Malpensa novità W24/25
Re: Malpensa novità W24/25
Mi sono spiegato male, con oggi intendevo adesso nella Summer, quindi rimane valido questo orario anticipatol
Malpensa airport user
- cesare.caldi
Segnalo modifiche in corso negli operativi Ryanair per la winter a MXP mi è appena arrivata mail di cambio orario di un volo e col nuovo orario mi hanno fatto saltare il week end a Berlino che diventa impossibile, penso dovrò chiedere il rimborso
Hanno cambiato solo il tuo volo o li stanno cambiando tutti? Perché c'è differenza tra i due casicesare.caldi ha scritto: ↑ven 04 ott 2024, 10:52:41 Segnalo modifiche in corso negli operativi Ryanair per la winter a MXP mi è appena arrivata mail di cambio orario di un volo e col nuovo orario mi hanno fatto saltare il week end a Berlino che diventa impossibile, penso dovrò chiedere il rimborso
- cesare.caldi
I voli su Berlino hanno subito modifiche, immagino anche altre rotte perchè i voli su Berlino sono operati con aereo base MXP e quindi almeno le rotte operate dallo stesso aereo nelle altre rotazioni penso subiranno modifiche.
- cesare.caldi
Tra l'altro ho scoperto che Ryanair ha modificato in peggio le regole, in caso di modifica dell' operativo rimangono le tre opzioni: accetti il cambio, cambio data o rimborso ma il cambio data prima era se non sbaglio entro trenta giorni dalla data originale del volo, adesso invece si può scegliere solo un giorno prima o un giorno dopo la data originale.
a me il mese scorso FR ha cambiato l'operativo di un volo in giornata a VIE a metà novembre, con un nuovo orario che mi era impossibile da gestire. Il cambio data era gratuito nei 14gg prima o dopo la data e ho cambiato con MAD nel ponte dei morti senza sovrapprezzo.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 04 ott 2024, 13:59:49 Tra l'altro ho scoperto che Ryanair ha modificato in peggio le regole, in caso di modifica dell' operativo rimangono le tre opzioni: accetti il cambio, cambio data o rimborso ma il cambio data prima era se non sbaglio entro trenta giorni dalla data originale del volo, adesso invece si può scegliere solo un giorno prima o un giorno dopo la data originale.
Invece U2 mi ha posticipato l'ora di arrivo da Rabat per il marzo prossimo dalla sera fino a notte piena, senza offrirmi alcuna possibilità di rimborso o cambio.
- cesare.caldi
Quindi da 14 giorni in piu' o in meno siamo passati a solo 1 giorno in piu' o in meno bel peggioramento.deigon ha scritto: ↑ven 04 ott 2024, 16:11:18 Il cambio data era gratuito nei 14gg prima o dopo la data e ho cambiato con MAD nel ponte dei morti senza sovrapprezzo.
Invece U2 mi ha posticipato l'ora di arrivo da Rabat per il marzo prossimo dalla sera fino a notte piena, senza offrirmi alcuna possibilità di rimborso o cambio.
Ma puoi fare anche il cambio rotta? a me nella mail non era indicata questa possibilità. Hai dovuto chiamare call center per farlo?
Questo riporta la mail che ho ricevuto, per il cambio data:
2. Cambia gratuitamente il tuo volo
• Puoi scegliere di cambiare il tuo volo con il prossimo disponibile sulla stessa rotta o con un volo in partenza un giorno prima o un giorno dopo il nuovo orario di partenza. Non sono previste tariffe di modifica del volo e non è necessario pagare alcuna differenza.
• Fai clic qui per contattare il nostro Servizio clienti (soggetto agli orari di apertura) se desideri approfittare dell’opzione di modifica gratuita.
• Eventuali modifiche che superino i periodi sopra indicati saranno soggette alle tariffe di modifica del volo e alla corresponsione di una differenza tariffaria (se applicabile)
Per Easyjet invece mi sembra impossibile, il rimborso o il cambio data lo devono dare, prova a chiamarli.
Ho fatto tutto tramite sito Ryanair e potevo cambiare anche l'aeroporto di partenza. Però la mia era proprio una email di cancellazione, non di cambio orario, quindi sicuramente regole diverse. E mi è capitato anche per un volo di fine anno su PSR dove hanno cancellato il volo di metà giornata.cesare.caldi ha scritto: Quindi da 14 giorni in piu' o in meno siamo passati a solo 1 giorno in piu' o in meno bel peggioramento.
Ma puoi fare anche il cambio rotta? a me nella mail non era indicata questa possibilità. Hai dovuto chiamare call center per farlo?
Questo riporta la mail che ho ricevuto, per il cambio data:
2. Cambia gratuitamente il tuo volo
• Puoi scegliere di cambiare il tuo volo con il prossimo disponibile sulla stessa rotta o con un volo in partenza un giorno prima o un giorno dopo il nuovo orario di partenza. Non sono previste tariffe di modifica del volo e non è necessario pagare alcuna differenza.
• Fai clic qui per contattare il nostro Servizio clienti (soggetto agli orari di apertura) se desideri approfittare dell’opzione di modifica gratuita.
• Eventuali modifiche che superino i periodi sopra indicati saranno soggette alle tariffe di modifica del volo e alla corresponsione di una differenza tariffaria (se applicabile)
Per Easyjet invece mi sembra impossibile, il rimborso o il cambio data lo devono dare, prova a chiamarli.
Su Easyjet immagino che contattando l'assistenza si riesca ad avere qualcosa che, tramite sito, non viene offerto, ma per il momento non ci sono problemi ad arrivare 2/3 ore dopo il previsto iniziale. A febbraio addirittura con Wizzair tramite call center ero riuscito a farmi modificare una data di uno stesso volo appena prenotato senza penale.
Mi sbaglierò, ma se la compagnia ti porta alla tua destinazione entro 3h dall’orario inizialmente previsto non ti deve nulla.
Sent from my iPhone using Tapatalk
- malpensante
Malpensa novità W24/25
Infatti è così. ITA mi ha posticipato un volo Linate -Catania di due ore e mezzo e ha inserito ex novo un volo aggiuntivo che sarebbe partito all’incirca alla stessa ora di quello che avevo originariamente prenotato.
Siccome sarei arrivato in ritardo all’evento ho dovuto pagare una penale per poter essere spostato sul nuovo volo e arrivare circa all’ora originariamente prevista.
ITA ha guadagnato così qualche decina di euro, ma ha perso un cliente, me la sono legata al dito.
Immaginatevi di avere un appuntamento a Roma la mattina, di comprare un biglietto per volare da Linate a Fiumicino alle 8 e ITA poi sposta il vostro volo alle 10:40, chiedendovi una penale se volete andare sul volo delle 7:30 o delle 8:30. È legale, ma è anche una truffa e un segno di grande stupidità.
easyJet è passata da 3 a 2 voli al giorno Linate-Berlino, cancellando quello a metà giornata e mi ha assegnato automaticamente al volo serale successivo. Ho potuto cambiare gratis la prenotazione al volo precedente che decolla al mattino. Più furbi.
Siccome sarei arrivato in ritardo all’evento ho dovuto pagare una penale per poter essere spostato sul nuovo volo e arrivare circa all’ora originariamente prevista.
ITA ha guadagnato così qualche decina di euro, ma ha perso un cliente, me la sono legata al dito.
Immaginatevi di avere un appuntamento a Roma la mattina, di comprare un biglietto per volare da Linate a Fiumicino alle 8 e ITA poi sposta il vostro volo alle 10:40, chiedendovi una penale se volete andare sul volo delle 7:30 o delle 8:30. È legale, ma è anche una truffa e un segno di grande stupidità.
easyJet è passata da 3 a 2 voli al giorno Linate-Berlino, cancellando quello a metà giornata e mi ha assegnato automaticamente al volo serale successivo. Ho potuto cambiare gratis la prenotazione al volo precedente che decolla al mattino. Più furbi.
Non più furbi, ma più intelligenti. Probabilmente in easyJet sanno che mantenere un cliente costa molto meno che acquisirne uno nuovo e che un vecchio cliente perso, magari lì sì per aver fatto i furbi, rischia molto facilmente di esserlo per sempre.malpensante ha scritto: ↑ven 04 ott 2024, 23:10:25 Siccome sarei arrivato in ritardo all’evento ho dovuto pagare una penale per poter essere spostato sul nuovo volo e arrivare circa all’ora originariamente prevista.
...
- cesare.caldi
E' vero che la compagnia in casi cancellazione o cambio orario puo' attenersi strettamente alla normativa concedendo al pax le sole alternative proposte per legge ma spesso le compagnie per loro scelta sono un po' piu' magnanime lasciando un po' piu' di flessibilta' nei cambi proprio perchè il cambio orario o la cancellazione viene da loro e il pax ne e' danneggiato. E come nel caso di Malpensante ITA è stata intransigente applicando la normativa alla lettera e ha perso il cliente, mentre Easyjet e' stata piu flessibile e probabilmente volera' ancora con questa compagnia.
L’unica compagnia che mi abbia mai proposto un rimborso o cambio per una modifica di orario sotto le 3h è stata QR.
Aggiungo: il caso di malpensante è estremo, ma non direttamente comparabile. Di fatto il suo volo è stato posticipato entro le 3h, quindi nulla era tecnicamente dovuto.
L’elemento di frustrazione (comprensibile) è stata l’aggiunta di un volo aggiuntivo con partenza sostanzialmente uguale a quella del volo originale. Il problema non si sarebbe presentato se, anziché spostare il suo, avessero semplicemente aggiunto un ulteriore volo più tardi.
ITA avrebbe potuto fare uno sforzo? Certamente, ma le eccezioni sono sempre un problema per le compagnie (l’unica che me ne abbia mai fatte è BA).
Per dire: ieri ero di ritorno da TLL a LHR via HEL: Finnair ha due voli in partenza nel giro di 1h ed io ero prenotato sul secondo. Avendo cambiato programma, ho provato ad anticipare, ma il call centre di AY non me l’ha fatto fare, pur essendo il volo prima “mezzo vuoto” ed il mio più pieno.
L’elemento di frustrazione (comprensibile) è stata l’aggiunta di un volo aggiuntivo con partenza sostanzialmente uguale a quella del volo originale. Il problema non si sarebbe presentato se, anziché spostare il suo, avessero semplicemente aggiunto un ulteriore volo più tardi.
ITA avrebbe potuto fare uno sforzo? Certamente, ma le eccezioni sono sempre un problema per le compagnie (l’unica che me ne abbia mai fatte è BA).
Per dire: ieri ero di ritorno da TLL a LHR via HEL: Finnair ha due voli in partenza nel giro di 1h ed io ero prenotato sul secondo. Avendo cambiato programma, ho provato ad anticipare, ma il call centre di AY non me l’ha fatto fare, pur essendo il volo prima “mezzo vuoto” ed il mio più pieno.
- cesare.caldi
A me sembra che tutte quasi le low cost offrano il rimborso anche in caso di cambio orario, tempo fa l'avevo ottenuto con Easyjet e anche adesso con Ryanair nella mail come scelta era previsto il rimborso e alla fine ho scelto quello, vediamo se me lo danno e in quanto tempo arriva.
Ultima modifica di cesare.caldi il sab 05 ott 2024, 11:43:32, modificato 1 volta in totale.
- cesare.caldi
Anche da questo punto di vista le low cost sono piu' smart, Easyjet e Vueling concedono di essere spostati sul volo precedente se arrivi in aeroporto in tempo e se ci sono ovviamente posti disponibili. Pubblicizzano anche la cosa con uno slogan tipo se finisci prima la tua riunione ti portiamo prima a casa.I-GABE ha scritto: ↑sab 05 ott 2024, 11:37:27 Per dire: ieri ero di ritorno da TLL a LHR via HEL: Finnair ha due voli in partenza nel giro di 1h ed io ero prenotato sul secondo. Avendo cambiato programma, ho provato ad anticipare, ma il call centre di AY non me l’ha fatto fare, pur essendo il volo prima “mezzo vuoto” ed il mio più pieno.
Ultima modifica di cesare.caldi il sab 05 ott 2024, 11:55:02, modificato 1 volta in totale.
assolutamente, ma come tutte le cose dipende anche quanto "rompi" al CS e chi trovi dall'altra parte. E' così dappertutto, soprattutto nel mio settore (e-commerce), lo è probabilmente anche nelle compagnie aeree.
A me è capitato di dover fare una causa a KM per una compensazione dovuta per legge mentre, come dicevo prima, sono riuscito a farmi cambiare volo aggratis con W6 nonostante nelle loro policy sia espressamente esplicito si tratti di una operazione fattibile a pagamento.
Quindi con alcuni basta essere insistenti, con altri non ottieni nulla nemmeno se piangi in turkmeno antico.
- cesare.caldi
Come sei riuscito a farti fare il cambio gratis da Wizzair?deigon ha scritto: ↑sab 05 ott 2024, 11:49:46 A me è capitato di dover fare una causa a KM per una compensazione dovuta per legge mentre, come dicevo prima, sono riuscito a farmi cambiare volo aggratis con W6 nonostante nelle loro policy sia espressamente esplicito si tratti di una operazione fattibile a pagamento.
Quindi con alcuni basta essere insistenti, con altri non ottieni nulla nemmeno se piangi in turkmeno antico.
PS hai un messaggio in casella
Stavo cercando di spiegare a CC che U2 non era obbligata a fare nulla, visto che il cambio non era oltre le tre ore:deigon ha scritto:assolutamente, ma come tutte le cose dipende anche quanto "rompi" al CS e chi trovi dall'altra parte. E' così dappertutto, soprattutto nel mio settore (e-commerce), lo è probabilmente anche nelle compagnie aeree.
A me è capitato di dover fare una causa a KM per una compensazione dovuta per legge mentre, come dicevo prima, sono riuscito a farmi cambiare volo aggratis con W6 nonostante nelle loro policy sia espressamente esplicito si tratti di una operazione fattibile a pagamento.
È ovvio che ci si può sempre provare, ma una cosa è il diritto ad avere un rimborso o cambio, un’altra una concessione da parte della compagnia.Per Easyjet invece mi sembra impossibile, il rimborso o il cambio data lo devono dare, prova a chiamarli.
Tanto per la cronaca: una volta ho perso il mio volo LHR-LIN a causa di ritardi sulla Piccadilly: nonostante non fosse tenuta a fare nulla, BA mi ha gratuitamente messo sul volo dopo.
Questo però non toglie nulla a quanto detto sopra.
infatti sono d'accordo e, nel mio caso, è andata esattamente così.I-GABE ha scritto:
Stavo cercando di spiegare a CC che U2 non era obbligata a fare nulla, visto che il cambio non era oltre le tre ore:
Allo stesso modo W6 mi ha spostato gli orari di un volo su BVA sempre per il prox anno. Però, in quel caso, me li ha migliorati parecchio per cui sono stato molto contento
tramite chat Wizzair, ma avevo prenotato pochi minuti prima e avevo addotto come motivazione un problema durante la prenotazione sul loro portale che prima mi indicava la data corretta e poi mi sono trovato una data diversa a prenotazione conclusa. Poi forse l'avevo sbagliata a digitare io (onestamente non ricordo) ma comunque hanno accettato questa motivazione e me l'hanno cambiata in tempo reale senza sovrapprezzo.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 05 ott 2024, 11:54:12
Come sei riuscito a farti fare il cambio gratis da Wizzair?
PS hai un messaggio in casella
- cesare.caldi
Ok questo si spiega molte compagnie anche low cost hanno una policy che puoi modificare senza supplemento i voli che hai prenotato entro 24 ore nel caso di sbagli di data o se sbagli qualche lettera nel nome del paxdeigon ha scritto: ↑dom 06 ott 2024, 14:47:44 tramite chat Wizzair, ma avevo prenotato pochi minuti prima e avevo addotto come motivazione un problema durante la prenotazione sul loro portale che prima mi indicava la data corretta e poi mi sono trovato una data diversa a prenotazione conclusa. Poi forse l'avevo sbagliata a digitare io (onestamente non ricordo) ma comunque hanno accettato questa motivazione e me l'hanno cambiata in tempo reale senza sovrapprezzo.
- normanbrent
L'Egyptair su Luxor è stato posticipato al 3 novembre, ricadendo, pertanto, nella winter 24-25.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
Da dicembre WY incrementa Muscat-Mxp a 5xw:
Oman Air from late-December 2024 plans to expand service to Europe, based on recent schedule filing. Planned frequency increase includes the following.
Muscat – Milan Malpensa eff 19DEC24 Increase from 4 to 5 weekly, 787-9 (737 MAX 8 on 26DEC24, 02JAN25)
Muscat – Munich eff 19DEC24 Increase from 4 to 7 weekly (5 from 03MAR25), 737 MAX 8
Muscat – Paris Charles de Gaulle 17DEC24 – 25FEB25 Increase from 4 to 5 weekly, 787-9
Muscat – Zurich 21DEC24 – 22FEB25 Increase from 4 to 5 weekly, 787-8
Reported on Monday 07OCT24, the airline is introducing Muscat – Rome Fiumicino service from 20DEC24, with 737 MAX 8 operates 4 weekly flights.
aeroroutes.com
Oman Air from late-December 2024 plans to expand service to Europe, based on recent schedule filing. Planned frequency increase includes the following.
Muscat – Milan Malpensa eff 19DEC24 Increase from 4 to 5 weekly, 787-9 (737 MAX 8 on 26DEC24, 02JAN25)
Muscat – Munich eff 19DEC24 Increase from 4 to 7 weekly (5 from 03MAR25), 737 MAX 8
Muscat – Paris Charles de Gaulle 17DEC24 – 25FEB25 Increase from 4 to 5 weekly, 787-9
Muscat – Zurich 21DEC24 – 22FEB25 Increase from 4 to 5 weekly, 787-8
Reported on Monday 07OCT24, the airline is introducing Muscat – Rome Fiumicino service from 20DEC24, with 737 MAX 8 operates 4 weekly flights.
aeroroutes.com
- cesare.caldi
Questo di Oman è un aumento solo per il periodo natalizio o a tempo indeterminato?
- cesare.caldi
Ho appena ricevuto il rimborso del volo per Berlino di Ryanair che era stato spostato di 1 ora all'andata e 3 ore al ritorno. Come sempre Easyjet, Ryanair e molte altre compagnie hanno policy di dare comunque il rimborso a prescindere anche se non sono state superate le 5 ore di cambio orarioI-GABE ha scritto: ↑sab 05 ott 2024, 15:38:33Stavo cercando di spiegare a CC che U2 non era obbligata a fare nulla, visto che il cambio non era oltre le tre ore:deigon ha scritto:assolutamente, ma come tutte le cose dipende anche quanto "rompi" al CS e chi trovi dall'altra parte. E' così dappertutto, soprattutto nel mio settore (e-commerce), lo è probabilmente anche nelle compagnie aeree.