Risultati SACBO 2023

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malpensante
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Messaggio da leggereda malpensante » mar 26 mar 2024, 13:44:16

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Messaggio da leggereda malpensante » mar 26 mar 2024, 13:50:17

Il risultato netto è pari a 0,7136 euro per passeggero.

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cesare.caldi
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Re: Risultati SACBO 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 26 mar 2024, 15:03:08

malpensante ha scritto: mar 26 mar 2024, 13:50:17 Il risultato netto è pari a 0,7136 euro per passeggero.
Il valore assoluto è molto basso, ma andrebbe confrontato con lo stesso dato per altri scali comparabili per avere un metro di giudizio.

I-GABE
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Re: Risultati SACBO 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 26 mar 2024, 15:15:03

Secondo molti (anche sul forum) MXP e' comparabile.

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malpensante
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Messaggio da leggereda malpensante » mar 26 mar 2024, 15:17:36

A Bologna nel 2023 16,7 milioni di utile, con 9.970.284 passeggeri.

Dunque 1,675 euro guadagnati per ognuno dei passeggeri, che per il 68,1% hanno volato low cost.

BLQ ha guadagnato quasi 1 euro in più a passeggero rispetto a BGY (134,7% in più rispetto a Orio), nonostante una quota comunque minoritaria di legacy .

jetblue
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Re: Risultati SACBO 2023

Messaggio da leggereda jetblue » mar 26 mar 2024, 15:43:08

Per fare un confronto più omogeneo con scali come BLQ o NAP o VCE che negli ultimi 5 anni hanno fatto pochi investimenti si dovrebbe confrontare EBITDA. Perchè BGY ha certamente un peso degli ammortamenti ben maggiore.
Inoltre da BLQ dovresti scorporare le controllate che sono estranee all'attività di Gestore come TAG o Fast freight. Oppure di BGY devi includere tutto il gruppo.

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I-Alex
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Re: Risultati SACBO 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 26 mar 2024, 20:48:27

Nel comunicato vedo solo Ebit a 27,5 mln, immagino gli ammortamenti non siamo pochi.
A me impressiona il numero dei lavoratori del gruppo, avrei pensato decisamente maggiori... Ecco, questi raffrontamti con Linate e altri scali credo possano dare differenze notevoli
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Messaggio da leggereda malpensante » mar 26 mar 2024, 21:18:03

Il volume di investimenti è molto alto rispetto agli utili destinati a riserva, questo impone o aumenti di capitale, che non vedo, oppure aumento dell’ indebitamento.

L’aumento degli investimenti comporterà in futuro un aumento degli ammortamenti, l’aumento dell’indebitamento comporterà l’aumento della spesa per interessi.

In futuro, limitandosi a guardare l’EBITDA, si vedranno magari bei risultati, che però non si ripercuoteranno sulla bottom line, che verrà sempre più appesantita da ammortamenti e interessi.

Orio, più un aeroporto low cost, è un aeroporto low profit e rischia di diventare un aeroporto non profit.

In un sistema capitalistico però i profitti sono indispensabili alla sopravvivenza, soprattutto se il settore richiede investimenti e impone costi fissi importanti. L’alternativa è che paghi Pantalone e Bergamo corre sul filo del rasoio.

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belumosi
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Re: Risultati SACBO 2023

Messaggio da leggereda belumosi » mar 26 mar 2024, 23:55:12

Il volume degli investimenti era quello necessario per adeguare il terminal al rapido aumento di traffico e visto che alla fine del bilancio c'è un segno più, fino a prova contraria hanno fatto bene i loro conti.
Qui a Bologna invece i lavori di ampliamento del terminal (che rispetto al volume di pax sarebbero stati necessari già prima del COVID), se va bene inizieranno nel 2027.
Questo ha permesso al bilancio di presentare un utile un po' più alto di quello che sarebbe risultato a valle di investimenti di un certo rilievo.
Tuttavia a livello operativo il risultato è stata una crescita castrata dalla mancanza di spazio (FR avrebbe voluto basare altri aerei), con i pax sempre più scontenti della qualità del servizio.
Mi sembra molto più lungimirante il comportamento dei bergamaschi.

PS Non mi chiedere perchè a BLQ non hanno ancora iniziato ad allargare il terminal.
E' il quarto segreto di Fatima.

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Re: Risultati SACBO 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 27 mar 2024, 07:38:54

Non hanno iniziato perché con il Covid si sono spaventati e non hanno rischiato il capitale che sarebbe stato necessario investire, temendo che il traffico sarebbe stato ridotto in permanenza.

Il secondo motivo pure somiglia al modo di ragionare di SEA, che pure dal 2019 non ha fatto posare un mattone: l’esperienza dei passeggeri è mediocre, ma arrivano in aeroporto lo stesso. Quindi investire non è necessario.

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Re: Risultati SACBO 2023

Messaggio da leggereda jetblue » mer 27 mar 2024, 08:20:05

malpensante ha scritto: mer 27 mar 2024, 07:38:54 Non hanno iniziato perché con il Covid si sono spaventati e non hanno rischiato il capitale che sarebbe stato necessario investire, temendo che il traffico sarebbe stato ridotto in permanenza.

Il secondo motivo pure somiglia al modo di ragionare di SEA, che pure dal 2019 non ha fatto posare un mattone: l’esperienza dei passeggeri è mediocre, ma arrivano in aeroporto lo stesso. Quindi investire non è necessario.
Non voglio passare per il difensore d’ufficio di SEA, tuttavia mentre si possono criticare i non investimenti sulla passenger experience, per la capacità pax non è che ci fosse una urgenza per mancanza di stand, gate o aree di attesa nel terminal, considerando che poi la nuova volumetria era legata all’approvazione del masterplan che ha avuto un percorso lento e accidentato.
A BLQ avevano già tutte le approvazioni per i lavori pre Covid.
Idem a VCE dove i lavori erano già iniziati e nel 2020 è stato bloccato tutto e rescisso il contratto. Solo lo scorso anno sono ripresi.

I non investimenti fatti a BLQ credo dal 2023 in poi hanno avuto un peso sul nuovo traffico potenziale. Avendo dei cap di capacità del terminal ci sono restrizioni ad accettare nuovi voli in molte fasce orarie.

Ok tutelare gli azionisti delle società di gestione, ma il mancato arrivo di nuovi voli ha un impatto economico anche sul territorio di riferimento dello scalo e non bisogna mai dimenticare che trattasi di beni in concessione pubblica a uso di servizio pubblico. In linea teorica un aeroporto potrebbe essere gestito da una società pubblica con l’obiettivo di chiudere i bilanci in pareggio dopo essersi auto finanziato gli investimenti, avendo come missione garantire la connettività e accessibilità del territorio in cui è collocato. Che poi è quello che accade per le ferrovie ove però i costi di investimento non verrano mai coperti dai pedaggi dei treni.

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Re: Risultati SACBO 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 09 mag 2024, 20:12:00

ASSEMBLEA SACBO APPROVA BILANCIO DI ESERCIZIO 2023


L’Assemblea degli Azionisti di Sacbo ha approvato il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato di gruppo 2023, che include il bilancio d’esercizio di Sacbo S.p.A. e quello della società interamente controllata BGY International Services S.R.L.
L’esercizio 2023 riflette la fase di consolidamento del posizionamento competitivo dell’aeroporto di Bergamo a livello nazionale ed europeo, confermandosi stabilmente al terzo posto dopo Fiumicino e Malpensa.
Gli ottimi risultati economici ottenuti dal Gruppo hanno permesso di assorbire gli impatti negativi causati dalla serie di eventi verificatisi tra il 2020 ed il 2023, con particolare riferimento alla pandemia covid-19, all’instabilità geopolitica internazionale determinata dall’invasione russa in Ucraina e dalla crisi israelo-palestinese, alla crescita dell’inflazione causata dalla crisi energetica e ai conseguenti incrementi dei tassi di interesse determinati dalle banche centrali.

Nella sua relazione all’assemblea, il presidente Giovanni Sanga è tornato a sottolineare la capacità di adattamento del Gruppo SACBO alle mutevoli esigenze del mercato, che hanno permesso da un lato di affinare le performance operative in un quadro di riconosciuta qualità dei servizi, di sicurezza ed efficienza, e nel contempo dare impulso alla programmazione di medio lungo periodo, che ha portato all’approvazione del Piano di Sviluppo Aeroportuale 2030 avvenuta formalmente nel mese di dicembre 2023 e alla definizione di un nuovo Piano Industriale che ha consentito di accedere a nuovi finanziamenti bancari a garanzia della copertura del Piano Investimenti concordato con ENAC.
Il presidente SANGA ha ribadito l’impegno di continuare a perseguire il processo di sostenibilità che deve accompagnare il consolidamento dei livelli raggiunti dall’aeroporto, incrementando lo sforzo orientato allo sviluppo della multimodalità.

Il personale di Gruppo in forza al 31 dicembre 2023 è pari a 679 addetti ed è in crescita di 44 unità rispetto al 31 dicembre 2022. La variazione è imputabile ad un maggior impiego di personale operativo resosi necessario per la gestione dei volumi di traffico superiori rispetto 2022.
Il Gruppo ha continuato ad effettuare gli interventi di ampliamento ed ammodernamento delle infrastrutture pianificati con ENAC. Il Gruppo ha realizzato gli investimenti programmati e interamente autofinanziati, nel cui ambito ricadono in particolare le opere ampliamento delle infrastrutture aeronautiche in area nord (piazzali e vie di rullaggio) e la realizzazione del collegamento interrato tra il terminal arrivi e la futura stazione ferroviaria che termineranno nel corso del 2024.

Il Valore della produzione di Gruppo ha superato per la prima volta la soglia dei 200 milioni di euro attestandosi a 216,99 milioni di euro, in crescita del 24,3% rispetto al 2022.
Il Valore della produzione è ripartito nel seguente modo:
• ricavi aviation del gestore pari a 115,32 milioni di euro (+21,4%);
• ricavi commerciali (o non-aviation) pari a 62,12 milioni di euro (+30.6%).;
• ricavi per assistenza passeggeri, merci e vettori aerei pari a 31,73 milioni di euro (+19,1%).
• altri ricavi e proventi, pari a euro 7,82 milioni di euro.
Il risultato operativo (EBIT) è risultato pari a 27,48 milioni di euro, mentre il risultato netto di Gruppo ammonta a 14,79 milioni di euro.

L’assemblea ha disposto che il risultato netto della capogruppo Sacbo S.p.A, pari a 11,4 milioni, venga destinato per il 60% a dividendo e per il restante 40% a riserva straordinaria.


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Vecchiosaggioelfo
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Re: Risultati SACBO 2023

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » mer 09 ott 2024, 16:12:39

Posto questo msg qua, visto che si parla di risultati di SACBO. Ho trovato un articolo sul Fatto Quotidiano molto "critico" per usare un eufemismo, su Ryanair. Poi ho visto il nome dell'autore e ho capito tutto. Questo il link all'articolo: https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/1 ... o/7723858/

Mattia
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Re: Risultati SACBO 2023

Messaggio da leggereda Mattia » mer 09 ott 2024, 18:04:38

Vecchiosaggioelfo ha scritto: mer 09 ott 2024, 16:12:39 Posto questo msg qua, visto che si parla di risultati di SACBO. Ho trovato un articolo sul Fatto Quotidiano molto "critico" per usare un eufemismo, su Ryanair. Poi ho visto il nome dell'autore e ho capito tutto. Questo il link all'articolo: https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/1 ... o/7723858/
Una combo mica da ridere… la seconda parte é pura demenza


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