Malpensa novità Summer 2025
Re: Malpensa novità Summer 2025
Sull’Asia si possono solo intensificare le frequenze, magari arriverà un giorno che SQ metterà anche un serale, così come CX, che CA aumenti la TFU ed estenda ad annuale la seconda PEK, poi gli imminenti progetti sul Vietnam e, prima o poi, MH su KUL. L’unica enorme incognita rimane la Korea del Sud che non riesce ad andare oltre al solito quadrisettimanale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa novità Summer 2025
W6 no?I-Alex ha scritto:Air India ma non imminente
Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2025
ICN e HND sono anche le rotte che soffrono di più dell’impossibilità di sorvolare la Russia. Basta confrontare l’ultimo volo da Seul con quello da Beijing




- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità Summer 2025
Un dato molto interessante, comunicato oggi da SEA alle inaugurazioni dei voli per Boston e Philadelphia, è che fra gli aeroporti europei con più di 20 milioni di passeggeri annui Malpensa è quello che nella Summer avrà il maggiore incremento di voli intercontinentali.
Aumenteranno infatti del 18% rispetto al 2024, che già aveva registrato una crescita altissima rispetto all’anno precedente.
Aumenteranno infatti del 18% rispetto al 2024, che già aveva registrato una crescita altissima rispetto all’anno precedente.
Ultima modifica di malpensante il sab 24 mag 2025, 17:12:22, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 3260
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa novità Summer 2025
E' indubbio che il lavoro del commerciale aviation pax e cargo fatto da SEA e' molto buono e bisogna fare un plauso.
- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità Summer 2025
Oggi all’inaugurazione della Boston c’erano sull’apron tre aerei Delta e tre Air China, più Singapore nella zona del futuribile sat. D, Thai quasi a Cargo City, widebodies Turkish, United, Qatar etc.
Guardando a nord dai gates del satellite B sembrava di essere in un aeroporto serio, l’unico narrowbody in vista era l’A319 di Air Serbia.
Niente male per un non-hub, che tra l’altro non ha nemmeno un volo uno della “compagnia di bandiera”.
Sarà che tutte queste compagnie aeree straniere si sbagliano e sbagliano anche in modo multiplo. Che cosa ci vengono a fare?
Guardando a nord dai gates del satellite B sembrava di essere in un aeroporto serio, l’unico narrowbody in vista era l’A319 di Air Serbia.
Niente male per un non-hub, che tra l’altro non ha nemmeno un volo uno della “compagnia di bandiera”.
Sarà che tutte queste compagnie aeree straniere si sbagliano e sbagliano anche in modo multiplo. Che cosa ci vengono a fare?
Re: Malpensa novità Summer 2025
Perché hanno sbagliato strada
Ho intenzione di fare dei we in giro per l Europa prossimamente, guardava caso i voli partiranno da MXP o BGY.
Abitando a nord Milano, secondo i canoni dei bocconiani di palazzo marino, userò il mio comodo MXP, Città di Milano.
Ho intenzione di fare dei we in giro per l Europa prossimamente, guardava caso i voli partiranno da MXP o BGY.
Abitando a nord Milano, secondo i canoni dei bocconiani di palazzo marino, userò il mio comodo MXP, Città di Milano.
malpensante ha scritto: Oggi all’inaugurazione della Boston c’erano sull’apron tre aerei Delta e tre Air China, più Singapore nella zona del futuribile sat. D, Thai quasi a Cargo City, widebodies Turkish, United, Qatar etc.
Guardando a nord dai gates del satellite B sembrava di essere in un aeroporto serio, l’unico narrowbody in vista era l’A319 di Air Serbia.
Niente male per un non-hub, che tra l’altro non ha nemmeno un volo uno della “compagnia di bandiera”.
Sarà che tutte queste compagnie aeree straniere si sbagliano e sbagliano anche in modo multiplo. Che cosa ci vengono a fare?
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Malpensa novità Summer 2025
Bolle in pentola qualcosa??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2025
Per ora bolle in pentola la fine del volo per Lagos. L’aereo verrà usato per un’altra rotta, magari da un altro aeroporto italiano oppure si rinuncia ai wet lease che c’erano e dorse ci sono ancora.
A Osaka c’è EXPO adesso.
A Osaka c’è EXPO adesso.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Mi piacerebbe sapere quanti vanno ad Osaka dall'Italia apposta per vedere l'Expo (premetto che a me non interessa minimamente ma, anche se uno invece si diverte, un conto è andarci "in zona" un altro ad Osaka).
Re: Malpensa novità Summer 2025
Il volo su Lagos viene chiuso definitivamente o verrà ripreso in seguito?malpensante ha scritto: ↑dom 25 mag 2025, 15:24:49 Per ora bolle in pentola la fine del volo per Lagos. L’aereo verrà usato per un’altra rotta, magari da un altro aeroporto italiano oppure si rinuncia ai wet lease che c’erano e dorse ci sono ancora.
A Osaka c’è EXPO adesso.
Sapete che performance ha avuto.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
- cesare.caldi
- Messaggi: 9198
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2025
Io sono andato a Osaka apposta per vedere l'Expo ed era pieno di Italiani sia all' Expo che in città. Del resto è un evento di importanza mondiale che arriverà a 25-30 milioni di visitatori.
Non mi sorprende se Neos attivasse dei voli charter ad hoc con dei pacchetti per visitare l'Expo.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Sbaglio o anche la Toronto è stata declassata a 1x?hkg ha scritto:Il volo su Lagos viene chiuso definitivamente o verrà ripreso in seguito?malpensante ha scritto: ↑dom 25 mag 2025, 15:24:49 Per ora bolle in pentola la fine del volo per Lagos. L’aereo verrà usato per un’altra rotta, magari da un altro aeroporto italiano oppure si rinuncia ai wet lease che c’erano e dorse ci sono ancora.
A Osaka c’è EXPO adesso.
Sapete che performance ha avuto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa novità Summer 2025
Io vado a Osaka apposta quando sarà finito Exporobix ha scritto:Mi piacerebbe sapere quanti vanno ad Osaka dall'Italia apposta per vedere l'Expo (premetto che a me non interessa minimamente ma, anche se uno invece si diverte, un conto è andarci "in zona" un altro ad Osaka).

Malpensa airport user
Re: Malpensa novità Summer 2025
Dal 4 settembre a fine ottobre Air China aggiunge la quarta frequenza su Chengdu, al giovedì. Il volo è in vendita; al momento per la winter torna a 3xw, per cui non si capisce se l'incremento è temporaneo o annuale.
Segnalo anche che il rinforzo su PEK nella prima quindicina di luglio opererà solo in 3 giorni specifici (invece di 3xw), per poi passare a 3xw fino a fine agosto come preventivato.
Segnalo anche che il rinforzo su PEK nella prima quindicina di luglio opererà solo in 3 giorni specifici (invece di 3xw), per poi passare a 3xw fino a fine agosto come preventivato.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9198
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2025
Pare che in casa Air China abbiano scoperto da poco che esiste una alta stagione estive dove le persone viaggiano piu' spesso e stanno mettendo questi voli aggiuntivi temporanei. Come al solito le cinesi in fatto di pianificazione stanno a zero e hanno messo in vendita troppo tardi questi potenziamenti. E adesso devono rincorrere e stanno ritarando via via i voli aggiuntivi in funzione dei riempimenti. Per fare un esempio l'altro giorno la FCO-SEA di Alaska è stata annunciata con un anno di anticipo.
Speriamo che per la prossima summer 2026 programmino e mettano in vendita per tempo questi potenziamenti, ma essendo cinesi ci spero poco, operano solo last minute, oltre il mese prossimo non hanno visibilità. Tanto gli eventuali voli vuoti e le relative perdite le ripiana il governo.
Speriamo che per la prossima summer 2026 programmino e mettano in vendita per tempo questi potenziamenti, ma essendo cinesi ci spero poco, operano solo last minute, oltre il mese prossimo non hanno visibilità. Tanto gli eventuali voli vuoti e le relative perdite le ripiana il governo.
Ultima modifica di cesare.caldi il ven 06 giu 2025, 13:46:28, modificato 1 volta in totale.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Il turismo cinese non è ai livelli pre-Covid ma sta segnando un +23% rispetto all’anno passato. Caldi mannaggia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa novità Summer 2025
Se non mi sbaglio è la prima volta che Air China cancella frequenze prima del lancio.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 06 giu 2025, 12:38:25 Pare che in casa Air China abbiano scoperto da poco che esiste una alta stagione estive dove le persone viaggiano piu' spesso e stanno mettendo questi voli aggiuntivi temporanei. Come al solito le cinesi in fatto di pianificazione stanno a zero e hanno messo in vendita troppo tardi questi potenziamenti. E adesso devono rincorrere e stanno ritarando via via i voli aggiuntivi in funzione dei riempimenti. Per fare un esempio l'altro giorno la FCO-SEA di Alaska è stata annunciata con un anno di anticipo.
Speriamo che per la prossima summer 2026 programmino e mettano in vendita per tempo questi potenziamenti, ma essendo cinesi ci spero poco, operano solo last minute, oltre il mese prossimo non c'è certezza. Tanto gli eventuali voli vuoti e le relative perdite le ripiana il governo.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Neos fa bene: Osaka avrà un futuro appena si accorceranno le rotte... A Mxp mancano "solo" delle coincidenze nazionali con vettori che possano fare interline.
Sono preso da 2 sentimenti. Uno razionale, l'altro meno. Si riferisce ad ITA. Da un lato sbagliano, dall'altro Sea non fa abbastanza per strutturare un aeroporto adeguato che non si presti a scuse per non venirci.
DAll'altro lato: ITA sbaglia a non mettere anche voli LR "spot". Potrebbe benissimo considerare MXP come un volo "intercontinentale"...non ci credo che non riesci a fare qualcosa di buono su NY. O altro...alcune rotte starebbero in piedi da solo...non tantissime per la verità, se non hai alimentazione. Ma anche qua, basterebbero pochi voli per renderlo redditizio...come tutte le cose devi crederlo...
Con 3 A330 potrebbero avere 4 destinazioni che già ora "vivrebbero".
7 x 2 EWR. Partendo h1715/1730 (arrivo in NJ intorno h2000) raccoglierebbe i "ritardatari" che necessitano stare a Milano fino a tardi e fermarsi a NY a dormire. A Ewr comunque tra le h2100 e h2400 ci sono anche coincidenze verso Ovest e Messico-Caraibi...
Tornando a Mxp intorno alle h1200 avrebbe poi ampi spazi per altre rotte più lunghe con cui "innestarsi": MIA.
Oppure GRU.
Le altre 3 macchine appunto servirebbero per:
GRU 3 o 4 x w;
EZE 3 o 4 x w;
MIA 5 o 6 x w;
Proprio perché ora non hanno coincidenze dirette / interline la rendita del biglietto medio é / sarebbe superiore... eventuali coincidenze comunque apporterebbero altro fatturato utile. Abbinato al cargo darebbe molto...
Chi dice poi che non reggano dei voli euro mediterranei a qualche costo superiore alle low cost?
E' solo politica.
Sono preso da 2 sentimenti. Uno razionale, l'altro meno. Si riferisce ad ITA. Da un lato sbagliano, dall'altro Sea non fa abbastanza per strutturare un aeroporto adeguato che non si presti a scuse per non venirci.
DAll'altro lato: ITA sbaglia a non mettere anche voli LR "spot". Potrebbe benissimo considerare MXP come un volo "intercontinentale"...non ci credo che non riesci a fare qualcosa di buono su NY. O altro...alcune rotte starebbero in piedi da solo...non tantissime per la verità, se non hai alimentazione. Ma anche qua, basterebbero pochi voli per renderlo redditizio...come tutte le cose devi crederlo...
Con 3 A330 potrebbero avere 4 destinazioni che già ora "vivrebbero".
7 x 2 EWR. Partendo h1715/1730 (arrivo in NJ intorno h2000) raccoglierebbe i "ritardatari" che necessitano stare a Milano fino a tardi e fermarsi a NY a dormire. A Ewr comunque tra le h2100 e h2400 ci sono anche coincidenze verso Ovest e Messico-Caraibi...
Tornando a Mxp intorno alle h1200 avrebbe poi ampi spazi per altre rotte più lunghe con cui "innestarsi": MIA.
Oppure GRU.
Le altre 3 macchine appunto servirebbero per:
GRU 3 o 4 x w;
EZE 3 o 4 x w;
MIA 5 o 6 x w;
Proprio perché ora non hanno coincidenze dirette / interline la rendita del biglietto medio é / sarebbe superiore... eventuali coincidenze comunque apporterebbero altro fatturato utile. Abbinato al cargo darebbe molto...
Chi dice poi che non reggano dei voli euro mediterranei a qualche costo superiore alle low cost?
E' solo politica.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Sto vedendo che gli operativi dei voli stagionali di Air China sono sono tutti effettivi dalla seconda metà di luglio.milmxp ha scritto:Se non mi sbaglio è la prima volta che Air China cancella frequenze prima del lancio.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 06 giu 2025, 12:38:25 Pare che in casa Air China abbiano scoperto da poco che esiste una alta stagione estive dove le persone viaggiano piu' spesso e stanno mettendo questi voli aggiuntivi temporanei. Come al solito le cinesi in fatto di pianificazione stanno a zero e hanno messo in vendita troppo tardi questi potenziamenti. E adesso devono rincorrere e stanno ritarando via via i voli aggiuntivi in funzione dei riempimenti. Per fare un esempio l'altro giorno la FCO-SEA di Alaska è stata annunciata con un anno di anticipo.
Speriamo che per la prossima summer 2026 programmino e mettano in vendita per tempo questi potenziamenti, ma essendo cinesi ci spero poco, operano solo last minute, oltre il mese prossimo non c'è certezza. Tanto gli eventuali voli vuoti e le relative perdite le ripiana il governo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 9198
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2025
Questo è l'aumento di frequenze di Air China quando era stato messo in vendita:
Beijing Capital – Milan Malpensa 01JUL25 – 30AUG25 Increase from 7 to 10 weekly, A350-900
CA949 PEK0130 – 0630MXP 359 D
CA587 PEK1300 – 1800MXP 359 246
CA950 MXP1330 – 0540+1PEK 359 x256
CA950 MXP1330 – 0550+1PEK 359 256
CA588 MXP2000 – 1220+1PEK 359 246
Doveva partire dal 1 luglio mentre adesso la partenza dell' aumento pare rinviata a meta' luglio, salvo ulteriori rinvii.
Beijing Capital – Milan Malpensa 01JUL25 – 30AUG25 Increase from 7 to 10 weekly, A350-900
CA949 PEK0130 – 0630MXP 359 D
CA587 PEK1300 – 1800MXP 359 246
CA950 MXP1330 – 0540+1PEK 359 x256
CA950 MXP1330 – 0550+1PEK 359 256
CA588 MXP2000 – 1220+1PEK 359 246
Doveva partire dal 1 luglio mentre adesso la partenza dell' aumento pare rinviata a meta' luglio, salvo ulteriori rinvii.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Se guardi bene gli operativi dal sito sono tutti da metà luglio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa novità Summer 2025
@cesare.caldi bene, ha slittato di qualche giorno... Quindi?
Malpensa airport user
Re: Malpensa novità Summer 2025
Confermata l'apertura del Milano - Osaka di Neos, a partire dal 16 giugno 2025 via Nanchino.
Il volo è in collaborazione con Juneyao air, ogni lunedì e giovedì in partenza da Milano, Martedì e Venerdì da Osaka.
La tratta Nanchino - Osaka è operata da Juneyao con A321; 2 ore 30 la coincidenza all'andara e 5 ore al ritorno.


Salvo errori è il primo volo in proseguimento con altri vettori operato da Neos, nuovi scenari in arrivo?
Il volo è in collaborazione con Juneyao air, ogni lunedì e giovedì in partenza da Milano, Martedì e Venerdì da Osaka.
La tratta Nanchino - Osaka è operata da Juneyao con A321; 2 ore 30 la coincidenza all'andara e 5 ore al ritorno.


Salvo errori è il primo volo in proseguimento con altri vettori operato da Neos, nuovi scenari in arrivo?
Malpensa airport user
Re: Malpensa novità Summer 2025
I-Alex ha scritto: ↑gio 12 giu 2025, 07:30:36 Confermata l'apertura del Milano - Osaka di Neos, a partire dal 16 giugno 2025 via Nanchino.
Il volo è in collaborazione con Juneyao air, ogni lunedì e giovedì in partenza da Milano, Martedì e Venerdì da Osaka.
La tratta Nanchino - Osaka è operata da Juneyao con A321; 2 ore 30 la coincidenza all'andara e 5 ore al ritorno.
Salvo errori è il primo volo in proseguimento con altri vettori operato da Neos, nuovi scenari in arrivo?
Forse mi sfugge qualcosa.
Qual è la differenza di un normale volo che prevede uno scalo con cambio compagnia e aeromobile?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 3 ospiti