Ricordo degli studi e delle ricerche vecchiotte, ma neanche troppo, in cui si scriveva che il numero di biglietti aerei emessi in Italia aveva circa i 2/3 dei biglietti staccati al Centro/Nord. In particolare, 1/4 di questi era emesso dalla catchment area di Milano. Non devono stupire i numeri, perchè potrebbero essere molti di più. Se ho tempo recupero anche le slidesgrandemilano ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 13:55:12Vabbè sono voli che rientrano anche tra gli intercontinentali di Fiumicino.jetblue ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 13:16:13Scusa, ma dove escono i pax intercontinentali? Perchè nei pax non UE ci finiscono ad esempio Regno Unito, Marocco, Albania, Moldavia, Sharm, Marsa Alam, ecc., che non sono poi intercontinentali.grandemilano ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 11:16:59
Aggiungi anche i passeggeri intercontinentali.
Anche a novembre poca differenza tra i due principali scali italiani.
Circa 1.200.000 passeggeri intercontinentali a FCO; circa 1.000.000 a MXP.
L'hub italiano anche sotto LH fatica a decollare? Oppure bisogna attendere l'ingresso di ITA in SA prima di trarre qualche conclusione? A FCO è quasi un anno che ci sono c/s con LH verso i principali aeroporti europei. Siamo sicuri che LH abbia davvero intenzione di instradare traffico su FCO come dichiarano spesso nelle interviste?
Quello che mi stupisce è che un aeroporto non hub, con Linate in concorrenza, e con altri 10 aeroporti attorno (da Torino a Venezia passando per Bologna) riesce a gestire quasi gli stessi numeri extraUE di aeroporto con un hub carrier e senza aeroporti concorrenti.
E questo dato è più significativo del +35% di Linate.
I casi sono due:
- o Malpensa riesce a intercettare traffico da gran parte del nord ( che preferisce un volo diretto da MXP nonostante i numerosi feeder verso tutta Europa da tutti gli aeroporti del nord a cominciare da LIN)
- oppure l'hub nazionale ancora non riesce a intercettare un congruo numero di traffico in transito.
E questo porrebbe interrogativi sull'attrattività dell'aeroporto, che Sporh ha scelto come hub per LH, nello svolgere il suo ruolo di hub.
Si vedrà se con l'ingresso completo di ITA in SA le cose cambieranno.
Dati di traffico 2025
Re: Dati di traffico 2025
La ricreazione è finita, torniamo a fare sul serio.grandemilano ha scritto:Vabbè sono voli che rientrano anche tra gli intercontinentali di Fiumicino.jetblue ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 13:16:13Scusa, ma dove escono i pax intercontinentali? Perchè nei pax non UE ci finiscono ad esempio Regno Unito, Marocco, Albania, Moldavia, Sharm, Marsa Alam, ecc., che non sono poi intercontinentali.grandemilano ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 11:16:59
Aggiungi anche i passeggeri intercontinentali.
Anche a novembre poca differenza tra i due principali scali italiani.
Circa 1.200.000 passeggeri intercontinentali a FCO; circa 1.000.000 a MXP.
L'hub italiano anche sotto LH fatica a decollare? Oppure bisogna attendere l'ingresso di ITA in SA prima di trarre qualche conclusione? A FCO è quasi un anno che ci sono c/s con LH verso i principali aeroporti europei. Siamo sicuri che LH abbia davvero intenzione di instradare traffico su FCO come dichiarano spesso nelle interviste?
Quello che mi stupisce è che un aeroporto non hub, con Linate in concorrenza, e con altri 10 aeroporti attorno (da Torino a Venezia passando per Bologna) riesce a gestire quasi gli stessi numeri extraUE di aeroporto con un hub carrier e senza aeroporti concorrenti.
E questo dato è più significativo del +35% di Linate.
I casi sono due:
- o Malpensa riesce a intercettare traffico da gran parte del nord ( che preferisce un volo diretto da MXP nonostante i numerosi feeder verso tutta Europa da tutti gli aeroporti del nord a cominciare da LIN)
- oppure l'hub nazionale ancora non riesce a intercettare un congruo numero di traffico in transito.
E questo porrebbe interrogativi sull'attrattività dell'aeroporto, che Sporh ha scelto come hub per LH, nello svolgere il suo ruolo di hub.
Si vedrà se con l'ingresso completo di ITA in SA le cose cambieranno.
Nel 2024 a MXP il traffico LR è stato il 19% del totale, quindi circa 5.5M di pax.
A FCO l'anno scorso il LR è stato il 21% del totale, pari a 10.2M di pax.
https://milanairports.com/sites/default ... E-2024.pdf pag.18
https://www.theflightclub.it/2025/03/fi ... %20network).
- malpensante
Dati di traffico 2025
Fine della ricreazione. A Francoforte c’è tanto traffico di lungo raggio. Più che a Roma. Chissà perché.
E non hanno nemmeno il Colosseo.
Ultima modifica di malpensante il mer 24 dic 2025, 15:57:35, modificato 1 volta in totale.
La ricreazione l'ho proprio saltata. Non mi ha mai sfiorato di l'idea di sostenere un paragone tra il LR di FRA e quello di FCO.malpensante ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 15:57:35 Fune della ricreazione. A Francoforte c’è tanto traffico di lungo raggio. Più che a Roma. Chissà perché.
Sono altri che sentono l'istinto irresistibile del confronto tra MXP e FCO. Magari fatto a Novembre, usando i dati errati e approssimando i risultati, riesce quasi a saltar fuori che MXP ha lo stesso LR di FCO. E senza un hub carrier.
E' un discorso ricorrente e sono il primo a sostenere che se nel 2008 la storia avesse preso una strada diversa, MXP avrebbe potuto avere ben altra gloria.
Ma la realtà è quella che vediamo oggi. E credo che tutti 7/8 anni fa avrebbero firmato per avere il network attuale.
Arrampicarsi continuamente sugli specchi per fare il verso a ITA e/o a FCO, non serve a nulla, se non a lasciar trasparire il rodio per ciò che sarebbe potuto essere in brughiera, ma che nel futuro visibile non sarà. Io ho fatto solo una foto con i numeri reali, che tali sono e non si possono cambiare a sentimento se si vuole rimanere obiettivi e razionali.
- cesare.caldi
Con questo dato ti sei smentito da solo, il fatto che un aeroporto come MXP senza un hub carrier e in una cachement area con altri due aeroporti a sottrarre traffico faccia solo percentualmente il 2% in meno del traffico LR di FCO che è un aeroporto hub e senza concorrenza è un dato straordiario, pensa che risultati potrebbe ottenere MXP se venisse messo nelle condizioni di sfruttare pianemente il suo potenziale.belumosi ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 15:33:24
Nel 2024 a MXP il traffico LR è stato il 19% del totale, quindi circa 5.5M di pax.
A FCO l'anno scorso il LR è stato il 21% del totale, pari a 10.2M di pax.
https://milanairports.com/sites/default ... E-2024.pdf pag.18
https://www.theflightclub.it/2025/03/fi ... %20network).
Al contrario che FCO essendo nelle migliori condizioni possibili faccia solo il 2% piu' di MXP vuole dire che non ci sono le basi per farlo diventare un grande aeroporto hub, anche se ITA con aiuto di LH aprira' qualche nuove rotta in piu' la sostanza non cambia. Sono nelle migliori condizioni possibili rispetto a MXP: infrattuttura di FCO all' avanguardia con costanti ampliamenti e miglioramenti, alto livello di servizi ai pax. Non hai altre aeroporti vicini che fanno concorrenza sul lungo raggio. Ciampino sono sono low cost p2p. Se nonostante tutti questi fattori favorevoli performi cosi male, vuol dire che è proprio sbagliata l'idea che FCO possa diventare aeroporto hub, dove con aeroporto hub intendo che almeno il 40% del totale pax sia in transito.
Buon Natale
- malpensante
Dati di traffico 2025
@belumosi
Malpensa ha più passeggeri adesso di quelli che avevano Malpensa e Linate messi insieme, quando si scriveva che chiudere Linate avrebbe risolto i problemi. Malpensa è a poca distanza dal numero di passeggeri che aveva quando era hub, quindi transiti compresi, più quelli di Linate all’epoca e a quell’epoca Orio praticamente non esisteva.
Malpensa ha quasi tutti i voli intercontinentali che aveva Alitalia ai tempi dell’hub e ce ne sono tanti che compensano i pochi mancanti.
Malpensa non è hub perché solo KLM ha voluto che lo fosse. Lufthansa non ha fatto sul serio e Qatar Airways ha fatto in modo poco serio.
Purtroppo Malpensa appartiene allo stesso Stato in cui la prima priorità è che la compagnia aerea di bandiera sia basata a Roma e la seconda priorità è evitare che la stessa compagnia o un’altra compagnia creino un hub in concorrenza in brughiera, anche embrionale. Questo aldilà della strana timidezza con cui SEA la gestisce, dell’attaccamento a Linate, della distanza da Milano e dalla scarsa qualità dei collegamenti terrestri.
Se il governo nazionale volesse una determinata rete di voli intercontinentali a Malpensa, questi voli ci sarebbero. Senza nemmeno tirare in ballo un hub.
Se Malpensa fosse in uno Stato diverso da quello di Fiumicino ci sarebbe un hub, più o meno grande o piccolo, con Linate o senza Linate.
Malpensa non è un hub perché non lo vuole nessuno.
Malpensa ha più passeggeri adesso di quelli che avevano Malpensa e Linate messi insieme, quando si scriveva che chiudere Linate avrebbe risolto i problemi. Malpensa è a poca distanza dal numero di passeggeri che aveva quando era hub, quindi transiti compresi, più quelli di Linate all’epoca e a quell’epoca Orio praticamente non esisteva.
Malpensa ha quasi tutti i voli intercontinentali che aveva Alitalia ai tempi dell’hub e ce ne sono tanti che compensano i pochi mancanti.
Malpensa non è hub perché solo KLM ha voluto che lo fosse. Lufthansa non ha fatto sul serio e Qatar Airways ha fatto in modo poco serio.
Purtroppo Malpensa appartiene allo stesso Stato in cui la prima priorità è che la compagnia aerea di bandiera sia basata a Roma e la seconda priorità è evitare che la stessa compagnia o un’altra compagnia creino un hub in concorrenza in brughiera, anche embrionale. Questo aldilà della strana timidezza con cui SEA la gestisce, dell’attaccamento a Linate, della distanza da Milano e dalla scarsa qualità dei collegamenti terrestri.
Se il governo nazionale volesse una determinata rete di voli intercontinentali a Malpensa, questi voli ci sarebbero. Senza nemmeno tirare in ballo un hub.
Se Malpensa fosse in uno Stato diverso da quello di Fiumicino ci sarebbe un hub, più o meno grande o piccolo, con Linate o senza Linate.
Malpensa non è un hub perché non lo vuole nessuno.
Recuperata, e messa in allegato. Ho aggiunto anche una slide di un documento molto più vecchio (made in AZ), ma inerente al discorso dei biglietti venduti e la ripartizione.Ale330 ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 14:22:56
Ricordo degli studi e delle ricerche vecchiotte, ma neanche troppo, in cui si scriveva che il numero di biglietti aerei emessi in Italia aveva circa i 2/3 dei biglietti staccati al Centro/Nord. In particolare, 1/4 di questi era emesso dalla catchment area di Milano. Non devono stupire i numeri, perchè potrebbero essere molti di più. Se ho tempo recupero anche le slides
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questo non era lo studio di AZ che suggeriva che l’hub era da posizionare a Milano?Ale330 ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 18:42:37Recuperata, e messa in allegato. Ho aggiunto anche una slide di un documento molto più vecchio (made in AZ), ma inerente al discorso dei biglietti venduti e la ripartizione.Ale330 ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 14:22:56
Ricordo degli studi e delle ricerche vecchiotte, ma neanche troppo, in cui si scriveva che il numero di biglietti aerei emessi in Italia aveva circa i 2/3 dei biglietti staccati al Centro/Nord. In particolare, 1/4 di questi era emesso dalla catchment area di Milano. Non devono stupire i numeri, perchè potrebbero essere molti di più. Se ho tempo recupero anche le slides
Grazie per aver tirato fuori queste chicche.
Il venduto in Italia è sempre meno rilevante. Hai delle slide analoghe con pos estero? Perchè è quello che conta.Ale330 ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 18:42:37Recuperata, e messa in allegato. Ho aggiunto anche una slide di un documento molto più vecchio (made in AZ), ma inerente al discorso dei biglietti venduti e la ripartizione.Ale330 ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 14:22:56
-
grandemilano
Se sono veri quei dati, mi sa che a questo giro Spohr (nel suo piano per ITA non è previsto nessun investimento su Malpensa e sulla catchment area di Milano) rischia di prendere una grossa batosta.Ale330 ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 18:42:37Recuperata, e messa in allegato. Ho aggiunto anche una slide di un documento molto più vecchio (made in AZ), ma inerente al discorso dei biglietti venduti e la ripartizione.Ale330 ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 14:22:56
Aspettiamo l'ingresso completo di ITA in LH e in StarAlliance, e vedremo se il CEO di LH sarà davvero stato in grado di risanare la sua controllata (ITA). Massimo 2 anni e lo sapremo.
- AMMINISTRAZIONE
- Site Admin
Il prossimo che parla di ITA etc e va fuori tema verrà richiamato e sospeso per 15 giorni come da regolamento.
Smettiamola di rovinare i thread con le solite storie e rimaniamo IN TOPIC, grazie
Smettiamola di rovinare i thread con le solite storie e rimaniamo IN TOPIC, grazie
Regalo di Natale. Pax MXP/VCE/FCO - USA 11 mesi 2025 e % di pax USA. Tra parentesi i dati 1/11 del 2024.
MXP 1.229.487 60.1% (1.158.118 59.1%)
VCE 820.591 85.8% ( 638.592 86.2%)
FCO 3.838.736 77.1% (3.678.233 75.8%)
https://www.trade.gov/us-international- ... -i-92-data
Perdonami ma anche tu ci metti del tuo. Capisco che qualcuno tira l’acqua al proprio mulino ma tu non risparmi mai di enfatizzare a gran voce con dati presi anche oltre oceano i flussi turistici verso la città che tanto ti sta a cuore. Hai postato dati dei flussi provenienti dagli USA, hai accusato che qualcuno volesse paragonare i pax intercontinentali di MXP con FCO nemmeno li avesse paragonati ad IST, quando l’utente e io stesso leggendo i dati di assoaeroporti ho pensato la stessa cosa ovvero se i pax. di NOVEMBRE ( non ci postare quelli provenienti da USA o BRASILE) sono stati a FCO (arrotondando 2.900.000) quelli internazionali di CUI 1.700.000 de/ per UE si presume che quelli internazionali ovvero coloro che fanno il controllo immigrazione a FCO sono stati 1.200.000 (non esistono solo gli stramaledetti USA).belumosi ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 21:22:49 Regalo di Natale. Pax MXP/VCE/FCO - USA 11 mesi 2025 e % di pax USA. Tra parentesi i dati 1/11 del 2024.
Facendo lo stesso conteggio per MXP il risultato degli internazionali con immigrazione al Silvio Berlusca il risultato dice 1.000.000.
Viene da se pensare che per quello che deve essere il mega hub del territorio nazionale quantomeno da Bologna in giu ( ho inserito anche la tua citta che e meglio collegata a Roma piuttosto che a Milano ( intanto una caxxata in piu non cambia nulla) ha fatto sotto questo punto di vista e non in termine di pax totali solo 200.000 passeggeri internazionali in piu rispetto a MXP intesi coloro che fanno immigrazione a FCO/MXP con il primo che gode dei numerosissimi transiti di AZ e della sua rete capillare
Mi spieghi come risposta cosa ci azzecca la ricreazione con l’aggiunta dei pax provenienti dagli USA? Che i Pax provenienti dagli USA da te postati siano corretti nessuno lo mette in dubbio come non puoi metter in dubbio l’anali sopra dei 200K pax di differenza.
- malpensante
Dati di traffico 2025
Non capisco di che cosa si discuta, è normale che una città come Roma abbia un vettore legacy basato, piccolo o grande che sia. É normale che lo abbia anche una città che ha il traffico di Milano. Quello che non è normale è che la zona economicamente più importante di un Paese come l’Italia non l’abbia e che qualcuno che scrive su forum di aviazione lo ritenga normale.
Ce l’ha persino Barcellona, che non è la zona con il maggior traffico point-to-point della Spagna e per tanti non è nemmeno Spagna.
Ce l’ha persino Barcellona, che non è la zona con il maggior traffico point-to-point della Spagna e per tanti non è nemmeno Spagna.
E' stato fatto un conto fingendo che i pax non EU fossero più o meno tutti LR, cosa che non è vera. Mi sono sbattuto per andare a cercare i dati reali, quelli che a tanti qui dentro fanno schifo, ma non sono stati graditi perchè sconfessano la teoria che in fondo MXP ha quasi gli stessi pax LR di FCO. Pazienza.minsk ha scritto:Perdonami ma anche tu ci metti del tuo. Capisco che qualcuno tira l’acqua al proprio mulino ma tu non risparmi mai di enfatizzare a gran voce con dati presi anche oltre oceano i flussi turistici verso la città che tanto ti sta a cuore. Hai postato dati dei flussi provenienti dagli USA, hai accusato che qualcuno volesse paragonare i pax intercontinentali di MXP con FCO nemmeno li avesse paragonati ad IST, quando l’utente e io stesso leggendo i dati di assoaeroporti ho pensato la stessa cosa ovvero se i pax. di NOVEMBRE ( non ci postare quelli provenienti da USA o BRASILE) sono stati a FCO (arrotondando 2.900.000) quelli internazionali di CUI 1.700.000 de/ per UE si presume che quelli internazionali ovvero coloro che fanno il controllo immigrazione a FCO sono stati 1.200.000 (non esistono solo gli stramaledetti USA).belumosi ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 21:22:49 Regalo di Natale. Pax MXP/VCE/FCO - USA 11 mesi 2025 e % di pax USA. Tra parentesi i dati 1/11 del 2024.
Facendo lo stesso conteggio per MXP il risultato degli internazionali con immigrazione al Silvio Berlusca il risultato dice 1.000.000.
Viene da se pensare che per quello che deve essere il mega hub del territorio nazionale quantomeno da Bologna in giu ( ho inserito anche la tua citta che e meglio collegata a Roma piuttosto che a Milano ( intanto una caxxata in piu non cambia nulla) ha fatto sotto questo punto di vista e non in termine di pax totali solo 200.000 passeggeri internazionali in piu rispetto a MXP intesi coloro che fanno immigrazione a FCO/MXP con il primo che gode dei numerosissimi transiti di AZ e della sua rete capillaree del secondo che invece oltre a non godere di alcun volo di federaggio si ritrova una miriade di aeroporti intorno a fare concorrenza.
Mi spieghi come risposta cosa ci azzecca la ricreazione con l’aggiunta dei pax provenienti dagli USA? Che i Pax provenienti dagli USA da te postati siano corretti nessuno lo mette in dubbio come non puoi metter in dubbio l’anali sopra dei 200K pax di differenza.
Poi mi è venuta la curiosità, senza altri fini, di dare un'occhiata a come è andato il traffico Italia-USA in quest'anno così particolare con Trump presidente. E con un certo stupore, ho visto che in tutti e tre gli scali principali italiani i pax sono aumentati. Ho avuto l'insana idea di condividere i dati con chi credevo li avrebbe apprezzati. E non mi ha nemmeno sfiorato l'idea che qualcuno avrebbe letto quei dati come una dimostrazione che verso gli USA FCO fa più pax che MXP. Perchè è una cosa che qui dentro sanno anche i sassi. E comunque anche MXP ha registrato un dato in crescita.
Spiace che viviate in un perenne complotto, dove ad ogni realtà viene contrapposta una teoria tutta da dimostrare per rinnegare quella realtà.
Comunque Buon Natale.
-
grandemilano
Quei dati sono la somma di tutto l'anno: io mi riferivo al dato di novembre appena concluso.belumosi ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 21:22:49 Regalo di Natale. Pax MXP/VCE/FCO - USA 11 mesi 2025 e % di pax USA. Tra parentesi i dati 1/11 del 2024.
Che non fa altro che confermare la forte stagionalità dell'hub nostrano: aspetto spesso evidenziato da molti qui dentro.
Se guardi i dati di giugno, agosto e novembre di quest'anno noteresti che il traffico internazionale di MXP (extraUE + LR) rimane pressochè identico: 1.100k a giugno; 1.200k ad agosto; 1.000k a novembre.
Per FCO abbiamo: 1.700k a giugno; 1.800k ad agosto;1.200k a novembre.
Questo, oltre a dimostrare la forte stagionalità di FCO (soprattutto su extra UE + LR) dimostra che ancora non si vede nei mesi mosci l'effetto hub con il nuovo regista LH (almeno al momento. I prossimi mesi vedremo se ci saranno cambiamenti in tal senso).
Questo era quello che volevo far notare. Ed è un dato di fatto. Ma qui mi fermo per non andare fuori tema e contro il regolamento.
- malpensante
Dati di traffico 2025

Fresca fresca da United: Roma è la terza destinazione intercontinentale più prenotata.
Probabilmente più di Parigi perché Air France fa più concorrenza di ITA.
Io continuo a pensare che non sei diverso da grandemilano. Che lui enfatizza anche quello che non esiste possiamo essere daccordo, ma tu anziche correggere dicendo che i 200K pax sono internazionali e non necessariamente solo intercontinentali, te ne vieni fuori postando i dati degli 11 mesi da/per gli stramaledetti USA come se fossero i soli ad essere considerati intercontinentali/internazionali. Quindi perdonami ma non trovo differenza fra il suo errore e la tua risposta. Bastava far capire che pax extra UE non sono necessariamente intercontinentali.belumosi ha scritto: ↑gio 25 dic 2025, 00:54:26E' stato fatto un conto fingendo che i pax non EU fossero più o meno tutti LR, cosa che non è vera. Mi sono sbattuto per andare a cercare i dati reali, quelli che a tanti qui dentro fanno schifo, ma non sono stati graditi perchè sconfessano la teoria che in fondo MXP ha quasi gli stessi pax LR di FCO. Pazienza.minsk ha scritto:Perdonami ma anche tu ci metti del tuo. Capisco che qualcuno tira l’acqua al proprio mulino ma tu non risparmi mai di enfatizzare a gran voce con dati presi anche oltre oceano i flussi turistici verso la città che tanto ti sta a cuore. Hai postato dati dei flussi provenienti dagli USA, hai accusato che qualcuno volesse paragonare i pax intercontinentali di MXP con FCO nemmeno li avesse paragonati ad IST, quando l’utente e io stesso leggendo i dati di assoaeroporti ho pensato la stessa cosa ovvero se i pax. di NOVEMBRE ( non ci postare quelli provenienti da USA o BRASILE) sono stati a FCO (arrotondando 2.900.000) quelli internazionali di CUI 1.700.000 de/ per UE si presume che quelli internazionali ovvero coloro che fanno il controllo immigrazione a FCO sono stati 1.200.000 (non esistono solo gli stramaledetti USA).belumosi ha scritto: ↑mer 24 dic 2025, 21:22:49 Regalo di Natale. Pax MXP/VCE/FCO - USA 11 mesi 2025 e % di pax USA. Tra parentesi i dati 1/11 del 2024.
Viene da se pensare che per quello che deve essere il mega hub del territorio nazionale quantomeno da Bologna in giu ( ho inserito anche la tua citta che e meglio collegata a Roma piuttosto che a Milano ( intanto una caxxata in piu non cambia nulla) ha fatto sotto questo punto di vista e non in termine di pax totali solo 200.000 passeggeri internazionali in piu rispetto a MXP intesi coloro che fanno immigrazione a FCO/MXP con il primo che gode dei numerosissimi transiti di AZ e della sua rete capillaree del secondo che invece oltre a non godere di alcun volo di federaggio si ritrova una miriade di aeroporti intorno a fare concorrenza.
Poi mi è venuta la curiosità, senza altri fini, di dare un'occhiata a come è andato il traffico Italia-USA in quest'anno così particolare con Trump presidente. E con un certo stupore, ho visto che in tutti e tre gli scali principali italiani i pax sono aumentati. Ho avuto l'insana idea di condividere i dati con chi credevo li avrebbe apprezzati. E non mi ha nemmeno sfiorato l'idea che qualcuno avrebbe letto quei dati come una dimostrazione che verso gli USA FCO fa più pax che MXP. Perchè è una cosa che qui dentro sanno anche i sassi. E comunque anche MXP ha registrato un dato in crescita.
Spiace che viviate in un perenne complotto, dove ad ogni realtà viene contrapposta una teoria tutta da dimostrare per rinnegare quella realtà.
Comunque Buon Natale.
Preciso che intercontinentali non sono necessariamente i voli long range perché altrimenti non ne usciamo piu. Comunque sia ripeto che 200K pax (extra UE) di differenza fra quello che si fregia essere hub nazionale e MXP io personalmente come cifra la vedo nera per FCO e non per MXP. Te sei libero di pensarla come vuoi.
- malpensante
Dati di traffico 2025
Per me intercontinentali sono i voli da/per aeroporti non europei
- esclusi i Paesi bagnati dal Mediterraneo
- esclusa la Giordania
- inclusi aeroporti Canarie/Madera/Azzorre/Islanda
- esclusi i Paesi bagnati dal Mediterraneo
- esclusa la Giordania
- inclusi aeroporti Canarie/Madera/Azzorre/Islanda
Ultima modifica di malpensante il gio 25 dic 2025, 22:24:38, modificato 1 volta in totale.
MXP non è un hub non solo perché non ha un hub carrier, ma perché non ha le infrastrutture per essere un hub. Pochi finger, scarsità di stand, limitazione movimenti piste per gestire peak hub in e hub out.
Ciò che invece non manca assolutamente sono le migliori basi possibili per essere hub: catchment area di grandi dimensioni e con alta potenzialità di spesa e traffico O/D percentualmente alto.
Ciò che invece non manca assolutamente sono le migliori basi possibili per essere hub: catchment area di grandi dimensioni e con alta potenzialità di spesa e traffico O/D percentualmente alto.
Nel settore si considera intercontinentale un volo con durata pari o superiore a 6 ore.malpensante ha scritto: ↑gio 25 dic 2025, 22:24:38 Per me intercontinentali sono i voli da/per:
1) aeroporti non europei
2) aeroporti dei Paesi bagnati dal Mediterraneo
3) da/per la Giordania
4) aeroporti Canarie/Madera/Azzorre/Islanda
- malpensante
Dati di traffico 2025
Quindi un volo per Dubai è intercontinentale se parte da Londra, ma non se parte da Istanbul.
La tua definizione è corretta per definire un volo di lungo raggio.
Nel settore si usa questo parametro, ma non esiste una regola scritta specifica. Banalmente nei voli intercontinentali garantiti in caso di sciopero non rientra Marocco, Egitto, Israele, ma Dubai è incluso.malpensante ha scritto: ↑gio 25 dic 2025, 22:28:48 Quindi un volo per Dubai è intercontinentale se parte da Londra, ma non se parte da Istanbul.
Io non ho parlato di hub. Poi se proprio vogliamo dirla tutta e’ un tuo personale pensiero. Se LIS e’ hub penso che a MXP non manca nulla, anche se andrebbero fatte parecchie cose, sperando che il T1XL sia solo l’inizio.jetblue ha scritto: ↑gio 25 dic 2025, 22:26:24 MXP non è un hub non solo perché non ha un hub carrier, ma perché non ha le infrastrutture per essere un hub. Pochi finger, scarsità di stand, limitazione movimenti piste per gestire peak hub in e hub out.
Per quanto riguarda intercontinentale e dalle 6H lascia il tempo che trova. Ogni compagnia ragiona in modo diverso. Per EK nemmeno la MXP JFK viene considerata come tratta a lungo raggio eppure EK penso faccia parte del settore. Purtroppo alla luce dei miei 218 voli del 2025 e non ho ancora finito, di cui circa 80 long range, sono daccordo con EK, MXP JFK per me e’ diventata una passeggiata.