ITA-Lufthansa puntata 7
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Se si aumenta il numero di movimenti vuol dire accettare più concorrenza perché i nuovi slot andrebbero in parte ad AZ ma anche ad altri. Io credo che nella trattativa az voglia tenersi i suoi slot e far sì che quelli che deve cedere siano dei nuovi slot. Quindi aggiungere 24 slot. E poi magari poter volare su new York da Linate che è il loro pallino.
Ogni volta che MXP cresce troppo il decreto su Linate viene rivisto...
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7
A distanza di 2 giorni, non c'è stato nessun eco alle sparate di ITA Airways su Linate.
Il sindaco tace, il presidente di regione tace, tutti tacciono.
Credo di aver capito cosa pensano anche loro di quell'azienda.
Il sindaco tace, il presidente di regione tace, tutti tacciono.
Credo di aver capito cosa pensano anche loro di quell'azienda.
Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Io aspetterei a mettere i consueti sghignazzi.
Ci è stato più volte dimostrato che meno si parla pubblicamente di un fatto, più facilmente qualcosa sta prendendo forma lontano dai riflettori.
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- cesare.caldi
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Speriamo non venga toccato nulla, LIN e' già stato sufficientemente liberalizzato negli anni prima c'erano i vincoli di frequenze su alcune destinazioni, poi hanno abolito le frequenze, poi hanno liberalizzato le destinazioni in UE, poi per salvare Londra dalla Brexit si sono inventati la perimeter roule da 1500km. Direi che basta cosi.
ITA ha scelto di abbandonare MXP e concentrarsi a LIN, bene stia a LIN con le regole che ci sono come fanno le altre compagnie.
ITA ha scelto di abbandonare MXP e concentrarsi a LIN, bene stia a LIN con le regole che ci sono come fanno le altre compagnie.
Ultima modifica di cesare.caldi il dom 29 set 2024, 12:15:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Siamo di fronte a un'azienda che viene a Milano solo a fare le passerelle e raccontare favole.
Alle quali pare non crederci più nessuno.
"Per noi Milano e il mercato milanese/lombardo sono importanti e vogliamo investiere".
Peccato che pochi mesi fa hanno cancellato l'unico volo intercontinentale che operavano: il Milano-New York.
"Per noi Milano è importante e vogliamo continuare a investire". Poi, quando qualcuno gli fa osservare che dovranno cedere 30 slot a Linate, la loro risposta: e che ce frega? Rappresentavano solo l'1% del fatturato.
Se davvero ci tengono a questo mercato, mi sarei aspettato una risposta diversa tipo: provvederemo a sostituire quei voli con altrettanti voli magari da Malpensa o Bergamo.
Io, comune mortale, cosa dovrei pensare di un'azienda del genere?
Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Nell'elenco delle richieste di ITA e delle opere accessorie necessarie per accoglierle - togliere il limite alle destinazioni, aumentare gli slot orari, ingrandire l'aerostazione, mettere nuovi airbridge, ingrandire l'apron - nessuno ha citato l'opportunità di togliere la limitazione di LIN ai soli NB. Eppure è la cosa più semplice da fare, al massimo per evitare limitazioni di peso al decollo servirà allungare la pista di qualche centinaio di metri, equamente distribuiti in testa e coda. Niente di trascendentale e, almeno per l'autorizzazione all'uso dei WB, attuabile da un giorno all'altro. Semplice dimenticanza o dimenticanza voluta, almeno in questo momento? Lo scopriremo appena LH avrà acquisito tutta ITA.
C'è chi ha scritto
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e a voler essere cattivi magari c'è del vero, almeno allargando lo sguardo fuori dal recinto aeroportuale. Gli unici che veramente potrebbero opporsi alla creazione di un maggior traffico su LIN sono gli abitanti delle case vicine (MXP docet). E nel nuovo DL sicurezza ci sono norme che puniscono severamente quelle azioni fastidiose, ma non violente, che finora sono state attuate in casi simili, ossia blocco di strade e di ingressi. Sarà un caso o rientra in un disegno più ampio che ancora non vediamo?Ci è stato più volte dimostrato che meno si parla pubblicamente di un fatto, più facilmente qualcosa sta prendendo forma lontano dai riflettori.
Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Che fa c————e
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Io sono pessimista, alla lunga hanno sempre ottenuto quello che volevano. Leggo altrove che il Sindaco sarebbe contrario, quindi felice di essere smentito, ma il sindaco conta quasi niente. TK potrebbe benissimo operare LIN IST con A321, così come ELAL e le altre compagnie degli stati che pretendrebbero reciprocità. Rimane l'aerostazione che sarebbe piccola ed inadeguata, ma il passeggero tutto sommato, ci starebbe in aerostazione, se ci stesse fisicamente che è l'unico punto veramente critico, il tempo necessario che impiegherebbe per raggiungere Malpensa, per cui non prevedo grandi lamentele.
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Non conta niente?
Pur di ostacolare un'operazione di questo governo, Sala avrebbe dalla sua tutta la sua politica a livello comunale, regionale e nazionale.
Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Ma secondo voi, dati i pregressi, come andrà mai a finire?
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Che fra 2 anni pure gli ultimi attori rimasti ( i tedeschi) scapperanno da quell'azienda, come prima di loro sono scappati tutti gli altri.
Per quanto riguarda Linate, ammesso che cambi qualcosa, è comunque un risultato alla pari. Nel senso che se aggiungi voli che prima non avevi, devi toglierne altri da qualche altra parte
Re: ITA-Lufthansa puntata 7
ITA Airways, ovvero Alitalia è ben consapevole che un Linate pompato a 1000 è l’unica ricetta per tarpare le ali a Milano aeronauticamente parlando. Lo fa da due decadi e ora che la maledetta continua a crescere e a fare incetta di intercontinentali non bastano più la metro ecc e le agevolazioni sempre avute. Il problema è sempre il solito: l’ossessione per Linate li porterà a perdere nuovamente soldi.
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7
A mio avviso non conta quasi niente, infatti dal sindaco in mutande in poi tutti si sono più o meno opposti ed abbiamo visto come sono andate le cose.grandemilano ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 11:56:27Non conta niente?
Pur di ostacolare un'operazione di questo governo, Sala avrebbe dalla sua tutta la sua politica a livello comunale, regionale e nazionale.
Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Non facciamoci sviare dai desiderata di un'ITA ancora romanocentrica. Se non ci saranno gravi intoppi, probabilmente nell'arco di 18 mesi a comandare sarà Colonia e non Roma. E a Colonia non credo abbiano la stessa ossessione che si ha a Roma per la triade FCO-MXP-LIN. Ciò che interessa a chi ha gli uffici vicino al Reno è guadagnare, non esibire un'effimera supremazia geografica o distruggere l'immaginario nemico costi quel che costi. Detto in modo più popolare, i teutonici, almeno in questo campo, non si taglieranno i gioielli di famiglia per far dispetto alle mogli.BAlorMXP ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 12:21:49 ITA Airways, ovvero Alitalia è ben consapevole che un Linate pompato a 1000 è l’unica ricetta per tarpare le ali a Milano aeronauticamente parlando. Lo fa da due decadi e ora che la maledetta continua a crescere e a fare incetta di intercontinentali non bastano più la metro ecc e le agevolazioni sempre avute. Il problema è sempre il solito: l’ossessione per Linate li porterà a perdere nuovamente soldi.
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Il scior Sindaco non e' detto che arrivi a fine mandato...che volete che conti in questa faccenda?KL63 ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 12:22:12A mio avviso non conta quasi niente, infatti dal sindaco in mutande in poi tutti si sono più o meno opposti ed abbiamo visto come sono andate le cose.grandemilano ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 11:56:27Non conta niente?
Pur di ostacolare un'operazione di questo governo, Sala avrebbe dalla sua tutta la sua politica a livello comunale, regionale e nazionale.
Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Ma questo è del mestiere? Immagino le centinaia di pax al giorno che bramano questa possibilitàmalpensante ha scritto: ↑ven 27 set 2024, 14:59:18 Turicchi ha cercato di convincermi di quanto è importante Linate per fare A/R in giornata a Istanbul
Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Mattia ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 17:26:56Ma questo è del mestiere? Immagino le centinaia di pax al giorno che bramano questa possibilitàmalpensante ha scritto: ↑ven 27 set 2024, 14:59:18 Turicchi ha cercato di convincermi di quanto è importante Linate per fare A/R in giornata a Istanbul
Per rispondere alla tua domanda, sì, credo sia del mestiere (perlomeno più di noi) visto che da due anni ricopre la carica.
Per dare invece forma alla tua immaginazione, sempre più aziende hanno tagliato i costi di trasferta e, in molti casi, se possibile, spingono per trasferte in giornata. IST same-day da LIN sarebbe una mazzata ma da MXP è nella pratica quasi impossibile.
In più ritengo sappia benissimo quali siano gli yield del MXP-IST e quindi quali potrebbero essere quelli di un ipotetico LIN-IST: senza usare troppo la fantasia, se in media con gli altri, vorrebbe dire una forbice compresa tra +20% e +30%. Sarebbe un bel modo di presentarsi a un tavolo con TK.
Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Ah beh sai quanti dirigenti di Alitalia hanno ricoperto cariche per anni con risultati stupefacentimaclover ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 20:38:56Mattia ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 17:26:56Ma questo è del mestiere? Immagino le centinaia di pax al giorno che bramano questa possibilitàmalpensante ha scritto: ↑ven 27 set 2024, 14:59:18 Turicchi ha cercato di convincermi di quanto è importante Linate per fare A/R in giornata a Istanbul
Per rispondere alla tua domanda, sì, credo sia del mestiere (perlomeno più di noi) visto che da due anni ricopre la carica.
Per dare invece forma alla tua immaginazione, sempre più aziende hanno tagliato i costi di trasferta e, in molti casi, se possibile, spingono per trasferte in giornata. IST same-day da LIN sarebbe una mazzata ma da MXP è nella pratica quasi impossibile.
In più ritengo sappia benissimo quali siano gli yield del MXP-IST e quindi quali potrebbero essere quelli di un ipotetico LIN-IST: senza usare troppo la fantasia, se in media con gli altri, vorrebbe dire una forbice compresa tra +20% e +30%. Sarebbe un bel modo di presentarsi a un tavolo con TK.
Per altro proprio perché le aziende riducono i costi certi meeting li fanno online senza far fare a nessuno una follia come quella che implica a stare stretti 9 ore di viaggio totale…sarei proprio curioso di sapere quanti sono questi ipotetici pax.
Lasciamo perdere i famosi yield di ita a Linate che risultati alla mano non brillano, che poi sappia benissimo quelli di MXP dove non ha nemmeno mezzo volo è tutto da dimostrare, però magari ha chiesto ai (quasi) amici di TK
Però sicuramente avrà ragione lui centinaia di pax che vorrebbero fare Milano Istanbul in giornata e non possono…speriamo che una volta possibile non gli piazzino l’alta velocità a rovinare i piani
- malpensante
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ITA-Lufthansa puntata 7
No, non è del mestiere, è un grand commis dello Stato, ma non ha alcuna competenza in aviazione. L’hanno messo lì per sostituire Alfredo Altavilla, ma ne capisce quanto lui, zero.
In due anni scarsi nemmeno un Einstein diventa competente in aviazione, men che meno al livello di poter guidare una linea aerea.
Andrea Benassi, Direttore Generale invece è competente in aviazione e, a mio giudizio, pure bravo.
Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Nel caso fossero davvero aumentati i movimenti orari a LIN, potrebbe essere interessante studiare il Regolamento Europeo 95/93 che disciplina l'assegnazione degli slot, aggiornato negli anni con le vare integrazioni.
https://www.assoclearance.it/_pdf/2_95_93_ita_cons.pdf
https://www.assoclearance.it/_pdf/2_95_93_ita_cons.pdf
Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Bello aumentare i voli, ma i passeggeri poi dove li mettono?
Un bell'aeroporto pollaio, proprio mentre in qualunque aeroporto (a cominciare da FCO) si cerca di offrire un'esperienza di viaggio migliore, e nello stesso LIN sono state ampliate le aree commerciali ma non check-in e gate?
Chi li caccia i soldi per ingrandire il terminal, soprattutto l'area extra-Schengen?
Può lo stato obbligare un concessionario ad ingrandire un terminal quando ne ha un altro in grado di ospitare tutto il traffico possibile?
Un bell'aeroporto pollaio, proprio mentre in qualunque aeroporto (a cominciare da FCO) si cerca di offrire un'esperienza di viaggio migliore, e nello stesso LIN sono state ampliate le aree commerciali ma non check-in e gate?
Chi li caccia i soldi per ingrandire il terminal, soprattutto l'area extra-Schengen?
Può lo stato obbligare un concessionario ad ingrandire un terminal quando ne ha un altro in grado di ospitare tutto il traffico possibile?
Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Non sapevo che da San Babila ci fossero migliaia di persone che devono andare a Istanbul in giornata
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: ITA-Lufthansa puntata 7
malpensante ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 21:27:50
No, non è del mestiere, è un grand commis dello Stato, ma non ha alcuna competenza in aviazione. L’hanno messo lì per sostituire Alfredo Altavilla, ma ne capisce quanto lui, zero.
In due anni scarsi nemmeno un Einstein diventa competente in aviazione, men che meno al livello di poter guidare una linea aerea.
Andrea Benassi, Direttore Generale invece è competente in aviazione e, a mio giudizio, pure bravo.
Al-Baker, prima di diventare il CEO di Qatar era impegnato in progetti immobiliari e di urbanistica
Munoz, prima di diventare il CEO di United era in tutti altri settori
Non voglio paragonare Turicchi ai due sopra, ma non ho nemmeno la spocchia di pensare di saperne più di lui perché leggo o scrivo su un forum di aviazione
Poi per carità, tutti allenatori della nazionale
Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Non so se per legge lo può fare, ma ci sono anche altri modi per giungere al risultato. Ci sono consigli che non si possono rifiutare. Le banche sono lì apposta per prestare soldi.
In ogni caso, sempre che non abbiano cambiato le leggi o abbiano intenzione di farlo, se il concessionario investe ha diritto di rivalersi, aumentando le tariffe aeroportuali per recuperare il costo dell'investimento. Per me andrebbe benissimo (sono un fautore degli alti affitti in Galleria, ad esempio, che beneficiano l'erario comunale), ma andrebbe bene anche a ITA? Si troverebbe infatti a operare nell'aeroporto con le tariffe più alte, magari molto più alte, dell'area milanese e non è detto che i passeggeri siano disposti a coprire questi maggiori costi. Di contro, se non venisse fatto nulla pur aumentando slot e passeggeri, l'esperienza di viaggio sarebbe così misera che utilizzare LIN verrebbe percepito come uno svantaggio e non un vantaggio dai passeggeri.
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7
Ma infatti.easyMXP ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 23:29:08 Bello aumentare i voli, ma i passeggeri poi dove li mettono?
Un bell'aeroporto pollaio, proprio mentre in qualunque aeroporto (a cominciare da FCO) si cerca di offrire un'esperienza di viaggio migliore, e nello stesso LIN sono state ampliate le aree commerciali ma non check-in e gate?
Chi li caccia i soldi per ingrandire il terminal, soprattutto l'area extra-Schengen?
Può lo stato obbligare un concessionario ad ingrandire un terminal quando ne ha un altro in grado di ospitare tutto il traffico possibile?
Ma tu ancora dai retta a certi discorsi?
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