TR MXP-JFK-BOS-JFK-MXP
Regole del forum
Sezione dedicata a report fotografici, trip report e sezioni di spotting.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto, buona visione.
Sezione dedicata a report fotografici, trip report e sezioni di spotting.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto, buona visione.
TR MXP-JFK-BOS-JFK-MXP
Ormai è una costante, da quando mi sveglio a quando arrivo al check in di Malpensa passano circa 2h. Treno preso a Garibaldi, doppia trazione con la prima vuota e la seconda piena. Centrale tende a riempire i treni così.
Tempo dal check in al gate 40 minuti comprensivo di passaggio di filtri di sicurezza dogana e colazione. Molto coda passaporti extra UE perché c erano solo 4 postazioni aperte. Per chi usava i sistemi automatici ce la si cavava in meno di 10 min.
I bagni, anche se ristrutturati da poco, mostrano già i segni del tempo. Altra nota dolente le sedute al satellite C dotate di sistemi di ricarica USB non funzionano per lo più.
Tra parentesi è la prima volta che metto piede al satellite C.
Volo delta delle 1130 per NY pieno a tappo con 767-400. Ha scaricato un solo pallet di merce dalla stiva anteriore ma ne ha caricati 3 verso NY.
Imbarco ordinato e in orario. Netta prevalenza di americani.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Tempo dal check in al gate 40 minuti comprensivo di passaggio di filtri di sicurezza dogana e colazione. Molto coda passaporti extra UE perché c erano solo 4 postazioni aperte. Per chi usava i sistemi automatici ce la si cavava in meno di 10 min.
I bagni, anche se ristrutturati da poco, mostrano già i segni del tempo. Altra nota dolente le sedute al satellite C dotate di sistemi di ricarica USB non funzionano per lo più.
Tra parentesi è la prima volta che metto piede al satellite C.
Volo delta delle 1130 per NY pieno a tappo con 767-400. Ha scaricato un solo pallet di merce dalla stiva anteriore ma ne ha caricati 3 verso NY.
Imbarco ordinato e in orario. Netta prevalenza di americani.
Re: TR MXP-JFK-BOS-JFK-MXP
Qualche foto

- cesare.caldi
Grazie del racconto, Come è stato volare sul 767? una esperienza vintage?
hai qualche foto dei sedili? Pitch? e larghezza? sono stretti come quelli dei 787 e dei 777 in Y?
hai qualche foto dei sedili? Pitch? e larghezza? sono stretti come quelli dei 787 e dei 777 in Y?
cesare.caldi ha scritto: ↑lun 21 ott 2024, 16:25:30 Grazie del racconto, Come è stato volare sul 767? una esperienza vintage?
Io ho volato poco più di un anno fa sul 767 di DL da MXP e per quanto l'aereo sia datato ho avuto un'esperienza più confortevole che non sui 787 di altre compagnie. La configurazione 2-3-2 in economy è molto più ariosa e il sedile è leggermente più largo che non sulle altre varianti di Boeing. Il sedile di Delta in sè non è dei migliori, ma è una caratteristica comune anche ad altre varianti della flotta.
Io ho in mente il 787 united su cui ho volato di recente... A parte il rumore, finestrini e pressurizzzazione il 767 è confortevole e dotato di un buon ife. Nulla da ridire anzi.cesare.caldi ha scritto:Grazie del racconto, Come è stato volare sul 767? una esperienza vintage?
- cesare.caldi
Non è affatto poco gli aerei di vecchia generazione sono molto piu' rumorosi o con meno isolamento acustico e ti assicuro che dopo magari 8 ore di volo scendi che sei rimbambito e importantissima anche la pressurizzazione gli aerei di vecchia generazione pressurizzano a una quota piu' alta cosa che aumenta la stanchezza e la disitratazione e aumenta l'effetto del jet lag. Per me questi aspetti insieme a quelli di pitch e larghezza del sedile contano molto di piu' rispetto magari ad avere l'ultima versione dell IFE con 100 film in piu.
A me non capita di scendere rimbambito dopo 8 ore di volo su un un 767, in compenso apprezzo i 2 posti lato finestrino e non 3.
Manco io noto una differenza abissale.easyMXP ha scritto:A me non capita di scendere rimbambito dopo 8 ore di volo su un un 767, in compenso apprezzo i 2 posti lato finestrino e non 3.
Qualche foto del JFK-BOS. In ritardo di 1h30 per arrivo in ritardo del volo corrisponde e qualche piccolo problema tecnico. Impressionante vedere il traffico del JFK e di BOS.
Poi BOS ha uno schema di uso delle piste veramente complicato dato che si intersecano.
Volo operato con EMB-170.
Poi BOS ha uno schema di uso delle piste veramente complicato dato che si intersecano.
Volo operato con EMB-170.
. 

- cesare.caldi
Informazione pratica: per fare una connessione negli USA in arrivo dall' Europa esempio MXP-JFK-MIA bisogna per forza uscire landside e poi rifare i controlli di sicurezza anche se si viaggia con solo bagaglio a mano? E invece al ritorno?
Al ritorno è come un transito nazionale, non c'è nessun controllo e i voli verso l'estero partono dagli stessi gate dei nazionali USA.
All'arrivo negli USA dogana e immigrazione sono obbligatori, non mi sembra ci sia un varco transiti senza controlli di sicurezza.
All'arrivo negli USA dogana e immigrazione sono obbligatori, non mi sembra ci sia un varco transiti senza controlli di sicurezza.
- cesare.caldi
Il grosso problema è dover rifare i controlli mettendosi in coda insieme a tutti gli altri pax che si imbarcano, normalmente negli aeroporti USA se non aderisci a qualche sistema a pagamento che agevola i controlli tipo Global Entri o Clear le code sono lunghe mediamente 20-30 minuti.easyMXP ha scritto: ↑mer 23 ott 2024, 15:25:16 Al ritorno è come un transito nazionale, non c'è nessun controllo e i voli verso l'estero partono dagli stessi gate dei nazionali USA.
Per il ritorno ok il transito nazionale me come fai a fare il controllo passaporti in uscita? lo fanno al gate?
Controllo dei passaporti in uscita è gestito a livello di filtri di sicurezza.cesare.caldi ha scritto:Il grosso problema è dover rifare i controlli mettendosi in coda insieme a tutti gli altri pax che si imbarcano, normalmente negli aeroporti USA se non aderisci a qualche sistema a pagamento che agevola i controlli tipo Global Entri o Clear le code sono lunghe mediamente 20-30 minuti.easyMXP ha scritto: ↑mer 23 ott 2024, 15:25:16 Al ritorno è come un transito nazionale, non c'è nessun controllo e i voli verso l'estero partono dagli stessi gate dei nazionali USA.
Per il ritorno ok il transito nazionale me come fai a fare il controllo passaporti in uscita? lo fanno al gate?
- cesare.caldi
Forse non mi sono spiegato bene, se al ritorno arrivo da un volo nazionale e rimango air side, se non esco landside come faccio a fare il controllo passaporti in uscita che viene fatto dopo i controlli di sicurezza?
Al gate
- cesare.caldi
Qualche foto di Boston. È impressionante la comunità di italiani che c'è la...

Al ritorno non ho bel capito se siamo partiti dalla 4R o dalla 9. Sta di fatto. Che stavano gestendo decolli e atterraggi con incroci vari con una disinvoltura disarmante. Da noi atterraggi è decolli a MXP sono coordinati per mantenere 2.5 miglia nautiche di separazione sempre. Li sono un po' più efficienti...
Atterrati a JFK credo sulla 22L ma dovrei rivedere le carte meglio. Il 767-400 per mxp era pieno al 80% credo. Arrivo in anticipo in visibilità ridotta, non avevo un posto finestrino ma era più che sufficiente guardare fuori per non vede nulla...
Messo i ceppi ore 9:22, alle 10:00 ero sul treno per Cadorna. Alle volte Malpensa non è così male.
Tornati dall America fa male vedere quanto basterebbe poco per dargli una sistemata. Magari con una manutenzione decente. Basterebbe un po di orgoglio a volere delle infrastrutture decenti.
Seguiranno un po di foto.
Atterrati a JFK credo sulla 22L ma dovrei rivedere le carte meglio. Il 767-400 per mxp era pieno al 80% credo. Arrivo in anticipo in visibilità ridotta, non avevo un posto finestrino ma era più che sufficiente guardare fuori per non vede nulla...
Messo i ceppi ore 9:22, alle 10:00 ero sul treno per Cadorna. Alle volte Malpensa non è così male.
Tornati dall America fa male vedere quanto basterebbe poco per dargli una sistemata. Magari con una manutenzione decente. Basterebbe un po di orgoglio a volere delle infrastrutture decenti.
Seguiranno un po di foto.
. 

. 

.