Leggo su altri pagine che Delta aprirà dal 23 maggio il collegamento diretto giornaliero tra Fontanarossa e JFK con B763. Ho aperto un nuovo thread perchè non l'ho trovato nel forum. Se ne era gia parlato?
In ogni caso, benchè possa essere in generale una buona notizia l'apertura di un nuovo collegamento del genere, io rimango sempre un po' perplesso quando vengono aperti dei collegamenti intercontinentali, ancorché stagionali, da aeroporti "secondari" come BRI, PMO o PSA. Non per altro, ben venga una loro espansione, ma queste aperture sparse non tendono a distribuire eccessivamente il carico passeggeri su due direttrici (ES: ITA-US) contribuendo a diminuire la crescita degli aeroporti maggiori a scapito di un traffico aeroportuale molto frammentato? Lo dico da ignorante in materia, motivo per cui chiedo: ma non avrebbe senso feederare voli nazionali su ROM o MIL e da li incrementare i voli? Poi probabilmente c'è abbastanza traffico P2P per mantenere la rotta, però visto che talvolta le compagnie aprono rotte che poi si rivelano in perdita (es: BLQ - PHL) ero un po' dubbioso.
DELTA apre JFK CTA dal 23 Maggio
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
-
- Messaggi: 13
- Iscritto il: ven 08 lug 2022, 10:11:54
Re: DELTA apre JFK CTA dal 23 Maggio
Se ne era gia' parlato.
Se Delta decide di aprire un volo stagionale su CTA e' evidentemente perche' pensa di fare piu' profitti feederando in US su JFK, piuttosto che andare a regalare passeggeri ai partners.
Evidentemente la domanda (lato US) e' tale da reggere - e far preferire - un volo diretto.
Se Delta decide di aprire un volo stagionale su CTA e' evidentemente perche' pensa di fare piu' profitti feederando in US su JFK, piuttosto che andare a regalare passeggeri ai partners.
Evidentemente la domanda (lato US) e' tale da reggere - e far preferire - un volo diretto.
Re: DELTA apre JFK CTA dal 23 Maggio
Sicuramente qualcosa era stato detto quando si parlava dell’apertura della Boston da MXP.Robespierre ha scritto: ↑lun 19 mag 2025, 17:08:31 Leggo su altri pagine che Delta aprirà dal 23 maggio il collegamento diretto giornaliero tra Fontanarossa e JFK con B763. Ho aperto un nuovo thread perchè non l'ho trovato nel forum. Se ne era gia parlato?
In ogni caso, benchè possa essere in generale una buona notizia l'apertura di un nuovo collegamento del genere, io rimango sempre un po' perplesso quando vengono aperti dei collegamenti intercontinentali, ancorché stagionali, da aeroporti "secondari" come BRI, PMO o PSA. Non per altro, ben venga una loro espansione, ma queste aperture sparse non tendono a distribuire eccessivamente il carico passeggeri su due direttrici (ES: ITA-US) contribuendo a diminuire la crescita degli aeroporti maggiori a scapito di un traffico aeroportuale molto frammentato? Lo dico da ignorante in materia, motivo per cui chiedo: ma non avrebbe senso feederare voli nazionali su ROM o MIL e da li incrementare i voli? Poi probabilmente c'è abbastanza traffico P2P per mantenere la rotta, però visto che talvolta le compagnie aprono rotte che poi si rivelano in perdita (es: BLQ - PHL) ero un po' dubbioso.
Sembra tra l’altro che il volo stia performando molto bene, ipotizzo sia rivolto a clientela alto spendente e che sia un volo che serva a diversificare l’offerta.
D’altronde se c’è abbastanza domanda per servire la tratta liberi di fatto sedili sul volo per la destinazione principale, quindi alla fine prendi due piccioni con una fava.
Da Napoli i voli stanno andando bene, probabilmente andrà bene anche questo.
La BLQ-PHL è stato un caso a parte, si è rivelato un volo con POS maggiormente italiano, magari da New York avrebbe performato meglio, ma non so se la destinazione avrebbe destato interesse lato americano. Alla fine per andare a Firenze hai comunque Milano, Roma e anche Venezia come punto di partenza di un itinerario. D’altronde anche il volo per Pisa non lo hanno riproposto, si vede che non serve, ossia che non ci sono numeri sufficienti di persone che fanno tour esclusivamente in Toscana e dintorni.
A Napoli e costiera, oltre al business dei matrimoni, puoi comunque pensare di fare un tour a parte, così come in Sicilia.
Ultima modifica di milmxp il lun 19 mag 2025, 17:23:29, modificato 1 volta in totale.
Re: DELTA apre JFK CTA dal 23 Maggio
Si tratta di voli per gestire il picco stagionale di domanda sostanzialmente di passeggeri americani che vengono per turismo in Italia. Su Napoli ci sono state numerose aperture gli anni scorsi che immagino abbiano dato soddisfazione alle compagnie tanto che questa estate addirittura aumentano ulteriormente l'offerta.
Offrire il volo diretto è un modo per diversificare l'offerta. Volare dall'America con scalo a Roma o a Parigi per il passeggero è uguale e a quel punto una soluzione con una compagnia o l'altra è indifferente. Con il volo diretto offri una soluzione diversa.
Da considerare che l'offerta aumenta molto anche su Roma che è essa stessa meta turistica primaria.
..e no.. non si fa scalo a Milano perché da Malpensa non ci sono voli IATA verso le destinazioni che citi.
Offrire il volo diretto è un modo per diversificare l'offerta. Volare dall'America con scalo a Roma o a Parigi per il passeggero è uguale e a quel punto una soluzione con una compagnia o l'altra è indifferente. Con il volo diretto offri una soluzione diversa.
Da considerare che l'offerta aumenta molto anche su Roma che è essa stessa meta turistica primaria.
..e no.. non si fa scalo a Milano perché da Malpensa non ci sono voli IATA verso le destinazioni che citi.
-
- Messaggi: 13
- Iscritto il: ven 08 lug 2022, 10:11:54
Re: DELTA apre JFK CTA dal 23 Maggio
chiaro, grazie per le delucidazioni!
Vero, mi ero scordato l'assenza di prosecuzioni IATA da MXP
Vero, mi ero scordato l'assenza di prosecuzioni IATA da MXP

Re: DELTA apre JFK CTA dal 23 Maggio
Così, tanto per ricordare, dal sito della US Navy:
Insomma, la base di Sigonella garantisce un buon substrato di traffico "etnico" per sostenere il volo.
I militari e le loro famiglie tornano a casa, o sono i loro genitori, fratelli e sorelle che li raggiungono, per le vacanze. E come Delta a sua volta ricorda:AS Sigonella, located in sunny Sicily, originally hosted only 700 Americans and a small expeditionary airfield, Sigonella's population has grown to 7,000 and now hosts U.S. and NATO aircraft of all kinds. Since it's opening, Sigonella has grown to be the premier logistics base in the Mediterranean as it continues to be a vital component in supporting U.S. and NATO operations within the European theater.
...
NAS Sigonella is the Navy's second largest security command, second only to that located at Naval Support Activity Bahrain.
Concludiamo infine con la distanza stradale tra la base di Sigonella e l'aeroporto di Catania: neppure 18 km.Military Travel Benefits
At Delta, we’re delighted to serve those who serve and protect us. For active members of the United States Army, Marine Corps, Navy, Air Force, Space Force and Coast Guard, we’re proud to offer military benefits on travel.
It’s our way of saying thanks. Plus, we offer special U.S. Military policies with Delta Vacations™, on pet travel and more.
Flights for Military Members
For our active-duty U.S. service members, Delta offers recognition and savings not available to civilian customers. It’s our way of expressing appreciation for your service. Along with early boarding, we offer free checked military bag allowance for active duty members and special U.S. Military policies on pet travel along with vacation packages through Delta Vacations®. To make a reservation, please message us or view worldwide phone numbers.
Insomma, la base di Sigonella garantisce un buon substrato di traffico "etnico" per sostenere il volo.
Re: DELTA apre JFK CTA dal 23 Maggio
Grazie per le info.KittyHawk ha scritto: ↑mar 20 mag 2025, 08:00:23 Così, tanto per ricordare, dal sito della US Navy:I militari e le loro famiglie tornano a casa, o sono i loro genitori, fratelli e sorelle che li raggiungono, per le vacanze. E come Delta a sua volta ricorda:AS Sigonella, located in sunny Sicily, originally hosted only 700 Americans and a small expeditionary airfield, Sigonella's population has grown to 7,000 and now hosts U.S. and NATO aircraft of all kinds. Since it's opening, Sigonella has grown to be the premier logistics base in the Mediterranean as it continues to be a vital component in supporting U.S. and NATO operations within the European theater.
...
NAS Sigonella is the Navy's second largest security command, second only to that located at Naval Support Activity Bahrain.Concludiamo infine con la distanza stradale tra la base di Sigonella e l'aeroporto di Catania: neppure 18 km.Military Travel Benefits
At Delta, we’re delighted to serve those who serve and protect us. For active members of the United States Army, Marine Corps, Navy, Air Force, Space Force and Coast Guard, we’re proud to offer military benefits on travel.
It’s our way of saying thanks. Plus, we offer special U.S. Military policies with Delta Vacations™, on pet travel and more.
Flights for Military Members
For our active-duty U.S. service members, Delta offers recognition and savings not available to civilian customers. It’s our way of expressing appreciation for your service. Along with early boarding, we offer free checked military bag allowance for active duty members and special U.S. Military policies on pet travel along with vacation packages through Delta Vacations®. To make a reservation, please message us or view worldwide phone numbers.
Insomma, la base di Sigonella garantisce un buon substrato di traffico "etnico" per sostenere il volo.
Direi che le basi ci sono tutte. Comunque i voli sembrano zeppi; chissà se in partenza da CTA c'è qualche limitazione di peso per la lunghezza della pista.