ITA-Lufthansa puntata 7

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 19842
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 set 2024, 17:16:19

maclover ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: ven 27 set 2024, 15:16:16
malpensante ha scritto: ven 27 set 2024, 15:12:39 Ho fatto quattro domande, Berberi due, nessun altro più di una. Non era possibile chiedere altro.
Una conferenza stampa di stile cinese... :mrgreen:

Non sono dibattiti one-to-one ne’ tantomeno il thread di un forum.
Mi sembra già estremamente “generoso” che a un singolo siano concesse 4 domande.
Non ci vedo nulla di strano
MO’L risponde sempre volentieri a un numero quasi illimitato di domande, perché domina il proprio business.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 19842
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 set 2024, 17:22:11

Ho evitato di chiedere, giusto per non essere messo all’indice in eventuali nuove presentazioni, se non trovano bizzarro gestire l’unico programma Frequent Flyer che non prevede la redemption in voli gratuiti e che senso abbia inaugurare adesso un apposito ufficio a Milano, se la prospettiva di ITA è essere assorbita da Lufthansa e di conseguenza Miles & More.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8383
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 27 set 2024, 17:23:33

malpensante ha scritto: ven 27 set 2024, 17:07:24 Se il 50% dei pax intercontinentali ITA è in connessione a FCO, mi viene da pensare che senza feed sarebbe sostenibile solo la JFK.
Attenzione il dato è che 50% di tutti i pax ITA sono in transito a FCO quindi questo comprende anche chi fa transiti nazionali ed europei non solo intercontinentali.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 19842
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 set 2024, 17:31:07

Io avevo chiesto esplicitamente che mi dicessero separatamente le percentuali di pax Roma O/D, italiani, europei e Resto del
Mondo sui voli intercontinentali.

Comunque sono dati disponibili a chi ha accesso alle banche dati IATA.
Ultima modifica di malpensante il ven 27 set 2024, 17:31:07, modificato 1 volta in totale.

grandemilano
Messaggi: 2434
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 27 set 2024, 17:33:16

kco ha scritto: ven 27 set 2024, 16:00:33 . Oppure ci tengono così tanto a portare tutti i voli di LH e star a Linate che gli servono slot in più...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma figurati... Eppoi proprio ora che pure ANA ha messo il cs su alcuni voli EW da Malpensa?
Si tratta del solito blaterare blablabla tipico di Alitalia e ITA. Lo fanno da 15 anni senza che riescano ad ottenere mai nulla (a parte il salva Londra). E non ci riusciranno neanche sta volta.
È il classico piagnisteo di un'azienda sempre sull'orlo del fallimento che non sa più da che parte girarsi. E non sa più cosa inventarsi per cercare di portare i conti se non in utile, almeno in sostanziale pareggio.
Questa è la verità. Il resto è, appunto, il solito blablabla

canadian#affairs
Messaggi: 1531
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 27 set 2024, 17:35:31

belumosi ha scritto: ven 27 set 2024, 14:29:46
Interessanti i dati relativi a LIN: 260M€ di fatturato suddivisi su 3M di pax, portano ad un revenue medio per pax di 86.7€.
Benassi ha scritto: il fatturato ha raggiunto quota 370 milioni a fine agosto, in crescita del 20%, con 4 milioni di passeggeri
Nel progressivo fino ad includere agosto sale (fisiologicamente) il traffico con l'alta stagione e anche la tariffa media (92.5€), stando a quanto riferito da Benassi (vedi articolo a seguire).


Si riesce inoltre per differenza anche a calcolare il bimestre di picco luglio/agosto in cui il traffico all'idroscalo varrebbe circa 1 milione (con tariffa media di 110€).




Ita Airways, a break even in sem1, vede ricavi passeggeri 2024 a 2,7 mld, Linate strategica
27 settembre 2024 alle 14:17


MILANO (Reuters) - Ita Airways chiude il primo semestre con ricavi a 1,4 miliardi di euro e con un incremento dei ricavi da passeggeri del 33%, raggiungendo il break even operativo.

A seguito dell'accordo con Lufthansa, che ha acquistato una quota nella compagnia italiana, gli aeroporti di Fiumicino e di Linate resteranno entrambi strategici.

E' quanto ha detto il presidente Antonino Turicchi nel corso di una conferenza stampa nella nuova sede milanese della compagnia aerea.

"La generazione di cassa consente alla compagnia di sostenere il piano di investimenti che abbiamo più che raddoppiato rispetto all'anno precedente e abbiamo assicurato una situazione di cassa estremamente importante", ha sottolineato.

I ricavi totali nel primo semestre sono stati pari a 1,4 miliardi di euro, in crescita di 300 milioni sullo stesso periodo del 2023. Di questi 1,2 miliardi sono i ricavi da passeggeri, in crescita del 33%, pari a 8,3 milioni di passeggeri con un load factor al 79%.

Per l'intero anno i ricavi passeggeri sono visti a 2,7 miliardi, in miglioramento del 25% rispetto al 2023, con un load factor atteso superare l'80%.

L'Ebitda è stato pari a 62 milioni, in decisa crescita raggiungendo già nel primo semestre il break even operativo.

Il Cash flow operativo è stato pari a 280 milioni e la generazione di cassa a 393 milioni, in crescita di 51 milioni.

Il semestre si chiude con un rosso di 140 milioni, in peggioramento rispetto ai -128 milioni dello stesso periodo 2023, a causa dell'effetto cambio euro-dollaro.

Turricchi ha aggiunto che la compagnia chiuderà in utile il 2025. "L'utile, sulla base del piano concordato fra ministero dell'Economia e Lufthansa, è previsto nel 2025 anche perché è un anno un po' particolare perché c'è il giubileo. Stiamo registrando un traffico estremamente importante su Fiumicino e riteniamo che nel 2025 questi risultati possano essere confermati".

Turicchi, che conferma il closing per l'ingresso di Lufthansa con il 41% del capitale entro il 4 novembre, ha sottolineato che "sia Fiumicino sia Linate sono strategici. Su Linate vorremmo offrire anche più destinazioni se si riuscisse a superare il vincolo di non potere superare i 1500 km di raggio".

Il direttore generale, Andrea Benassi, ha poi rimarcato che "su Milano abbiamo raggiunto risultati eccezionali, il fatturato ha raggiunto quota 370 milioni a fine agosto, in crescita del 20%, con 4 milioni di passeggeri. Quindi Milano resta strategica e continueremo a investire su Linate".

I vertici hanno anche evidenziato che per ottenere il via libera della Commissione europea al deal con la compagnia tedesca, gli slot da rilasciare sono 15 coppie, quindi 30 slot. "Abbiamo fatto una valutazione e pesano per l'1% del fatturato complessivo della compagnia e non avranno un impatto significativo per noi, a seguito dell'alleanza con Lufthansa".

Sul fronte mediorientale, la crisi "incide in maniera significativa", ha sottolineato Benassi. "Quando per motivi di sicurezza cancelliamo Tel Aviv noi soffriamo perché Tel Aviv alimenta tutti i tre settori di rete, domestico, intercontinentale e internazionale".

"Questa crisi ha dovuto stravolgere il nostro piano perché avevamo previsto due rotte a Beirut e Amman, ma purtroppo la situazione ci ha costretto a ripensare i piani e questo sta impattando, ma l'apertura di altri mercati che abbiamo fatto sta più che compensando questa situazione".

https://it.marketscreener.com/quotazion ... -47954294/

kco
Messaggi: 5636
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda kco » ven 27 set 2024, 17:41:56

grandemilano ha scritto:
kco ha scritto: ven 27 set 2024, 16:00:33 . Oppure ci tengono così tanto a portare tutti i voli di LH e star a Linate che gli servono slot in più...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma figurati... Eppoi proprio ora che pure ANA ha messo il cs su alcuni voli EW da Malpensa?
Si tratta del solito blaterare blablabla tipico di Alitalia e ITA. Lo fanno da 15 anni senza che riescano ad ottenere mai nulla (a parte il salva Londra). E non ci riusciranno neanche sta volta.
È il classico piagnisteo di un'azienda sempre sull'orlo del fallimento che non sa più da che parte girarsi. E non sa più cosa inventarsi per cercare di portare i conti se non in utile, almeno in sostanziale pareggio.
Questa è la verità. Il resto è, appunto, il solito blablabla
I Cs si fanno e si tolgono come anche i voli a lungo raggio. Se le cose cambiano può cambiare l intera impostazione delle compagnie star su Malpensa. Come si faceva notare sopra il governo è molto pro FCO e ultimamente è stato sostanzialmente bocciato l ampliamento cargo su MXP e castrata la capacità dalle 23 ale 6. Se si mettono assieme i puntini si vede un trend e il potenziamento di Linate non è certo ora un taboo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


grandemilano
Messaggi: 2434
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 27 set 2024, 17:46:46

canadian#affairs ha scritto: ven 27 set 2024, 17:35:31


Il semestre si chiude con un rosso di 140 milioni, in peggioramento rispetto ai -128 milioni dello stesso periodo 2023, a

Meno male che i conti stavano migliorando e l'azienda stava smettendo di perdere soldi.

grandemilano
Messaggi: 2434
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 27 set 2024, 17:51:54

kco ha scritto: ven 27 set 2024, 17:41:56
grandemilano ha scritto:
kco ha scritto: ven 27 set 2024, 16:00:33 . Oppure ci tengono così tanto a portare tutti i voli di LH e star a Linate che gli servono slot in più...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma figurati... Eppoi proprio ora che pure ANA ha messo il cs su alcuni voli EW da Malpensa?
Si tratta del solito blaterare blablabla tipico di Alitalia e ITA. Lo fanno da 15 anni senza che riescano ad ottenere mai nulla (a parte il salva Londra). E non ci riusciranno neanche sta volta.
È il classico piagnisteo di un'azienda sempre sull'orlo del fallimento che non sa più da che parte girarsi. E non sa più cosa inventarsi per cercare di portare i conti se non in utile, almeno in sostanziale pareggio.
Questa è la verità. Il resto è, appunto, il solito blablabla
I Cs si fanno e si tolgono come anche i voli a lungo raggio. Se le cose cambiano può cambiare l intera impostazione delle compagnie star su Malpensa. Come si faceva notare sopra il governo è molto pro FCO e ultimamente è stato sostanzialmente bocciato l ampliamento cargo su MXP e castrata la capacità dalle 23 ale 6. Se si mettono assieme i puntini si vede un trend e il potenziamento di Linate non è certo ora un taboo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Si ok. Però rimango ottimista che non sarà così. Rimango ottimista per il semplice fatto che è da 15 anni che si sentono le stesse cose che però mai si sono realizzate.
Se la politica e i governi fossero davvero pro FCO, avrebbero ostacolato in ogni modo possibile l'apertura di tutti i nuovi voli intercontinentali arrivato a Malpensa negli ultimi anni. E ne sono arrivati parecchi, anche più di quelli che si immaginavano i più grandi ottimisti.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 19842
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 set 2024, 17:56:18

Penso che ITA presterà slot di Linate a Air France-KLM o IAG e alla fine dei tre anni di prestito organizzerà il piagnisteo per evitare la “deportazione” dei loro voli a Malpensa, chiedendo che venga aumentato il numero di slot orari al sitierport, “l’aeroporto più comodo d’Europa” (lo dicono loro).

A che cosa serve? Solo a danneggiare Malpensa e, dicevano loro oggi, Bergamo.

grandemilano
Messaggi: 2434
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 27 set 2024, 18:00:39

malpensante ha scritto: ven 27 set 2024, 17:56:18 Penso che ITA presterà slot di Linate a Air France-KLM o IAG e alla fine dei tre anni di prestito organizzerà il piagnisteo per evitare la “deportazione” dei loro voli a Malpensa, chiedendo che venga aumentato il numero di slot orari al sitierport, “l’aeroporto più comodo d’Europa” (lo dicono loro).

A che cosa serve? Solo a danneggiare Malpensa e, dicevano loro oggi, Bergamo.
E se invece più che Malpensa (o Bergamo) danneggiasse ITA? Potrebbe anche andare così

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4511
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda belumosi » ven 27 set 2024, 18:20:52

grandemilano ha scritto: ven 27 set 2024, 17:46:46
canadian#affairs ha scritto: ven 27 set 2024, 17:35:31


Il semestre si chiude con un rosso di 140 milioni, in peggioramento rispetto ai -128 milioni dello stesso periodo 2023, a
Meno male che i conti stavano migliorando e l'azienda stava smettendo di perdere soldi.
Visto che l'anno scorso l'EBIT era di -190M€, non è plausibile un risultato netto di -128M€ senza ulteriori fattori. Che immagino potrebbero essere state le imposte anticipate/differite. L'alternativa sarebbe che ITA avesse prestato soldi a strozzo incassando una montagna di interessi attivi, ma la vedo dura. :mrgreen:
Quest'anno invece il rapporto tra i valori EBIT e netto sembra più corretto, nel senso che il secondo tende ad essere inferiore del primo, visto che aggiunge tasse e interessi (di solto passivi).
Magari la prossima volta nella presentazione potrebbero mettere un bilancino, così non dobbiamo cercare di indovinare alcune voci.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 1080
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda maclover » ven 27 set 2024, 18:23:07

malpensante ha scritto: ven 27 set 2024, 17:16:19 MO’L risponde sempre volentieri a un numero quasi illimitato di domande, perché domina il proprio business.

Ho avuto la fortuna di partecipare a diversi MacWorld.

A qualsiasi persona era concesso sottoporre una sola domanda, sia che si chiamasse David Pogue del New York Times o Pinco Pallino del blog ForzaApple.

Poi però David Pogue aveva la sessione 121. Pinco Pallino no.

E, credimi, sia Steve Jobs prima che Tim Cook oggi, dominano il proprio business.

Avatar utente
D960
Messaggi: 2041
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda D960 » ven 27 set 2024, 18:48:07

maclover ha scritto: ven 27 set 2024, 15:13:47 Chissà quanti backtracking :mrgreen:
Con questi prezzi direi che il backtracking è facilmente sopportabile. Ricordo solo che nel periodo Mxp “hub” utilizzavano lo stesso metodo nelle tratte intercontinentali, ovvero prezzi più bassi di Milano per effettuare transiti da Roma. A questo punto sarebbe interessante conoscere le tariffe con cui viene venduto il belly cargo. Ripeto, nulla mi impedisce di pensare che, per quanto ci possa essere stato un errore di formulazione, l'ampliamento cargo a Malpensa sia stato bloccato in virtù della vicenda fra Lufthansa e ITA. Oltretutto mi sembra strano che la corrente incetta di intercontinentali non possa avere conseguenze in futuro più o meno prossimo.
MIL_LAX.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di D960 il ven 27 set 2024, 22:21:43, modificato 1 volta in totale.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

I-GABE
Messaggi: 3832
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 27 set 2024, 19:36:01

A me sfugge come si possa pensare che un’apertura di Linate possa beneficiare significativamente ITA. Una parte significativa, se non maggioritaria, dei nuovi slot andrebbe ai competitors, specie quelli “aspiratori”.
L’unica spiegazione è veramente il voler danneggiare MXP, anche a discapito di se stessi. Mah.


Sent from my iPhone using Tapatalk

KL63
Messaggi: 3421
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda KL63 » ven 27 set 2024, 20:08:27

L'intenzione di danneggiare Malpensa è Bergamo mi pare sia stata esplicitamente riferita a @Malpensante.
Che la colpa della mancata espansione dell'area cargo di MXP sia dovuta ad un complotto mi pare improbabile, come già detto più volte la mancanza del piano d'area non ha reso possibile l'approvazione ministeriale, e questo non dipende da Roma ma dall'incapacità, ignavia, dei tecnici e dei funzinari locali preposti.
Che ITA ne stia approfittando mi pare ovvio.
Che sia un enorme vaccata dal punto di vista ambientale, portare le merci a Roma, per salvare un'ex area di esercitazione dei carri armati, mi pare evidente, poi almeno al di là delle Alpi ci andrebbero in treno.
Vorrei poi sapere dove metterebbero i milioni di passeggeri in più che volerebbero da Linate al posto di Malpensa e Bergamo, se si avverassero i desiderata di ITA, certamente questo è un tema secondario nella mente di ITA.
Temo che questo osceno scenario abbia parecchie possibilità di avverarsi. Siamo passati man mano dagli hub europei, a più città, a paesi extra Schengen, ai chilometri necessari per raggiungere Londra,
Sala è tutto contento e lo sarebbe anche la Meloni, i Leghisti non contano più niente e se anche contassero non ci arriverebbero.

grandemilano
Messaggi: 2434
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 27 set 2024, 21:04:05

KL63 ha scritto: ven 27 set 2024, 20:08:27 L'intenzione di danneggiare Malpensa è Bergamo mi pare sia stata esplicitamente riferita a @Malpensante.
Che la colpa della mancata espansione dell'area cargo di MXP sia dovuta ad un complotto mi pare improbabile, come già detto più volte la mancanza del piano d'area non ha reso possibile l'approvazione ministeriale, e questo non dipende da Roma ma dall'incapacità, ignavia, dei tecnici e dei funzinari locali preposti.
Che ITA ne stia approfittando mi pare ovvio.
Che sia un enorme vaccata dal punto di vista ambientale, portare le merci a Roma, per salvare un'ex area di esercitazione dei carri armati, mi pare evidente, poi almeno al di là delle Alpi ci andrebbero in treno.
Vorrei poi sapere dove metterebbero i milioni di passeggeri in più che volerebbero da Linate al posto di Malpensa e Bergamo, se si avverassero i desiderata di ITA, certamente questo è un tema secondario nella mente di ITA.
Temo che questo osceno scenario abbia parecchie possibilità di avverarsi. Siamo passati man mano dagli hub europei, a più città, a paesi extra Schengen, ai chilometri necessari per raggiungere Londra,
Sala è tutto contento e lo sarebbe anche la Meloni, i Leghisti non contano più niente e se anche contassero non ci arriverebbero.
A parte che ITA non riuscirà mai a danneggiare Malpensa: non c'è riuscita in 15 anni e non ci riuscirà neanche in futuro. Anzi, magari succederà forse il contrario. Chissà.
Detto questo, possono anche provare a togliere i limiti su Linate, ma quell'aeroporto rimane quello che è al di là dei decreti: rimane e rimarrà sempre un piccolo aeroporto senza possibilità di espansione.
Quindi, eventuali nuove destinazioni verso Tel Aviv, Instambul, timbuctù o lo sanno solo loro, avverrebbero a discapito di altre tratte. Che vedrebbe inevitabilmente ridurre frequenze e quindi attrattività soprattutto per chi di deve spostarsi per lavoro: viaggiatori (o ospiti non so come li chiamano loro) che migrerebbero sui voli in partenza da Malpensa o Bergamo.
Chi ha proposto di aprire i limiti di Linate, probabilmente viene da scuola Alitalia: tirare destinazioni a muzzo perché non sanno come riempire gli aerei e dove mandarli. Con risultati peggiori di quelli che già hanno adesso.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 527
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 27 set 2024, 21:43:35

KL63 ha scritto: ven 27 set 2024, 20:08:27 ...
Vorrei poi sapere dove metterebbero i milioni di passeggeri in più che volerebbero da Linate al posto di Malpensa e Bergamo, se si avverassero i desiderata di ITA, certamente questo è un tema secondario nella mente di ITA.
Temo che questo osceno scenario abbia parecchie possibilità di avverarsi. Siamo passati man mano dagli hub europei, a più città, a paesi extra Schengen, ai chilometri necessari per raggiungere Londra,
Sala è tutto contento e lo sarebbe anche la Meloni, i Leghisti non contano più niente e se anche contassero non ci arriverebbero.
Non ho ancora letto di dichiarazioni da parte di Sala che appoggerebbe con soddisfazione le richieste di ITA di ampliare il raggio d'azione dei voli da Linate ... ... ... o mi sono perso qualcosa?
E i leghisti sono a capo del ministero dei trasporti e forse (ma forse) più di qualcosa contano. Che poi questo sia un fattore positivo è tutto da vedere.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 527
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 27 set 2024, 21:50:29

cesare.caldi ha scritto: ven 27 set 2024, 15:10:59
malpensante ha scritto: ven 27 set 2024, 14:59:18 Turicchi ha cercato di convincermi di quanto è importante Linate per fare A/R in giornata a Istanbul
ITA non vuole solo che venga tolto il limite di 1.500 km. vuole anche che venga tolto quello di 18 movimenti/ora.
Il 55% delle merci imbarcate a FCO viene dalla Lombardia, il 79% dal nord Italia.
Il 60% dei passeggeri della Linate-Fiumicino prosegue su voli intercontinentali, internazionali e nazionali.
Il 50% dei passeggeri ITA a Fiumicino è in transito.
Assurdo che metà delle merci di FCO provengano dalla Lombardia vuol dire che MXP non riesce a gestire tutta la richiesta esistente... sono dati da spiattellare in faccia a tutti gli pseudo ambientalisti che si oppongono all' ingrandimento della cargo city. Quanto inquinano tonnellate di merci costrette a viaggiare fino a Roma via terra e per poi volare magari in Germania o Nord Europa?
...
Vorrei ricordati che non sono gli "pseudo ambientalisti" (cosa sarebbero poi?) che si oppongono all'ingrandimento fuori sedime (e non all'ingrandimento) della cargo city ma due ministeri (Ambiente e Cultura) di questo governo.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
maclover
Messaggi: 1080
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda maclover » ven 27 set 2024, 21:58:03

I-GABE ha scritto: ven 27 set 2024, 19:36:01 A me sfugge come si possa pensare che un’apertura di Linate possa beneficiare significativamente ITA. Una parte significativa, se non maggioritaria, dei nuovi slot andrebbe ai competitors, specie quelli “aspiratori”.
L’unica spiegazione è veramente il voler danneggiare MXP, anche a discapito di se stessi. Mah.

Gli “aspiratori” concorrenti principali sono IAG (via MAD/LHR) e AFKL (via CDG/AMS).
E - da quanto ci è dato sapere - stanno già bussando per avere più slot che otterranno - anche se non sappiam9 in quale misura - indipendentemente dal liberi tutti.

Se LIN mai fosse “aperto”, chi potrebbe beneficiarne oltre AZ?
TK, che è comunque in orbita star pur non avendo più un idilliaco rapporto con LH, non potrebbe certo farci atterrare i 330 che vanno a MXP
EK non ha le macchine adatte
EY e QR hanno dei 320 in flotta ma non potrebbero certo offrire la capacità che oggi hanno da MXP, a meno che non ricevessero 4 slot ciascuna, cosa altamente improbabile.

Delle legacy “nemiche” potrebbe beneficiarne AY, EI, SKma sono comunque “marginali”
Chi potrebbe avere più opportunità sono le LCC che però a LIN non beneficerebbero dei fortissimi sconti di cui godono a MXP e BGY e non sarebbe. Così scontato che a prezzi “normali” sarebbero in grado di riempire gli aerei con la stessa facilità.
Ricordiamoci, anche se non piace sentirselo dire, che a MIL molto traffico è “stimolato” dai prezzi bassi che le LCC praticano per destinazioni “improbabili” che dubito sarebbero replicabili ai prezzi del city airport.

Detto tutto ciò, come scritto più volte, LIN sarebbe da chiudere, con la spinta in primis dei milanesi che vorrebbero l’hub.
La posizione di AZ è tutt’altro che peregrina.

Ale330
Messaggi: 433
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 27 set 2024, 22:40:22

Linate liberalizzato è utopia tanto quanto MXP Hub con 60 aerei oggi. Non ha spazio, non ha una pista sufficientemente lunga al 321LR/XLR a MTOW, e se anche fosse liberalizzato e/o con voli MR, devono per forza scontare limitazioni sul payload, persino con un A321LR Premium come quello di ITA.

È sempre il solito discorso, e i soliti desiderata degli strateghi vecchia scuola AZ...

KL63
Messaggi: 3421
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda KL63 » ven 27 set 2024, 23:01:35

Clipper_Mandarin ha scritto: ven 27 set 2024, 21:43:35
KL63 ha scritto: ven 27 set 2024, 20:08:27 ...
Vorrei poi sapere dove metterebbero i milioni di passeggeri in più che volerebbero da Linate al posto di Malpensa e Bergamo, se si avverassero i desiderata di ITA, certamente questo è un tema secondario nella mente di ITA.
Temo che questo osceno scenario abbia parecchie possibilità di avverarsi. Siamo passati man mano dagli hub europei, a più città, a paesi extra Schengen, ai chilometri necessari per raggiungere Londra,
Sala è tutto contento e lo sarebbe anche la Meloni, i Leghisti non contano più niente e se anche contassero non ci arriverebbero.
Non ho ancora letto di dichiarazioni da parte di Sala che appoggerebbe con soddisfazione le richieste di ITA di ampliare il raggio d'azione dei voli da Linate ... ... ... o mi sono perso qualcosa?
E i leghisti sono a capo del ministero dei trasporti e forse (ma forse) più di qualcosa contano. Che poi questo sia un fattore positivo è tutto da vedere.
Nemmeno io, al momento ho sentito Sala proferire verbo, ma stai pur certo che sarebbe solo contento. Per quanto riguarda il ministro dei trasporti abbiamo visto l'effetto del decreto salva cargo city. Per quanto riguarda la capacità dello scalo, al di là dei problemi di lunghezza pista ecc. e di chi userebbe lo scalo, il primo problema, come ho scritto, sarebbe fisicamente dove mettere i passeggeri in più. La soluzione ci sarebbe, l'avevo già postata anni fa, ma non ho alcuna intenzione di mostrarla di nuovo, che non sia mai che qualcuno pensi veramente di realizzarla. :D

kco
Messaggi: 5636
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda kco » ven 27 set 2024, 23:05:22

maclover ha scritto:
I-GABE ha scritto: ven 27 set 2024, 19:36:01 A me sfugge come si possa pensare che un’apertura di Linate possa beneficiare significativamente ITA. Una parte significativa, se non maggioritaria, dei nuovi slot andrebbe ai competitors, specie quelli “aspiratori”.
L’unica spiegazione è veramente il voler danneggiare MXP, anche a discapito di se stessi. Mah.

Gli “aspiratori” concorrenti principali sono IAG (via MAD/LHR) e AFKL (via CDG/AMS).
E - da quanto ci è dato sapere - stanno già bussando per avere più slot che otterranno - anche se non sappiam9 in quale misura - indipendentemente dal liberi tutti.

Se LIN mai fosse “aperto”, chi potrebbe beneficiarne oltre AZ?
TK, che è comunque in orbita star pur non avendo più un idilliaco rapporto con LH, non potrebbe certo farci atterrare i 330 che vanno a MXP
EK non ha le macchine adatte
EY e QR hanno dei 320 in flotta ma non potrebbero certo offrire la capacità che oggi hanno da MXP, a meno che non ricevessero 4 slot ciascuna, cosa altamente improbabile.

Delle legacy “nemiche” potrebbe beneficiarne AY, EI, SKma sono comunque “marginali”
Chi potrebbe avere più opportunità sono le LCC che però a LIN non beneficerebbero dei fortissimi sconti di cui godono a MXP e BGY e non sarebbe. Così scontato che a prezzi “normali” sarebbero in grado di riempire gli aerei con la stessa facilità.
Ricordiamoci, anche se non piace sentirselo dire, che a MIL molto traffico è “stimolato” dai prezzi bassi che le LCC praticano per destinazioni “improbabili” che dubito sarebbero replicabili ai prezzi del city airport.

Detto tutto ciò, come scritto più volte, LIN sarebbe da chiudere, con la spinta in primis dei milanesi che vorrebbero l’hub.
La posizione di AZ è tutt’altro che peregrina.
Esatto finché rimane aperto è una spina dle fianco e Milano dovrebbe decidere fra aeroporto comodoso o Hub.
Comunque con 30 movimenti ora spalmati su 15 ore Linate potrebbe avere fino 450 movimenti al giorno. Con una media conservativa di 150 pax a volo vuol dire oltre 24ml annui. Certo bisognerebbe rifare mezza aerostazione... Però Linate ha ancora ampi margini per sterilizzare Malpensa.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
robix
Messaggi: 1851
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda robix » sab 28 set 2024, 13:05:36

Che AZ chieda di liberalizzare LIN fa parte dei giochi: i suoi "hubs" sono FCO ed appunto LIN e quindi è ovvio che cerchi di sfruttarli il più possibile. LH mi pare che tace, e domani dovrebbe essere LH a chiedere di liberalizzare LIN: le conviene? Direi di sì come numero di movimenti, in modo che possa "neutralizzare" la cessione di slots già imposta e magari che sarà necessaria per concludere l'acquisizione di AZ; ma che a LH convenga anche liberalizzare le destinazioni da LIN non sono affatto sicuro. Ricordiamoci che per LH è sufficiente che AZ non perda: se anche grazie a LIN "totalmente libero" AZ potrebbe fare (più) utili ma rischiare di danneggiare il business di LH (non di AZ) ed in particolare le "aspirazioni" verso i suoi hubs, chi glielo fa fare? Invece come detto faccio ben poco affidamento sui politici, locali o nazionali, destra o sinistra, quando si tratta di tutelare MXP.
Confermo anche poi i miei dubbi su volare da LIN per il Golfo: esperienza aeroportuale da incubo (con LIN libero ed il conseguente aumento di pax) specialmente nell'area extra-Schengen, unita ad un volo di 5/6 ore su un NB, fattori che più che compensano in negativo il fatto di risparmiare tempo per raggiungere l'aeroporto.

I-GABE
Messaggi: 3832
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 28 set 2024, 13:35:05

@kco: 24m di passeggeri a LIN non potresti infilarli manco rifacendo l’aerostazione ex-novo, il che richiederebbe la chiusura dell’aeroporto per anni.
Gli spazi sono quelli che sono.


Sent from my iPhone using Tapatalk


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cesare.caldi, Google [Bot], Google Adsense [Bot], grandemilano, KittyHawk e 9 ospiti