La Cina riapre i confini e i voli

le news dal "Città di Milano"
BAlorMXP

Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 31 mag 2024, 15:38:47

kco ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
kco ha scritto: ven 31 mag 2024, 15:04:13
malpensante ha scritto:SEA, se i voli fin qui aperti riescono ad essere pieni e profittevoli, può vantare un network con la Cina ben superiore a quello che le darebbe il suo peso nella classifica degli aeroporti europei.

Questo vuol dire che è stato fatto un buon lavoro e mi sembra che sia il caso di riconoscerlo. Non sono state certo buttate via le opportunità date dal nuovo bilaterale di gennaio 2020.
Ma la domanda è: sono veramente pieni? Sono veramente profittevoli? A me sembra che ci sia stato un rateo di aperture serratissimo e adesso ci sia una fase di stanca. Il mercato su Milano non è infinito...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
ma tu KCO bazzichi qualche volta in aeroporto per partire? Sai viene il dubbio a leggerti...se viaggiassi non dico tanto ma almeno un paio di volte al mese e avessi un occhio per i banchi di accettazione potresti replicare il buon Marzullo...che si fa le domande e si da' le risposte...per non parlare se qualche volta passi all'interno di uno dei satelliti non Schengen e conti gli omini...poi se tutti questi omini hanno i tkt omaggio e viaggiano aggratis a spese delle Compagnie non saprei dirti...
Solito commento aggressivo ogni volta che si paventa anche il minimo dubbio che forse ci sia della sovra capacità su un dato mercato.
Mi sembra inutile continuare in una discussione.

C’è stato sicuramente un’iniezione forte di voli sulla China e il mercato soprattutto cinese sta iniziando a rispondere positivamente (dai dati degli ultimi eventi la crescita è alta e continua) ma ci vorrà sicuramente tempo prima di vedere i voli tutti pieni. Il cargo va alla grande sui passeggeri io ho volato sulla MXP-SZX ed era pieno al 70%. L’anno passato avevo volato sulla FRA-PEK e l’aereo era sotto il 50%, vero sono solo due voli che non fanno testo ma è sintomatico che la ripresa è lunga. Potrà aiutare anche il Visa Free, soprattutto per outgoing, fra l’altro estesa fino a fine 2025. Farò sapere come sarò il ritorno di domenica notte.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 31 mag 2024, 15:39:47

kco ha scritto: ven 31 mag 2024, 15:28:00
romaneeconti ha scritto:
kco ha scritto: ven 31 mag 2024, 15:04:13
malpensante ha scritto:SEA, se i voli fin qui aperti riescono ad essere pieni e profittevoli, può vantare un network con la Cina ben superiore a quello che le darebbe il suo peso nella classifica degli aeroporti europei.

Questo vuol dire che è stato fatto un buon lavoro e mi sembra che sia il caso di riconoscerlo. Non sono state certo buttate via le opportunità date dal nuovo bilaterale di gennaio 2020.
Ma la domanda è: sono veramente pieni? Sono veramente profittevoli? A me sembra che ci sia stato un rateo di aperture serratissimo e adesso ci sia una fase di stanca. Il mercato su Milano non è infinito...

ma tu KCO bazzichi qualche volta in aeroporto per partire? Sai viene il dubbio a leggerti...se viaggiassi non dico tanto ma almeno un paio di volte al mese e avessi un occhio per i banchi di accettazione potresti replicare il buon Marzullo...che si fa le domande e si da' le risposte...per non parlare se qualche volta passi all'interno di uno dei satelliti non Schengen e conti gli omini...poi se tutti questi omini hanno i tkt omaggio e viaggiano aggratis a spese delle Compagnie non saprei dirti...
Solito commento aggressivo ogni volta che si paventa anche il minimo dubbio che forse ci sia della sovra capacità su un dato mercato.

be'...fatti qualche domandina in piu'!! Non c'e' nessuna polemica ma proprio tu che scrivi serio te ne esci con delle pseudo provocazioni stile Giamburrasca :lol: Chiedo venia cmq...

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 31 mag 2024, 15:43:37

Il mercato su Milano non è infinito, ma i turisti cinesi non vengono necessariamente a Malpensa per andare a Milano. Arrivano in Europa e poi la girano in bus.

kco

Messaggio da leggereda kco » ven 31 mag 2024, 15:53:52

romaneeconti ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
kco ha scritto: ven 31 mag 2024, 15:04:13 Ma la domanda è: sono veramente pieni? Sono veramente profittevoli? A me sembra che ci sia stato un rateo di aperture serratissimo e adesso ci sia una fase di stanca. Il mercato su Milano non è infinito...

be'...fatti qualche domandina in piu'!! Non c'e' nessuna polemica ma proprio tu che scrivi serio te ne esci con delle pseudo provocazioni stile Giamburrasca Immagine Chiedo venia cmq...
Guarda che non era difficile da capire. La tesi era che ora, adesso, in questo momento, ci sia un po di sovra capacità sulla Cina. Diverse osservazioni di utenti danno riempimenti al 70%. Air China doveva passare a 4 destinazioni invece la quarta l'ha rimandata.
Da qui credo che il mio dubbio sia più che legittimo e dire che i c/i sono pieni non è molto centrato.
D'altro canto i voli per la Cina se non sono raddoppiati da prima del covid poco ci manca. E da lì ulteriore dubbio sul perché una iniezione così forte di capacità dove su altri quadranti del lungo raggio non si è vista...

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 31 mag 2024, 16:03:34

Mah, che ci possa essere un po' di sovracapacita' vista la rapida ripresa puo' anche starci, ma qualcuno ha bevuto un po' troppo Caldi Juice... :?

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 31 mag 2024, 17:14:15

Peccato non possano operare da BGY.

Scherzi a parte, credo ci sia anche una questione legata alle frequenze disponibili che mette un po’ “di corsa” le compagnie ad accaparrarsi il più possibile rotte che nel medio periodo possano essere davvero molto profittevoli: vedasi Air China da Shenzhen, Juneyao con i voli su Zhengzhou, Shanghai Airlines su Xi’An ecc dove di certo non sono leader nell’aeroporto. Magari mi sbaglio ma sono tante le rotte intercontinentali operate da linee che differiscono da quelle predominanti.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 31 mag 2024, 17:23:13

Probabilmente SEA ha fatto ponti d’oro e di giada alle compagnie cinesi, contando sugli introiti dalle vendite nei negozi del lusso di Malpensa, cosa che a Bergamo non si potrebbe fare.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 31 mag 2024, 17:30:42

malpensante ha scritto: ven 31 mag 2024, 17:23:13 Probabilmente SEA ha fatto ponti d’oro e di giada alle compagnie cinesi, contando sugli introiti dalle vendite nei negozi del lusso di Malpensa, cosa che a Bergamo non si potrebbe fare.
Stessa cosa dovrebbe fare SEA verso le compagnie USA per collegare qualche nuova destinazione a MXP, e fare arrivare piu' americani danarosi a fare spese in aeroporto e Milano.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 31 mag 2024, 17:48:28

kco ha scritto:

alcuni volo non sono pieni ma si stanno riempiendo
Malpensa airport user

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 31 mag 2024, 20:42:14

kco ha scritto: ven 31 mag 2024, 15:53:52
romaneeconti ha scritto:
romaneeconti ha scritto: ma tu KCO bazzichi qualche volta in aeroporto per partire? Sai viene il dubbio a leggerti...se viaggiassi non dico tanto ma almeno un paio di volte al mese e avessi un occhio per i banchi di accettazione potresti replicare il buon Marzullo...che si fa le domande e si da' le risposte...per non parlare se qualche volta passi all'interno di uno dei satelliti non Schengen e conti gli omini...poi se tutti questi omini hanno i tkt omaggio e viaggiano aggratis a spese delle Compagnie non saprei dirti...

be'...fatti qualche domandina in piu'!! Non c'e' nessuna polemica ma proprio tu che scrivi serio te ne esci con delle pseudo provocazioni stile Giamburrasca Immagine Chiedo venia cmq...
Guarda che non era difficile da capire. La tesi era che ora, adesso, in questo momento, ci sia un po di sovra capacità sulla Cina. Diverse osservazioni di utenti danno riempimenti al 70%. Air China doveva passare a 4 destinazioni invece la quarta l'ha rimandata.
Da qui credo che il mio dubbio sia più che legittimo e dire che i c/i sono pieni non è molto centrato.
D'altro canto i voli per la Cina se non sono raddoppiati da prima del covid poco ci manca. E da lì ulteriore dubbio sul perché una iniezione così forte di capacità dove su altri quadranti del lungo raggio non si è vista...

Ti stringo idealmente la mano Kco, se sono andato un po' sopra le righe. Sul tema domando ai forumisti: ma CX naviga in acque cosi' cattive da non ripristinare un'operativa sull'Europa come pre-covid? Evidente che sta perdendo un sacco di transiti e di traffico in connessione non avendo piu' i voli daily se non da CDG e poco altro rispetto al pre covid. Immagino che le cinesi abbiano spinto su Malpensa anche per questo o no?

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 01 giu 2024, 11:46:45

romaneeconti ha scritto:
kco ha scritto: ven 31 mag 2024, 15:53:52
romaneeconti ha scritto:
kco ha scritto: ven 31 mag 2024, 15:28:00 Solito commento aggressivo ogni volta che si paventa anche il minimo dubbio che forse ci sia della sovra capacità su un dato mercato.

Ti stringo idealmente la mano Kco, se sono andato un po' sopra le righe. Sul tema domando ai forumisti: ma CX naviga in acque cosi' cattive da non ripristinare un'operativa sull'Europa come pre-covid? Evidente che sta perdendo un sacco di transiti e di traffico in connessione non avendo piu' i voli daily se non da CDG e poco altro rispetto al pre covid. Immagino che le cinesi abbiano spinto su Malpensa anche per questo o no?
CX è lo specchio di HK che attualmente non sta vivendo il suo periodo più florido.

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 04 giu 2024, 10:23:16

Torno con qualche considerazione in più. Il volo è partito con 198 passeggeri su 292, 14 in business (tutti cinesi) il resto in economy con qualche viso occidentale in più. Abbiamo imbarcato di fianco alla FRA ai remoti, la stessa operata da CA con B77W e ho contato 258 passeggeri, fra l’altro il volo è in CS con LH. Il servizio, ripeto, non è certo comparabile a Singapore Airlines o ad EVA ma i ragazzi sono giovani, sorridenti, sempre presenti e con grande spirito di iniziativa ma questa è una caratteristica asiatica difficilmente riscontrabile nel mondo occidentale. Volo partito in perfetto orario e arrivato a MXP con un’ora di anticipo sullo schedulato… poi 50minuti di attesa per il controllo passaporti (EWR-TIA-HKG-SZX nello stesso momento) e se gli IC aumenteranno c’è da rivedere questa parte.

SZX è un aeroporto incredibile sul nazionale ma decisamente scarno sull’internazionale che vedrà un netto miglioramento con l’apertura del T3 Nord nei prossimi 12/24 mesi.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 04 giu 2024, 14:56:32

Grazie del racconto...

Riguardo Milano si attendono a breve un paio di nuovi voli su 2 nuove destinazioni
Malpensa airport user

skyrobbie

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 04 giu 2024, 15:00:02

BAlorMXP ha scritto: mar 04 giu 2024, 10:23:16 Torno con qualche considerazione in più. Il volo è partito con 198 passeggeri su 292, 14 in business (tutti cinesi) il resto in economy con qualche viso occidentale in più. Abbiamo imbarcato di fianco alla FRA ai remoti, la stessa operata da CA con B77W e ho contato 258 passeggeri, fra l’altro il volo è in CS con LH. Il servizio, ripeto, non è certo comparabile a Singapore Airlines o ad EVA ma i ragazzi sono giovani, sorridenti, sempre presenti e con grande spirito di iniziativa ma questa è una caratteristica asiatica difficilmente riscontrabile nel mondo occidentale. Volo partito in perfetto orario e arrivato a MXP con un’ora di anticipo sullo schedulato… poi 50minuti di attesa per il controllo passaporti (EWR-TIA-HKG-SZX nello stesso momento) e se gli IC aumenteranno c’è da rivedere questa parte.

SZX è un aeroporto incredibile sul nazionale ma decisamente scarno sull’internazionale che vedrà un netto miglioramento con l’apertura del T3 Nord nei prossimi 12/24 mesi.

grazie per il contributo! ;-) hai qualche foto da postare magari?
I-Alex ha scritto: Grazie del racconto...

Riguardo Milano si attendono a breve un paio di nuovi voli su 2 nuove destinazioni
CZ

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 04 giu 2024, 15:23:04

Grazie per il report BAlorMXP.

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 04 giu 2024, 20:03:36

Aggiungo solo un piccolo remind: SZX ha un’unica pecca che è la sua posizione geografica che lo espone a violentissimi tifoni che hanno portato alla cancellazione del mio volo da Chongqing per due giorni consecutivi (ho poi ripiegato sul treno che in Cina sta diventando sempre più capillare ed efficiente ma che dalla stessa Chongqing ci ha messo 6h), sicuramente elemento da tenere in considerazione fra maggio e settembre

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 04 giu 2024, 20:09:51

skyrobbie ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: mar 04 giu 2024, 10:23:16 Torno con qualche considerazione in più. Il volo è partito con 198 passeggeri su 292, 14 in business (tutti cinesi) il resto in economy con qualche viso occidentale in più. Abbiamo imbarcato di fianco alla FRA ai remoti, la stessa operata da CA con B77W e ho contato 258 passeggeri, fra l’altro il volo è in CS con LH. Il servizio, ripeto, non è certo comparabile a Singapore Airlines o ad EVA ma i ragazzi sono giovani, sorridenti, sempre presenti e con grande spirito di iniziativa ma questa è una caratteristica asiatica difficilmente riscontrabile nel mondo occidentale. Volo partito in perfetto orario e arrivato a MXP con un’ora di anticipo sullo schedulato… poi 50minuti di attesa per il controllo passaporti (EWR-TIA-HKG-SZX nello stesso momento) e se gli IC aumenteranno c’è da rivedere questa parte.

grazie per il contributo! ;-) hai qualche foto da postare magari?
I-Alex ha scritto: Grazie del racconto...

CZ
Perdonatemi ma questa volta nulla di molto interessante poiché ero cotto dai 38 gradi della giornata e dai quasi 4.000km percorsi in 15gg.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 04 giu 2024, 20:11:51

I-Alex ha scritto:Grazie del racconto...

Ne ho tre che potrebbero essere: Xi’An, Chengdu e Guangzhou.

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 05 giu 2024, 08:14:30

Questo è l’operativo Mainland China per la stagione estiva

HU7974 10 55 Shenzhen 1-3–6- 789
CA968 12 30 Shanghai PVG 1234567 A359
HU7994 12 40 Chongqing -2-5– B789
CA0446 12.45 Chengdu TFU 1-3-5-- 359
CA950 13 00 Beijing PEK 1234567 A359
NO976 15 30 Nanjing 1–4— B789
HO1668 18 30 Zhengzhou 1—5– 789
CA838 21 55 Wenzhou -2-4-67 A332

rs4

Messaggio da leggereda rs4 » mer 05 giu 2024, 08:34:27

BAlorMXP ha scritto: mer 05 giu 2024, 08:14:30 Questo è l’operativo Mainland China per la stagione estiva

HU7974 10 55 Shenzhen 1-3–6- 789
CA968 12 30 Shanghai PVG 1234567 A359
HU7994 12 40 Chongqing -2-5– B789
CA0446 12.45 Chengdu TFU 1-3-5-- 359
CA950 13 00 Beijing PEK 1234567 A359
NO976 15 30 Nanjing 1–4— B789
HO1668 18 30 Zhengzhou 1—5– 789
CA838 21 55 Wenzhou -2-4-67 A332

Ciao Lorenzo
Oggi sono in partenza per PEK via SZX
Già alle 7:30 del mattino più di 50 persone al check-in.
Mi hanno detto al check-in che il volo è bello pieno.
Ieri il volo MXP-CKG 244 passeggeri
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 05 giu 2024, 09:43:52

I nuovi bilaterali con la Cina del 2020 hanno già portato al raddoppio dei voli per Malpensa delle compagnie cinesi, che prima erano 14xw e ora saranno 28xw.

La metà dell’incremento delle frequenze settimanali è di Air China, che aumenta i voli per Milano dai 14xw del pre-Covid a 21xw, cioè da 2 a 3 al giorno. Hainan Airlines arriva in brughiera 5 volte a settimana, Juneyao Airlines 2. A questi si aggiunge il volo bisettimanale di Neos per Nanjing.

Risultati molto importanti per SEA, che così ottiene di mettere Malpensa davvero in alto nella classifica degli aeroporti europei per i voli con la Cina, tuttavia le quattro frequenze e spicci quotidiane equivalgono a quelle per la sola JFK, nonostante l’abbandono della rotta da parte di ITA e, in termini di posti offerti, il 380 di Emirates permette ancora a JFK di battere l’intera China Mainland, non c’è nemmeno bisogno di includere nel confronto i voli United e La Compagnie per Newark.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 05 giu 2024, 09:48:04

All’appello mancano ancora la probabilissima Xi’an, che sicuramente piacerà al turismo outgoing italiano e manca incomprensibilmente (per me) Guangzhou, anche se sarebbe in forte concorrenza con Shenzhen e pure con Hong Kong, il cui mancato integrale recupero è il cruccio del post Covid.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 05 giu 2024, 09:54:06

malpensante ha scritto: mer 05 giu 2024, 09:43:52 I nuovi bilaterali con la Cina del 2020 hanno già portato al raddoppio dei voli per Malpensa delle compagnie cinesi, che prima erano 14xw e ora saranno 28xw.

La metà dell’incremento delle frequenze settimanali è di Air China, che aumenta i voli per Milano dai 14xw del pre-Covid a 21xw, cioè da 2 a 3 al giorno. Hainan Airlines arriva in brughiera 5 volte a settimana, Juneyao Airlines 2. A questi si aggiunge il volo bisettimanale di Neos per Nanjing.

Risultati molto importanti per SEA, che così ottiene di mettere Malpensa davvero in alto nella classifica degli aeroporti europei per i voli con la Cina, tuttavia le quattro frequenze e spicci quotidiane equivalgono a quelle per la sola JFK, nonostante l’abbandono della rotta da parte di ITA e, in termini di posti offerti, il 380 di Emirates permette ancora a JFK di battere l’intera China Mainland, non c’è nemmeno bisogno di includere nel confronto i voli United e La Compagnie per Newark.
Ieri ero presente a Palazzo Parigi al buffet per l'insediamento del nuovo CDA dell'Inter: voci americane sussurrano di una prossima apertura californiana...chissa' se e' lo stesso rumor che girava lato UA su SFO dal mio agente di viaggio o finalmente e' in arrivo quel qualcosa di grosso per farli arrivare a Milano comodi comodi quelli di Oaktree dalla loro sede....con i nuovi A350....

robix

Messaggio da leggereda robix » mer 05 giu 2024, 12:10:16

malpensante ha scritto: mer 05 giu 2024, 09:48:04 All’appello mancano ancora la probabilissima Xi’an, che sicuramente piacerà al turismo outgoing italiano e manca incomprensibilmente (per me) Guangzhou, anche se sarebbe in forte concorrenza con Shenzhen e pure con Hong Kong, il cui mancato integrale recupero è il cruccio del post Covid.
Il volo su SZX (oggi solo 3xw, ma magari in futuro può aumentare) alla fine può essere più negativo che positivo visto che "scoraggia" l'apertura su CAN (che mi pare più importante avere nel network da MXP, piuttosto che SZX) ed indebolisce ancora di più la possibilità di ripresa del daily su HKG (qui certamente conta molto la gestione scellerata di CX durante e post Covid, oltre agli attuali problemi di HK come destinazione turistica ed anche un po' di sua perdita di importanza dal punto di vista business).

skyrobbie

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 05 giu 2024, 12:21:06

@ BAlorMXP

Grazie per il nuovo contributo foto! :cool:
malpensante ha scritto: All’appello mancano ancora la probabilissima Xi’an, che sicuramente piacerà al turismo outgoing italiano e manca incomprensibilmente (per me) Guangzhou, anche se sarebbe in forte concorrenza con Shenzhen e pure con Hong Kong, il cui mancato integrale recupero è il cruccio del post Covid.
In considerazione della recente missione SEA a Xi'an, il meeting con China Eastern, ecc. magari la compagnia cinese potrebbe avviare un collegamento originante da Pudong con scalo intermedio a Xi'an, va sottolineato il fatto che MU ha anche hub nella città dell'esercito di terracotta ...queste sono solo ipotesi personali, oltretutto ricordo che quando MU voleva aprire la Wenzhou prima che ci arrivasse CA, il routing previsto era Pudong-Wenzhou-Mxp e vv.

Su CZ e Canton sto puntando molto anche io, il bacino geografico tra HK, Shenzhen e Canton è di una tale enormità in termini di utenza potenziale, poi da Baiyun con CZ ci sono ottime prosecuzioni per tutto il sud-est asiatico e Australia/Nuova Zelanda.

Torna a “NOVITA'”