AeroItalia chiude Malpensa - Fiumicino dal 29.3.2026
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Domani arriverà a Roma l'embraer 190 da 100Y SX-PTM di Marathon Airlines che verrà immesso subito in servizio sulla MXP-FCO a partire dai voli pomeridiani. Sulla rotta quindi ci sarà un mix tra E75 e E90.
Ma E90 vola con livrea Aeroitalia o bianco?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Parmaspotter
È ritornato l’ATR?
Questa sera super ritardi. Per un volo su FCO un ritardo simile è inaccettabile
Questa sera super ritardi. Per un volo su FCO un ritardo simile è inaccettabile
- cesare.caldi
Ieri credo che SX-ASK ha avuto un problema tecnico perché anche i 2 voli per Brno sono stati effettuati con ATR. SX-ASK è tornato in linea ieri notte alle 1.09 come xz2225
Devo dire che con l'embraer il riempimento sta salendo: stavo guardando la mappa dei posti dei voli di oggi e quelli occupati erano tra i 70 e gli 80. Su 88 posti vuol dire quasi 90% di riempimento. Ovviamente serve stabilità operativa altrimenti la clientela business se ne va.cesare.caldi ha scritto: ↑gio 03 apr 2025, 22:40:52Direi che con questi continui ritardi si stanno giocando la clientela business
Sempre in tema di numeri: domani mattina volo delle 7.30: 78Y /100, volo delle 12.30 79Y/100.
Si è superata la capienza massima dell'atr.
Si è superata la capienza massima dell'atr.
- cesare.caldi
Sta iniziando la Design Week in questi giorni tutti i voli da e per Milano hanno LF decisamente alti per non parlare degli hotel tutti esauriti, prenotati da mesi e con prezzi stellari.
Quindi fare ragionamenti sul successo di un volo basandosi sui dati di questi giorni con una domanda altissima non è rappresentativo nel normale andamento della rotta.
Quindi fare ragionamenti sul successo di un volo basandosi sui dati di questi giorni con una domanda altissima non è rappresentativo nel normale andamento della rotta.
- malpensante
Credo che la Design Week abbia poco a che fare con il riempimento del Fiumicino-Malpensa. Chi prenderebbe quel volo per venire da Roma a Milano?
https://www.malpensa24.it/aeroitalia-vo ... ensa-roma/
Secondo Aeroitalia il volo ha dei risultati soddisfacenti, ma non fornisce numeri.
Secondo Aeroitalia il volo ha dei risultati soddisfacenti, ma non fornisce numeri.
Mi pare ci siamo persi questo: https://www.malpensa24.it/aeroitalia-vo ... ensa-roma/
Sappiamo anche che con gli ATR c'erano problemi ricorrenti, ma e' utile sentire il parere della compagnia sulla performance della rotta.
Peccato non si parli di C/S.
Sappiamo anche che con gli ATR c'erano problemi ricorrenti, ma e' utile sentire il parere della compagnia sulla performance della rotta.
Peccato non si parli di C/S.
EDIT: postato in contemporanea!Aeroitalia, il volo Malpensa-Roma è un successo. Ora aerei più grandi
09/04/2025 Gabriele Ceresa
MALPENSA – Aeroitalia lo aveva annunciato il giorno del debutto lo scorso 26 gennaio: se il volo diretto Milano Malpensa – Roma Fiumicino avesse ottenuto il successo sperato, gli ATR 72 600 da 68 posti utilizzati per il collegamento tra i due principali aeroporti italiani sarebbero stati sostituti dagli Embraer da 100 sedili presenti in flotta. Quel momento è già arrivato.
Tempi minori
La compagnia aerea che ha ripristinato la navetta Milano-Roma dopo l’addio di Ita, oggi 9 aprile informa che, grazie ai risultati ottenuti in termini di load factor, la rotta Malpensa – Fiumicino sarà operata con Embraer 175 ed Embraer 190. Sono velivoli più grandi che garantiranno un aumento della capacità di posti disponibili e una riduzione dei tempi di volo per i passeggeri in viaggio.
Rotta strategica
Aeroitalia conferma così il proprio impegno a migliorare costantemente l’esperienza di viaggio e a rafforzare la propria presenza sul network nazionale. «Siamo molto soddisfatti della risposta del mercato su questa rotta strategica», dichiara Massimo Di Perna, Chief Commercial Officer di Aeroitalia. «L’introduzione dell’Embraer rappresenta un naturale passo avanti per continuare a valorizzare il collegamento tra Milano e Roma, offrendo un’esperienza di volo migliore e più veloce ai nostri passeggeri».
- cesare.caldi
Bene il passaggio agli Embraer speriamo che con questi aerei si possa migliorare l'operatività della rotta che subiva spesso forti ritardi dovuti anche a problemi tecnici degli ATR.
- normanbrent
Preso proprio ieri, volo da MXP al mattino e ritorno da FCO alle 16.10. Entrambi operati con Embraer da 100 posti, nessun ritardo.
Al mattino il LF era intorno al 75% (stima mia sulla base dei sedili vuoti) quello del pomeriggio di poco superiore al 50%, ma va ricordato che ci sarebbe stato una ulteriore rotazione alla sera, pertanto NON era l'ultimo del giorno.
Al mattino il LF era intorno al 75% (stima mia sulla base dei sedili vuoti) quello del pomeriggio di poco superiore al 50%, ma va ricordato che ci sarebbe stato una ulteriore rotazione alla sera, pertanto NON era l'ultimo del giorno.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) 
Risposta: Ovviamente NO!
- cesare.caldi
normanbrent ha scritto: ↑gio 10 apr 2025, 11:25:28 Preso proprio ieri, volo da MXP al mattino e ritorno da FCO alle 16.10. Entrambi operati con Embraer da 100 posti, nessun ritardo.
Un momento quindi sono tornati a 3x daily? non avevano appena ridotto a 2x daily cancellando il volo di centro giornata?
(vedi primo post di I-Alex del 13 marzo).
LF medio tra il 60/75%, numeri notati sia da me che da conoscenti che hanno preso i voli XZ. Più o meno i numeri sono quelli. Chissà con transiti (se accadrà) aggiunti cosa potrà uscirne fuori...wrth ha scritto: ↑gio 10 apr 2025, 10:27:35 https://www.malpensa24.it/aeroitalia-vo ... ensa-roma/
- normanbrent
Va a giorni...Lun, Mer e Ven 3d, altri 2d. Poi, da Giugno, sembra sempre 3dcesare.caldi ha scritto: ↑gio 10 apr 2025, 11:53:43normanbrent ha scritto: ↑gio 10 apr 2025, 11:25:28 Preso proprio ieri, volo da MXP al mattino e ritorno da FCO alle 16.10. Entrambi operati con Embraer da 100 posti, nessun ritardo.
Un momento quindi sono tornati a 3x daily? non avevano appena ridotto a 2x daily cancellando il volo di centro giornata?
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) 
Gli orari sono caricati fino metà giugno: dal 14.06 la programmazione è fotocopia della winter con atr per cui deve ancora essere aggiornata. Credo che dovranno decidere quali rotte fare con gli embraer e quali no.normanbrent ha scritto: ↑gio 10 apr 2025, 16:55:54Va a giorni...Lun, Mer e Ven 3d, altri 2d. Poi, da Giugno, sembra sempre 3dcesare.caldi ha scritto: ↑gio 10 apr 2025, 11:53:43normanbrent ha scritto: ↑gio 10 apr 2025, 11:25:28 Preso proprio ieri, volo da MXP al mattino e ritorno da FCO alle 16.10. Entrambi operati con Embraer da 100 posti, nessun ritardo.
Per la stagione estiva sono caricate con embraer le rotte da e per Comiso / Orio / Catania / Fiumicino oltre alle stagionali Lamezia /Perugia, Perugia Olbia. 2 Embraer non credo possano bastare (magari ne deve arrivare un altro).
Domani mattina xz2020 74Y/88: ben oltre la capacità dell'atr.wrth ha scritto: ↑gio 10 apr 2025, 10:27:35 https://www.malpensa24.it/aeroitalia-vo ... ensa-roma/
- cesare.caldi
Io avevo capito che gli ATR sono proprio usciti dalla flotta di Aeroitalia quindi non potrebbero ritornare sulla MXP-FCO.
- cesare.caldi
Secondo me ci saranno grossi aggiustamenti a luglio e agosto, la MXP-FCO è una rotta principalmente business nei mesi centrali estivi la domanda si riduce notevolmente è probabile la sospensione della rotta a luglio e agosto. In questi mesi gli aerei rendono di piu' se utilizzati su destinazioni stagionali estive.
Mi auguro che Sea e Aeroitalia possano in futuro sviluppare qualche nuova rotta da MXP
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,HER,BDS,
Putroppo sono ancora in flotta: sono utilizzati sulla Comiso - Parma - Trapani.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 11 apr 2025, 09:23:15 Io avevo capito che gli ATR sono proprio usciti dalla flotta di Aeroitalia quindi non potrebbero ritornare sulla MXP-FCO.
Sospensione totale spero di no. Magari riduzione a 1xd o 2xd.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 11 apr 2025, 09:26:09Secondo me ci saranno grossi aggiustamenti a luglio e agosto, la MXP-FCO è una rotta principalmente business nei mesi centrali estivi la domanda si riduce notevolmente è probabile la sospensione della rotta a luglio e agosto. In questi mesi gli aerei rendono di piu' se utilizzati su destinazioni stagionali estive.
Ho visto i prezzi nella settimana di Pasqua e sono alle stelle (forse la rotta non è così solo business).