fare immigrazione perché le è scaduto il passaporto…
A MXP, a parte rare eccezioni, ci mette quasi sempre un’ora, a volte di più.
Una volta ti sbarcano ai remoti, un’altra ti trovi ingolfato all’immigrazione, un’altra ancora la valigia arriva dopo un’ora… se poi sei particolarmente sfigato, c’è una combinazione delle tre.
Certo, nessuno conta i minuti, ma quando torni da una settimana in giro per l’Africa o l’Asia la sola cosa che vuoi è essere a casa il prima possibile e MXP, purtroppo, non aiuta. E, aspetto ancora più assurdo, la situazione è peggiore al T1 che non al terminal low cost.
Che MXP non sia uno dei migliori nessuno lo nega, purtroppo mancano tanti servizi, l’unica cosa che non mancano sono i negozi. Se la classifica si basasse sul centro commerciale all’interno di un apt, MXP vincerebbe a mani basse, pero’ ogni volta farla passare come la peste mi sembra abbastanza ridicolo.maclover ha scritto: ↑lun 05 mag 2025, 13:25:51
Le due cose che scrivi sono in contrasto, la sufficienza stretta la si raggiunge con il minimo richiesto dai pax. E purtroppo, come tu stesso hai scritto, a questo minimo non ci si arriva.
Non è questione di descrivere MXP come bettola, è purtroppo la constatazione della realtà che non è da aeroporto “di livello” e non c’è dunque da stupirsi se nelle classifiche non compare.
Il pax abituale
- conosce gli orari del treno a memoria
- sa che se perde il Centrale può usare il Cadorna e la strada Verso casa comunque la trova
- sa evitare di farsi “rubare” 120€ di taxi
- evita di fare il giro dell’oca
- non imbarca bagaglio a meno non sia strettamente necessario
- è conscio che se deve farlo le attese oltre i 40’ sono la norma e non l’eccezione
- sa già come sono disposti i gate di controllo passaporto e sguscia nella fila corretta già prima di arrivare in prossimità degli stessi
- sa quali cessi evitare
- sa che se si sposta ai satelliti rischia di non sedersi / non avere prese di corrente etc etc
E, per quanto possibile, evita o arriva preparato.
Il pax non abituale invece, italiano o peggio (per lui) straniero non può far altro che constatare come, anche non arrivando da Changi o HKIA, il livello sia medio-basso.
Mia moglie, che viaggia per lavoro ben più di me, mi manda sempre whatsapp quando atterra e quando esce dall’aeroporto. MXP è, nella stragrande maggioranza dei casi, quello con l’elapsed più lungo, anche verso aeroporti dove deve fare immigrazione e anche siti in posti che - per nostra cultura - consideriamo terzo mondo.
In 30’ da che l’aereo ha toccato la pista era in taxi a SGN, poco di più a BKK, poco meno a HKG dove pure ha dovuto fare immigrazione perché le è scaduto il passaporto…
A MXP, a parte rare eccezioni, ci mette quasi sempre un’ora, a volte di più.
Una volta ti sbarcano ai remoti, un’altra ti trovi ingolfato all’immigrazione, un’altra ancora la valigia arriva dopo un’ora… se poi sei particolarmente sfigato, c’è una combinazione delle tre.
Certo, nessuno conta i minuti, ma quando torni da una settimana in giro per l’Africa o l’Asia la sola cosa che vuoi è essere a casa il prima possibile e MXP, purtroppo, non aiuta. E, aspetto ancora più assurdo, la situazione è peggiore al T1 che non al terminal low cost.
Qualche viaggetto lo faccio anch’io, ma non e’ mio costume mandare le foto a mia moglie, però prometto che per smentire i tuoi tempi sia di MXP che altrove postero foto e tempi dal touchdown al parcheggio taxi. L’unico sul quale mi trovi d’accordo e’ SIN perche ci sono solo postazioni automatiche per controllo passaporti praticamente sempre senza coda. Il resto HKG compreso e’ un terno all’otto. Quando sono andato a HAN praticamente c’era solo il mio volo in arrivo e sono andato landside in 10 min. Sono arrivato a MXP da JFK con DL a mezzogiorno in 10 minuti ero fuori, ma non fa testo perché a quell’ora non c’è molto traffico.
Non lo faccio passare come la peste, descrivo lo stato delle cose.
Che si parcheggi ai remoti anche con wide body è, oggi, abbastanza normale e - fortunato io - non mi è MAI successo di farlo in altri aeroporti che ho frequentato più spesso.
Che l’immigrazione sia caotica, mi pare sia un dato di fatto, soprattutto per chi è nel proprio home airport.
A HKG (e ci sono arrivato da qualsiasi dove) quando avevo lo sticker di frequent visitor non ho MAI fatto coda.
Quando passavo dai gate “normali” non ricordo di avere mai perso più di qualche minuto.
Gli unici aeroporti dove ho fatto code “serie” sono quelli USA, ma era anni fa, le ultime volte, di nuovo io fortunato, sono stati più che sbrigativi.
Che i bagagli comincino ad arrivare (se va bene) dopo mezz’ora e se il tuo non è tra i primi ci mette un’ora dall’atterraggio, non è una novità. È anche scritto nel programma SEA che per un volo non domestico il tempo di riconsegna è quello e, come ci è stato ricordato più volte, a MXP (e solo a MXP) le compagnie non vogliono spendere per handling e lounge. Il servizio che il pax ottiene è solo una conseguenza.
Qualche viaggetto lo faccio anch’io, ma non e’ mio costume mandare le foto a mia moglie, […] Sono arrivato a MXP da JFK con DL a mezzogiorno in 10 minuti ero fuori, ma non fa testo perché a quell’ora non c’è molto traffico.
Neanche mia moglie fa le foto…. semplicemente mi scrive “atterrata” (o lo vedo io da FR24) e “in taxi” o “in macchina” quando torna. Dal timestamp di whatsapp è abbastanza semplice vedere quanto tempo è passato.
Questo ad esempio uno degli ultimi viaggi in Vietnam.
Da che FR24 ha indicato il touchdown (e doveva ancora parcheggiare) a che aveva bagaglio in mano sono passati 30 minuti. Facendo immigrazione. Volando Y.
A MXP una cosa del genere è impossibile.

Essendo del gentil sesso, viaggia sempre con bagaglio imbarcato; per bene che ti vada a MXP non sei fuori prima di 45’. Se sei su un volo intra-europeo puoi sperare di farcela in mezz’ora, ma sono casi più unici che rari.
I tuoi 10’ da un volo DL sono (quasi) incredibili se non che si avverino queste 4 condizioni tutte assieme, ed è tutt’altro che scontato.
- attacchi al jetbridge
- scendi tra i primi 20 pax
- non più di 5 di quelli davanti a te sono con passaporto EU
- non c’è alcun altro volo in concomitanza
- non hai bagaglio imbarcato
Il tutto poi, a passo da mezza-maratona
Dire che MXP sia l'unico aeroporto intercontinentale al mondo dove arrivando con un widebody si finisce ai remoti mi pare un po' esagerato... Tra gli unici hub internazionali su cui ho volato recentemente, posso constatare che se si vola a Doha con QR, soprattutto in certi orari, lo sbarco o l'imbarco ai remoti sono molto più probabili di uno al gate, con percorsi in autobus che durano mediamente 15-20 minuti. A LHR T5 con BA mi capita piuttosto spesso, soprattutto se l'aereo è un 787, di finire ai remoti tra il T5 e il T3 con percorsi in bus non certo brevi e tempi per lo sbarco completo che superano i 40 minuti.
A MXP i jb sono certamente pochi, ma se calcolati in percentuale rispetto al totale di wb che gestisce giornalmente non credo che il numero sia così distante da quelli, ad esempio, di DOH.
A MXP i jb sono certamente pochi, ma se calcolati in percentuale rispetto al totale di wb che gestisce giornalmente non credo che il numero sia così distante da quelli, ad esempio, di DOH.
Esattamente a quello che mi riferisco. A me e’ capitato anche a FRA oltre a quelli da te elencati. Ti diro’ che con QR ad oggi sono piu i remoti che i jetbridge che mi sono capitati per sbarco e imbarco.ref176 ha scritto: ↑lun 05 mag 2025, 21:43:11 Dire che MXP sia l'unico aeroporto intercontinentale al mondo dove arrivando con un widebody si finisce ai remoti mi pare un po' esagerato... Tra gli unici hub internazionali su cui ho volato recentemente, posso constatare che se si vola a Doha con QR, soprattutto in certi orari, lo sbarco o l'imbarco ai remoti sono molto più probabili di uno al gate, con percorsi in autobus che durano mediamente 15-20 minuti. A LHR T5 con BA mi capita piuttosto spesso, soprattutto se l'aereo è un 787, di finire ai remoti tra il T5 e il T3 con percorsi in bus non certo brevi e tempi per lo sbarco completo che superano i 40 minuti.
Pero’ a MXP ci fanno caso tutti altrove si tappano gli occhi.

In USA dipende in quale aeroporto e orario arrivi, passare l’immigrazione e’ come la via crucis.maclover ha scritto: ↑lun 05 mag 2025, 15:56:02
Non lo faccio passare come la peste, descrivo lo stato delle cose.
Che si parcheggi ai remoti anche con wide body è, oggi, abbastanza normale e - fortunato io - non mi è MAI successo di farlo in altri aeroporti che ho frequentato più spesso.
Che l’immigrazione sia caotica, mi pare sia un dato di fatto, soprattutto per chi è nel proprio home airport.
A HKG (e ci sono arrivato da qualsiasi dove) quando avevo lo sticker di frequent visitor non ho MAI fatto coda.
Quando passavo dai gate “normali” non ricordo di avere mai perso più di qualche minuto.
Gli unici aeroporti dove ho fatto code “serie” sono quelli USA, ma era anni fa, le ultime volte, di nuovo io fortunato, sono stati più che sbrigativi.
Che i bagagli comincino ad arrivare (se va bene) dopo mezz’ora e se il tuo non è tra i primi ci mette un’ora dall’atterraggio, non è una novità. È anche scritto nel programma SEA che per un volo non domestico il tempo di riconsegna è quello e, come ci è stato ricordato più volte, a MXP (e solo a MXP) le compagnie non vogliono spendere per handling e lounge. Il servizio che il pax ottiene è solo una conseguenza.
Qualche viaggetto lo faccio anch’io, ma non e’ mio costume mandare le foto a mia moglie, […] Sono arrivato a MXP da JFK con DL a mezzogiorno in 10 minuti ero fuori, ma non fa testo perché a quell’ora non c’è molto traffico.
Neanche mia moglie fa le foto…. semplicemente mi scrive “atterrata” (o lo vedo io da FR24) e “in taxi” o “in macchina” quando torna. Dal timestamp di whatsapp è abbastanza semplice vedere quanto tempo è passato.
Questo ad esempio uno degli ultimi viaggi in Vietnam.
Da che FR24 ha indicato il touchdown (e doveva ancora parcheggiare) a che aveva bagaglio in mano sono passati 30 minuti. Facendo immigrazione. Volando Y.
A MXP una cosa del genere è impossibile.
Essendo del gentil sesso, viaggia sempre con bagaglio imbarcato; per bene che ti vada a MXP non sei fuori prima di 45’. Se sei su un volo intra-europeo puoi sperare di farcela in mezz’ora, ma sono casi più unici che rari.
I tuoi 10’ da un volo DL sono (quasi) incredibili se non che si avverino queste 4 condizioni tutte assieme, ed è tutt’altro che scontato.
- attacchi al jetbridge
- scendi tra i primi 20 pax
- non più di 5 di quelli davanti a te sono con passaporto EU
- non c’è alcun altro volo in concomitanza
- non hai bagaglio imbarcato
Il tutto poi, a passo da mezza-maratona
Ad HAN ti ho scritto che ho impiegato 10 minuti ad uscire ma era l’unico volo arrivato. Esattamente lo stesso tempo che ho impiegato ad uscire a MXP arrivando da JFK a mezzogiorno che non c’erano altri voli in contemporanea. HKG siccome parli di persone comuni, quindi senza le varie card che utilizzavi, dipende come negli altri aeroporti al mondo quanti voli sono arrivati contemporaneamente. A Febbraio giusto a HKG ho fatto 20/30 minuti solo all’immigrazione, a giugno quando torno ti saprò dire se sarò più fortunato. Domani vado a MNL andata con QR via DOH e ritorno via TPE con BR. Vediamo domani dove parcheggera e imbarchera QR e quanto tempo perdero a MNL.