Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

le news dal "Città di Milano"
KL63
Messaggi: 3542
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda KL63 » gio 22 mag 2025, 18:52:28

Grazie!
Ampliano le zone di controllo passaporti in partenza (2 zone separate) ed in arrivo, 14 postazioni di controllo passaporti, spero in aggiunta a quelle esistenti e l'area riconsegna bagagli.
Questo terminal secondo me ha il difetto originale di mancare di profondità.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 21316
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 mag 2025, 18:58:02

Sorprendentemente l’estensione XL non avrà la stessa altezza dell’attuale piano check-in. L’attuale parcheggio resterà e anzi verrà ingrandito in direzione apron.

Il T1XL non risolverà i problemi del futuro, ma quelli di cui il T1 soffre ormai da anni, perché aumenteranno gli spazi per i controlli passaporti.

Non lo si può definire un progetto ambizioso, non guarda al futuro, ma al passato e direi con un certo ritardo ma, come si dice, piutost che nient l’è mei piutost.
Ultima modifica di malpensante il gio 22 mag 2025, 18:58:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 9198
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 22 mag 2025, 18:58:43

Vedendo l'immagine la parte di nuova costruzione sarebbe quella sotto al parcheggio? Oppure quella dove sul tetto ci sono delle zone verdi che sembrano prato?

Avatar utente
robix
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda robix » gio 22 mag 2025, 19:03:48

Come si temeva si tratta di un intervento "minimo", che comunque dovrebbe migliorare l'esperienza dei pax extra-Schengen.
Lo sviluppo dell'aeroporto è altra cosa ed è evidentemente rimandato alle calende milanesi (che sono un po' come le greche).
Con l'occasione si metterà per lo meno anche le mani sul resto, in particolare il "modernissimo" Satellite A? (Come modernizzazione ovviamente, non ampliamenti.)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 21316
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 mag 2025, 19:05:34

cesare.caldi ha scritto:Vedendo l'immagine la parte di nuova costruzione sarebbe quella sotto al parcheggio? Oppure quella dove sul tetto ci sono delle zone verdi che sembrano prato?

Entrambe.
robix ha scritto:Con l'occasione si metterà per lo meno anche le mani sul resto, in particolare il "modernissimo" Satellite A? (Come modernizzazione ovviamente, non ampliamenti.)
Un anno fa Brunini disse che sul sat. A si sarebbe intervenuti nel 2031, “ma forse prima”.
Ultima modifica di malpensante il gio 22 mag 2025, 19:05:34, modificato 1 volta in totale.

Mattia
Messaggi: 3030
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda Mattia » gio 22 mag 2025, 19:06:09

In pratica 3 anni per un'estensione minuscola...il satellite D se mai vedrà la luce nel XXII secolo sarà già buono :naughty:

romaneeconti
Messaggi: 3260
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 22 mag 2025, 19:08:59

Io evito di commentare adesso...gia' quando sono usciti i primi disegni degli interventi negli anni passati credevo che scherzassero...praticamente il nulla del nulla se lo vogliono chiamare ampliamento...e' soltanto un palliativo che quando sara' pronto per l'utilizzo riproporra' le stesse problematiche di adesso poiche' il traffico sara' aumentato in misura ben maggiore dell'intervento sulla struttura e saremo punto a capo se non peggio. Applausi a SEA per la vista lunga... :mrgreen:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 21316
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 mag 2025, 19:10:01

Sempre l’anno scorso la tempistica prevista era:

T1XL 2028
Pier nord 2034
Pier Sud 2036

Sat A 2031 ma forse anticipato a prima
Taxiway 2031.

Il satellite D erano nella fase in cui dovevano decidere SE farlo, prima o poi.

Mattia
Messaggi: 3030
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda Mattia » gio 22 mag 2025, 19:12:45

malpensante ha scritto: gio 22 mag 2025, 19:10:01 Sempre l’anno scorso la tempistica prevista era:

T1XL 2028
Pier nord 2034
Pier Sud 2036

Sat A 2031 ma forse anticipato a prima
Taxiway 2031.

Il satellite D erano nella fase in cui dovevano decidere SE farlo, prima o poi.
2034/2036? :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 21316
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 mag 2025, 19:13:30

Per ora possiamo almeno notare che stanno rispettando i tempi programmati.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 21316
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 mag 2025, 19:15:14

Le tempistiche ricordate qui sopra sono quelle che Brunini (mi) disse nell’assemblea di un anno fa.

Purtroppo non è prevista l’aggiunta di jetbridge nei prossimi nove anni.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 21316
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 mag 2025, 19:21:08

Va pure ricordato che questa gestione di SEA ha riaperto il T2 perché obbligata da ENAC.

Avatar utente
robix
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda robix » gio 22 mag 2025, 19:27:11

malpensante ha scritto: gio 22 mag 2025, 19:21:08 Va pure ricordato che questa gestione di SEA ha riaperto il T2 perché obbligata da ENAC.
Ogni tanto ENAC fa qualcosa di positivo.

KL63
Messaggi: 3542
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda KL63 » gio 22 mag 2025, 19:50:51

Oltre alle dimensioni dell'intervento che lasciano l'amaro in bocca, se dividono in due parti il controllo passaporti in arrivo dovranno dividere il già esiguo personale in due postazioni diverse. In partenza poi perché due zone di controllo? Per fare più soldi perché immagino venderanno una specie di fast track per il percorso più breve? Non vedo come altrimenti potrebbero indirizzare i passeggeri da una parte o dall'altra a meno che non sia un varco destinato agli equipaggi.

KL63
Messaggi: 3542
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda KL63 » gio 22 mag 2025, 19:52:05

malpensante ha scritto: gio 22 mag 2025, 19:15:14 Le tempistiche ricordate qui sopra sono quelle che Brunini (mi) disse nell’assemblea di un anno fa.

Purtroppo non è prevista l’aggiunta di jetbridge nei prossimi nove anni.
Una follia!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 21316
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 mag 2025, 20:13:17

Ma no, era troppo triste girare per Malpensa nel 2015 e vedere tutti quegli spazi vuoti. Non ci saranno più, ci si sentirà sempre in compagnia.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 21316
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 mag 2025, 20:17:02

Se per investire devi prendere soldi a prestito, perché distribuisci tutti i profitti in dividendi, non è più come prima del Covid, adesso devi pagare interessi che prima erano quasi zero. Perciò tutto quello che costruisci dopo è un risparmio di interessi.

Certo, si potrebbe anche non distribuire tutti i dividendi e pure le riserve, ma il sindaco ha le sue spesucce da fare.

Avatar utente
D960
Messaggi: 2156
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda D960 » gio 22 mag 2025, 20:18:03

Tutto qui?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 21316
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 mag 2025, 20:18:57

Ma che cosa vorresti? Un hub?

Avatar utente
D960
Messaggi: 2156
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda D960 » gio 22 mag 2025, 20:25:13

malpensante ha scritto: gio 22 mag 2025, 20:18:57 Ma che cosa vorresti? Un hub?
I jetbridge mancanti come a Fiumicino.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30693
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 22 mag 2025, 20:36:20

I-Alex ha scritto:Eccolo, in anteprima per Aeroporti Lombardi

rendering

Immagine

piano partenze

Immagine

piano arrivi

Immagine
come previsto il T1XL inizialmente allargherà solo gli spazi ad oggi più stressati e si sfrutterà il piano +2 per ampliare il terrazzino coi parcheggi alle partenze oggi nettamente sottodimensionato.

Alle partenze il blocco dei passaporti viene spostato nel nuovo spazio con 22 banchi presidiati da operatori, 8 di questi però servono a gestire 24 o 26 postazioni automatiche. Aumentano anche le zone per negozi/food e ci sarà qualche seduta moderna a divanetti come la zona Obicà ma più ridotta pare. Nell'attuale zona passaporti dovrebbe traslocare la zona transiti da ExtraUe a Ue.

Agli arrivi si sfrutta lo spazio con 3 nuovi caroselli bagagli di lunghe dimensioni per voli IC densi.

I banchi presidiati da operatori alla dogana in arrivo sono 24, di questi 6 servono a gestire 26 postazioni automatizzate.

Come scritto da Malpensante si costruisce tra qualche mese quello che serve già da ieri, del resto però fino a Novembre 2024 il MasterPlan non aveva terminato l'iter di autorizzazioni.
Malpensa airport user

Mattia
Messaggi: 3030
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda Mattia » gio 22 mag 2025, 20:46:48

malpensante ha scritto: gio 22 mag 2025, 20:17:02 Se per investire devi prendere soldi a prestito, perché distribuisci tutti i profitti in dividendi, non è più come prima del Covid, adesso devi pagare interessi che prima erano quasi zero. Perciò tutto quello che costruisci dopo è un risparmio di interessi.

Certo, si potrebbe anche non distribuire tutti i dividendi e pure le riserve, ma il sindaco ha le sue spesucce da fare.
Non si può avere tutto gratis, per altro oggi pagheresti meno di un anno fa...così per dire

gabbozzo
Messaggi: 1206
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 22 mag 2025, 22:09:36

Io i nastri bagagli aggiuntivi proprio non li vedo :think:

Grazie per le immagini!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30693
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 22 mag 2025, 22:54:11

Sono in altra mappa che pubblicherò
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 6179
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 22 mag 2025, 23:37:31

KL63 ha scritto: gio 22 mag 2025, 19:50:51 Oltre alle dimensioni dell'intervento che lasciano l'amaro in bocca, se dividono in due parti il controllo passaporti in arrivo dovranno dividere il già esiguo personale in due postazioni diverse. In partenza poi perché due zone di controllo? Per fare più soldi perché immagino venderanno una specie di fast track per il percorso più breve? Non vedo come altrimenti potrebbero indirizzare i passeggeri da una parte o dall'altra a meno che non sia un varco destinato agli equipaggi.
Al piano partenze la zona di controllo più piccola è in arrivo da extra UE a UE per i transiti.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti