Probabilmente chi viaggia per la Costiera è benestante, UA usa su entrambi i suoi EWR il 767 High-J da 46 posti biz.alebro68 ha scritto: ↑dom 22 set 2024, 21:00:57Riflessioni molto sensate. Difatti la Mia di AA riempiva ma con bassissimi yelds e non la hanno riaperta post-covid preferendo PHL. Le californiane di AirItaly riempivano (per testimonianza diretta) ma i voli erano svenduti.malpensante ha scritto: ↑dom 22 set 2024, 19:18:37 Air Italy riempiva gi aerei anche facendo sconti enormi a TO eccetera e perdeva a rotta di collo, perciò che fossero pieni gli aerei non stupisce e non è indice che si possano operare quelle rotte senza fracassare i conti.
Se svendi riempi e loro svendevano. È possibile riempire e guadagnare?
ITA a Fiumicino perde o meglio finora ha perso soldi.
Riuscirà Lufthansa a fare di meglio?
Riuscirebbe qualcun altro a fare di meglio di Air Italy a Malpensa?
Con l'attuale assenza di feeders e prosecuzioni lato MXP, oltre allo stato dell'economia italiana ed EU più in generale; o c'è una forte richiesta lato US o la rotta non la aprono. E Questo potrebbe spiegare la ATL su Napoli, anche se non capisco come riempiranno i posti in biz, Con i militari di stanza alla 6.th fleet?
Chi vivrà vedrà
Quello che è sicuro è che la domanda americana per MXP è in crescita e le aperture lo dimostrano. Anche perché Milano è la prima tappa (dopo il Davinci Code ) del nuovo gran tour Italiano (Milano, Como, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli)... quindi molti turisti entrano in Italia da MXP e poi escono da FCO o NAP.
Milano, e i numeri lo dimostrano, sta diventando sempre più meta turistica, e non solo per gli asiatici che la conoscano da anni e anni anche per lo shopping di lusso.
Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
- malpensante
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Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Riempiranno la biz con gli Americani ricchi che vanno nei cinque stelle di Capri e Positano.
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Molto probabilemalpensante ha scritto: ↑dom 22 set 2024, 21:20:41 Riempiranno la biz con gli Americani ricchi che vanno nei cinque stelle di Capri e Positano.
a falsis principiis proficisci
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Si era immaginato che MXP e BCN fossero complementari ed operate dallo stesso aereo, cosa ora confermata. Alla fine non un grande azzardo da parte di DL (4xw / 3xw), visto anche l'impiego di un 763. Vedremo eventuali sviluppi in futuro se le rotte (poi in realtà MXP, di BCN chissene...) andassero bene.
- cesare.caldi
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Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Secondo me il volo era inizialmente previsto daily su MXP, poi evidentemente si è inserita BCN magari dando qualche incentivo ed ecco che 3x week sono state dirottate su BCN.robix ha scritto: ↑lun 23 set 2024, 09:49:30 Si era immaginato che MXP e BCN fossero complementari ed operate dallo stesso aereo, cosa ora confermata. Alla fine non un grande azzardo da parte di DL (4xw / 3xw), visto anche l'impiego di un 763. Vedremo eventuali sviluppi in futuro se le rotte (poi in realtà MXP, di BCN chissene...) andassero bene.
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Probabilmente hanno cambiato approccio, anche su VCE la ATL doveva passare da 10xw a 14xw, ed invece hanno preferito dirottare i 4xw su NAP.cesare.caldi ha scritto: ↑lun 23 set 2024, 10:23:56Secondo me il volo era inizialmente previsto daily su MXP, poi evidentemente si è inserita BCN magari dando qualche incentivo ed ecco che 3x week sono state dirottate su BCN.robix ha scritto: ↑lun 23 set 2024, 09:49:30 Si era immaginato che MXP e BCN fossero complementari ed operate dallo stesso aereo, cosa ora confermata. Alla fine non un grande azzardo da parte di DL (4xw / 3xw), visto anche l'impiego di un 763. Vedremo eventuali sviluppi in futuro se le rotte (poi in realtà MXP, di BCN chissene...) andassero bene.
Comunque l'operativo è questo, poco ci possiamo fare, speriamo che il volo performi bene e che venga aumentato ed esteso.
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Cesare, da fonte americana, so che il daily non è mai stato in considerazione. Il rischio di affossare gli yelds era troppo alto... per riempire 14 voli alla settimana (7 per senso) al momento non ci sono i numeri di ptp. Punto.cesare.caldi ha scritto: ↑lun 23 set 2024, 10:23:56Secondo me il volo era inizialmente previsto daily su MXP, poi evidentemente si è inserita BCN magari dando qualche incentivo ed ecco che 3x week sono state dirottate su BCN.robix ha scritto: ↑lun 23 set 2024, 09:49:30 Si era immaginato che MXP e BCN fossero complementari ed operate dallo stesso aereo, cosa ora confermata. Alla fine non un grande azzardo da parte di DL (4xw / 3xw), visto anche l'impiego di un 763. Vedremo eventuali sviluppi in futuro se le rotte (poi in realtà MXP, di BCN chissene...) andassero bene.
Si era pensato ad un 3xw infatti, poi si è deciso di mettere la macchina più piccola e di aggiungere una frequenza. BCN è stato messo per completare le rotazioni dell'aeromobile E CONSENTIRE il volo su MXP.
Quindi tutto ciò è un bene e dimostra la determinazione di DL ad aprire il volo da Boston a Milano, questo nonostante il Logan non sia ORD o ATL e la città che lo ospita abbia circa 700000 abitanti, perquanto ricca e importante sia.
Aprire un volo LR costa e le compagnie aeree, soprattutto quelle americane, mirano al profitto.
Quindi tutte queste nuove aperture dagli USA: are more than ok...
Ovviamente se la BOS performasse molto meglio del previsto sarebbero contentissimi di aumentare, ma cerchiamo di non fare quelli che credano al filmato dell'MH370 ingoiato dagli UFO...
a falsis principiis proficisci
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
I voli sono in vendita: questo il prezzo dell'inaugurale... Temo che Cesare sarà infelice... non stanno svendendo più di tanto...
Flight numberDL187
Departure Airport code MXP
To
Arrival Airport code BOS
Journey DateSat, May 24
Departure Time 9:20am
-
Arrival Time 11:55am
Number of stops Nonstop
, Journey duration 8h 35m
Cabin Name Basic
Return
Change Flight will redirects to shopping:search flight page link
Flight numberDL186
Arrival Date SAT, MAY 31
Departure Airport code BOS
To
Arrival Airport code MXP
Journey DateFri, May 30
Departure Time 5:20pm
-
Arrival Time 7:05am
Number of stops Nonstop
, Journey duration 7h 45m
Cabin Name Basic
Main Cabin
Trip Total
Currency Calculator opens in a new popup
1 Passenger
Flights
€788.00
Taxes, Fees & Charges opens in a new popup
€92.00
Amount Due opens in a new popup
€880.00 EUR
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Departure Airport code MXP
To
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Journey DateSat, May 24
Departure Time 9:20am
-
Arrival Time 11:55am
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, Journey duration 8h 35m
Cabin Name Basic
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Arrival Date SAT, MAY 31
Departure Airport code BOS
To
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Journey DateFri, May 30
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-
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a falsis principiis proficisci
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
concordo.alebro68 ha scritto: ↑dom 22 set 2024, 21:00:57Riflessioni molto sensate. Difatti la Mia di AA riempiva ma con bassissimi yelds e non la hanno riaperta post-covid preferendo PHL. Le californiane di AirItaly riempivano (per testimonianza diretta) ma i voli erano svenduti.malpensante ha scritto: ↑dom 22 set 2024, 19:18:37 Air Italy riempiva gi aerei anche facendo sconti enormi a TO eccetera e perdeva a rotta di collo, perciò che fossero pieni gli aerei non stupisce e non è indice che si possano operare quelle rotte senza fracassare i conti.
Se svendi riempi e loro svendevano. È possibile riempire e guadagnare?
ITA a Fiumicino perde o meglio finora ha perso soldi.
Riuscirà Lufthansa a fare di meglio?
Riuscirebbe qualcun altro a fare di meglio di Air Italy a Malpensa?
Con l'attuale assenza di feeders e prosecuzioni lato MXP, oltre allo stato dell'economia italiana ed EU più in generale; o c'è una forte richiesta lato US o la rotta non la aprono. E Questo potrebbe spiegare la ATL su Napoli, anche se non capisco come riempiranno i posti in biz, Con i militari di stanza alla 6.th fleet?
Chi vivrà vedrà
Quello che è sicuro è che la domanda americana per MXP è in crescita e le aperture lo dimostrano. Anche perché Milano è la prima tappa (dopo il Davinci Code ) del nuovo gran tour Italiano (Milano, Como, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli)... quindi molti turisti entrano in Italia da MXP e poi escono da FCO o NAP.
Milano, e i numeri lo dimostrano, sta diventando sempre più meta turistica, e non solo per gli asiatici che la conoscano da anni e anni anche per lo shopping di lusso.
Il reddito pro capite medio USA ormai ha superato il livello svizzero ed è quasi a livello del Lussemburgo, quindi per loro venire in Italia è come per noi andare, che so, in Indonesia.
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Io a Boston ci ho vissuto per anni e la città in se è piccola, poi sono con te che la Metro Area ha quasi 4 milioni di abitanti, ma è molto più rarefatta di quanto appaia sulla mappa del britannica Atlas; è un insieme di villaggi del new England con le Case di legno e i campanili a punta che si estende dalla baia a Pittsfield e da Salem a nord a Foxborough a Sud (dove c'è lo stadio dei New England Patriots... è una città che amo alla follia e piena di verde, ma l'insediamento sulla Shawmut Peninsula includendo le aree interrate di Back Bay e Beacon Hill che hanno sostituito il Roxbury Neck di epoca coloniale; l'area propriamente detta Boston, è piccola e popolata da 670000 abitanti circa.
a falsis principiis proficisci
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Non metto in dubbio nulla delle tue passate residenze, ma non mi viene in mente alcun altro aeroporto internazionale nella zona che possa servire l'area
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
è l'unico, ma quello che volevo dire è che anche sommando tutti i sobborghi, ed anche tutto il new England; l'area metropolitana di Bos impallidisce a confronto di quella di NYC che dista solo 330km... fattore importante di cui tenere conto...
L'esistenza del volo prova che la città perquanto piccola, è per ragioni economiche (la route 128 è la silicon Valley dell'est) e culturali (ci sono 200 college fra cui Harvard e il MIT), ma anche turistiche un fortissimo polo di attrazione per gli europei.
Senza contare l'enorme comunità Italoamericana che vive sulla baia.
Ma qui siamo totalmente OT.
a falsis principiis proficisci
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Chiaro che la catchement area sia piu' piccola di quella di New York, ma dire che' e' pari alla sola cittadinaza di Boston e' come sostenere che MIL valga 1.3m di abitanti.
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Non ho sostenuto quello, il Logan fa da Hub per 5 stati del New England. Ho solo detto che la città in se è piccola e noi troveremmo strano un volo BLQ-BOS o Peretole-BOS... era solo un'osservazione, nulla più
a falsis principiis proficisci
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Rispondo qui a Jetblue riguardo al fatto che gli yelds sulla MXP-IAD sarebbero teoricamente più alti di quelli sulla MXP-BOS.
Senza polemiche, ma nel thread giusto.
La mia fonte non è un sito web ma un operatore del settore che ha visto gli studi fatti dalle compagnie, e che in passato si è dimostrato sempre affidabile.
Sembrerebbe che gli yelds sulla MXP-IAD siano più alti che sulla MXP-BOS... e che il motivo per cui UA non aprirebbe il volo MXP-IAD sia legato alle decisioni prese in JV, vista l'acquisizione di ITA.
D'altro canto sulla FCO-IAD mi sembra operino sia ITA che UA, o mi sbaglio?
Va anche detto che la mia fonte ha parlato di 321xlr e non di 767 o di A330
Francamente pure a me è sembrato strano, fino a che non ho sentito del 321xlr.
Comunque è perfettamente inutile scaldarsi: fino a che le rotte non si concretizzano è tutto fluido e non capisco nemmeno perché ci si debba "impennare", ognuno dice la sua; alla fine si tireranno le somme.
D'altro canto vi ricordate quando a febbraio era comparso su Instagram e sulla stampa che ITA apriva la MXP-MIA e la MXP-BOS? e che le prenotazioni sulla MIA andavano bene?
Tutti si augurano che dopo la BOS ci sia un annuncio ufficiale della IAD, ma io sono il primo a non crederci... e non ci sono nemmeno rumors su una possibile apertura...
Senza polemiche, ma nel thread giusto.
La mia fonte non è un sito web ma un operatore del settore che ha visto gli studi fatti dalle compagnie, e che in passato si è dimostrato sempre affidabile.
Sembrerebbe che gli yelds sulla MXP-IAD siano più alti che sulla MXP-BOS... e che il motivo per cui UA non aprirebbe il volo MXP-IAD sia legato alle decisioni prese in JV, vista l'acquisizione di ITA.
D'altro canto sulla FCO-IAD mi sembra operino sia ITA che UA, o mi sbaglio?
Va anche detto che la mia fonte ha parlato di 321xlr e non di 767 o di A330
Francamente pure a me è sembrato strano, fino a che non ho sentito del 321xlr.
Comunque è perfettamente inutile scaldarsi: fino a che le rotte non si concretizzano è tutto fluido e non capisco nemmeno perché ci si debba "impennare", ognuno dice la sua; alla fine si tireranno le somme.
D'altro canto vi ricordate quando a febbraio era comparso su Instagram e sulla stampa che ITA apriva la MXP-MIA e la MXP-BOS? e che le prenotazioni sulla MIA andavano bene?
Tutti si augurano che dopo la BOS ci sia un annuncio ufficiale della IAD, ma io sono il primo a non crederci... e non ci sono nemmeno rumors su una possibile apertura...
a falsis principiis proficisci
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Comunque si, rispondo a me stesso; da FCO su IAD operano sia AZ che UA; che presto faranno parte della stessa alleanza...
a falsis principiis proficisci
- cesare.caldi
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Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Non dimentichiamo i prezzi notevolmente cresciuti in USA in questi anni ed il Dollaro a 1.1 circa rispetto all'Euro. In fondo c'è chi è venuto in Europa per vedere Taylor Swift anzichè vederla in USA (a prescindere dal personaggio che di certo non è tra i miei preferiti), ovviamente anche approfittando per fare un "break" ma comunque circostanza significativa. Per cui le vacanze romane, oggi italiane, direi che sono alla moda in USA.
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Per gli americani venire in Italia è come per noi andare nel sud est asiatico.
- malpensante
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Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Il Grand Tour è in voga almeno dal Settecento, non è propriamente una novità.
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
DI fatto gli americani hanno iniziato ad entrare da MXP e uscire da FCO... o viceversa... e questo spiega, almeno in parte le aperture in corso...malpensante ha scritto: ↑lun 23 set 2024, 18:14:01 Il Grand Tour è in voga almeno dal Settecento, non è propriamente una novità.
a falsis principiis proficisci
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Cesare, questo lo deciderà la JV Star secondo le sue imperscrutabili logiche... quello che ti posso dire è che per ora, a parte la "dubbia sparata" sull'apertura della IAD comparsa sul forum di A.NET; le fonti più attendibili, quelle del settore, tacciono... ergo l'apertura non sembra imminente... mi sovviene che quest'anno dobbiamo accontentarci della KPHL e della KBOS.... visto che ormai la Mia è diventata come l'unicorno, inafferrabile...cesare.caldi ha scritto: ↑lun 23 set 2024, 17:22:56
Quindi magari basta mantenere il volo di ITA quello di United potrebbe essere spostato altrove... magari a MXP...
Per ciò che riguarda le due IAD a FCO, quella di Az era stata aperta nel 2018, in pompa magna e col placito nazionalistico del ministro che la aveva annunciata in parlamento, per dare fastidio a United...
Adesso che ITA e UA sono nella stessa parrocchia ci sarà da chiedersi se il traffico fra FCO e IAD è tale da riempire due WB, un tipo di considerazioni avulse alla vecchia Az ma non a LHG...
Ma una eventuale chiusura di uno dei due voli su FCO non vorrebbe assolutamente dire che ne aprono uno su MXP... non sappiamo quali siano le logiche in gioco, che sono sicuramente diverse da quelle di noi forumisti...
Quindi calmi e se il volo arrivasse bene... sennò arriverò POI...
a falsis principiis proficisci
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Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Se una fra United e ITA dovesse smettere di volare da SFO a FCO, potrebbe anche subentrare un remedy taker.
Tra tutte le rotte che potrebbe fare United per Malpensa San Francisco senza prosecuzioni a Milano mi sembra la più difficile.
Visto che la domanda principale è per Roma United potrebbe far partire il volo da uno dei suoi hub più occidentali, per esempio Denver.
Tra tutte le rotte che potrebbe fare United per Malpensa San Francisco senza prosecuzioni a Milano mi sembra la più difficile.
Visto che la domanda principale è per Roma United potrebbe far partire il volo da uno dei suoi hub più occidentali, per esempio Denver.
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- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Delta apre volo per Boston da maggio 2025
Non comprendo fino in fondo le lamentele, spesso a priori, sui B767.
Ok non è il più giovane aeromobile, ma quanti A330 girano e sono altrettanto "diversamente giovani"?
Per me il fattore principale è che si presentino in uno stato decoroso, che non sia un pollaio con le ali e quindi abbia uno spazio vitale a bordo. E ovviamente anche il tipo di poltrona installata.
Il B767 ha poi anche suoi vantaggi : imbarco/sbarco più celeri, configurazione 2-3-2 che garantisce maggiori possibilità di avere accesso diretto al corridoio (o nel peggiore dei casi "scavalcare" solo un pax).
A me quello DL non dispiace, e MXP-BOS non è nemmeno un volo così lungo in definitiva.
https://www.youtube.com/watch?v=J74yjliTxfY
Ok non è il più giovane aeromobile, ma quanti A330 girano e sono altrettanto "diversamente giovani"?
Per me il fattore principale è che si presentino in uno stato decoroso, che non sia un pollaio con le ali e quindi abbia uno spazio vitale a bordo. E ovviamente anche il tipo di poltrona installata.
Il B767 ha poi anche suoi vantaggi : imbarco/sbarco più celeri, configurazione 2-3-2 che garantisce maggiori possibilità di avere accesso diretto al corridoio (o nel peggiore dei casi "scavalcare" solo un pax).
A me quello DL non dispiace, e MXP-BOS non è nemmeno un volo così lungo in definitiva.
https://www.youtube.com/watch?v=J74yjliTxfY
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