[TR LOUNGE] recensioni lounge aeroportuali

i viaggi, le foto e i video aeronautici, i racconti...
Regole del forum
Sezione dedicata a report fotografici, trip report e sezioni di spotting.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto, buona visione.
AeroportiLombardi

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » mar 17 set 2024, 18:07:53

In questo topic vengono recensite le lounge aeroportuali in giro per il mondo, ciascun utente del Forum può scrivere la propria esperienza possibilmente con qualche foto dei locali.

Si consiglia di descrivere con lealtà ed educazione il proprio racconto.
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

I-Alex
Site Admin

Re: [TR LOUNGE] recensioni lounge aeroportuali

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 set 2024, 12:06:08

Spezzo il ghiaccio con una insolita recensione, la lounge dell'aeroporto del Lussemburgo.

Qualche mese fa complice un week end in Lussemburgo al rientro su Milano Malpensa ho provato la lounge di Luxair che poi è di fatto l'unica lounge aeroportuale del piccolo scalo.

Si accede appena superati i controlli di sicurezza, anziché scendere al piano partenze/arrivi dei due moli si rimane al piano superiore e c'è l'ingresso.

Io sono entrato domenica pomeriggio alle 16:40 e non era vuota ma nemmeno affollata.

L'ambiente è unico ma suddiviso tra sala con tavolini, tavolini con vista pista e zona relax con poltrone assai comode che infatti erano le più gettonate.

Immagine

Purtroppo il piazzale si vede solo a metà

Immagine

Questa la visuale verso la sala principale, sulla destra si intravede la zona relax dove ci sono le poltrone

Immagine

Buona la sclelta di bevande, non mancano alcolici e super alcolici

Immagine

decisamente più scarsa la parte food

Immagine

complice forse anche l'orario c'era poco di attraente, da rimarcare il salmone davvero molto buono

Immagine

Buono anche il caffè/ cappuccino alla macchinetta automatica, pulite le toilette cosa che al contrario non ho trovato gradevoli nel Terminal quando sono arrivato il giorno prima.

Ho notato poche prese per le ricariche dei dispositivi.

Nel complesso discreta, mio voto personale 7, ho apprezzato la tranquillità.

PS: nella rivista Luxair Holidays c'è qualche pagina su Milano, peccato che la Galleria in foto sia la Umberto I di Napoli

Immagine
Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 16 ott 2024, 12:42:20

Dopo qualche mese sono tornato in Lounge Montale al T1di Malpensa in occasione del volo Air Canada che mi ha portato a Montreal.

È un venerdì mattina di fine settembre e il T1 è ben movimentato ai check in così come nella zona controlli sicurezza e partenze (segue report a breve)

Immagine

Alle 10:00 non c'è coda per l'ingresso in lounge, dopo il controllo della carta per accedere un'altra addetta (potrebbe essere la responsabile) ci informa che è molto piena e ci accompagna nella zona relax dove ci sono diversi posti liberi, noto che succede poi con altri ospiti, un punto a favore non lasciare abbandonati i clienti in cerca di un posto...

Immagine

Qualche LR ai remoti adiacenti il satellite Nord (Singapore verrà poi messo al pontile per l'imbarco)

Immagine

questa la sala principale
Immagine

Dopo un veloce giro in bagno, abbastanza puliti ma pieni (ho atteso che si liberasse una postazione, probabilmente nel picco di afflusso iniziano a essere tirati), faccio un giro per stuzzicare qualcosa durante l'attesa

Zona dolci
Immagine

Yogurt, formaggio, salato
Immagine

insalate e varie
Immagine

Nulla di particolare il cibo ma l'orario è di intermezzo tra la tarda colazione e l'aperitivo.
Verso le 10:40 noto un po' di posti liberi e mi sposto nella zona divanetti dove posso fare un po' di spotting

Satellite Nord
Immagine

Satellite centrale dove è arrivato anche il mio A330 in colorazione Star Alliance al 501
Immagine

Complice l'orario l'offerta food non era nulla di chè, nonostante la grande affluenza non solo ho trovato posto per sedermi e rilassarmi in attesa del volo ma sono stato accompagnato da una addetta.
La vista dalla Montale è sempre piacevole all'esterno, per me voto 8 questa volta.

Speriamo di tornarci presto
Immagine
Malpensa airport user

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 16 ott 2024, 16:49:21

Mi ero completamente dimenticato di questo thread, quindi non ho fatto foto delle tre lounges che ho testato nell'ultimo viaggio LHR-OSL-ARN-LHR con SAS.
Premessa: ho approfittato dello status match di quest'estate per farmi dare temporaneamente lo status Gold con Eurobonus (che fa il match dell'executive club gold di BA).

1) LHR: al momento SAS e' ancora al T2, generalmente popolato da compagnie in SA, e non al T4 come la maggior parte di ST. Dopo il passaggio di alleanza, SAS ha perso l'accesso alla lounge di LH (peccato) e usa la Plaza Premium (che e' anche accessibile con Priority Pass, etc...).
Lounge decisamente affollata e molto "densa" come sedute (alle 6:30AM), ho fatto fatica a trovare un posto a sedere. Caffe' da macchinetta abbastanza disgustoso, offerta di cibo sul mediocre andante ma comunque accettabile.
Le sedute sono decisamente vissute e la lounge (che non ha finestre) era decisamente opprimente.

2) OSL: qui SAS ha una lounge dedicata, di fianco a quella dedicate alle altre compagnie non SA. La lounge e' decisamente "scandi" come design, luminosa e con un numero sufficiente di sedute. Vista sul concourse principale e parte dell'apron, decisamente meglio rispetto a quella in uso a LHR! Offerta di cibo molto nordica e non particolarmente soddisfacente.

3) ARN: ho fatto un errore da dilettante e, anziche' sfruttare la lounge di American Express, ho deciso di andare in quella di SAS. E' divisa in due parti, a seconda del livello Eurobonus e della classe di viaggio. La parte dedicata ai clienti Gold era molto spaziosa e luminosa, con spazio per sedere piu' che sufficiente, almeno per l'orario in cui ci sono passato (di nuovo 6:30AM). Anche qui offerta di cibo rivedibile, ma passabile.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 ott 2024, 20:40:51

8 foto 8 della lounge AENA del T4 di Madrid Schengen, che dovrebbe essere l’unica.
Accessibile ai soci Priority Pass.

Gli ambienti sono due, il primo con vista

Immagine

Immagine

e una accettabile offerta di cibo anche caldo e bevande

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il secondo ambiente invece è senza vista

Immagine

Immagine

Ampia disponibilità di prese per ricaricare i device.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 25 ott 2024, 18:43:19

A Montreal un paio di settimane fa sono stato alla lounge Maple Leaf Air Canada situata nella zona delle partenze internazionali (dovrebbero essercene altre due nei nazionali e transiti).

Era venerdì tardo pomeriggio e per poter accedere ho dovuto fare un 20 minuti di coda perché si poteva accedere man mano che si liberavano posti, c'era una addetta che spiegava la situazione e con fare gentile intratteneva gli ospiti, sono persino passati a dare una bottiglia di acqua a chi la voleva!

Immagine

La capienza è per 210 persone e quando abbiamo mostrato la tessera per l'ingresso nel monitor figuravano 208 ospiti.
Dopo la reception si sale al piano superiore con scale o ascensore

Inizialmente ci siamo seduti nei tavolini dietro la zona bar

Immagine

questa è la bella visuale sul piazzale Immagine

Immagine

poco dopo si sono liberati dei posti con le poltrone e ne ho approfittato per stare più comodo, qualche foto della lounge

Immagine

zona bar per cocktail, vino e alcolici serviti dal personale

Immagine

i vini
Immagine

Immagine

zona food
Immagine

cooking, dove vengono cucinato al momento 3 possibilità di cibo/spuntino
Immagine

Immagine

ci sono anche 3 piatti caldi già pronti
Immagine

altra visuale
Immagine

Nel frattempo approffito del bagno, carino ma abbastanza piccolo, peraltro a differenza di tutti i bagni pubblici trovati in Canada, nemmeno troppo profumato

Immagine

qualcosina dalla vetrata dove ero seduto
Immagine

Immagine

Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 25 ott 2024, 18:47:51

Altre foto della bella lounge, dove ci sono ambienti diversi ma sempre confortevoli, qui dove ero seduto io vicino alle vetrate

Immagine

Immagine

altra zona

Immagine

Immagine

Immagine

carina la zona libera con macchina caffè, erogatore bibite e spillatore birre locali

Immagine

assaggino
Immagine

avendo a disposizione un'oretta, chiedo come funziona la doccia... Consegno il passaporto e mi danno la chiave, davvero un'ottimo plus potersi rinfrescare dopo una giornata piena in giro per il Quebec e poter partire puliti e profumati sul volo intercontinentale serale, ecco il bagno con doccia, pulitissimo perche alla riconsegna chiave lo puliscono prima del prossimo accesso

Immagine

Immagine

Nel frattempo scopro che il 52 sarà il mio Gates, quindi appena sotto di me!

Eccolo in arrivo da Toronto...

Immagine

mezzi di piazzale canadesi
Immagine

40 minuti prima della partenza esco dalla lounge e in 2 minuti sono al Gates dove tocca già il mio gruppo 3 per l'imbarco
[Qui trovate il TR andata e a breve ritorno viewtopic.php?t=14128]

A mio avviso è la migliore lounge dove sono entrato negli ultimi anni, si nota la qualità del servizio e la voglia di fare bene con numerosi addetti che puliscono e riforniscono in continuazione, ottima la possibilità di fare la doccia in un bel ambiente pulito e dotato di ogni confort, bene il numero chiuso che permette di trovare posto facilmente anche quando è full, unico neo se così possiamo chiamarlo i bagni, a mio avviso piccolini e con standard pulizia/profumazione non da lounge suoerior

Ecco infine un mix video di scarsa qualità

Malpensa airport user

minsk

Messaggio da leggereda minsk » sab 02 nov 2024, 17:10:52

Come mi e’ stato chiesto posto qualche foto di lounge in giro per il mondo sperando di ricordarmele senza confonderle.
Questa dovrebbe essere la Centurion di MEX quella land side.
IMG_6247.jpg
Sotto una delle tante lounge di AA a DFW
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sotto quella di DL a JFK T4 che reputo molto bella con ampia scelta di cibo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Questa la lounge di Royal Jordanian ad AMM molto bella e accogliente.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sotto la Premium plaza a FCO accesibile una volta com PP ora con Amex.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sotto una delle mie preferite. La lounge Schengen a CDG la Centurion di LAS
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Di seguito la Crowne lounge KL extra Schengen dove sono spesso di casa e un’altra Centurion che non ricordo sove sia.
Per quanto riguarda le Centurion ho visitato piu volte quelle di JFK LAS IAH DFW DEN SFO LAX LHR MEX ma nelle foto non riesco adesso a ricordarmi a quale apt appartengo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Questa una delle poche lounge a FRA di LH che mi piace, piccola particolare silenziosa e confortevole
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Quest’ultima la lounge TP a LIS

Le ultime appartengono alla Centurion di MEX che non capisco perche me le ha spostate in fondo. Immagine
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

minsk

Messaggio da leggereda minsk » mar 05 nov 2024, 10:38:12

minsk ha scritto:Come mi e’ stato chiesto posto qualche foto di lounge in giro per il mondo sperando di ricordarmele senza confonderle.
Questa dovrebbe essere la Centurion di MEX quella land side.
IMG_6247.jpg
Sotto una delle tante lounge di AA a DFW
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sotto quella di DL a JFK T4 che reputo molto bella con ampia scelta di cibo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Questa la lounge di Royal Jordanian ad AMM molto bella e accogliente.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sotto la Premium plaza a FCO accesibile una volta com PP ora con Amex.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sotto una delle mie preferite. La lounge Schengen a CDG la Centurion di LAS
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Di seguito la Crowne lounge KL extra Schengen dove sono spesso di casa e un’altra Centurion che non ricordo sove sia.
Per quanto riguarda le Centurion ho visitato piu volte quelle di JFK LAS IAH DFW DEN SFO LAX LHR MEX ma nelle foto non riesco adesso a ricordarmi a quale apt appartengo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Questa una delle poche lounge a FRA di LH che mi piace, piccola particolare silenziosa e confortevole
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Quest’ultima la lounge TP a LIS

Le ultime appartengono alla Centurion di MEX che non capisco perche me le ha spostate in fondo. Immagine
Edit

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

minsk

Messaggio da leggereda minsk » mar 05 nov 2024, 10:47:56

Oggi in partenza per LAX non proprio la mia destinazione preferita cosi come il routing. Quello che più detesto ovvero transito a LHR.
Una volta a LHR in arrivo al T5 prendo la navetta bus airside che mi porta al T3 in quanto la seconda tratta sarà operata da AA. Oggi viaggio in Y+
Dopo aver rifatto i noiosissimi controlli di Heathrow unico aeroporto in zona civile che pretende i liquidi separati in busta trasparente mi fiondo in lounge. Essendo stato ormai troppe volte in quella AA e BA Centurion ho provato quella di Qantas. Carina raffinata bagni puliti ma cibo non oltre la sufficienza come ad altronde le lounge a LHR.

IMG_1157.jpg
IMG_1158.jpg
IMG_1159.jpg
IMG_1160.jpg
IMG_1161.jpg
IMG_1161.jpg
IMG_1161.jpg
IMG_1161.jpg

Ultima modifica di minsk il mer 06 nov 2024, 03:28:23, modificato 1 volta in totale.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 nov 2024, 10:49:56

M’inkia! (cit.)

minsk

Messaggio da leggereda minsk » mer 06 nov 2024, 23:18:31

Lounge OW a LAX. Passato spesso prima che aprisse la propria si appoggiava anche AF.
IMG_1186.jpg
IMG_1187.jpg
IMG_1188.jpg
IMG_1189.jpg
IMG_1190.jpg

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 13 nov 2024, 18:54:53

piccolo pit stop alla Lounge no. 1 di Gatwick terminal south sabato sera...

Nel Terminal sono presenti 4 lounge multibrand accessibili coi noti circuiti PP, LK etc + quella di British airways: delle prime 4 una è aperta solo al mattino fino alle 13:30, una chiude alle 19 e le altre due che sono cogestite con ingresso in comune chiudono alle 20 e alle 21.

Arrivando in aeroporto alle 1830 opto per le ultime due: la Clubrooms con menù alla carta non è disponile perché piena e prenotata, la No. 1 Lounge è piena e bisogna compilare un format online per la messa in attesa. Dopo oltre mezz'ora arriva SMS che si può accedere

Immagine

Purtroppo i tavoli e divanetti con vista piazzale sono tutti bene o male occupati, di giorno ha una bellissima visuale.

Ci si accontenta dei tavolini stile circolino liberi, dietro si intravede un banco dove c'è un buffet freddo con insalate, formaggi, cracker e cose simili

Immagine

Avendo solo una mezz'ora disponibile ne approffitto per mangiare qualcosa di caldo (c'era cus cus, carne al curry, una salsa piccantina con fagioli, pollo condito con qualcosa di strano...) e mi dimentico di fare la foto

Prima di scappare verso il Gates più scomodo del terminal (non ricordo se 34 o 54) attraversando lunghi e angusti corridoi senza luce naturale, scatto questa foto

Immagine

Che dire, non mi aspettavo lo una lounge stile Doha, Dubai etc ma nemmeno così scarsa e spartana

Di certo non vale la pena pagare una quota di ingresso, voto 5,5

Malpensa airport user

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 21 nov 2024, 06:20:18

Qualche foto dal Platinum Corner della lounge Schengen di Finnair a HEL, accessibile a clienti Platinum di AY e Emerald di OW.
L’ingresso è vicino al gate 21, di fianco alla lounge principale, sono di passaggio in attesa del volo per MXP.

Immagine
Lo spazio è abbastanza piccolo, rettangolare e con vista apron. Una parte centrale ha tavolini ed un piccolo buffet, quelle laterali poltrone (da un lato) o cubicoli (nella foto a destra). Lungo la vetrata c’è un bancone che si affaccia sull’apron.
Immagine

Immagine
Area bibite e area buffet. Scelta abbastanza limitata, come avevo avuto modo di notare in un passaggio pomeridiano qualche settimana fa.

Immagine
Call booths.

Immagine
I cubicoli.

Immagine
Area tavolini al centro e, oltre il divisorio, altre poltrone.

Immagine
Nel frattempo fuori ha ripreso a nevicare, dopo che la pioggia notturna ha parzialmente sciolto la neve di ieri.

Per finire: tocco Finnico con tovagliolino Marimekko:
Immagine

Nel complesso: la lounge di AY ai non-Schengen è tutt’altra cosa.
Questa va benissimo per un passaggio rapido, mentre nell’altra si può tranquillamente passare qualche ora.
Scelta al buffet limitata, meglio non farci affidamento per un pasto vero!

Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”