La Cina riapre i confini e i voli
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in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
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- malpensante
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Re: La Cina riapre i confini e i voli
Tucci, ex responsabile aviation di SEA, era stato precedentemente l’uomo di Alitalia in Giappone. Ha sempre detto che il problema di KIX è la carenza di traffico business, che invece è concentrato a Tokyo, almeno per quanto riguarda gli scambi con l’Italia.
Re: La Cina riapre i confini e i voli
I-GABE ha scritto: ↑lun 24 mar 2025, 11:58:55 Certo che non sono mondi paragonabili, la chiusura del mio messaggio era volutamente iperbolica.
Resta il fatto che attribuire la carenza di voli su KIX esclusivamente alla facilita' nel raggiungere NRT o HND via treno mi pare un po' eccessivo. Non puoi sostenere che le 3h aggiuntive per NRT non esistano, cosi' come le 2 per HND.
Sono comunque rotture di carico aggiuntive, etc...
O forse quelle valgono solo in Europa?![]()
Scusami, forse nei messaggi di prima sono stato poco chiaro: non intendevo passare il messaggio che la carenza di voli su KIX sia da attribuire esclusivamente alla facilita' nel raggiungere NRT o HND via treno.
Ho infatti citato come Osaka non sia una destinazione turistica di per sé se non funzionale ad esplorare il Kansai, né tantomeno business.
In questo contesto, per andare ad es. a Kyoto, metterci 1.30h di treno da KIX o 2.30h da HND cambia, secondo me, davvero poco, soprattutto considerando la moltitudine di opzioni di volo che lo scalo di Tokyo offre e che per KIX sono utopia.
È un po’ come per noi Venezia: la maggior parte dei turisti che non atterrano direttamente in laguna preferiscono arrivarci da Roma (che in ogni caso visitano) pur tecnicamente potendo risparmiare un’ora di treno atterrando a MXP. Una parte di questi entra da una parte ed esce dall’altra, come, ad es. a me è successo quando c’era il MXP-KIX e il MXP-NRT.
Ma, allo stesso modo, una colta che sei seduto in treno, che ci metta 1h in più non è una differenza abissale, soprattutto perché, e qui sta la differenza con l’Europa, non hai alternative.
Se per KIX non c’è il volo, ci si organizza diversamente.
O facendo doppio scalo o atterrando ad HND e prendendo poi il treno, magari dopo una sosta più o meno lunga a Tokyo
Re: La Cina riapre i confini e i voli
Su questo concordo pienamente - la differenza dell'attrattivita' tra Osaka e Tokyo da un punto di vista business e' chiara, e gran parte delle destinazioni turistiche mainstream possono tranquillamente essere servite da Toyko (che resta anche la porta d'accesso primaria).
Re: La Cina riapre i confini e i voli
On top a quello su cui già concordiamo, KIX è in una posizione relativamente sfigata, nell’angolo sud-ovest di Osaka circondato dal… “nulla”… e dalla parte opposta rispetto alle linee dello Shinkansen, delle destinazioni mainstream, della maggior parte della popolazione della regione
Perché, vale la pena ricordarlo, Osaka è relativamente piccola: meno di 3 milioni di abitanti, in una prefettura che ne conta 9. all’interno di un regione da 25. Facendola semplice, un rapporto di 1:9
La Tokyo metro area, per paragone, ha quasi 15M di abitanti in una regione che ne fa 45… 1:3
E mentre Tokyo si è accontentata di 2 aeroporti, il Kansai, in un fazzoletto di terra ne ha ben 3: il più volte citato KIX che fa a malapena 25M di pax, ITM che supera i 15M e UKB (Kōbe) che dista da Osaka quanto KIX e ha superato/sta per superare i 2M grazie soprattutto all’Internazionale che ITM non ha.
Senza poi dimenticarsi NGO che è altrettanto comodo per buona parte del Kansai, dista da Osaka 15’ in più di treno rispetto a KIX e “drena” un’altra decina di M di pax
Aggiungiamo infine che a KIX non ci sono praticamente voli domestici se non di qualche low cost e che sia NH che JL hanno rotte che si contano sulle dita di una mano.
Non c’è troppo da stupirsi che non abbia mai davvero ingranato nei suoi 30 anni di storia
Come punto a favore: è davvero bello
ma evidentemente non basta
Perché, vale la pena ricordarlo, Osaka è relativamente piccola: meno di 3 milioni di abitanti, in una prefettura che ne conta 9. all’interno di un regione da 25. Facendola semplice, un rapporto di 1:9
La Tokyo metro area, per paragone, ha quasi 15M di abitanti in una regione che ne fa 45… 1:3
E mentre Tokyo si è accontentata di 2 aeroporti, il Kansai, in un fazzoletto di terra ne ha ben 3: il più volte citato KIX che fa a malapena 25M di pax, ITM che supera i 15M e UKB (Kōbe) che dista da Osaka quanto KIX e ha superato/sta per superare i 2M grazie soprattutto all’Internazionale che ITM non ha.
Senza poi dimenticarsi NGO che è altrettanto comodo per buona parte del Kansai, dista da Osaka 15’ in più di treno rispetto a KIX e “drena” un’altra decina di M di pax
Aggiungiamo infine che a KIX non ci sono praticamente voli domestici se non di qualche low cost e che sia NH che JL hanno rotte che si contano sulle dita di una mano.
Non c’è troppo da stupirsi che non abbia mai davvero ingranato nei suoi 30 anni di storia
Come punto a favore: è davvero bello

Re: La Cina riapre i confini e i voli
Non sono mai stato in Giappone ma sto programmando un viaggio in autunno.
Probabilmente Osaka non ha una grande accessibilità diretta ma con uno scalo ci sono tantissime scelte, sia via Tokyo che via Shanghai.
Verso quest'ultima, se i dati sono corretti, ci sono stati ben 227 voli nell'ultima settimana (totali cargo inclusi) e quest'oggi vedo ben 31 partenze passeggeri schedulate
Probabilmente Osaka non ha una grande accessibilità diretta ma con uno scalo ci sono tantissime scelte, sia via Tokyo che via Shanghai.
Verso quest'ultima, se i dati sono corretti, ci sono stati ben 227 voli nell'ultima settimana (totali cargo inclusi) e quest'oggi vedo ben 31 partenze passeggeri schedulate
Malpensa airport user
Re: La Cina riapre i confini e i voli
Se non hai fonti migliori, chiedi pure. Ci sono stato una quindicina di volte.
Poi mi sono sbagliato e la moglie l’ho presa da Hong Kong

Certo, dei 25M di pax che KIX fa, 20M sono internazionali, ma provengono in larghissima parte dall’Asia “vicina” (ad es. SEL è ad appena 2h, PVG a 2.5h, TPE a 3h)Probabilmente Osaka non ha una grande accessibilità diretta ma con uno scalo ci sono tantissime scelte, sia via Tokyo che via Shanghai.
Verso quest'ultima, se i dati sono corretti, ci sono stati ben 227 voli nell'ultima settimana (totali cargo inclusi) e quest'oggi vedo ben 31 partenze passeggeri schedulate
E spesso questi voli sono operati da narrowbody, di cui molti delle varie LCC
Re: La Cina riapre i confini e i voli
MU lancia Shanghai-Ginevra, secondo rotta cinese per la città svizzera che va ad aggiungersi alla Pechino operata da CA:
China Eastern Schedules mid-June 2025 Shanghai – Geneva Launch
China Eastern this week opened reservations for its planned Shanghai Pu Dong – Geneva route, approved by the CAAC in 3Q24. The Skyteam member to serve this route 4 times weekly from 16JUN25, with A330-200 aircraft.
MU217 PVG0130 – 0750GVA 332 x247
MU218 GVA1200 – 0530+1PVG 332 x247
https://www.aeroroutes.com
China Eastern Schedules mid-June 2025 Shanghai – Geneva Launch
China Eastern this week opened reservations for its planned Shanghai Pu Dong – Geneva route, approved by the CAAC in 3Q24. The Skyteam member to serve this route 4 times weekly from 16JUN25, with A330-200 aircraft.
MU217 PVG0130 – 0750GVA 332 x247
MU218 GVA1200 – 0530+1PVG 332 x247
https://www.aeroroutes.com
Re: La Cina riapre i confini e i voli
CA riapre Pechino-Toronto:
Air China today (27MAR25) opened reservations for Beijing Capital – Toronto passenger service, marking the return of the carrier’s passenger service at Toronto since November 1992. From 20MAY25, the Star Alliance member will serve this route twice weekly with 3-class 777-300ER.
CA993 PEK1230 – 1310YYZ 773 26
CA994 YYZ1615 – 1815+1PEK 773 26
Air China previously operated Beijing – Shanghai – Vancouver – Toronto routing with 747SP/747-200COMBI in early-90s. As the airline adds service to Toronto, existing Beijing Capital – Vancouver route will be reduced from 4 to 2 weekly.
aeroroutes.com
Air China today (27MAR25) opened reservations for Beijing Capital – Toronto passenger service, marking the return of the carrier’s passenger service at Toronto since November 1992. From 20MAY25, the Star Alliance member will serve this route twice weekly with 3-class 777-300ER.
CA993 PEK1230 – 1310YYZ 773 26
CA994 YYZ1615 – 1815+1PEK 773 26
Air China previously operated Beijing – Shanghai – Vancouver – Toronto routing with 747SP/747-200COMBI in early-90s. As the airline adds service to Toronto, existing Beijing Capital – Vancouver route will be reduced from 4 to 2 weekly.
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Re: La Cina riapre i confini e i voli
Seppur OT ma ne abbiamo scritto qui delle super offerte per il Giappone, ecco anche Hong Kong

E Bangkok


E Bangkok

Ultima modifica di I-Alex il gio 27 mar 2025, 19:21:07, modificato 1 volta in totale.
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Malpensa airport user
Re: La Cina riapre i confini e i voli
Con quella durata gli scali sono più che accettabili. 
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Re: La Cina riapre i confini e i voli
CA ritorna a volare al Cairo:
Star Alliance member Air China in the second half of Northern summer 2025 season plans to resumes service to Egypt, after 31-year hiatus. From 09JUL25, the carrier will operate 3 weekly Beijing Capital – Cairo service with Airbus A330-200 aircraft.
CA829 PEK0230 – 0915CAI 332 357
CA830 CAI1400 – 0500+1PEK 332 357
Air China served Cairo between April 1991 and August 1994, initially with 1 weekly Boeing 707, switching to 767 by October 1993. The 1-stop flight operated via Sharjah, switching to Dubai from October 1991.
aerorutes.com
Star Alliance member Air China in the second half of Northern summer 2025 season plans to resumes service to Egypt, after 31-year hiatus. From 09JUL25, the carrier will operate 3 weekly Beijing Capital – Cairo service with Airbus A330-200 aircraft.
CA829 PEK0230 – 0915CAI 332 357
CA830 CAI1400 – 0500+1PEK 332 357
Air China served Cairo between April 1991 and August 1994, initially with 1 weekly Boeing 707, switching to 767 by October 1993. The 1-stop flight operated via Sharjah, switching to Dubai from October 1991.
aerorutes.com
Re: La Cina riapre i confini e i voli
UA da ottobre 2025 riapre due rotte da Hong Kong:
Separately, set to open for reservations later this year upon approval, United intends to resume service to Bangkok and Ho Chi Minh City on 26OCT25, on board Boeing 787-9 Dreamliner. Planned operation based on the airline’s filing with the US Department of Transportation submitted on 02APR25 as follows.
Hong Kong – Bangkok Suvarnabhumi eff 26OCT25 1 daily 787-9 (Bangkok overall last served until March 2014. UA previously served this sector from April 1987 to April 1990 and from December 1998 to February 2000)
UA822 HKG0900 – 1050BKK 789 D
UA821 BKK1640 – 2045HKG 789 D
Hong Kong – Ho Chi Minh City eff 26OCT25 1 daily 787-9 (Last served until October 2016)
UA152 HKG2115 – 2255SGN 789 D
UA153 SGN0600 – 0935HKG 789 D
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Separately, set to open for reservations later this year upon approval, United intends to resume service to Bangkok and Ho Chi Minh City on 26OCT25, on board Boeing 787-9 Dreamliner. Planned operation based on the airline’s filing with the US Department of Transportation submitted on 02APR25 as follows.
Hong Kong – Bangkok Suvarnabhumi eff 26OCT25 1 daily 787-9 (Bangkok overall last served until March 2014. UA previously served this sector from April 1987 to April 1990 and from December 1998 to February 2000)
UA822 HKG0900 – 1050BKK 789 D
UA821 BKK1640 – 2045HKG 789 D
Hong Kong – Ho Chi Minh City eff 26OCT25 1 daily 787-9 (Last served until October 2016)
UA152 HKG2115 – 2255SGN 789 D
UA153 SGN0600 – 0935HKG 789 D
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- cesare.caldi
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Re: La Cina riapre i confini e i voli
Interessanti queste rotte HKG-BKK e HKG-SGN di United, come fa ad operarle sono in quinta liberta? oppure United ha una base ad Hong Kong?
Re: La Cina riapre i confini e i voli
Credo saranno un estensione dei due giornalieri LAX-HKG
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- malpensante
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Re: La Cina riapre i confini e i voli
Le nuove rotte UA saranno estensioni dei voli per HKG da LAX e SFO e saranno operate in regime di V libertà.
- cesare.caldi
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Re: La Cina riapre i confini e i voli
Vi ricordate la battaglia che hanno fatto le US3 contro il volo MXP-JFK di EK?malpensante ha scritto: ↑gio 03 apr 2025, 13:30:49 Le nuove rotte UA saranno estensioni dei voli per HKG da LAX e SFO e saranno operate in regime di V libertà.
Quando le quinte libertà le attivano loro va tutto bene, quando lo fanno le altre compagnie è uno scandalo e via con le proteste
Re: La Cina riapre i confini e i voli
In passato UA ha operato da HK varie rotte in V: Singapore, Tokyo, Delhi e come ha menzionato l'articolo la stessa SGN.cesare.caldi ha scritto: ↑gio 03 apr 2025, 11:53:52 Interessanti queste rotte HKG-BKK e HKG-SGN di United, come fa ad operarle sono in quinta liberta? oppure United ha una base ad Hong Kong?
Re: La Cina riapre i confini e i voli
Cesare, come in molti ambiti anche della vita privata, ognuno tira acqua al proprio mulino
Malpensa airport user
Re: La Cina riapre i confini e i voli
A me sembra che gli americani abbiano sempre avuto questo modo io sono io e tu non sei un...
Ai tempi del Covid c'è stato un periodo in cui venivano qui e noi non potevamo andare...
Quindi non mi stupisce.
Ai tempi del Covid c'è stato un periodo in cui venivano qui e noi non potevamo andare...
Quindi non mi stupisce.
Re: La Cina riapre i confini e i voli

China Southern venderà i suoi 10 B788.
La flotta di CZ sul lungo raggio è così composta:
A333 25
A359 20
B77W 15
B789 19 (2 in arrivo)
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- malpensante
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Re: La Cina riapre i confini e i voli
Il B788 è stato superato da fratello più grande, che è più efficiente e va più lontano, al contrario di quello che di regola avviene con le versioni maggiori.
È normale che China Southern se ne liberi.
È normale che China Southern se ne liberi.
Re: La Cina riapre i confini e i voli
CZ prolunga la sospensione della Canton-Roma:
China Southern Extends Guangzhou – Rome Cancellations Beyond June 2025
China Southern in late-March 2025 filed service changes on Guangzhou – Rome Fiumicino route. Reflected during the week of 24MAR25’s schedule update, the carrier’s planned service resumption on 17JUN25 has been removed. The airline previously planned to suspend this route from 01MAR25 to 16JUN25 only.
Previously filed schedule as follows.
CZ661 CAN0030 – 0720FCO 789 246
CZ662 FCO1155 – 0600+1CAN 789 246
Separately, the airline is adding 7th weekly Guangzhou – Amsterdam flight from 03JUL25.
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China Southern Extends Guangzhou – Rome Cancellations Beyond June 2025
China Southern in late-March 2025 filed service changes on Guangzhou – Rome Fiumicino route. Reflected during the week of 24MAR25’s schedule update, the carrier’s planned service resumption on 17JUN25 has been removed. The airline previously planned to suspend this route from 01MAR25 to 16JUN25 only.
Previously filed schedule as follows.
CZ661 CAN0030 – 0720FCO 789 246
CZ662 FCO1155 – 0600+1CAN 789 246
Separately, the airline is adding 7th weekly Guangzhou – Amsterdam flight from 03JUL25.
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Re: La Cina riapre i confini e i voli
Mentre MU lancia il volo daily su MXP (cattedrale nel deserto), CZ prolunga la cancellazione del volo su FCO (megahubbe planetario): il mondo decisamente non è più quello di una volta.
Re: La Cina riapre i confini e i voli
Gia'. E forse sarebbe anche ora di smetterla con questo vittimismo rivalistico quasi tafazziano...
Re: La Cina riapre i confini e i voli
Credo più ad un riassetto momentaneo di China Southern che sta dismettendo 10 B788 che certo non volano sul lungo raggio ma tolgono capacità su diverse tratte e rotte. Il problema è che CZ non ha altri aerei a lungo raggio in ordine e dopo il taglio dei 380 e questo dei 10 più vecchi B788 si rimane con 25 A333, 20 A359, 15 B77W e 19+2 B789. Anche vero che sono in arrivo 174 nuovi aerei di corto che probabilmente andranno a sostituite alcune macchine WB che ad ora operano sul nazionale.
Chi c’è in linea
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