Dati di traffico 2025

le news dal "Città di Milano"
malpensante

Dati di traffico 2025

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 dic 2025, 22:41:47

jetblue ha scritto:MXP non è un hub non solo perché non ha un hub carrier, ma perché non ha le infrastrutture per essere un hub. Pochi finger, scarsità di stand, limitazione movimenti piste per gestire peak hub in e hub out.
È stato hub dall’ottobre 1998 al marzo 2008, con i soli satelliti A e B.

Certo, adesso nessuno prenderebbe in considerazione Malpensa per aprirci un hub, ma è come la storia se è nato prima l’uovo o la gallina. Se qualcuno volesse aprire un hub a Malpensa, SEA potrebbe costruire il satellite D in un tempo ben inferiore a quello di consegna degli aerei necessari ad operarlo.

Sarebbe praticamente necessario avere una terza pista, ma Heathrow ne farà a meno per almeno dieci anni. Varsavia è un hub, comunque, con traffico e infrastruttura decisamente minori. Atene, Vienna e Copenhagen hanno una dimensione paragonabile a Malpensa, Bruxelles inferiore, Dublino e Lisbona leggermente superiori. Sono sette aeroporti, non una sola eccezione.

Barcellona è molto più grande e non è hub, solo perché appartiene alla Spagna. Il fattore principale è politico.

malpensante

Re: Dati di traffico 2025

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 dic 2025, 22:52:12

jetblue ha scritto:Nel settore si usa questo parametro, ma non esiste una regola scritta specifica. Banalmente nei voli intercontinentali garantiti in caso di sciopero non rientra Marocco, Egitto, Israele, ma Dubai è incluso.
In Italia…

Comunque collima con la mia definizione di voli intercontinentali.

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » gio 25 dic 2025, 23:11:26

minsk ha scritto: gio 25 dic 2025, 22:01:45
belumosi ha scritto: gio 25 dic 2025, 00:54:26
minsk ha scritto:
belumosi ha scritto: mer 24 dic 2025, 21:22:49 Regalo di Natale. Pax MXP/VCE/FCO - USA 11 mesi 2025 e % di pax USA. Tra parentesi i dati 1/11 del 2024.

MXP 1.229.487 60.1% (1.158.118 59.1%)
VCE 820.591 85.8% ( 638.592 86.2%)
FCO 3.838.736 77.1% (3.678.233 75.8%)

https://www.trade.gov/us-international- ... -i-92-data
Perdonami ma anche tu ci metti del tuo. Capisco che qualcuno tira l’acqua al proprio mulino ma tu non risparmi mai di enfatizzare a gran voce con dati presi anche oltre oceano i flussi turistici verso la città che tanto ti sta a cuore. Hai postato dati dei flussi provenienti dagli USA, hai accusato che qualcuno volesse paragonare i pax intercontinentali di MXP con FCO nemmeno li avesse paragonati ad IST, quando l’utente e io stesso leggendo i dati di assoaeroporti ho pensato la stessa cosa ovvero se i pax. di NOVEMBRE ( non ci postare quelli provenienti da USA o BRASILE) sono stati a FCO (arrotondando 2.900.000) quelli internazionali di CUI 1.700.000 de/ per UE si presume che quelli internazionali ovvero coloro che fanno il controllo immigrazione a FCO sono stati 1.200.000 (non esistono solo gli stramaledetti USA).
Facendo lo stesso conteggio per MXP il risultato degli internazionali con immigrazione al Silvio Berlusca il risultato dice 1.000.000.
Viene da se pensare che per quello che deve essere il mega hub del territorio nazionale quantomeno da Bologna in giu ( ho inserito anche la tua citta che e meglio collegata a Roma piuttosto che a Milano ( intanto una caxxata in piu non cambia nulla) ha fatto sotto questo punto di vista e non in termine di pax totali solo 200.000 passeggeri internazionali in piu rispetto a MXP intesi coloro che fanno immigrazione a FCO/MXP con il primo che gode dei numerosissimi transiti di AZ e della sua rete capillare :mrgreen: e del secondo che invece oltre a non godere di alcun volo di federaggio si ritrova una miriade di aeroporti intorno a fare concorrenza.
Mi spieghi come risposta cosa ci azzecca la ricreazione con l’aggiunta dei pax provenienti dagli USA? Che i Pax provenienti dagli USA da te postati siano corretti nessuno lo mette in dubbio come non puoi metter in dubbio l’anali sopra dei 200K pax di differenza.
E' stato fatto un conto fingendo che i pax non EU fossero più o meno tutti LR, cosa che non è vera. Mi sono sbattuto per andare a cercare i dati reali, quelli che a tanti qui dentro fanno schifo, ma non sono stati graditi perchè sconfessano la teoria che in fondo MXP ha quasi gli stessi pax LR di FCO. Pazienza.
Poi mi è venuta la curiosità, senza altri fini, di dare un'occhiata a come è andato il traffico Italia-USA in quest'anno così particolare con Trump presidente. E con un certo stupore, ho visto che in tutti e tre gli scali principali italiani i pax sono aumentati. Ho avuto l'insana idea di condividere i dati con chi credevo li avrebbe apprezzati. E non mi ha nemmeno sfiorato l'idea che qualcuno avrebbe letto quei dati come una dimostrazione che verso gli USA FCO fa più pax che MXP. Perchè è una cosa che qui dentro sanno anche i sassi. E comunque anche MXP ha registrato un dato in crescita.
Spiace che viviate in un perenne complotto, dove ad ogni realtà viene contrapposta una teoria tutta da dimostrare per rinnegare quella realtà.
Comunque Buon Natale.
Io continuo a pensare che non sei diverso da grandemilano. Che lui enfatizza anche quello che non esiste possiamo essere daccordo, ma tu anziche correggere dicendo che i 200K pax sono internazionali e non necessariamente solo intercontinentali, te ne vieni fuori postando i dati degli 11 mesi da/per gli stramaledetti USA come se fossero i soli ad essere considerati intercontinentali/internazionali. Quindi perdonami ma non trovo differenza fra il suo errore e la tua risposta. Bastava far capire che pax extra UE non sono necessariamente intercontinentali.
Preciso che intercontinentali non sono necessariamente i voli long range perché altrimenti non ne usciamo piu. Comunque sia ripeto che 200K pax (extra UE) di differenza fra quello che si fregia essere hub nazionale e MXP io personalmente come cifra la vedo nera per FCO e non per MXP. Te sei libero di pensarla come vuoi.
Hai quotato il mio ultimo post come se non l'avessi nemmeno letto, ribadendo nei fatti come io sia in cattiva fede, postando numeri a scopo denigratorio verso MXP. Anche tu sei libero di pensarla come vuoi. Io fino a quando posterò numeri certi, mi sentirò in regola. Il resto è un problema solo tuo. Ed eventualmente degli altri che hanno fatto della caccia all'untore di MXP una ragione di vita.

Quoto con piacere Jetblue, un po' di luce in mezzo all'oscurità.

kco

Messaggio da leggereda kco » gio 25 dic 2025, 23:34:44

malpensante ha scritto:
jetblue ha scritto:MXP non è un hub non solo perché non ha un hub carrier, ma perché non ha le infrastrutture per essere un hub. Pochi finger, scarsità di stand, limitazione movimenti piste per gestire peak hub in e hub out.
È stato hub dall’ottobre 1998 al marzo 2008, con i soli satelliti A e B.

Certo, adesso nessuno prenderebbe in considerazione Malpensa per aprirci un hub, ma è come la storia se è nato prima l’uovo o la gallina. Se qualcuno volesse aprire un hub a Malpensa, SEA potrebbe costruire il satellite D in un tempo ben inferiore a quello di consegna degli aerei necessari ad operarlo.

Sarebbe praticamente necessario avere una terza pista, ma Heathrow ne farà a meno per almeno dieci anni. Varsavia è un hub, comunque, con traffico e infrastruttura decisamente minori. Atene, Vienna e Copenhagen hanno una dimensione paragonabile a Malpensa, Bruxelles inferiore, Dublino e Lisbona leggermente superiori. Sono sette aeroporti, non una sola eccezione.

Barcellona è molto più grande e non è hub, solo perché appartiene alla Spagna. Il fattore principale è politico.
O forse quello di BCN e MXP sono casi in cui la mancanza di una major ha creato spazi dove sono entrate massicicamente low cost facendo diventare impossibile ogni serio tentativo di fare transiti. Alla base c è sicuramente il fatto che le compagnie che fanno hub and spoke derivano da campioni nazionali che si sono posizionati anni fa dove voleva la politica.
Ormai di tempo ne è passato da allora, quello che ne è rimasto sono solide basi LC che tarpano le ali a tutto il resto. Rimane da appurare se il successo delle LC in taluni scali sia principalmente dovuto al fatto che il loro mercato di riferimento sia tendenzialmente povero o se, in mancanza di altra offerta, le LC suppliscano il ruolo di compagnie full fare.

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk

MUSICA

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 26 dic 2025, 01:46:07

Ho sempre detto che un aeroporto attrattivo deve precedere con le infrastrutture in modo che chi arrivi conosca cosa sarà o possa programmare senza troppe restrizioni. Progetti affidabili. Ora è quasi saturo e chi volesse arrivare in certi orari non può farlo. Tantomeno se qualcuno volesse fare un minihub.

Errore quindi non ampliarlo per essere minimamente pronti ad un aumento.

A partire dalla terza pista, almeno altri 10 parcheggi WB e jetbridges con relativo molo.

Raddoppio.del terrazzo partenze. T1 espansione di 10 metri verso le rampe, ottimizzazione viabilità Arrivi e hub bus con linee all'attuale P3.

T2 con doppio piano per ricevere tutte le low cost e Neos.

A quel punto qualcuno qualcosa ci farebbe. Inclusa Lufthansa. O qualche altro europeo.

BA e AF hanno fatto studi. Normale. Li fanno tutti. Ma li hanno fatti su Milano. Non su Lione o Barcellona o Dusseldorf, o Manchester... manca la struttura. Poi ci potrebbero essere sorprese.

minsk

Messaggio da leggereda minsk » ven 26 dic 2025, 09:27:03

belumosi ha scritto: gio 25 dic 2025, 23:11:26
minsk ha scritto: gio 25 dic 2025, 22:01:45
belumosi ha scritto: gio 25 dic 2025, 00:54:26
minsk ha scritto:

Perdonami ma anche tu ci metti del tuo. Capisco che qualcuno tira l’acqua al proprio mulino ma tu non risparmi mai di enfatizzare a gran voce con dati presi anche oltre oceano i flussi turistici verso la città che tanto ti sta a cuore. Hai postato dati dei flussi provenienti dagli USA, hai accusato che qualcuno volesse paragonare i pax intercontinentali di MXP con FCO nemmeno li avesse paragonati ad IST, quando l’utente e io stesso leggendo i dati di assoaeroporti ho pensato la stessa cosa ovvero se i pax. di NOVEMBRE ( non ci postare quelli provenienti da USA o BRASILE) sono stati a FCO (arrotondando 2.900.000) quelli internazionali di CUI 1.700.000 de/ per UE si presume che quelli internazionali ovvero coloro che fanno il controllo immigrazione a FCO sono stati 1.200.000 (non esistono solo gli stramaledetti USA).
Facendo lo stesso conteggio per MXP il risultato degli internazionali con immigrazione al Silvio Berlusca il risultato dice 1.000.000.
Viene da se pensare che per quello che deve essere il mega hub del territorio nazionale quantomeno da Bologna in giu ( ho inserito anche la tua citta che e meglio collegata a Roma piuttosto che a Milano ( intanto una caxxata in piu non cambia nulla) ha fatto sotto questo punto di vista e non in termine di pax totali solo 200.000 passeggeri internazionali in piu rispetto a MXP intesi coloro che fanno immigrazione a FCO/MXP con il primo che gode dei numerosissimi transiti di AZ e della sua rete capillare :mrgreen: e del secondo che invece oltre a non godere di alcun volo di federaggio si ritrova una miriade di aeroporti intorno a fare concorrenza.
Mi spieghi come risposta cosa ci azzecca la ricreazione con l’aggiunta dei pax provenienti dagli USA? Che i Pax provenienti dagli USA da te postati siano corretti nessuno lo mette in dubbio come non puoi metter in dubbio l’anali sopra dei 200K pax di differenza.
E' stato fatto un conto fingendo che i pax non EU fossero più o meno tutti LR, cosa che non è vera. Mi sono sbattuto per andare a cercare i dati reali, quelli che a tanti qui dentro fanno schifo, ma non sono stati graditi perchè sconfessano la teoria che in fondo MXP ha quasi gli stessi pax LR di FCO. Pazienza.
Poi mi è venuta la curiosità, senza altri fini, di dare un'occhiata a come è andato il traffico Italia-USA in quest'anno così particolare con Trump presidente. E con un certo stupore, ho visto che in tutti e tre gli scali principali italiani i pax sono aumentati. Ho avuto l'insana idea di condividere i dati con chi credevo li avrebbe apprezzati. E non mi ha nemmeno sfiorato l'idea che qualcuno avrebbe letto quei dati come una dimostrazione che verso gli USA FCO fa più pax che MXP. Perchè è una cosa che qui dentro sanno anche i sassi. E comunque anche MXP ha registrato un dato in crescita.
Spiace che viviate in un perenne complotto, dove ad ogni realtà viene contrapposta una teoria tutta da dimostrare per rinnegare quella realtà.
Comunque Buon Natale.
Io continuo a pensare che non sei diverso da grandemilano. Che lui enfatizza anche quello che non esiste possiamo essere daccordo, ma tu anziche correggere dicendo che i 200K pax sono internazionali e non necessariamente solo intercontinentali, te ne vieni fuori postando i dati degli 11 mesi da/per gli stramaledetti USA come se fossero i soli ad essere considerati intercontinentali/internazionali. Quindi perdonami ma non trovo differenza fra il suo errore e la tua risposta. Bastava far capire che pax extra UE non sono necessariamente intercontinentali.
Preciso che intercontinentali non sono necessariamente i voli long range perché altrimenti non ne usciamo piu. Comunque sia ripeto che 200K pax (extra UE) di differenza fra quello che si fregia essere hub nazionale e MXP io personalmente come cifra la vedo nera per FCO e non per MXP. Te sei libero di pensarla come vuoi.
Hai quotato il mio ultimo post come se non l'avessi nemmeno letto, ribadendo nei fatti come io sia in cattiva fede, postando numeri a scopo denigratorio verso MXP. Anche tu sei libero di pensarla come vuoi. Io fino a quando posterò numeri certi, mi sentirò in regola. Il resto è un problema solo tuo. Ed eventualmente degli altri che hanno fatto della caccia all'untore di MXP una ragione di vita.

Quoto con piacere Jetblue, un po' di luce in mezzo all'oscurità.
Ho letto e ti ribadisco, che i numeri postati relativi ai 200K pax di differenza degli internazionali esclusi UE, sono il risultato dei dati di assoaeroporti, (quindi ufficiali e non sognanti da qualche forumista), tu difronte a questi dati, continui a fare finta di niente, rispondendo con altri dati che nulla hanno a che vedere con quelli in discussione, quindi non sei l’unico ad avere l’anima in pace. Dai agli altri dei sognatori che postano quello che non esiste, ma tu che rispondi evadendo il discorso che aggettivo bisogna darti?

jetblue

Messaggio da leggereda jetblue » ven 26 dic 2025, 10:18:07

minsk ha scritto: ven 26 dic 2025, 09:27:03 Ho letto e ti ribadisco, che i numeri postati relativi ai 200K pax di differenza degli internazionali esclusi UE, sono il risultato dei dati di assoaeroporti, (quindi ufficiali e non sognanti da qualche forumista), tu difronte a questi dati, continui a fare finta di niente, rispondendo con altri dati che nulla hanno a che vedere con quelli in discussione, quindi non sei l’unico ad avere l’anima in pace. Dai agli altri dei sognatori che postano quello che non esiste, ma tu che rispondi evadendo il discorso che aggettivo bisogna darti?
Il dato di Assaeroporti è un dato univoco e certo e per la categoria internazionali esclusi UE include tutti i passeggeri da/per destinazioni non UE.
Partendo da questi dati del mese di novembre un forumista ha assunto che al suo interno (senza dati a supporto) la ripartizione tra traffico extra UE di corto e medio raggio e traffico di lungo raggio di Milano e Roma fosse simile e quindi FCO era in difficoltà.
Io che ricordo i dati pubblicati negli ultimi annuari ENAC ho fatto notate che in verità su Milano la componente extra UE di corto e medio raggio è decisamente più alta rispetto a Roma, quindi non era corretta l’assunzione fatta dal forumista.
I dati postati da Belumosi mi sembrano che aiutino a capire meglio le varie quote di traffico extra UE per ogni aeroporto. Certo non sono complete e servirebbero più dati, ma sono un trend.
Poi è entrata in campo la definizione di cosa sia lungo raggio. Non esiste una definizione ufficiale univoca e definita chiaramente. Nel settore si considera solitamente voli di lunghezza superiore alle 6 ore. Anche ENAC nei voli da garantire in caso di sciopero usa questo parametro. Ma effettivamente è molto soggettivo, perché tecnicamente la Tunisia pur essendo a 30 minuti di volo da Palermo è in un altro continente!

robix

Messaggio da leggereda robix » ven 26 dic 2025, 10:39:54

jetblue ha scritto: ven 26 dic 2025, 10:18:07 Poi è entrata in campo la definizione di cosa sia lungo raggio. Non esiste una definizione ufficiale univoca e definita chiaramente. Nel settore si considera solitamente voli di lunghezza superiore alle 6 ore. Anche ENAC nei voli da garantire in caso di sciopero usa questo parametro. Ma effettivamente è molto soggettivo, perché tecnicamente la Tunisia pur essendo a 30 minuti di volo da Palermo è in un altro continente!
Infatti non bisogna confondere IC con LR: il primo è assolutamente oggettivo, basta che un aeroporto non sia in Europa e poco importa se lo si raggiunge in meno di un'ora di volo. Il LR è invece più soggettivo (io ad esempio ritengo che tutto il Golfo sia MR e non LR, ma appunto è una mia idea) l'importante è adottare lo stesso metro (escludere la Giordania ed includere l'Islanda non mi pare molto logico, vista la distanza molto simile e l'Islanda è pure in Europa). Qualunque sia la scelta adottata sul LR, se FCO fa oltre 50 M pax ed è pure hub(bino) mentre MXP fa 20 M pax di meno e non è hub, mi sembra logico che FCO complessivamente "batta" MXP sull'IC o LR comunque definito (nonostante la nota prevalenza di MXP sulle destinazioni Asiatiche). Mi sfugge il motivo della polemica.

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » ven 26 dic 2025, 10:45:51

minsk ha scritto: Ho letto e ti ribadisco, che i numeri postati relativi ai 200K pax di differenza degli internazionali esclusi UE, sono il risultato dei dati di assoaeroporti, (quindi ufficiali e non sognanti da qualche forumista), tu difronte a questi dati, continui a fare finta di niente, rispondendo con altri dati che nulla hanno a che vedere con quelli in discussione, quindi non sei l’unico ad avere l’anima in pace. Dai agli altri dei sognatori che postano quello che non esiste, ma tu che rispondi evadendo il discorso che aggettivo bisogna darti?
Io non ho mai contestato quei dati (a che pro?), ma il significato che si pretende di attribuire loro.
Come dichiarato da SEA, nel 2024 i pax LR sono stati il 19% del totale di MXP. Percentuale che corrisponde (prendendo come base il totale commerciale Assaeroporti) a circa 5.490.349 pax. Nello stesso anno, i pax internazionali non UE risultano 11.058.704.
Un rapporto tra questi ultimi due dati, ci dice che il LR rappresenta solo il 49.6% dei pax non UE, per cui è assolutamente fuorviante ipotizzare una certa sovrapponibilità tra i due dati. Quanto alla scelta di focalizzarsi solo su Novembre, uno dei mesi dove è massima la stagionalità rispetto a FCO, è evidente che non possa essere traslata su base annua per sostenere la relativa vicinanza dei pax LR tra i due scali. All'opposto si potrebbe dire che a Luglio FCO probabilmente fa più del doppio del LR di MXP e anche in questo caso sarebbe fazioso interpretare un dato mensile alla stregua di un trend annuale.
In conclusione, io non ho mai contestato i dati postati da Grandemilano, ma il fatto che siano stati sostanzialmente equiparati i pax extra UE con quelli LR e ipotizzando che i dati di un mese molto favorevole a MXP, possano essere interpretati su base annua. Una doppia libertà interpretativa che, dati certi alla mano, ha portato laddove vuole la speranza e non dove conduce la realtà.
Spero di aver chiarito la mia posizione una volta per tutte.

malpensante

Dati di traffico 2025

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 dic 2025, 11:03:17

robix ha scritto:Mi sfugge il motivo della polemica.
Sarebbe che ITA dovrebbe avere hub a Malpensa invece che a Fiumicino, perché quest’ultimo non genera sufficiente traffico intercontinentale.

Il mio parere è che AZ sia una compagnia con DNA indissolubilmente romano, con falsa pretesa di servire tutto il Paese. Che se ne stia a casa sua e possibilmente se ne vada pure da Linate.

ITA a Milano/Lombardia/nord Italia non serve. Servirebbe ben altro.

Ah, a Milano/Lombardia/nord Italia serve ben altro che l’attuale Malpensa.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 28 dic 2025, 09:25:03

L'altro ieri (o ieri?) Malpensa dovrebbe aver superato 31 milioni di passeggeri da inizio anno, record in assoluto di sempre
Malpensa airport user

hkg

Messaggio da leggereda hkg » dom 28 dic 2025, 15:14:55

Fiero di aver contribuito a questo record e di contribuire anche il 31 e di proseguire in gennaio con una nuova scalata
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,HER,BDS,

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 20 gen 2026, 19:23:19

Dati traffico ufficiali anno 2025

Fiumicino 50.872.356 +4,5%
Malpensa 31.234.229 +8,6%
Orio 16.932.031 -2,4%
Linate 11.130.047 +4,5%

Italia 229.740.554 +5,0%

Immagine
Malpensa airport user

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 21 gen 2026, 06:43:35

Risultati di grande profili. Con la chiusura di una delle due piste per un mese e mezzo avremmo risultati sul quale ci saranno lunghe pagine di dibattiti. ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale330

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 21 gen 2026, 10:07:50

I-Alex ha scritto: mar 20 gen 2026, 19:23:19 Dati traffico ufficiali anno 2025

Orio 16.932.031 -2,4%
Linate 11.130.047 +4,5%

Italia 229.740.554 +5,0%

Immagine
Fino a pochi anni fa sembravano irraggiungibili 31Mln. A vedere i tassi di crescita di oggi, mi chiedo a quando arriveremo a 40.

Secondo me le olimpiadi piu la chiusura della 35L subito dopo sfalseranno abbastanza i dati dei prossimi mesi, ma a fine anno il dato sarà positivo. Certo, non in doppia cifra, ma nemmeno un apocalittico segno meno importante

LS69

Messaggio da leggereda LS69 » mer 21 gen 2026, 10:52:46

Il mese di dicembre con che percentuale ha chiuso?

Eddard Stark

Messaggio da leggereda Eddard Stark » gio 22 gen 2026, 10:18:53

I-Alex ha scritto: mar 20 gen 2026, 19:23:19 Dati traffico ufficiali anno 2025

Orio 16.932.031 -2,4%
Linate 11.130.047 +4,5%

Italia 229.740.554 +5,0%

Immagine
Alex, mi paleso da lurker seriale per ringraziarti dei dati, ma anche per dire che i conti non tornano.

Per esempio, so per certo che Pescara ha chiuso a 1.150k, e ha superato di gran lunga un milione.
Anche i dati di FCO non mi tornano, nel senso che sappiamo che ha superato i 51 milioni, il dato in questione richiederebbe una caduta del traffico di circa l'8% a dicembre, che è possibile ma improbabile.

C'è qualche differenza tra questi dati e quelli che poi riporta assaeroporti?
Pirata e gentiluomo

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 gen 2026, 11:29:13

Sono dati ENAC.

Eddard Stark

Messaggio da leggereda Eddard Stark » gio 22 gen 2026, 12:03:49

malpensante ha scritto: gio 22 gen 2026, 11:29:13 Sono dati ENAC.
uhm ma appunto c'è un'incoerenza di fondo, qualcosa non torna.

Il dato assaeroporti di Pescara è sopra il milione già a novembre, per fare solo un esempio

Forse sono dati raccolti in modo diverso? Non saprei, in generale non sembrano compatibili tra loro.
Pirata e gentiluomo

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 22 gen 2026, 18:25:51

Confermo che sono dati ufficiali Enac, ora pubblicati anche sul proprio sito.
Probabilmente hanno sbagliato qualcosa, Pescara pare evidente
Malpensa airport user

malpensante

Dati di traffico 2025

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 gen 2026, 09:53:32

Assaeroporti
Dati di dicembre 2025
Immagine
Immagine
Immagine

Dati totali 2025
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di malpensante il ven 30 gen 2026, 09:53:32, modificato 1 volta in totale.

malpensante

Dati di traffico 2025

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 gen 2026, 11:38:28

Dati totali 2025

MIL 59.455.325
ROM 55.294.261

Malpensa ha avuto da sola quasi gli stessi passeggeri che ebbe MIL nel 2009, primo anno intero dopo il dehub Alitalia, 31.385.585 contro i 32.970.742 del MIL 2009.

Allora si diceva che non c’erano abbastanza passeggeri a Malpensa per avere un hub, a causa della presenza di tre aeroporti. Beh, adesso ci sono…

Da notare il dato 11,1M pax di Linate, ampiamente superiore a quelli paragonabili dal 2015 al 2018, quando i passeggeri rasentarono i 9,7M, principalmente perché non ci sono più slot che AZ lascia inutilizzati. Nel 2019 ci fu il “bridge”, seguito dal Covid.

Bergamo ha contenuto in poco più di 400k la perdita rispetto al 2024 e già il mese di dicembre è +5,4% yoy. Comunque i pax sono stati un milione più che nel 2023.

malpensante

Dati di traffico 2025

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 gen 2026, 14:44:59

I 226.321 movimenti di Malpensa sono ancora lontani dai 267.941 del 2007, ultimo anno intero con l’hub Alitalia.

Mantenendo per ipotesi lo stesso numero di passeggeri per movimento ci vorrebbe ancora una crescita del 18,4% per pareggiare il record. Tradotto in passeggeri bisognerebbe arrivare a ben 37.157.334.

Leoo

Messaggio da leggereda Leoo » ven 30 gen 2026, 15:02:16

in percentuale MXP cresce + della media, più di linate (vabbè) ed FCO

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 30 gen 2026, 16:28:13

malpensante ha scritto:I 226.321 movimenti di Malpensa sono ancora lontani dai 267.941 del 2007, ultimo anno intero con l’hub Alitalia.

Mantenendo per ipotesi lo stesso numero di passeggeri per movimento ci vorrebbe ancora una crescita del 18,4% per pareggiare il record. Tradotto in passeggeri bisognerebbe arrivare a ben 37.157.334.
Considera che i movimenti Cargo sono nettamente aumentati in questi anni e al tempo stesso il numero medio di pax a movimento è salito notevolmente

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Malpensa airport user

Torna a “NOVITA'”