Cessione slot ITA e LH Group

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malpensante
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Cessione slot ITA e LH Group

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 lug 2024, 09:05:17

ITA e Lufthansa Group dovranno cedere 15 coppie di slot di Linate al remedy taker, che probabilmente sarà easyJet, che forse otterrà l’intero bottino di 15 coppie e che dovrà operare per qualche anno voli per Bruxelles e Francoforte.

Secondo voi a quali rotte vorranno rinunciare?

milmxp
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Re: A quali voli rinunceranno ITA e LH Group?

Messaggio da leggereda milmxp » mer 24 lug 2024, 09:13:57

malpensante ha scritto: mer 24 lug 2024, 09:05:17 ITA e Lufthansa Group dovranno cedere 15 coppie di slot di Linate al remedy taker, che probabilmente sarà easyJet, che forse otterrà l’intero bottino di 15 coppie e che dovrà operare per qualche anno voli per Bruxelles e Francoforte.

Secondo voi a quali rotte vorranno rinunciare?
Oltre ai tagli su Francoforte e Bruxelles (che mi aspetto, altrimenti il rimedio secondo me sarebbe un po' una buffonata), secondo me rinunceranno ad alcuini voli con il Sud Italia che stanno facendo per tenere gli slot, nonostante sembra che i pax stiano aumentando.

KittyHawk
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Re: A quali voli rinunceranno ITA e LH Group?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 24 lug 2024, 09:38:52

Più che ipotizzare rotte, LH e ITA dovranno prima chiarirsi le idee su quale dovrà essere (per loro) la missione di LIN; la scelta delle rotte da cancellare/ridurre ne sarà una diretta conseguenza. Cancellazione e riduzione sono due opzioni che stanno entrambe in piedi.

Per me, i criteri da utilizzare per la decisione delle rotte da effettuare dovrebbero essere:
1) garantire l'alimentazione degli hub del gruppo;
2) garantire viaggi a/r in giornata per quelle destinazioni italiane ed europee in grado di generare profitti. In alcuni casi potrebbe voler dire garantire dei night stop fuori base.

Assicurare collegamenti col resto della penisola, o anche dell'Europa, non è prioritario e potrà essere fatto solo se si avranno slot non utilizzati per coprire i due casi precedenti.

gabbozzo
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Re: A quali voli rinunceranno ITA e LH Group?

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 24 lug 2024, 09:39:54

FRA, BRU, DUS, HAM, STR dovrebbero essere le tratte che sono state vincolate dall'antitrust perché attualmente operate solo da AZ e LH. Questi voli di AZ dovrebbero usare 11 coppie di slot giornalieri a LIN. Quindi si potrebbe pensare ad una chiusura secca di questi voli AZ eventualmente sostituiti da incrementi EW su MXP. Le altre 4 coppie di voli potrebbero essere qualche briciola su Roma o Sud Italia..o magari qualcosa in più per far spazio al 4xd su MUC.

Ma invece sui 9 slot LH a Linate nessuno ha obiettato nulla?

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malpensante
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Re: A quali voli rinunceranno ITA e LH Group?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 lug 2024, 09:55:20

Ho letto che ITA ha deciso di aumentare Linate-Bari a 8xd, mentre pensavo che si sarebbe andati verso la riduzione delle frequenze nazionali. Contemporaneamente sono usciti articoli sulla resurrezione della Linate-Fiumicino, anche a causa dei ritardi cronici dei treni AV.

La scelta è dunque di mantenere e sfruttare la posizione dominante sul nazionale a Linate, che è solo scalfita dal 2xd per Catania di WizzAir, operando una specie di navetta per le destinazioni del sud e delle isole, per cui ITA non ha concorrenza dal sitierport.

Scegliendo un giorno feriale a caso, mercoledì 9 ottobre, vedo in vendita di ITA:

16 voli per Roma
8 voli per Napoli
8 voli per Bari
7 voli per Catania
6 voli per Palermo
3 voli per Brindisi
2 voli per Lamezia Terme
2 voli per Reggio Calabria

Secondo me questa resterà la programmazione nazionale preferita dall’attuale dirigenza di ITA e ha una logica chiara, offrire una frequenza che nessuno a MIL potrà eguagliare per le destinazioni più importanti, che sono Roma, Napoli, Bari, Catania e Palermo, soprattutto per l’utenza d’affari e nel caso utilizzando aerei più piccoli.

Non considero Cagliari perché troppo legata alla Continuità Territoriale, a Brindisi, Lamezia e Reggio si può comunque volare in altri orari facendo scalo a Fiumicino.

Sicuramente verranno tagliati gli attuali voli AZ per Bruxelles e Francoforte, altrimenti il remedy taker si troverebbe i propri voli vuoti e mi aspetto che i voli Linate-Monaco di Air Dolomiti aumenteranno. Nemmeno credo che verranno sacrificati i voli per London City, soprattutto perché British Airways non “spreca” per LCY i propri slot d Linate, soprattutto ora che non c’è più la concorrenza di AZ a Heathrow sul traffico point-to-point. “Spreca” inteso anche come obbligo di utilizzo di aerei piccoli per operare a London City, mentre per Heathrow BA può usare anche i 321.

Per Parigi ora ci sono 6 voli ITA al giorno, per Amsterdam 3 e sono rotte su cui da Linate vola anche easyJet. Non mi stupirei se ITA le abbandonasse e magicamente le operasse easyJet.

Non mi sembra strategico che ITA o Lufthansa volino da Linate agli aeroporti minori tedeschi, salvo forse Düsseldorf, vista la limitata capacità delle low cost di prendersi quei mercati, dell’ovvia “connivenza” di easyJet e della possibilità di usare Eurowings anche a Bergamo, come già succede per DUS, per coprire l’utenza business della Lombardia orientale.

Quindi la mia scommessa è che verranno cancellati i voli ITA per tutti gli aeroporti tedeschi, Bruxelles, Amsterdam e forse Parigi, voli che verrebbero recuperati in gran parte da easyJet.

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Re: A quali voli rinunceranno ITA e LH Group?

Messaggio da leggereda belumosi » mer 24 lug 2024, 09:58:15

Innanzitutto bisognerebbe conoscere l'ammontare attuale degli slot di ITA e in che misura viene utilizzato.

Da ricordare anche che Spohr aveva dichiarato:
Sui rimedi proposti all’Antitrust Ue quanti slot rilascerete a Milano Linate?
«Parliamo, a livello settimanale, di 204 slot nella stagione estiva (circa 15 coppie al giorno, pari a 30 voli andata e ritorno, ndr), 192 in quella invernale. Saranno trasferiti a rivali che dovranno competere con noi e potranno basare 5 aerei».
E io avevo commentato:
Su base matematica, Spohr ci fa sapere che a LIN hanno dovuto cedere 14.57 coppie di slot al giorno nella S e 13.71 coppie nella W.

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A quali voli rinunceranno ITA e LH Group?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 lug 2024, 10:04:40

ITA ha 175 slot singoli, che ora sembrano tutti utilizzati, a parte il dispari.
Bisognerebbe controllare.

Lufthansa Group ne ha 22 (singoli), in futuro insieme dovrebbero averne, nei giorni lavorativi LU-VE

175+22-30=167, cioè 83 coppie.
malpensante ha scritto: mer 24 lug 2024, 09:55:20Scegliendo un giorno feriale a caso, mercoledì 9 ottobre, vedo in vendita di ITA:

16 voli per Roma
8 voli per Napoli
8 voli per Bari
7 voli per Catania
6 voli per Palermo
3 voli per Brindisi
2 voli per Lamezia Terme
2 voli per Reggio Calabria
Per questi voli nazionali ci vogliono 52 coppie di slot, per London City 5.
Ipotizziamo 6 per Francoforte, almeno 4 per Monaco, 4 per Bruxelles e ne avanzano ancora.
Ultima modifica di malpensante il mer 24 lug 2024, 10:04:40, modificato 1 volta in totale.

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Re: A quali voli rinunceranno ITA e LH Group?

Messaggio da leggereda D960 » mer 24 lug 2024, 10:25:37

malpensante ha scritto: mer 24 lug 2024, 10:04:40 ITA ha 175 slot singoli, che ora sembrano tutti utilizzati, a parte il dispari.
Bisognerebbe controllare.

Lufthansa Group ne ha 22 (singoli), in futuro insieme dovrebbero averne, nei giorni lavorativi LU-VE

175+22-30=167, cioè 83 coppie.
malpensante ha scritto: mer 24 lug 2024, 09:55:20Scegliendo un giorno feriale a caso, mercoledì 9 ottobre, vedo in vendita di ITA:

16 voli per Roma
8 voli per Napoli
8 voli per Bari
7 voli per Catania
6 voli per Palermo
3 voli per Brindisi
2 voli per Lamezia Terme
2 voli per Reggio Calabria
Per questi voli nazionali ci vogliono 52 coppie di slot, per London City 5.
Ipotizziamo 6 per Francoforte, almeno 4 per Monaco e ne avanza più di una dozzina.
Potrebbero farci rientrare i voli per la continuità territoriale. Al momento hanno presentato offerte per Cagliari e Olbia, sicuro saranno in discussione anche per Alghero dopo il bando andato a vuoto.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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A quali voli rinunceranno ITA e LH Group?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 lug 2024, 10:32:46

I voli della Continuità Territoriale hanno la dote degli slot necessari, quindi non è necessario usare i propri per operarli.

Chissà se adesso ITA usa i suoi o quelli della “dote” per le CT. Se usa i suoi potrebbe domani non dover tagliare proprio nessun volo, al massimo Bruxelles.
Ultima modifica di malpensante il mer 24 lug 2024, 10:32:46, modificato 1 volta in totale.

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Re: A quali voli rinunceranno ITA e LH Group?

Messaggio da leggereda belumosi » mer 24 lug 2024, 10:34:08

Non è facile dare una risposta senza conoscere la redditività delle singole rotte.
Sicuramente ci sarà un'ottimizzazione dei voli verso Germania e hub LHG. Resta da capire se e in che misura il gruppo tedesco intende trasferire voli da MXP a LIN.
Tagliare un paio di frequenze su FCO, PMO, CTA, BRI e NAP, permetterebbe di recuperare una decina di slot, potendo all'occorrenza utilizzare aerei di maggiore capacità per mantenere un numero di posti simile.
L'impressione è che ITA e LHG abbiano una certa flessibilità di movimento senza dover fare rivoluzioni. Che oltre a diventare un potenziale problema politico, sembrano poco nelle corde del "tessitore" Spohr.
Probabilmente sarebbe necessario sacrificare intere rotte (che secondo me sarebbero nazionali), solo se nel gruppo tedesco emergesse la volontà di traferire tutti i voli da MXP a LIN.
Ma il famoso e finora affidabile piano industriale pubblicato a suo tempo dal Sole, parlava di un trasferimento parziale. Cosa che, a mio avviso, sembra confermata dalle dichiarazioni di Spohr, che io ho inteso come la volontà di concentrare ITA e LH a LIN, lasciando le altre compagnie del gruppo a MXP.
A proposito di Linate. Che intendete fare negli scali milanesi, Malpensa compresa?
«Con l’offerta combinata Ita-Lufthansa Linate sarà un aeroporto molto interessante, anche con le limitazioni ai movimenti e agli aerei, per cui ci concentreremo lì».

Volerete ancora a Malpensa?
«Sì, continueremo a farlo con le altre compagnie del gruppo. Ma a Linate ottimizzeremo i voli con Ita».

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A quali voli rinunceranno ITA e LH Group?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 lug 2024, 10:52:21

La cura per la redditività dei voli da Linate può essere l’offerta di una navetta per il traffico business da/per FCO, NAP, BRI, CTA, PMO, il minimo sindacale per BDS, SUF, REG, volare a Parigi e Amsterdam solo se serve, continuare con il volo delle 7 per Francoforte, dunque evitando un night stop agli equipaggi tedeschi, far capire alle low cost che il nazionale è cosa nostra, che volino da MIL all’estero e sul cross-country, messaggio che mi sembra già ben compreso.

Visto dall’altro lato, perché le low cost dovrebbero insistere a fare vera concorrenza a ITA sul nazionale da MIL, quando possono volare per tutte le altre destinazioni senza pestarsi i piedi? AZ fa il nazionale da LIN, FR da BGY, a MXP U2 con il supplemento di FR, senza che nessuna low cost superi i 4xd da ciascun aeroporto. WizzAir probabilmente non ha ancora “capito”, ma capirà.

In sostanza ITA terrà il monopolio del nazionale di Linate, le altre si accontenteranno del traffico locale o più price sensitive da MXP e BGY. easyJet volerà dall’Idroscalo verso quelle poche destinazioni europee a più alto traffico e con componente business, per cui si riempiono gli aerei anche se da Linate ci sono voli della legacy estera.

Per tutte le altre destinazioni (es. Copenhagen, Lisbona) è inutile sfidare da Linate chi può avere sull’aereo passeggeri in transito insieme ai point-to-point. Tutto il resto alle low cost, ma da Malpensa o Bergamo.

Più che concorrenza a me sembra spartizione.

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A quali voli rinunceranno ITA e LH Group?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 lug 2024, 11:06:56

Ah, in questo quadro le varie Continuità Territoriali possono essere utilissime per fare da ammortizzatore degli slot.

Se il traffico va bene le fai con gli slot che arrivano “in dote”, se invece per qualche motivo il traffico è in crisi e devi tagliare le frequenze per Roma o Bari, per i voli delle CT usi gli slot “tuoi” ed eviti di perderli.

Sempre per il 9 ottobre sono in vendita 6 coppie di voli per Cagliari e 2 per Trieste.

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Re: A quali voli rinunceranno ITA e LH Group?

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 24 lug 2024, 11:36:46

malpensante ha scritto: mer 24 lug 2024, 10:04:40 ITA ha 175 slot singoli, che ora sembrano tutti utilizzati, a parte il dispari.
Bisognerebbe controllare.

Lufthansa Group ne ha 22 (singoli), in futuro insieme dovrebbero averne, nei giorni lavorativi LU-VE

175+22-30=167, cioè 83 coppie.
malpensante ha scritto: mer 24 lug 2024, 09:55:20Scegliendo un giorno feriale a caso, mercoledì 9 ottobre, vedo in vendita di ITA:

16 voli per Roma
8 voli per Napoli
8 voli per Bari
7 voli per Catania
6 voli per Palermo
3 voli per Brindisi
2 voli per Lamezia Terme
2 voli per Reggio Calabria
Per questi voli nazionali ci vogliono 52 coppie di slot, per London City 5.
Ipotizziamo 6 per Francoforte, almeno 4 per Monaco e ne avanza più di una dozzina.
6 voli per FRA di LH ci sono già da Linate, come 2 per Monaco che quindi ne necessita di altri 2 ipotizzando di volere fare 4xd sia su MXP che LIN (come FRA è 6xd su entrambi gli scali).
Quindi sono 52+5+2=59. Restano 83-59=24 coppie da riempire che non sono pochissime.
Oggi come usano tutti questi slot più quelli che devono cedere?

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Re: A quali voli rinunceranno ITA e LH Group?

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 24 lug 2024, 17:08:49

A logica (se esiste) ITA Ita che Lh dovranno inesorabilmente pensare a Malpensa (o Bergamo) se vogliono mantenere un presidio "serio" dell'area milanese. Se saranno obbligati a "mollare" (comunque non si capisce -o si capisce fin troppo bene-) perché negli scali delle major in Europa le low cost siano "confinate" e nessuno si sia mai sognato di pretendere riduzioni effettive... a Milano, terra di conquista succede. Anche perché noi in Italia lo permettiamo...

Sono convinto che se dovranno mollare spazi a Linate saranno costretti a mettere qualcosa a Malpensa...paradossalmente potrebbe diventare "quasi positivo"... a parte qualche "Germania" ci andranno un paio di Napoli, Catania, Palermo...o qualche altro internazionale...



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Re: Cessione slot ITA e LH Group

Messaggio da leggereda malpensante » sab 10 ago 2024, 09:24:08

belumosi ha scritto:L'antitrust ha rilasciato un riassunto degli impegni concordati con ITA e LHG.

https://ec.europa.eu/competition/merger ... 9653_3.pdf
Proseguiamo su questo thread la discussione sulla cessione degli slot a Linate, lasciando a quello nella sezione ITA la discussione sugli effetti dell’ingresso di Lufthansa nella compagnia aerea italiana.

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Cessione slot ITA e LH Group

Messaggio da leggereda malpensante » sab 10 ago 2024, 13:08:25

Non sono sicuro di aver compreso bene le decisioni della UE, in particolare la possibilità per il remedy taker di effettuare voli da Malpensa, anziché da Linate. L’aeroporto di Bergamo non è mai citato.

Le prescrizioni della UE mi sembrano il risultato di un accordo generale che cerca di accontentare tutti. La cessione di slot da parte di Lufthansa e ITA non andrà a vantaggio dei gruppi rivali Air France-KLM e IAG, che però ne avevano già ottenuti parecchi al passaggio di consegne fra Alitalia a ITA e dalla redistribuzione di quelli della defunta Air Italy.

Si ridurranno i voli per Vienna, aeroporto verso cui non ci sono voli da Linate, ma non si mettono limiti ai voli da Linate a Monaco, per cui possiamo piuttosto aspettarci un incremento delle frequenze.

Ciascuno dei tre grandi gruppi potrà dunque alimentare da Linate le ondate dei due propri hub principali: Heathrow e Madrid per IAG, Parigi CDG e Amsterdam per Air France-KLM. Lufthansa Group potrà aumentare i voli per Monaco, ma non Francoforte. L’inspiegabile riduzione dei voli per Vienna sembra un gioco di prestigio per nascondere la libertà per Lufthansa di fare quello che vuole con Monaco.

Se ho capito bene, con il tacito gentlemen’s agreement LH Group rinuncerà ad alimentare da Linate gli hub di Zurigo e Vienna e non userà gli slot di ITA per mettere una navetta per Francoforte.

Gli slot andranno a una linea aerea che non fa voli intercontinentali e non alimenterà nessun hub. Quasi certamente sarà easyJet, che non farà voli nazionali da Linate, lasciando gentilmente a ITA il monopolio di tutti quelli che non sono di Continuità Territoriale, monopolio che verrà completato dal trasferimento a Malpensa dei due attuali voli per Catania di WizzAir da Linate.

Il remedy taker dovrà volare a Francoforte da Linate, ma verso Bruxelles, Amburgo e Vienna potrebbe scegliere di volare da Malpensa, come pure per Düsseldorf, se è in grado di garantire connessioni da certi aeroporti del Sud Italia.

I rimedi prescritti per il lungo raggio sembrano aria fritta, così come in gran parte quelli per il corto raggio da Fiumicino. La partita era su Linate e si conclude con una specie di pareggio. Lufthansa potrà alimentare due hub come i rivali, più Fiumicino che però probabilmente non preoccupava nessuno.

L’acquisto di ITA darà a Lufthansa la possibilità di sfruttare il monopolio dei voli nazionali di Linate, mentre credo che i voli AZ per l’Europa, esclusa la Germania, verranno in gran parte effettuati da easyJet.

ITA non vola a Linate da Heathrow e Madrid, se non volerà più neanche da Amsterdam e CDG non potrà prendere lì passeggeri di United e Air Canada e portarli all’Idroscalo.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 10 ago 2024, 13:19:57

L’assetto di Linate che ne risulta è:

1) voli nazionali a mercato in monopolio ITA
2) voli in Continuità Territoriale
3) voli feed per LHR, MAD, AMS, CDG, FRA, MUC
4) voli easyJet per i principali hub europei
5) frattaglie (1xd Aer Lingus per Dublino, SAS per Stoccolma etc.)
Ultima modifica di malpensante il sab 10 ago 2024, 13:19:57, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 10 ago 2024, 16:17:25

Quanto a SEA, innanzitutto scongiura il rischio che ulteriori slot vadano a hub carrier per servire i propri hub da Linate.

A parte Monaco, mi sembra di capire che il numero di feed da Linate di Lufthansa Group non aumenterà e che non ci sarà il travaso di voli LHG da Malpensa a Linate che molti si aspettavano.

È ragionevole aspettarsi che easyJet avrà sui suoi voli un numero di passeggeri superiore a quello dei voli ora effettuati da ITA con gli slot che verranno ceduti. Il numero dei passeggeri complessivi di Linate crescerà e siccome easyJet gode di incentivi a Malpensa, ma non a Linate, anche il ricavo medio di SEA per passeggero easyJet crescerà, se U2 sposterà voli da Malpensa a Linate.

easyJet dovrebbe passare da 9 a 24 rotazioni nei giorni feriali della Summer, numero sempre molto lontano dagli 83 (più o meno) di ITA +Lufthansa Group, ma sufficiente a basare almeno 5 aerei. Tutte le altre compagnie insieme dovrebbero avere circa 43 coppie di slot.

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Re: Cessione slot ITA e LH Group

Messaggio da leggereda malpensante » sab 10 ago 2024, 16:39:16

Quali voli di ITA e Lufthansa Group verranno cancellati? Innanzitutto quelli che verranno ceduti al remedy taker:

BRU 2xd
FRA 2xd
DUS 2xd feriali
HAM 1xd Summer
1xd per il volo verso VIE

Aggiungerei
2xd per nuove frequenze verso MUC

Ce ne vogliono altri 5, a scelta fra AMS, CDG, ORY e STR.

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Re: Cessione slot ITA e LH Group

Messaggio da leggereda jetblue » sab 10 ago 2024, 18:07:05

Non capisco da dove arrivi questa certezza che sarà EasyJet il remedy taker…..

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Cessione slot ITA e LH Group

Messaggio da leggereda malpensante » sab 10 ago 2024, 18:28:33

Se fosse Volotea cambierebbe poco.
Mi sorprenderei se fosse Aeroitalia.

Se non ho capito male il/i remedy taker verrà scelto da Lufthansa. Non credo che sceglierà Air France o Ryanair.

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Re: Cessione slot ITA e LH Group

Messaggio da leggereda jetblue » sab 10 ago 2024, 18:56:20

Proprio perché lo sceglie LH non sarà stolta da mettersi in casa un competitor forte….e poi Volotea ora che è saltata l’operazione UX/IB a MAD dove era designata remedy taker sicuramente sarà molto interessata a questa opportunità.

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Re: Cessione slot ITA e LH Group

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 10 ago 2024, 23:50:08

jetblue ha scritto: sab 10 ago 2024, 18:07:05 Non capisco da dove arrivi questa certezza che sarà EasyJet il remedy taker…..
È da anni in ottimi rapporti con LH, è stata il remedy taker a Berlino, è stata il remedy taker a LIN verso FCO, ha le spalle abbastanza grosse per sopportare 3 anni di perdite sui voli per la Germania, da settimane tutti ne parlano come la probabile assegnataria del ruolo a LIN, con Volotea favorita a FCO.
Lo stesso Spohr ha detto che a LIN il remedy taker avrà la possibilità di basare 5 aerei, cosa possibile soltanto unendo i nuovi slot a quelli già in mano a easyJet.
Se non fosse lei sarebbe una sorpresa.

jetblue
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Re: Cessione slot ITA e LH Group

Messaggio da leggereda jetblue » dom 11 ago 2024, 07:29:56

Proprio perché sulla carta è il remedy taker perfetto non mi stupirei in un colpo di scena. Del resto basare un vettore così forte a LIN significa darsi la zappa sui piedi….

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Re: Cessione slot ITA e LH Group

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 ago 2024, 07:52:18

Perché “darsi la zappa sui piedi” se da Linate ITA farebbe quasi solo voli nazionali e easyJet solo voli europei?


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