Malpensa novità Winter 25/26

le news dal "Città di Milano"
MUSICA

Re: Malpensa novità W25/26

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 19 apr 2025, 22:03:14

Air India pensa a Mumbai e Bangalore ma non riesce a cambiare la testa dei dipendenti...brutto dirlo ma in India é molto diffuso questo lassismo stile vecchia AZ al cubo.

Altrove ho ribadito che serve concentrare sforzie (e "sovvenzioni") su Africa e Sud America sopratutto. I boliviani che vivono in Lombardia sono relativamente tanti rispetto al resto d'Italia ma la "mia" Buenos Aires li avrebbe in un mese...

Sea deve fare qualcosa per 2 destinazioni "dovute". Argentina e Bogotà (Avianca).

Penso proprio che se aiuti economicamente col presidente che hanno anche la Aerolineas arriverebbe. Servirebbe un intento comune tra Sea, Regione, Camere di Commercio, etc.

Sono destinazioni tranquillamente da 100 mila pax anno ciascuna. Almeno. Pazzesco il traffico regalato a Madrid.
Anche 3 voli al giorno per la capitale da Iberia, Cordova... un paio per Air Europa, 2 Aerolineas...

Bogotà smista su ogni città del Sud America...a Milano potrebbe vivere tutti i giorni anche solo alle coincidenze sui Paesi vicini..

Tutto sommato a Fco è poco quello che prende dal Nord Ovest o Veneto.

hkg

Messaggio da leggereda hkg » dom 20 apr 2025, 10:40:38

MUSICA ha scritto: sab 19 apr 2025, 22:03:14 Air India pensa a Mumbai e Bangalore ma non riesce a cambiare la testa dei dipendenti...brutto dirlo ma in India é molto diffuso questo lassismo stile vecchia AZ al cubo.

Altrove ho ribadito che serve concentrare sforzie (e "sovvenzioni") su Africa e Sud America sopratutto. I boliviani che vivono in Lombardia sono relativamente tanti rispetto al resto d'Italia ma la "mia" Buenos Aires li avrebbe in un mese...

Sea deve fare qualcosa per 2 destinazioni "dovute". Argentina e Bogotà (Avianca).

Penso proprio che se aiuti economicamente col presidente che hanno anche la Aerolineas arriverebbe. Servirebbe un intento comune tra Sea, Regione, Camere di Commercio, etc.

Sono destinazioni tranquillamente da 100 mila pax anno ciascuna. Almeno. Pazzesco il traffico regalato a Madrid.
Anche 3 voli al giorno per la capitale da Iberia, Cordova... un paio per Air Europa, 2 Aerolineas...

Bogotà smista su ogni città del Sud America...a Milano potrebbe vivere tutti i giorni anche solo alle coincidenze sui Paesi vicini..

Sarebbe un bel colpaccio per MXP avere tutte queste destinazioni nell’ arco di 18/24 mesi.
Influirebbe parecchio sull’ immagine dell aeroporto e dell area di Milano (area urbana) generando economie di distribuzione generalizzata e innovative.
Sea, che credo che aspetti ormai il loro annuncio, dove ci sono ancora delle perplessità mi auspico sia parte attiva in tal verso.
Come ormai ribadito, deve anche investire nel nuovo terminal. Si starà alle strette se non si farà a breve.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

hkg

Messaggio da leggereda hkg » dom 20 apr 2025, 11:27:26

Credo che sia importante avere un doppio volo giornaliero verso l India nei prossimi anni, considerando l importanza economica che ha e soprattutto avrà in futuro
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

milmxp

Messaggio da leggereda milmxp » dom 20 apr 2025, 11:31:54

hkg ha scritto: dom 20 apr 2025, 11:27:26 Credo che sia importante avere un doppio volo giornaliero verso l India nei prossimi anni, considerando l importanza economica che ha e soprattutto avrà in futuro
Secondo me nel lungo arriveranno sia BOM che BLR.
L’unica nota è che Air India dovrebbe sbrigarsi a sistemare il prodotto di cabina e anche il soft product, le recensioni che si leggono in giro sono davvero brutte.

CabinCrew

Messaggio da leggereda CabinCrew » dom 20 apr 2025, 20:40:57

MUSICA ha scritto: sab 19 apr 2025, 22:03:14 Air India pensa a Mumbai e Bangalore ma non riesce a cambiare la testa dei dipendenti...brutto dirlo ma in India é molto diffuso questo lassismo stile vecchia AZ al cubo.

Lavoro in IB, per quanto possa valere la mia esperienza personale, i transiti su BOG e EZE da mxp non sono poi così tanti, al massimo 6/7 per volo…. Moooolto più alte le cifre su FCO. Anche VCE fa qualche numero in più di MIL. Dove ci sono davvero molti transiti su MIL, é il volo coterminato GUA/SAL

malpensante

Malpensa novità W25/26

Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 apr 2025, 21:04:10

Buono a sapersi, grazie!

Se ti va facci una classifica delle destinazioni finali dei pax da MXP e LIN…

Mattia

Messaggio da leggereda Mattia » lun 21 apr 2025, 15:35:28

CabinCrew ha scritto: dom 20 apr 2025, 20:40:57

Lavoro in IB, per quanto possa valere la mia esperienza personale, i transiti su BOG e EZE da mxp non sono poi così tanti, al massimo 6/7 per volo…. Moooolto più alte le cifre su FCO. Anche VCE fa qualche numero in più di MIL. Dove ci sono davvero molti transiti su MIL, é il volo coterminato GUA/SAL
solo da MXP o da MXP e LIN?

milmxp

Messaggio da leggereda milmxp » mar 29 apr 2025, 08:24:52

Anche quest'anno la Chicago di United viene estesa al primo dicembre e in questo mese aggiuntivo sarà sempre Daily. L'anno scorso era 6xw.

normanbrent

Messaggio da leggereda normanbrent » mar 20 mag 2025, 13:06:59

Aeroroutes dà notizia di possibili servizi NEOS da MXP a Varsavia (https://www.aeroroutes.com/eng/250519-nonw25waw).

L'articolo parla di charter, ma la rotta specifica viene spacciata come "regolare", dal prossimo 21 Dicembre . Sul sito NEOS ancora NON è visibile, ne sulle altre piattaforme di prenotazione. Potrebbe essere un semplice volo di trasferimento NON aperto al pubblico in alcun modo.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

hkg

Messaggio da leggereda hkg » mer 21 mag 2025, 07:48:10

Ultima bella notizia da’ MXP: Austrian sposterà tutti i suoi voli al gioiello di m. a partire dalla winter.
Mi sento fortunato che se dovro andare a Vienna passerò per quel di Bratislava.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 21 mag 2025, 08:19:09

verosimilmente Ryanair potrebbe provare ad aumentare le frequenze
Malpensa airport user

normanbrent

Messaggio da leggereda normanbrent » mer 21 mag 2025, 08:56:30

Per favorire la "concorrenza" a Linate, stanno lasciando alcune rotte da MXP in regime di monopolio o, addirittura, di indisponibilità periodica:
- Amsterdam (Easyjet)
- Bruxelles (Brussels Airlines)
- Berlino (Ryanair, ma è un discorso che si trascina da prima del matrimonio ITA-LH)
- Lussemburgo (Luxair)
- Vienna (Ryanair)
- Copenhagen (SAS)
- Oslo (Norwegian)

Se Easyjet (o qualcun altro, s'intende...) vuole fare qualche programma su queste rotte, è il momento giusto. Nell'attesa becchiamoci i 370 € malcontati per una A/R basic su BRU infrasettimanale...
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 21 mag 2025, 09:10:27

Un bel disastro..
ma come ho scritto in altra discussione mi aspetto un qualche riequilibrio nelle prossime stagioni perché mi pare controproducente per tutti concentrare i voli per una stessa destinazione a Linate.

hkg

Messaggio da leggereda hkg » mer 21 mag 2025, 09:25:09

Che lo facciano pure.
Io dal xxxxxxx non ci passerò mai

-------
EDIT Amministrazione

evitiamo certi aggettivi, grazie

jetblue

Messaggio da leggereda jetblue » mer 21 mag 2025, 09:27:59

hkg ha scritto: mer 21 mag 2025, 09:25:09 Che lo facciano pure.
Io dal “XXXXX” non ci passerò mai
Il fatto è che molti milanesi del centro hanno il tuo stesso pensiero, ma verso MXP. I vettori cercano quindi di accontentare la “maggioranza”.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 21 mag 2025, 09:37:47

jetblue ha scritto: mer 21 mag 2025, 09:27:59
Io dal “XXXXX” non ci passerò mai
Il fatto è che molti milanesi del centro hanno il tuo stesso pensiero, ma verso MXP. I vettori cercano quindi di accontentare la “maggioranza”.
Io non capiro' mai quando parlate di questa "maggioranza"...ok per i milanesi della ZTL e al limite fino a Piacenza a Sud e fino a Bergamo a Est ma il resto?...Non credo che vi siano cosi' tante differenze tra i due scali se guardiamo alle rispettive catchement area...forse si puo' ragionare sui margini operativi e sugli yelds da Linate rispetto a Malpensa, questo si' ma non sui riempimenti che sono molto buoni da Malpensa su Vienna come ptp, francamenete aldila' di qualche transito per destinazioni europee di nicchia verso Est, ad es. io ho volato OS per andare a SKG e a Vilnius, non e' che abbondino i transiti.

jetblue

Messaggio da leggereda jetblue » mer 21 mag 2025, 09:41:45

romaneeconti ha scritto: mer 21 mag 2025, 09:37:47
Io dal “merdina” non ci passerò mai
Io non capiro' mai quando parlate di questa "maggioranza"...ok per i milanesi della ZTL e al limite fino a Piacenza a Sud e fino a Bergamo a Est ma il resto?...Non credo che vi siano cosi' tante differenze tra i due scali se guardiamo alle rispettive catchement area...forse si puo' ragionare sui margini operativi e sugli yelds da Linate rispetto a Malpensa, questo si' ma non sui riempimenti che sono molto buoni da Malpensa su Vienna come ptp, francamenete aldila' di qualche transito per destinazioni europee di nicchia verso Est, su OS non e' che abbondino i transiti.
Io concordo con te in linea di principio. Tuttavia quando qualcuno scrive che per principio non usa Linate mi sembra giusto ricordare che per principio può accadere anche il contrario.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 21 mag 2025, 10:12:52

Io non capiro' mai quando parlate di questa "maggioranza"...ok per i milanesi della ZTL e al limite fino a Piacenza a Sud e fino a Bergamo a Est ma il resto?...Non credo che vi siano cosi' tante differenze tra i due scali se guardiamo alle rispettive catchement area...forse si puo' ragionare sui margini operativi e sugli yelds da Linate rispetto a Malpensa, questo si' ma non sui riempimenti che sono molto buoni da Malpensa su Vienna come ptp, francamenete aldila' di qualche transito per destinazioni europee di nicchia verso Est, ad es. io ho volato OS per andare a SKG e a Vilnius, non e' che abbondino i transiti.
Una grande differenza tra MXP e LIN è che i turisti vengono a Milano, non in Lombardia (a parte quelli per il lago di Como) e per l'incoming LIN è ovviamente meglio. Per il traffico originante invece è probabilmente meglio MXP, per l'abbondante presenza di parcheggi a basso costo (soprattutto per chi parte per destinazioni lontane e/o viaggi di lunga durata, quindi bagagli pesanti e trasferimento verso l'aeroporto in auto).

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 21 mag 2025, 10:14:21

jetblue ha scritto: mer 21 mag 2025, 09:41:45
Io non capiro' mai quando parlate di questa "maggioranza"...ok per i milanesi della ZTL e al limite fino a Piacenza a Sud e fino a Bergamo a Est ma il resto?...Non credo che vi siano cosi' tante differenze tra i due scali se guardiamo alle rispettive catchement area...forse si puo' ragionare sui margini operativi e sugli yelds da Linate rispetto a Malpensa, questo si' ma non sui riempimenti che sono molto buoni da Malpensa su Vienna come ptp, francamenete aldila' di qualche transito per destinazioni europee di nicchia verso Est, su OS non e' che abbondino i transiti.
Io concordo con te in linea di principio. Tuttavia quando qualcuno scrive che per principio non usa Linate mi sembra giusto ricordare che per principio può accadere anche il contrario.
Io questa cosa di non usare un aeroporto per principio non l'ho mai capita.

jetblue

Messaggio da leggereda jetblue » mer 21 mag 2025, 10:20:09

easyMXP ha scritto: mer 21 mag 2025, 10:14:21
Io questa cosa di non usare un aeroporto per principio non l'ho mai capita.
Neppure io, che poi alla fine ci sta che uno abbia lo scalo preferito, vuoi per vicinanza, comodità, o qualsiasi altra ragione, tuttavia poi quando volo la scelta dello scalo nell’area milanese dipende anche dagli orari, frequenze e prezzo.

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 21 mag 2025, 10:48:15

Eppure tanti dei forumisti questo non lo vogliono capire.
Se non si migliora l'accessibilita' a MXP per l'inbound, e' inevitabile che parte del traffico si diriga secondo "comodita'".

Piccolo esempio pratico: per un cambio di programmi estivi mi sono trovato a dover prenotare un volo A/R Londra-Milano con date e orari sostanzialmente bloccati, dal 22/08 (orario serale) al 21/08 (sempre orario serale).
Altri vincoli logistici: per me STN e LTN non sono opzioni, visto che il tempo per arrivarci si allunga massivamente - restano LGW, LHR, LCY. Secondo vincolo, devo imbarcare un bagalio.

Queste le opzioni papabili:
1) Wizz Air LGW–MXP 8:20 PM – 11:20 PM €151 (tutto escluso)
2) EasyJet LGW–MXP 6:40 PM – 9:35 PM €203 (tutto escluso)
3) easyJet LGW–MXP 8:25 PM – 11:20 PM €250 (tutto escluso)
4) ITA LCY–LIN 6:50 PM – 9:40 PM €276 (posto e bagaglio imbarcato incluso con tessera Volare)
5) British Airways LHR-MXP 8:40 PM – 11:40 PM €328 (posto incluso con tessera Club, bagaglio escluso)
6) British Airways LHR-LIN 6:50 PM – 9:50 PM €739 (posto incluso con tessera Club, bagaglio escluso)

Escludo automaticamente 1, 3 e 5 per il rischio di perdere l'ultimo treno (tra ritiro bagagli ed eventuali ritardi) e dover andare di bus o taxi, 6 per prezzo. Restano 2 e 4, che per me sono equivalenti come orario di partenza. Come costo, una volta aggiunti posti a sedere (2x), bagaglio imbarcato (1x) e trasporto da MXP/LIN a Milano centro, U2 diventa piu' costoso che ITA.
Ovvio che in queste condizioni finisca per scegliere ITA, con il bonus aggiuntivo che essendo un aeromobile piu' piccolo imbarco e sbarco sono piu' rapidi.

Possiamo sindacare quanto vogliamo sul fatto che magari ITA a quella cifra faccia meno margine di U2, ma come utente questo non mi tange...

Ora, questo e' un caso un po' estremo, ma in altre condizioni (e.g. senza bagaglio da imbarcare) avrei optato per MXP, se avessi una maggior confidenza nella regolarita' del servizio e del treno (frequenze e copertura)...

malpensante

Malpensa novità W25/26

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 mag 2025, 11:15:29

Come mi ha confermato Brunini in assemblea, stanno cercando di allungare gli orari di funzionamento del Cadorna Malpensa Express. Non sarà 24 ore su 24, perché si deve fare la manutenzione ai binari, ma poco ci mancherà.

A quel che mi risultava doveva partire al massimo a fine giugno, adesso non so. Risolvere il problema treno è fondamentale, non solo per l’incoming. Un viaggio lungo e dunque una sosta auto di molti giorni a Malpensa, costano abbastanza da far scegliere Linate, visto che taxi e NCC hanno prezzi da rapina.

I taxisti e non Linate o ITA sono il principale problema di Malpensa, ma tengono per le palle il Paese e non soltanto l’aeroporto, con il governo di turno sempre a 90 gradi. La situazione fa talmente schifo che ai taxisti si può augurare soltanto la distruzione. Che come a New York diventi il mestiere degli ultimi arrivati e non di borghesi evasori ben pasciuti.

C-ALEX

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 21 mag 2025, 11:21:36

più soldi per SEA a parità di passeggeri, poi vediamo come cambiano le scelte dei passeggeri.
Dopo il covid non ho volato Austrian perchè ha ridotto o riformulato il network europeo e non ci sono buone connessioni (per me).

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 21 mag 2025, 11:30:54

C-ALEX ha scritto: mer 21 mag 2025, 11:21:36 più soldi per SEA a parità di passeggeri, poi vediamo come cambiano le scelte dei passeggeri.
Dopo il covid non ho volato Austrian perchè ha ridotto o riformulato il network europeo e non ci sono buone connessioni (per me).
e comunque nel suo piccolo, OS rimane la miglior Compagnia del Gruppo per viaggiare. Ben piu di Swiss che e' peggiorata assai rispetto all'eccellenza che era prima di entrare in LHG e fondamentalmente OS e' meglio di LH data la cura e le attenzioni che riservano ai passeggeri rispetto alle migliaia di voli che opera invece la capogruppo. Piu' persone che operano in una Compagnia perggior experience di viaggio per i pax...questo e' il mio pensiero dopo quarant'anni che volo. Elementare Watson? :lol:

Mattia

Messaggio da leggereda Mattia » mer 21 mag 2025, 11:35:58

malpensante ha scritto: mer 21 mag 2025, 11:15:29 Come mi ha confermato Brunini in assemblea, stanno cercando di allungare gli orari di funzionamento del Cadorna Malpensa Express. Non sarà 24 ore su 24, perché si deve fare la manutenzione ai binari, ma poco ci mancherà.

A quel che mi risultava doveva partire al massimo a fine giugno, adesso non so.
Su entrambe le stazioni e con le stesse frequenze?

Torna a “NOVITA'”