Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Grazie!
Ampliano le zone di controllo passaporti in partenza (2 zone separate) ed in arrivo, 14 postazioni di controllo passaporti, spero in aggiunta a quelle esistenti e l'area riconsegna bagagli.
Questo terminal secondo me ha il difetto originale di mancare di profondità.
Ampliano le zone di controllo passaporti in partenza (2 zone separate) ed in arrivo, 14 postazioni di controllo passaporti, spero in aggiunta a quelle esistenti e l'area riconsegna bagagli.
Questo terminal secondo me ha il difetto originale di mancare di profondità.
- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Sorprendentemente l’estensione XL non avrà la stessa altezza dell’attuale piano check-in. L’attuale parcheggio resterà e anzi verrà ingrandito in direzione apron.
Il T1XL non risolverà i problemi del futuro, ma quelli di cui il T1 soffre ormai da anni, perché aumenteranno gli spazi per i controlli passaporti.
Non lo si può definire un progetto ambizioso, non guarda al futuro, ma al passato e direi con un certo ritardo ma, come si dice, piutost che nient l’è mei piutost.
Il T1XL non risolverà i problemi del futuro, ma quelli di cui il T1 soffre ormai da anni, perché aumenteranno gli spazi per i controlli passaporti.
Non lo si può definire un progetto ambizioso, non guarda al futuro, ma al passato e direi con un certo ritardo ma, come si dice, piutost che nient l’è mei piutost.
Ultima modifica di malpensante il gio 22 mag 2025, 18:58:02, modificato 1 volta in totale.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9198
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Vedendo l'immagine la parte di nuova costruzione sarebbe quella sotto al parcheggio? Oppure quella dove sul tetto ci sono delle zone verdi che sembrano prato?
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Come si temeva si tratta di un intervento "minimo", che comunque dovrebbe migliorare l'esperienza dei pax extra-Schengen.
Lo sviluppo dell'aeroporto è altra cosa ed è evidentemente rimandato alle calende milanesi (che sono un po' come le greche).
Con l'occasione si metterà per lo meno anche le mani sul resto, in particolare il "modernissimo" Satellite A? (Come modernizzazione ovviamente, non ampliamenti.)
Lo sviluppo dell'aeroporto è altra cosa ed è evidentemente rimandato alle calende milanesi (che sono un po' come le greche).
Con l'occasione si metterà per lo meno anche le mani sul resto, in particolare il "modernissimo" Satellite A? (Come modernizzazione ovviamente, non ampliamenti.)
- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
cesare.caldi ha scritto:Vedendo l'immagine la parte di nuova costruzione sarebbe quella sotto al parcheggio? Oppure quella dove sul tetto ci sono delle zone verdi che sembrano prato?
Entrambe.
Un anno fa Brunini disse che sul sat. A si sarebbe intervenuti nel 2031, “ma forse prima”.robix ha scritto:Con l'occasione si metterà per lo meno anche le mani sul resto, in particolare il "modernissimo" Satellite A? (Come modernizzazione ovviamente, non ampliamenti.)
Ultima modifica di malpensante il gio 22 mag 2025, 19:05:34, modificato 1 volta in totale.
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
In pratica 3 anni per un'estensione minuscola...il satellite D se mai vedrà la luce nel XXII secolo sarà già buono 

-
- Messaggi: 3260
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Io evito di commentare adesso...gia' quando sono usciti i primi disegni degli interventi negli anni passati credevo che scherzassero...praticamente il nulla del nulla se lo vogliono chiamare ampliamento...e' soltanto un palliativo che quando sara' pronto per l'utilizzo riproporra' le stesse problematiche di adesso poiche' il traffico sara' aumentato in misura ben maggiore dell'intervento sulla struttura e saremo punto a capo se non peggio. Applausi a SEA per la vista lunga... 

- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Sempre l’anno scorso la tempistica prevista era:
T1XL 2028
Pier nord 2034
Pier Sud 2036
Sat A 2031 ma forse anticipato a prima
Taxiway 2031.
Il satellite D erano nella fase in cui dovevano decidere SE farlo, prima o poi.
T1XL 2028
Pier nord 2034
Pier Sud 2036
Sat A 2031 ma forse anticipato a prima
Taxiway 2031.
Il satellite D erano nella fase in cui dovevano decidere SE farlo, prima o poi.
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
2034/2036?malpensante ha scritto: ↑gio 22 mag 2025, 19:10:01 Sempre l’anno scorso la tempistica prevista era:
T1XL 2028
Pier nord 2034
Pier Sud 2036
Sat A 2031 ma forse anticipato a prima
Taxiway 2031.
Il satellite D erano nella fase in cui dovevano decidere SE farlo, prima o poi.



- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Per ora possiamo almeno notare che stanno rispettando i tempi programmati.
- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Le tempistiche ricordate qui sopra sono quelle che Brunini (mi) disse nell’assemblea di un anno fa.
Purtroppo non è prevista l’aggiunta di jetbridge nei prossimi nove anni.
Purtroppo non è prevista l’aggiunta di jetbridge nei prossimi nove anni.
- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Va pure ricordato che questa gestione di SEA ha riaperto il T2 perché obbligata da ENAC.
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Ogni tanto ENAC fa qualcosa di positivo.malpensante ha scritto: ↑gio 22 mag 2025, 19:21:08 Va pure ricordato che questa gestione di SEA ha riaperto il T2 perché obbligata da ENAC.
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Oltre alle dimensioni dell'intervento che lasciano l'amaro in bocca, se dividono in due parti il controllo passaporti in arrivo dovranno dividere il già esiguo personale in due postazioni diverse. In partenza poi perché due zone di controllo? Per fare più soldi perché immagino venderanno una specie di fast track per il percorso più breve? Non vedo come altrimenti potrebbero indirizzare i passeggeri da una parte o dall'altra a meno che non sia un varco destinato agli equipaggi.
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Una follia!malpensante ha scritto: ↑gio 22 mag 2025, 19:15:14 Le tempistiche ricordate qui sopra sono quelle che Brunini (mi) disse nell’assemblea di un anno fa.
Purtroppo non è prevista l’aggiunta di jetbridge nei prossimi nove anni.
- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Ma no, era troppo triste girare per Malpensa nel 2015 e vedere tutti quegli spazi vuoti. Non ci saranno più, ci si sentirà sempre in compagnia.
- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Se per investire devi prendere soldi a prestito, perché distribuisci tutti i profitti in dividendi, non è più come prima del Covid, adesso devi pagare interessi che prima erano quasi zero. Perciò tutto quello che costruisci dopo è un risparmio di interessi.
Certo, si potrebbe anche non distribuire tutti i dividendi e pure le riserve, ma il sindaco ha le sue spesucce da fare.
Certo, si potrebbe anche non distribuire tutti i dividendi e pure le riserve, ma il sindaco ha le sue spesucce da fare.
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Tutto qui?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Ma che cosa vorresti? Un hub?
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
I jetbridge mancanti come a Fiumicino.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
come previsto il T1XL inizialmente allargherà solo gli spazi ad oggi più stressati e si sfrutterà il piano +2 per ampliare il terrazzino coi parcheggi alle partenze oggi nettamente sottodimensionato.I-Alex ha scritto:Eccolo, in anteprima per Aeroporti Lombardi
rendering
piano partenze
piano arrivi
Alle partenze il blocco dei passaporti viene spostato nel nuovo spazio con 22 banchi presidiati da operatori, 8 di questi però servono a gestire 24 o 26 postazioni automatiche. Aumentano anche le zone per negozi/food e ci sarà qualche seduta moderna a divanetti come la zona Obicà ma più ridotta pare. Nell'attuale zona passaporti dovrebbe traslocare la zona transiti da ExtraUe a Ue.
Agli arrivi si sfrutta lo spazio con 3 nuovi caroselli bagagli di lunghe dimensioni per voli IC densi.
I banchi presidiati da operatori alla dogana in arrivo sono 24, di questi 6 servono a gestire 26 postazioni automatizzate.
Come scritto da Malpensante si costruisce tra qualche mese quello che serve già da ieri, del resto però fino a Novembre 2024 il MasterPlan non aveva terminato l'iter di autorizzazioni.
Malpensa airport user
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Non si può avere tutto gratis, per altro oggi pagheresti meno di un anno fa...così per diremalpensante ha scritto: ↑gio 22 mag 2025, 20:17:02 Se per investire devi prendere soldi a prestito, perché distribuisci tutti i profitti in dividendi, non è più come prima del Covid, adesso devi pagare interessi che prima erano quasi zero. Perciò tutto quello che costruisci dopo è un risparmio di interessi.
Certo, si potrebbe anche non distribuire tutti i dividendi e pure le riserve, ma il sindaco ha le sue spesucce da fare.
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Io i nastri bagagli aggiuntivi proprio non li vedo
Grazie per le immagini!

Grazie per le immagini!
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Sono in altra mappa che pubblicherò
Malpensa airport user
Re: Brunini: lavorare sul lungo raggio e ampliamento T1XL
Al piano partenze la zona di controllo più piccola è in arrivo da extra UE a UE per i transiti.KL63 ha scritto: ↑gio 22 mag 2025, 19:50:51 Oltre alle dimensioni dell'intervento che lasciano l'amaro in bocca, se dividono in due parti il controllo passaporti in arrivo dovranno dividere il già esiguo personale in due postazioni diverse. In partenza poi perché due zone di controllo? Per fare più soldi perché immagino venderanno una specie di fast track per il percorso più breve? Non vedo come altrimenti potrebbero indirizzare i passeggeri da una parte o dall'altra a meno che non sia un varco destinato agli equipaggi.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti