Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
MALPENSA – Lo sviluppo economico della provincia di Varese non può prescindere da Malpensa, la sua porta per il mondo. Ecco perché questa mattina, 19 maggio, all’assemblea generale di Confindustria non poteva mancare l’amministratore delegato di Sea, Armando Brunini, riconfermato soltanto quattri giorni fa per il terzo mandato al vertice della società che gestisce gli aeroporti di Milano.
Armando Brunini, quali sono gli obiettivi del suo terzo mandato alla guida di Malpensa?
«L’obiettivo principale è lavorare in continuità, quindi lavorare tantissimo sul lungo raggio, che ci ha dato soddisfazioni in questi ultimi anni, ma c’è ancora spazio per migliorare e portare nuovi collegamenti. E’ la priorità numero uno. Stiamo lavorando inoltre al Piano investimenti con un aggiornamento. Nel 2024 abbiamo investito più di 100 milioni di euro, cifra che confermeremo o addirittura aumenteremo su base media annuale. Linate l’abbiamo rifatta ed è un gioiellino, quindi ora ci concentreremo ancora di più su Malpensa, a partire dall’appuntamento con le Olimpiadi, a cui vogliamo arrivare pronti. Ci sono già molti interventi in corso, credo che i cantieri si vedano.
Il bilancio appena approvato da Sea dimostra che Malpensa rimane un asset imprescindibile per l’economia di questo territorio.
«Assolutamente sì, questo è un territorio molto brillante e dinamico. Credo che la nostra business unit cargo stia dando il suo contributo agli imprenditori del territorio perché da qui partono i due terzi dei volumi cargo d’Italia. Ciò significa che localizzarsi industrialmente intorno a Malpensa, e quindi intorno a Varese, conviene per chi vuole esportare o importare.
Oggi Malpensa è un cantiere aperto per il restyling in vista delle Olimpiadi. Ma quando, in ambito passeggeri, cominceremo a vedere le opere previste, e già approvate, del Masterplan 2035?
«Alcune non si vedono, ma sono già in corso. Stiamo creando delle piazzole in più per parcheggiare gli aerei. Magari il passeggero non le nota, ma sono molto importanti perché, proprio per ospitare nuovi aerei di lungo raggio, rischiamo di andare corti. Questo è quindi il primo investimento che verrà realizzato. Tra poco partirà inoltre un cantiere molto importante, che durerà 2-3 anni, ed è l’ingrandimento del Terminal 1 in direzione extra Schengen. E’ un Piano complessivo dunque molto coerente e molto concentrato sulla parte intercontinentale. La gara di appalto verrà bandita nei prossimi mesi».
https://www.malpensa24.it/malpensa-ampl ... erminal-1/
Armando Brunini, quali sono gli obiettivi del suo terzo mandato alla guida di Malpensa?
«L’obiettivo principale è lavorare in continuità, quindi lavorare tantissimo sul lungo raggio, che ci ha dato soddisfazioni in questi ultimi anni, ma c’è ancora spazio per migliorare e portare nuovi collegamenti. E’ la priorità numero uno. Stiamo lavorando inoltre al Piano investimenti con un aggiornamento. Nel 2024 abbiamo investito più di 100 milioni di euro, cifra che confermeremo o addirittura aumenteremo su base media annuale. Linate l’abbiamo rifatta ed è un gioiellino, quindi ora ci concentreremo ancora di più su Malpensa, a partire dall’appuntamento con le Olimpiadi, a cui vogliamo arrivare pronti. Ci sono già molti interventi in corso, credo che i cantieri si vedano.
Il bilancio appena approvato da Sea dimostra che Malpensa rimane un asset imprescindibile per l’economia di questo territorio.
«Assolutamente sì, questo è un territorio molto brillante e dinamico. Credo che la nostra business unit cargo stia dando il suo contributo agli imprenditori del territorio perché da qui partono i due terzi dei volumi cargo d’Italia. Ciò significa che localizzarsi industrialmente intorno a Malpensa, e quindi intorno a Varese, conviene per chi vuole esportare o importare.
Oggi Malpensa è un cantiere aperto per il restyling in vista delle Olimpiadi. Ma quando, in ambito passeggeri, cominceremo a vedere le opere previste, e già approvate, del Masterplan 2035?
«Alcune non si vedono, ma sono già in corso. Stiamo creando delle piazzole in più per parcheggiare gli aerei. Magari il passeggero non le nota, ma sono molto importanti perché, proprio per ospitare nuovi aerei di lungo raggio, rischiamo di andare corti. Questo è quindi il primo investimento che verrà realizzato. Tra poco partirà inoltre un cantiere molto importante, che durerà 2-3 anni, ed è l’ingrandimento del Terminal 1 in direzione extra Schengen. E’ un Piano complessivo dunque molto coerente e molto concentrato sulla parte intercontinentale. La gara di appalto verrà bandita nei prossimi mesi».
https://www.malpensa24.it/malpensa-ampl ... erminal-1/
Malpensa airport user
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Grazie, le piazzole di cui parla sono per caso quelle di fronte a case nuove?
Al momento stanno riconfigurando la zona 700 (mi pare sia diventata 800) ovvero dalla torre di controllo ad Alha in cargo city per ospitare più combinazioni possibili di classe C/D/E/F anche con mix variegato.
Qualcosa han fatto/devono fare ai remoti 300 ovvero a lato del sat Nord (futuro D)
Dell'espansione T1XL ne abbiamo ampiamente dibattito dal 2018 in questo topic viewtopic.php?t=12330 dove si ipotizzava un costo di 48 milioni
Qualcosa han fatto/devono fare ai remoti 300 ovvero a lato del sat Nord (futuro D)
Dell'espansione T1XL ne abbiamo ampiamente dibattito dal 2018 in questo topic viewtopic.php?t=12330 dove si ipotizzava un costo di 48 milioni
Malpensa airport user
Dal topic sul MasterPlan 2035 riporto...
Terminal 1

Terminal 1

Malpensa airport user
Ma lo noto solo ora... andranno ad estendere il fabbricato lato nord ma solo per due piani. Quindi vuol dire zona arrivi e zona partenze. Non sono previste nuove aree a quota check in e oltre. Corretto?
Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
A un certo punto non si era parlato anche di gates aggiuntivi anche nel corpo del T1XL?
O erano solo speculazioni da forum?
O erano solo speculazioni da forum?
Con "un po' di ritardo" dovrebbero quindi finalmente partire i lavori per il T1XL che tuttavia (vado a memoria) non prevedono nuovi gates (ed in ogni caso niente nuovi pontili, che tanto per SEA non servono). Speriamo che per le altre fasi del Masterplan non si debbano attendere anni (o decenni).
Bene, finalmente si procede a compiere gli ampliamenti dell'aerostazione. T1XL in parole povere amplierà il controllo passaporti al piano partenze e amplierà l'area nastri bagagli agli arrivi, ma è il punto di partenza per quello che poi verrà costruito dopo, cioè il pier nord e il futuro Sat nord.
Se quella che si sta seguendo è la fase 1 del MP, allora non dovrebbe mancare tanto anche alla attesa riqualifica del Sat.Sud
Se quella che si sta seguendo è la fase 1 del MP, allora non dovrebbe mancare tanto anche alla attesa riqualifica del Sat.Sud
La fase 1 (di 3) doveva finire entro il 2025...e invece a malapena inizia nel 2025...campa cavallo
Se Linate è un gioiellino significa che gli standard in SEA sono decisamente molto bassi. È decente, quantomeno migliorato rispetto a prima ma tutta questa Dannunziana spettacolarizzazione dello scalo ho difficoltà a coglierla. Ora vediamo cosa succederà nei successivi step: che si migliori l’esperienza del passeggero quindi più spazi adeguati per imbarchi e si ampli la zona controllo passaporti. Sarebbero già grandissime migliorie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bene che finalmente si parta! Speriamo non ci siano intoppi!
Purtroppo non sembra risolversi il problema dell'assenza di servizi oltre il controllo passaporti.
In effetti da cronoprogramma sembra prevista ora anche la riqualificazione del satellite sud.
Speriamo non ci siano intoppi!
Mi ero perso l'ampliamento del piano 2 zona controlli sicurezza che in effetti è ormai molto sacrificata come spazi. Il top sarebbe se sopra (piano 3 zona ristoranti) ne uscisse una terrazza vista piazzale! ..ma sto sognando
Purtroppo non sembra risolversi il problema dell'assenza di servizi oltre il controllo passaporti.
In effetti da cronoprogramma sembra prevista ora anche la riqualificazione del satellite sud.

Mi ero perso l'ampliamento del piano 2 zona controlli sicurezza che in effetti è ormai molto sacrificata come spazi. Il top sarebbe se sopra (piano 3 zona ristoranti) ne uscisse una terrazza vista piazzale! ..ma sto sognando

- cesare.caldi
Nell' intervista si dice che la gara per il T1XL verrà bandita nei prossimi mesi, quindi ad andare bene inizio lavori nel 2026 e si parla di 2-3 anni di lavori, quindi per vedere operativo questa piccola parte di ingrandimento del terminal bisognerà aspettare nel 2028-29. Campa cavallo, tempi troppo lenti non si sta dietro alla crescita del traffico che è molto piu' veloce dei tempi di adeguamento delle infrastrutture.
e cosa faresti per tagliar ei tempi?cesare.caldi ha scritto: ↑mar 20 mag 2025, 11:51:19 Nell' intervista si dice che la gara per il T1XL verrà bandita nei prossimi mesi, quindi ad andare bene inizio lavori nel 2026 e si parla di 2-3 anni di lavori, quindi per vedere operativo questa piccola parte di ingrandimento del terminal bisognerà aspettare nel 2028-29. Campa cavallo, tempi troppo lenti non si sta dietro alla crescita del traffico che è molto piu' veloce dei tempi di adeguamento delle infrastrutture.
- cesare.caldi
Ormai non si può fare nulla visto che si è partiti con molto ritardo, il mio commento era per dire che in Italia non si fa mai programmazione anticipata per le infrastrutture ma si deve sempre rincorrere l'aumento del traffico che non si riesce a gestire. Considerando quanto tempo ci vuole per costruire una infrastruttura in Italia bisogna anticipare l'aumento del traffico e partire a costruire quando ancora non serve, in modo da averla completata quando per il traffico sarà necessaria.
Sembra di no. Ci sono gates remoti aggiuntivi nel nuovo satellite Sud che sarà dotato anche di Lounge in sostituzione a quella LH che verrà dismessa per costruire il nuovo collegamento al terminal.
A quanto pare è come dici tu. Anche io mi ero convinto che l'ampliamento riguardasse tutti i 3 piani del terminal.kco ha scritto: Ma lo noto solo ora... andranno ad estendere il fabbricato lato nord ma solo per due piani. Quindi vuol dire zona arrivi e zona partenze. Non sono previste nuove aree a quota check in e oltre. Corretto?
I lavori per il Satellite Sud non sono menzionati da Brunini, passeranno molti altri anni prima che sia prontogabbozzo ha scritto: ↑mar 20 mag 2025, 15:56:26Sembra di no. Ci sono gates remoti aggiuntivi nel nuovo satellite Sud che sarà dotato anche di Lounge in sostituzione a quella LH che verrà dismessa per costruire il nuovo collegamento al terminal.
A quanto pare è come dici tu. Anche io mi ero convinto che l'ampliamento riguardasse tutti i 3 piani del terminal.kco ha scritto: Ma lo noto solo ora... andranno ad estendere il fabbricato lato nord ma solo per due piani. Quindi vuol dire zona arrivi e zona partenze. Non sono previste nuove aree a quota check in e oltre. Corretto?
- malpensante
Non darei per scontato che i disegni sopra siano aggiornati. Ad esempio non c’è traccia del cosiddetto Pier Nord.
Del pier nord ne abbiamo già parlato, nel T1XL si era scritto che erano stati aggiunti tre gates con finger, inseriti in un nuovo pier nord di cui non abbiamo mai visto disegni (speriamo che non siano in sostituzione del satellite nord).
Dato che l'espansione cargo a sud è bloccata a mio modesto avviso dovrebbero iniziare a realizzare gli stand di fronte a Case Nuove per utilizzare tutti gli stand in prossimità di cargo city appunto per il cargo, e poi anche in previsione del futuro satellite nord, durante il cantiere è probabile che si perderanno un po' di stand.
Dato che l'espansione cargo a sud è bloccata a mio modesto avviso dovrebbero iniziare a realizzare gli stand di fronte a Case Nuove per utilizzare tutti gli stand in prossimità di cargo city appunto per il cargo, e poi anche in previsione del futuro satellite nord, durante il cantiere è probabile che si perderanno un po' di stand.
Ok, quindi non me l'ero sognato!
EDIT: ne parlavamo qua, da pagina 9 in poi: viewtopic.php?t=12330&start=200
Le tempistiche del foglio sopra non sono aggiornate, Malp stesso ci aveva fornito ulteriori dettagli.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Il MasterPlan era stato ritirato nella prima versione, poi ripartito l'iter ci sono voluti un paio di anni e l'ultimo via libera della conferenza dei servizi è di circa 6 mesi fa... Ovvio che le date siano in ritardo, non poteva essere diversa la situazione.
Intanto qualcosa si è messa in moto, come si dice a Milano?
Pütòst che nagòt l’è mèi pütost
Intanto qualcosa si è messa in moto, come si dice a Milano?
Pütòst che nagòt l’è mèi pütost
Malpensa airport user
Preso atto che noi che scriviamo ora non ci saremo più in gran parte, avrei sperato che avessero proseguito fagocitsndo parcheggio a Nord con 3 piani. Avrebbero recuperato almeno 2 posti per WB...
Mi sembra assurdo andare con questi tempi.
Per liberare spazi forse darebbe utile pensare a spostare Neos al T2. Così si potrebbero migliorare eventuali "scambi" di passeggeri con EASY. Questa, ora potrà scegliere se aprire rotte nuove a Linate e non più a Mxp.
Mi sembra assurdo andare con questi tempi.
Per liberare spazi forse darebbe utile pensare a spostare Neos al T2. Così si potrebbero migliorare eventuali "scambi" di passeggeri con EASY. Questa, ora potrà scegliere se aprire rotte nuove a Linate e non più a Mxp.
ECCOLO!
Lavori di ampliamento di edificiProcedura aperta per l’affidamento dei lavori di ampliamento Nord del Terminal 1 (T1XL) presso l’Aeroporto di Milano Malpensa
Descrizione Bando di Gara
Ampliamento Nord del Terminal 1 (T1-XL)
Scadenza Manifestazione d'Interesse
25/06/2025 12:00
Durata stimata
Durata: 31 Mese
Valore
Valore stimato al netto dell'IVA: 80 151 121,86 Euro
Lavori di ampliamento di edificiProcedura aperta per l’affidamento dei lavori di ampliamento Nord del Terminal 1 (T1XL) presso l’Aeroporto di Milano Malpensa
Descrizione Bando di Gara
Ampliamento Nord del Terminal 1 (T1-XL)
Scadenza Manifestazione d'Interesse
25/06/2025 12:00
Durata stimata
Durata: 31 Mese
Valore
Valore stimato al netto dell'IVA: 80 151 121,86 Euro
Malpensa airport user
- malpensante
Si è capito esattamente cosa verrà realizzato (in poco meno di 3 anni salvo ritardi) con questo ampliamento?