Pagina 1 di 1

Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: mar 03 dic 2024, 07:28:31
da AeroportiLombardi
Voli Italia-Cina, il sorpasso di Milano Malpensa su Roma Fiumicino (col monopolio delle compagnie asiatiche)
di Leonard Berberi

Immagine
Un Airbus A350 di Air China all’aeroporto di Milano Malpensa (Fotogramma)

L’analisi del «Corriere» sull’offerta di posti nel 1° semestre 2025 con l’Asia e la Cina. Lo scalo lombardo supera per la prima volta il principale hub d’Italia. Il ritiro di Neos dalle rotte con il gigante asiatico


Nella gara per conquistare il (ricco e affollato) mercato cinese, l’aeroporto di Milano Malpensa si prepara a superare per la prima volta Roma Fiumicino, mentre per quanto riguarda l’intera Asia lo scalo lombardo quasi raggiungerà il principale hub d’Italia. È questa la prima fotografia del Corriere sull’offerta di voli e posti in vendita tra il nostro Paese e l’Oriente — nel primo semestre del 2025 — analizzando i dati forniti da Cirium, la piattaforma specializzata nel monitoraggio del settore.

Le strategie
Il sorpasso (nel primo semestre) sulla Cina e il quasi pareggio sull’Asia avverrà per Malpensa quando Fiumicino inizierà a godere dei primi effetti delle nozze tra Ita Airways e Lufthansa. Ma si verificherà pure in un momento in cui tutti i collegamenti tra l’Italia e la Repubblica popolare saranno operati soltanto da vettori cinesi, visto che Neos Air, l’aviolinea italiana del gruppo Alpitour, non prevede di collegare i due Paesi.

Immagine

Il dominio cinese
È la conferma delle enormi difficoltà che affrontano le compagnie europee nel volare in Cina — come ha raccontato il Corriere l’estate passata — con il divieto di sorvolo della Russia, collegamenti più lunghi dei rivali cinesi anche di 2-3 ore, costi operativi più elevati e una guerra tariffaria senza precedenti, aiutata a Pechino e dintorni pure da miliardi di euro di contributi pubblici stanziati negli ultimi anni, come svelato di recente.

I numeri con l’Asia
Nel periodo gennaio-giugno 2025 tra Fiumicino e l’intera Asia le compagnie metteranno a disposizione, 1,27 milioni di sedili (entrambe le direzioni), un dato che cresce del 6% rispetto al primo semestre 2024 e dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2019, prima della pandemia. Balzo più evidente per Malpensa che sullo stesso segmento vede i posti offerti arrivare a 1,25 milioni nel primo semestre 2025, il 33% più del 2024 e il 49% più del 2019.

Immagine

Il focus sulla Cina
Se sull’Asia Malpensa quasi pareggia, sulla Cina (includendo anche Hong Kong), lo scalo lombardo supera nettamente Fiumicino. Nel 2025 l’aeroporto romano registra un’offerta di 474 mila posti (entrambe le direzioni) nel periodo gennaio-giugno con il gigante asiatico, in flessione del 4% rispetto all’anno prima e in progressione dell’8% sul 2019. Malpensa registra quasi 557 mila sedili in vendita, il 24% più del 2024 e il 68% più del 2019.

Il valore dei biglietti
Malpensa e Fiumicino restano di fatto le due porte di accesso da/per l’Asia: il 96% dell’offerta di sedili è su questi due scali, l’altro 3,9% appartiene a Venezia. Un mercato miliardario. Nei dodici mesi terminati a settembre 2024 — stando alle piattaforme specializzate — le compagnie aeree hanno fatturato, soltanto sui voli diretti 1,6 miliardi di euro (tasse aeroportuali e servizi extra esclusi): di questi 680 milioni sono ascrivibili a Cina e Hong Kong.

Immagine

In Europa
Al momento Malpensa risulta il quarto aeroporto in Europa per vettori e destinazioni con l’Asia (dopo Parigi, Londra, Francoforte) e in Italia conta attualmente il più alto numero di collegamenti con la Cina. Guardando alla mappa fornita da Cirium si contano Pechino, Chengdu, Chongqing, Hong Kong, Nanjing, Shanghai, Shenzhen, Wenzhou, Xian, Zhengzhou attraverso 35 voli settimanali, mentre Fiumicino registra 8 rotte e 29 voli settimanali.

Le valutazioni degli esperti
Due analisti contattati dal Corriere sottolineano che se Roma Fiumicino nel 1° semestre del 2019 «rappresentava quasi il 58% dei posti offerti dall’Italia verso l’Asia, il 1° semestre del 2025 vedrà Malpensa salire dal 40% del 2019 al 48%, quasi al pari dello scalo della Capitale». Concentrandosi su Cina e Hong Kong nell’estate 2019 Roma offriva quasi il doppio dei posti di Milano. Ma «dopo la pandemia Malpensa ha mostrato una rapida ripresa dei voli, arrivando a superare Fiumicino».

Immagine

«Milano più ricca»
«Da settembre di quest’anno la supremazia di Malpensa appare netta», proseguono gli esperti. E c’è un motivo, secondo loro. «Milano sembra essere avvantaggiata sul mercato cinese perché nei primi mesi del 2024 ha espresso uno yield (cioè un margine di guadagno, ndr) di circa il 20% più alto rispetto a quello di Fiumicino». Questo per almeno due ragioni. La prima: la crisi economica cinese in questo momento non aiuta i flussi turistici, quelli che si muovono su Roma. La seconda ragione: la clientela corporate, che viaggia in Business, si muove più su Milano e il Nord Italia.

lberberi@corriere.it
https://www.corriere.it/economia/traspo ... 8xlk.shtml


Re: Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: mar 03 dic 2024, 07:39:22
da I-Alex
Articolo molto interessante, verso lAsia Malpensa se la gioca alla pari (e sulla Cina anche sorpassando l'hub italiano di Roma) pur non avendo feeder e proseguimento verso altre rotte nazionali, un gran successo! Per fortuna a cavallo del 2019/20 sono stati allargati i bilaterali altrimenti di vettori nostrani su Milano avremmo avuto quel poco che c'era di Neos.

Il 20% di yields in più unito al cargo è un dato molto importante, speriamo si possa replicare presto anche verso gli Usa.

Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: mar 03 dic 2024, 08:12:51
da malpensante
AeroportiLombardi ha scritto:In Europa
Al momento Malpensa risulta il quarto aeroporto in Europa per vettori e destinazioni con l’Asia (dopo Parigi, Londra, Francoforte) e in Italia conta attualmente il più alto numero di collegamenti con la Cina.
Senza prosecuzioni…

Re: Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: mar 03 dic 2024, 08:28:33
da gabbozzo
Come ho sempre detto: ci sono più voli e destinazioni da Malpensa che da altri aeroporti formalmente hub! Sembrava che l'andamento verso l'Asia fosse quello, ora è confermato dai numeri! :cool:
Una delle più grandi conferme che il mercato a Milano c'è e che, quando non ci sono preconcetti di hub/JV/alleanze/ecc, i voli a Milano arrivano eccome!

Il vecchio bilaterale indicava in qualche modo di volare su Roma o era scelta delle compagnie volare su Roma piuttosto che Milano?

Re: Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: mar 03 dic 2024, 08:36:00
da grandemilano
Peccato che Alitalia e Ita non abbiano mai voluto sfruttare il mercato milanese/lombardo lasciando agli altri (che ovviamente ringraziano). Spero per Ita che in futuro ci sia un ripensamento: magari sotto LH certi pregiudizi vengono accantobati. Non solo verso l'Asia ma anche verso le Americhe: anche qui, secondo me, Malpensa può garantire ricavi maggiori.

Re: Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: mar 03 dic 2024, 09:44:38
da KittyHawk
Decisamente interessante. Immaginatevi ora se qualche italiano di origine cinese, a cui non difetta lo spirito imprenditoriale, decidesse di dar vita a una compagnia aerea italiana in accordo coi vettori cinesi ...

Re: Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: mar 03 dic 2024, 11:25:04
da malpensante
gabbozzo ha scritto:Il vecchio bilaterale indicava in qualche modo di volare su Roma o era scelta delle compagnie volare su Roma piuttosto che Milano?
Il vecchio bilaterale era diverso nel numero, esiguo, di frequenze che permetteva. Le compagnie sceglievano di volare a Roma, soltanto Air China operava le rotte più business da Shanghai e Beijing per Milano.

Le maggiori frequenze permesse ora, insieme alla politica molto proattiva di SEA, hanno permesso di portare a Malpensa molti voli più turistici prima impossibili.

Re: Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: mar 03 dic 2024, 15:07:16
da skyrobbie
In attesa di un possibile prossimo futuro atterraggio in brughiera di CZ da Canton, sarei curioso di sapere come vanno i voli di Juneyao Air sulla Zhengzhou-Mxp...

Re: Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: mar 03 dic 2024, 19:59:36
da belumosi
Al di la del sorpasso su FCO riguardo i voli per la Cina, fa piacere prendere atto come in un paio d'anni a MXP siano state aperte tante rotte LR.
E fa piacere leggere anche l'articolo di Berberi con parecchi dati interessati.
Evidentemente non è poi così romanodonte/linatofilo/alitaliofilo come qualcuno lo aveva dipinto....

Re: Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: mer 04 dic 2024, 11:32:08
da skyrobbie
Nel dettaglio gli operativi attuali Asia-Roma quali sono?

Re: Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: ven 06 dic 2024, 23:06:52
da BAlorMXP
Ho provato a raggruppare grossolanamente tutte le operazioni settimanali dei due scali sul continente asiatico per compagnia. Provate a dare un'occhiata per vedere se manca qualche dato oppure ho commesso errori.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: sab 07 dic 2024, 00:31:55
da D960
belumosi ha scritto: mar 03 dic 2024, 19:59:36 Al di la del sorpasso su FCO riguardo i voli per la Cina, fa piacere prendere atto come in un paio d'anni a MXP siano state aperte tante rotte LR.
E fa piacere leggere anche l'articolo di Berberi con parecchi dati interessati.
Evidentemente non è poi così romanodonte/linatofilo/alitaliofilo come qualcuno lo aveva dipinto....
Un'imboccata e/o una veliva non si rifiuta mai.

Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: sab 07 dic 2024, 09:04:26
da malpensante
BAlorMXP ha scritto:Ho provato a raggruppare grossolanamente tutte le operazioni settimanali dei due scali sul continente asiatico per compagnia. Provate a dare un'occhiata per vedere se manca qualche dato oppure ho commesso errori.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo. Riusciresti a separare ulteriormente per scalo (Air China PEK da Air China PVG, ITA BKK da ITA HND eccetera)?

Re: Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: sab 07 dic 2024, 09:24:49
da cesare.caldi
Ottimo riassunto alcuni punti da chiarire:

- Easyjet quali sono le due destinazioni che consideri asiatiche?
- Gulf air molti voli sono coterminati MXP-FCO in questo caso vanno considerati? o meglio indicare solo quelli nonstop?
- mi sono perso l'apertura di Kuwatt a FCO è volo partito da poco?
- Neos quali sono le due destinazioni che consideri asiatiche?
- Oman Air durante la winter MXP aumenta a 5x week
- Ryanair quale rotta consideri asiatica da FCO?
-Wizzair quali rotte consideri asiatiche?

Re: Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: sab 07 dic 2024, 10:00:42
da BAlorMXP
malpensante ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:Ho provato a raggruppare grossolanamente tutte le operazioni settimanali dei due scali sul continente asiatico per compagnia. Provate a dare un'occhiata per vedere se manca qualche dato oppure ho commesso errori.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo. Riusciresti a separare ulteriormente per scalo (Air China PEK da Air China PVG, ITA BKK da ITA HND eccetera)?
Appena riesco aggiorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: sab 07 dic 2024, 10:18:52
da BAlorMXP
cesare.caldi ha scritto:Ottimo riassunto alcuni punti da chiarire:

- Easyjet quali sono le due destinazioni che consideri asiatiche?
- Gulf air molti voli sono coterminati MXP-FCO in questo caso vanno considerati? o meglio indicare solo quelli nonstop?
- mi sono perso l'apertura di Kuwatt a FCO è volo partito da poco?
- Neos quali sono le due destinazioni che consideri asiatiche?
- Oman Air durante la winter MXP aumenta a 5x week
- Ryanair quale rotta consideri asiatica da FCO?
-Wizzair quali rotte consideri asiatiche?
- Tbilisi e Tel Aviv
-considero le frequenze in partenza da MXP
-Kuwait Airways volo da FCO da almeno trent’anni
-Almaty e Amritsar
-la tabella è relativa alla S25 e ad oggi il volo di Oman Air è caricato 4xw
-Tel Aviv
-Abu Dhabi, Amman, Erevan, Jeddah, Kutaisi, Tel Aviv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: sab 07 dic 2024, 10:47:08
da malpensante
BAlorMXP ha scritto:Appena riesco aggiorno.
Molto bene, grazie.

Successivamente sarebbe bello poter avere un quadro del genere su tutto l’intercontinentale, tenuto in rilievo e aggiornato da tutti i forumisti.

Re: Malpensa supera Fiumicino verso la Cina (e pareggia con l'Asia)

Inviato: sab 14 dic 2024, 15:19:00
da I-Alex
Dall'account LinkedIn di Ralph Anker

Immagine
Immagine