Malpensa novità Winter 25/26
- malpensante
Re: Malpensa novità W25/26
Ma non significa che solo i voli carichi di Americani possano esistere
- cesare.caldi
Vero, però i voli a maggioranza italiana non riescono ad esistere vedi il MXP-MIA visto che rende di piu' mandare l'aereo a operare su rotte a maggioranza USA o almeno piu' bilanciate.malpensante ha scritto: ↑gio 13 mar 2025, 11:13:33 Ma non significa che solo i voli carichi di Americani possano esistere
- malpensante
Il MXP-MIA è esistito per lunghi anni, quando per gli USA c’era ben poco d’altro. Adesso non c’è perché la flotta WB di AA è stata rimpicciolita per il Covid e non è ancora tornata quella di prima.
Non ti ho detto che hai inventato nulla.cesare.caldi ha scritto: ↑gio 13 mar 2025, 11:11:04 Il fatto che mediamente il POS US e' superiore a quello IT non l'ho inventato io ma lo hanno ripetuto molti altri piu' e piu' volte in diversi thread.
Ti ho detto di non elevare a verita' assolute quelle che sono verita' locali.
E, soprattutto, a non trarre conclusioni errate sulla base di ipotesi non esaustive - facilmente smentite da matematica di base.
Ma i nuovi voli??
Non ce ne saranno??
Non ce ne saranno??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Riporto questo passaggio che è cruciale.
Come giustamente scrivi nell’edit, qui siamo al bar sport e ci sta tutto, anche il tifo.
I manager, in tutti i settori, sono tutt’altro che infallibili ma è indubbio che perlomeno abbiano una dataset di informazioni decisamente più ampio di quello a nostra disposizione che, purtroppo, si deve spesso basare su deduzioni e logica che hanno i propri limiti intrinsechi.
Ciò non di meno, serve allo stesso modo accettare che se UA decide di dedicare un aereo alla IAD-VCE e non leggiamo nel thread novità rotte (giusto per non essere troppo OT) che apriranno la IAD-MXP è perché con tutte le carte in mano hanno giudicato che la prima possa essere più profittevole della seconda.
Senza troppe dietrologie e senza sentire il costante brusio di fondo (non riferito a te) che ipotizza fantomatici complotti americani anti-MXP
Assolutamente.maclover ha scritto: ↑gio 13 mar 2025, 11:53:30
Riporto questo passaggio che è cruciale.
Come giustamente scrivi nell’edit, qui siamo al bar sport e ci sta tutto, anche il tifo.
I manager, in tutti i settori, sono tutt’altro che infallibili ma è indubbio che perlomeno abbiano una dataset di informazioni decisamente più ampio di quello a nostra disposizione che, purtroppo, si deve spesso basare su deduzioni e logica che hanno i propri limiti intrinsechi.
Ciò non di meno, serve allo stesso modo accettare che se UA decide di dedicare un aereo alla IAD-VCE e non leggiamo nel thread novità rotte (giusto per non essere troppo OT) che apriranno la IAD-MXP è perché con tutte le carte in mano hanno giudicato che la prima possa essere più profittevole della seconda.
Senza troppe dietrologie e senza sentire il costante brusio di fondo (non riferito a te) che ipotizza fantomatici complotti americani anti-MXP
Le discussioni da bar sport vanno benissimo, cosi' come essere schierati da una parte o da un'altra. E' fondamentale pero' tenere presente che, al di la' di inevitabili errori (che fanno anche i manager informati), tendenzialmente le decisioni vengono prese da persone esperte e con un accesso ai dati che noi ci possiamo scordare.
Invece di continuare a recriminare per le legittime scelte altrui, sarebbe utile che si pensasse a come rendere MXP piu' attraente per le compagnie ed i passeggeri - fatto salvo che l'aeroporto e' in crescita a prescindere.
malpensante ha scritto: ↑gio 13 mar 2025, 11:36:42 Il MXP-MIA è esistito per lunghi anni, quando per gli USA c’era ben poco d’altro. Adesso non c’è perché la flotta WB di AA è stata rimpicciolita per il Covid e non è ancora tornata quella di prima.
Ecco qui una delle storielle che ci si continua a raccontare, come a dire che la flotta sia dimezzata o più rispetto al passato
Allora, nel 2019 AA aveva circa 140 wide body a disposizione.
- ho volutamente escluso i 757 che si vedevano relativamente poco in Europa e possono essere quasi del tutto sostituiti dai 321neo che AA ha ricevuto in quantità dal 2021 in poi
- i 767 erano comunque previsti in uscita nel 2020, indipendentemente dal COVID.
- la vera accelerata è stata sul dismettere i 330 ex-UA
Oggi hanno in flotta 126 aerei, il 90% di quella che era pre-COVID.
Per deduzione, la MIA-MXP era tra le rotte meno performanti del network e non è stata riaperta non perché manchino aerei ma perché i 126 che hanno rendono di più altrove.
- malpensante
Milano dovrebbe convincere i network manager di UA che i due Navigli valgono quanto il Canal Grande.maclover ha scritto:Ciò non di meno, serve allo stesso modo accettare che se UA decide di dedicare un aereo alla IAD-VCE e non leggiamo nel thread novità rotte (giusto per non essere troppo OT) che apriranno la IAD-MXP è perché con tutte le carte in mano hanno giudicato che la prima possa essere più profittevole della seconda.
Peccato che davanti a San Marco di Milano abbiano coperto la Martesana.
Faccio una petizione ad AA di riaprire al più presto la MXP-MIA perchè altrimenti il forum va in paranoia, visto che l'argomento ritorna periodicamente. Comunque date le tensioni sempre più crescenti tra USA e ... tutto il resto del mondo (tranne la Russia), non mi stupirei di riduzioni da parte delle americane su MXP, perchè se si va avanti mesi (od anni) così, l'economia già "molto forte" finisce a ...
malpensante ha scritto: ↑gio 13 mar 2025, 13:14:24 Milano dovrebbe convincere i network manager di UA che i due Navigli valgono quanto il Canal Grande.
Ah, dici?
Non basta la.catchment area più grossa d’Europa seconda solo a quella di Parigi?
Non bastano gli yields che fanno impallidire quelli di qualsiasi altro aeroporto europeo?
Serve davvero fare Totò e cercare il gonzo?
O forse basterebbe prendere coscienza che l’Italia, tutta, è un paese povero, con i salari al palo da 20 anni e Milano non fa eccezione? Certo, nella cerchia le case costano 8.000€/mq e nell’hinterland 3.000€. Ma quello non è segno di ricchezza, specie se gli stipendi non sono commisurati.
Perché è così difficile accettare che se un volo non c’è la motivazione è la più ovvia, ovvero che non c’è il mercato a sostenerlo?
Veramente che AA abbia esagerato con le dismissioni in flotta lo dicono tutti gli esperti del settore, non e' cosa del forum.maclover ha scritto: ↑gio 13 mar 2025, 13:04:34malpensante ha scritto: ↑gio 13 mar 2025, 11:36:42 Il MXP-MIA è esistito per lunghi anni, quando per gli USA c’era ben poco d’altro. Adesso non c’è perché la flotta WB di AA è stata rimpicciolita per il Covid e non è ancora tornata quella di prima.
Ecco qui una delle storielle che ci si continua a raccontare, come a dire che la flotta sia dimezzata o più rispetto al passato
Detto questo, hanno valutato che i (pochi) aeromobili disponibili rendessero meglio altrove. Facciamocene una ragione.
Non ho mai contestato questo punto anche perché 126 è inferiore a 140; è incontrovertibile che la flotta di wide body sia più piccola che nel 2019.
Ma un conto è dire che mancano 14 aerei - che scenderanno a 6 entro fine anno poiché AA dovrebbe ricevere 8 789 nel corso dei prossimi 9 mesi - un altro è far passare il messaggio che siano rimasti 4 aerei in croce e solo per questo non tributano a MXP gli onori dovuti
Ultima modifica di maclover il gio 13 mar 2025, 15:20:07, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che ci siano voli MXP-NYC 5-6-7 xd fa del tuo esempio quello più sbagliato possibilecesare.caldi ha scritto: ↑gio 13 mar 2025, 11:11:04 Il fatto che mediamente il POS US e' superiore a quello IT non l'ho inventato io ma lo hanno ripetuto molti altri piu' e piu' volte in diversi thread.
- cesare.caldi
Non dovrai aspettare molto, il 22 marzo Delta annucera' un piano tagli e riduzioni sull' operativo summer. L'altro giorno hanno perso 8% in borsa per avere annunciato un calo delle attese di utili dicendo che la domanda sta calando lato USA per le tensioni internazionali e calo delle fiducia dei consumatori.
Easyjet dal 27 ottobre apre i voli per Siviglia due volte a settimana
Malpensa airport user
Sbaglio o è un ritorno?I-Alex ha scritto:Easyjet dal 27 ottobre apre i voli per Siviglia due volte a settimana
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
A me non sembra. Destinazione sottoservita, è la prima rotta che ha aperto Ryanair da MXP, prima ancora ci si arrivava solo con FR da BGY.
anche secondo me è una novità.
Ricordo che c'era Granada ai tempi in Andalucia come destinazione U2.
C'è sicuramente mercato vedendo i prezzi medi di vendita su FR.
Ricordo che c'era Granada ai tempi in Andalucia come destinazione U2.
C'è sicuramente mercato vedendo i prezzi medi di vendita su FR.
VLC e SVQ le ho sempre ritenute le grandi assenti del network U2 da Malpensa.. iniziano a rimediare finalmente! 

- normanbrent
CVD...Atene rimosso definitivamente dalle rotte WIZZ per MXPnormanbrent ha scritto: ↑mer 05 mar 2025, 16:56:49 Wizzair su Atene, al momento NON disponibile, ricompare nella winter 25/26 (vediamo per quanto...)
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) 
Risposta: Ovviamente NO!

- normanbrent
U2 per Tbilisi esteso anche alla stagione invernale (era limitato a quella estiva fino all'altro ieri). Non male per un servizio appena partito...

- cesare.caldi
Ottimo, chi altro vola su Tbilisi da Milano?normanbrent ha scritto: ↑ven 11 apr 2025, 08:57:49 U2 per Tbilisi esteso anche alla stagione invernale (era limitato a quella estiva fino all'altro ieri). Non male per un servizio appena partito...
- normanbrent
Nessuno, sulla Georgia c'è Wizz su Kutaisi, poi a BGY c'è Georgian Airways (sulla capitale)cesare.caldi ha scritto: ↑ven 11 apr 2025, 09:28:20Ottimo, chi altro vola su Tbilisi da Milano?normanbrent ha scritto: ↑ven 11 apr 2025, 08:57:49 U2 per Tbilisi esteso anche alla stagione invernale (era limitato a quella estiva fino all'altro ieri). Non male per un servizio appena partito...

- cesare.caldi
Ecco che si spiega il prolungamento invernale del volo di Easyjet e secondo me potrebbero anche aumentare le frequenze, si sono inseriti su una rotta non presidiata.normanbrent ha scritto: ↑ven 11 apr 2025, 09:31:52 Nessuno, sulla Georgia c'è Wizz su Kutaisi, poi a BGY c'è Georgian Airways (sulla capitale)