Nuova ferrovia: dal 23.1.2026 apre la Gallarate - Malpensa

le news dal "Città di Milano"
I-Alex
Site Admin

Nuova ferrovia: dal 23.1.2026 apre la Gallarate - Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 21 nov 2025, 22:12:27

Pare che venerdì 23 gennaio 2026 sia la data di apertura ufficiale (al momento mancano però conferme) al traffico passeggeri del nuovo raccordo ferroviario tra Gallarate e Malpensa.

Qui la cronostoria del cantiere
viewtopic.php?t=5905

I Malpensa Express da Milano Centrale verranno prolungati fino a Gallarate mantenendo attuale percorso via Garibaldi/Saronno/Busto Nord e le relative fermate.

Da Gallarate il primo treno partirà alle 05:24 e l'ultimo alle 01:24, la frequenza sarà bioraria ai minuti 24 e 54, tempo di percorrenza di esercizio 8 minuti al T2 (6 +2 di fermata) e ulteriori 6 al T1.

Da Malpensa T1 il primo treno verso Gallarate è alle 5:51 con ultima corsa alle 2:21, arrivo a Gallarate dopo 15 minuti ovvero ai '06 e '36.

In attesa della ufficialità delle date/certificazioni operative e di eventuali ulteriori novità (TiLo ogni mezz'ora?), sembra un buon inizio.

Immagine
Malpensa airport user

KL63

Re: Nuova ferrovia: dal 23.1.2026 apre la Gallarate - Malpensa?

Messaggio da leggereda KL63 » ven 21 nov 2025, 23:27:09

Vorrei scrivere una parolaccia ma mi trattengo... così, se ho.hen capito, i treni al mattino, arriveranno all'aeroporto già pieni di pendolari che pagheranno un biglietto ridotto mentre chi salirà a MXP, pagando un biglietto con supplemento, non troverà nemmeno posto a sedere. Geniale!

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 22 nov 2025, 00:14:41

Quanti pendolari pensi che da Gallarate per andare a Milano prenderanno quei treni, spendendo di più e mettendoci di più, tra gita a MXP e lenta connessione Bovisa-Garibaldi, piuttosto che i treni sul percorso più veloce su rete RFI?

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 22 nov 2025, 07:54:02

KL63 ha scritto:Vorrei scrivere una parolaccia ma mi trattengo... così, se ho.hen capito, i treni al mattino, arriveranno all'aeroporto già pieni di pendolari che pagheranno un biglietto ridotto mentre chi salirà a MXP, pagando un biglietto con supplemento, non troverà nemmeno posto a sedere. Geniale!
Rischio irrisorio
Da Gallarate a Centrale via Sempione 37'
Da Gallarate a Centrale via Malpensa 1h10'
I prezzi non credo saranno standard classe 2°

I pendolari da Gallarate e dintorni gravitano sul passante e Garibaldi, per centrale il treno è ogni 2 ore e serve principalmente per AV.
Malpensa airport user

clabre

Messaggio da leggereda clabre » sab 22 nov 2025, 09:02:35

I-Alex ha scritto: sab 22 nov 2025, 07:54:02 Da Gallarate a Centrale via Sempione 37'
Da ricordare quando si propone di deviare l'EC a MXP. La differenza non è la stessa, ma la passeggiata è comunque lunga.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 22 nov 2025, 09:11:18

Se lo devi a Busto via nuovo raccordo Y e poi lo riprendi sulla nuova ferrovia zona Casorate...
sono circa 22/24 minuti per fare l'anello nuovo rispetto a circa 7/9 minuti del tracciato diretto.
Malpensa airport user

kco

Messaggio da leggereda kco » sab 22 nov 2025, 09:13:56

Di certo c è solo l aumento di treni km, per il resto: le frequenze da Milano rimangono bi-orarie da due stazioni diverse, il treno da Centrale continua ad avere tantissime fermate ed è lentissimo, da Malpensa rimangono i collegamenti che ci sono verso Milano. Collegando Gallarate non si guadagna granché da Varese c è un treno diretto e migliori connessioni via Saronno, il traffico verso Domodossola è residuo.
Per ora il collegamento non serve a nulla, si spera che in futuro tirino fuori dal cappello qualcosa di meglio.

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk

kco

Messaggio da leggereda kco » sab 22 nov 2025, 09:15:05

clabre ha scritto:
I-Alex ha scritto: sab 22 nov 2025, 07:54:02 Da Gallarate a Centrale via Sempione 37'
Da ricordare quando si propone di deviare l'EC a MXP. La differenza non è la stessa, ma la passeggiata è comunque lunga.
Si stanno confrontando pere con mele. Con raccordo Y un EC perderebbe si e no 15 minuti.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 22 nov 2025, 09:16:51

kco ha scritto:Di certo c è solo l aumento di treni km, per il resto: le frequenze da Milano rimangono bi-orarie da due stazioni diverse, il treno da Centrale continua ad avere tantissime fermate ed è lentissimo, da Malpensa rimangono i collegamenti che ci sono verso Milano. Collegando Gallarate non si guadagna granché da Varese c è un treno diretto e migliori connessioni via Saronno, il traffico verso Domodossola è residuo.
Per ora il collegamento non serve a nulla, si spera che in futuro tirino fuori dal cappello qualcosa di meglio.

dimentichi che Gallarate diventa uno snodo importante anche per Malpensa: con un cambio treno colleghi quasi tutto il Varesesotto e l'asse del Sempione, oggi totalmente esclusi dal ferro per l'aeroporto
Malpensa airport user

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 22 nov 2025, 09:33:07

Ieri ho preso un treno del passante da Garibaldi a Lancetti e con grande stupore il treno era operato con materiale MXP Expressi i vecchi coradia con ancora la livrea rossa MXP Express. Molti pax quando il treno è arrivato erano frastornati chiedendosi se il trano andasse a MXP mentre era diretto Milano Bovisa. Ma soprattutto il treno era pienissimo con tutta la gente pigiata, i treni con allestimento MXP Express sono assolutamente indadatti da utilizzare su un servizio metropolitano come il passante, hanno pochi posti a sedere, corridoi stretti e pochi spazi per stare in piendi. Le bagagliaere inoltre erano vuole e portavano via spazio per niente.

Non so se sia stato un caso isolato, me se vogliono riciclare i vecchi convogli del MXP Express per usarli stabilmente sulle linee del passante vanno completamente rifatti gli interni portandoli ad una configurazione di seconda classe con molti piu' posti a sedere, eliminare le bagagliere e in generale ripensare tutto l'allestimento interno del treno per un servizio di tipo metropolitano ad elevata intensità di utilizzo e con fermate molto frequenti in stile metropolitana.

kco

Messaggio da leggereda kco » sab 22 nov 2025, 09:55:57

I-Alex ha scritto:
kco ha scritto:Di certo c è solo l aumento di treni km, per il resto: le frequenze da Milano rimangono bi-orarie da due stazioni diverse, il treno da Centrale continua ad avere tantissime fermate ed è lentissimo, da Malpensa rimangono i collegamenti che ci sono verso Milano. Collegando Gallarate non si guadagna granché da Varese c è un treno diretto e migliori connessioni via Saronno, il traffico verso Domodossola è residuo.

dimentichi che Gallarate diventa uno snodo importante anche per Malpensa: con un cambio treno colleghi quasi tutto il Varesesotto e l'asse del Sempione, oggi totalmente esclusi dal ferro per l'aeroporto
Si... e chi del varesotto si sobbarchera un viaggio con cambio a Gallarate quando ci sono gia alternative e l auto è decisamente piu veloce da quelle zone.
Io ci vedo solo un obiettivo razionale: portare via attestamenti dal T2 nella speranza che in futuro possa esserci di meglio. Obiettivo che in se non serve a nulla se in futuro non seguirà altro.

KL63

Messaggio da leggereda KL63 » sab 22 nov 2025, 10:23:33

I-Alex ha scritto: sab 22 nov 2025, 07:54:02
KL63 ha scritto:Vorrei scrivere una parolaccia ma mi trattengo... così, se ho.hen capito, i treni al mattino, arriveranno all'aeroporto già pieni di pendolari che pagheranno un biglietto ridotto mentre chi salirà a MXP, pagando un biglietto con supplemento, non troverà nemmeno posto a sedere. Geniale!
Rischio irrisorio

I pendolari da Gallarate e dintorni gravitano sul passante e Garibaldi, per centrale il treno è ogni 2 ore e serve principalmente per AV.
Scusate se io cerco ora un treno da Gallarateva Centrale trovo tutte combinazioni con uno o due cambi fino alle 13.57. Per cui non mi pare una soluzione così sconveniente. Se si vuole andare in Cemtrale.

kco

Messaggio da leggereda kco » sab 22 nov 2025, 11:53:30

KL63 ha scritto:
Rischio irrisorio

Scusate se io cerco ora un treno da Gallarateva Centrale trovo tutte combinazioni con uno o due cambi fino alle 13.57. Per cui non mi pare una soluzione così sconveniente. Se si vuole andare in Cemtrale.
Provate a fare qualche simulazione di viaggio da Gallarate, per esempio a Roma, vedrete che i treni via MXP compaiono nella maggior parte delle combinazioni di viaggio.
Io non sono cosi convinto che quei treni arriveranno a mxp vuoti. Il che, per carità, non è un male, il problema è che quei treni sono gia pienotti e se non si accompagna il tutto con un aumento di treni per MXP si ottiene un effetto doppiamente deleterio per l accessibilità a MXP: stessi servizi lenti ma piu gente.

ref176

Messaggio da leggereda ref176 » sab 22 nov 2025, 12:24:33

I nuovi treni allestimento MXP Express (e, in futuro, BGY "Express") sono stati progettati con ambienti separati di prima e di seconda classe, dove la prima classe dovrebbe essere riservata ai soli passeggeri aeroportuali. Ora, se il treno origina da Gallarate in un mondo ideale sarebbe sufficiente che vi siano degli addetti Trenord che indirizzano i pendolari alle aree del treno loro riservate, in modo tale che arrivino a MXP con le aree di prima classe vuote.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 nov 2025, 12:26:53

È paradossale che ad un aumento del servizio corrisponda un aumento dei rimbrotti, senza che proprio nessuno si rallegri.

D960

Messaggio da leggereda D960 » sab 22 nov 2025, 12:52:46

malpensante ha scritto: sab 22 nov 2025, 12:26:53 È paradossale che ad un aumento del servizio corrisponda un aumento dei rimbrotti, senza che proprio nessuno si rallegri.
Vero. L'unica indecenza riguarda i tempi di percorrenza dell'Express non più Express ormai da tempo.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-EMA-FCO-FLR-FRA-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-VIE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

kco

Messaggio da leggereda kco » sab 22 nov 2025, 13:15:49

malpensante ha scritto:È paradossale che ad un aumento del servizio corrisponda un aumento dei rimbrotti, senza che proprio nessuno si rallegri.
Perché NON è un aumento del servizio. È aggiungere una fermata, ripeto, da Milano le cose NON migliorano.

jetblue

Messaggio da leggereda jetblue » sab 22 nov 2025, 13:17:56

Non capisco lo stupore del fatto che nulla cambi da MXP in direzione Milano. All’apertura del tratto MXP-Gallarate a livello infrastrutturale la tratta esistente sarà la medesima di oggi con i problemi di oggi. Fino a che non sarà potenziato il tratto Rho-Parabiago e realizzato raccordo Y di Busto, oltre ad altri interventi sul nodo di Milano, risulta molto difficile aggiungere nuova capacità. In verità secondo me sarebbe possibile se il gestore dell’infrastruttura fosse un po’ più smart e con regolamentazioni più in linea con i tempi.

D960

Messaggio da leggereda D960 » sab 22 nov 2025, 13:23:00

jetblue ha scritto: sab 22 nov 2025, 13:17:56 Non capisco lo stupore del fatto che nulla cambi da MXP in direzione Milano. All’apertura del tratto MXP-Gallarate a livello infrastrutturale la tratta esistente sarà la medesima di oggi con i problemi di oggi. Fino a che non sarà potenziato il tratto Rho-Parabiago e realizzato raccordo Y di Busto, oltre ad altri interventi sul nodo di Milano, risulta molto difficile aggiungere nuova capacità. In verità secondo me sarebbe possibile se il gestore dell’infrastruttura fosse un po’ più smart e con regolamentazioni più in linea con i tempi.
Nemmeno renderlo diretto e modificare qualche linea S per le fermate intermedie?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-EMA-FCO-FLR-FRA-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-VIE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

malpensante

Nuova ferrovia: dal 23.1.2026 apre la Gallarate - Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 nov 2025, 14:59:04

Il più recente Piano Commerciale RFI non indica se, entrato in servizio il quadruplicamento Rho-Parabiago, S5 continuerà a terminare a Varese o verrà deviata per T2-T1. L’ultima parola credo che spetterà a Regione Lombardia, RFI indica piuttosto ciò che è fattibile.

In ogni caso va ricordato che Malpensa T2 smetterà di essere una stazione di testa, dunque per il futuro è bene minimizzare il numero di treni che vi si attestano, prediligendo la prosecuzione per Gallarate, che ha spazi ben più ampi.

Immagine
Ultima modifica di malpensante il sab 22 nov 2025, 14:59:04, modificato 4 volte in totale.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 22 nov 2025, 15:01:35

Gallarate ha 5 binari con banchina e uno di manovra, poi ci sono 2 linee dedicate ai merci da/per Hupac. Già attestare i Malpensa Express comporterà qualche tensione nell'uso della infrastruttura.

C'è un grande spazio nel deposito merci ormai non più un uso, mi sarei aspettato qualche intervento per un paio di binari tronchi
Malpensa airport user

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 nov 2025, 15:09:38

Se RE5 Porto Ceresio-Milano diventerà semiorario, cioè ogni 30 minuti, è ipotizzabile che possa fermare a tutte le stazioni fino a Gallarate, per poi proseguire fino a Milano non-stop o quasi.

A quel punto S5 potrebbe essere deviata verso Malpensa.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 22 nov 2025, 18:21:42

kco ha scritto: sab 22 nov 2025, 11:53:30
KL63 ha scritto:
Rischio irrisorio

Provate a fare qualche simulazione di viaggio da Gallarate, per esempio a Roma, vedrete che i treni via MXP compaiono nella maggior parte delle combinazioni di viaggio.
Io non sono cosi convinto che quei treni arriveranno a mxp vuoti. Il che, per carità, non è un male, il problema è che quei treni sono gia pienotti e se non si accompagna il tutto con un aumento di treni per MXP si ottiene un effetto doppiamente deleterio per l accessibilità a MXP: stessi servizi lenti ma piu gente.

I pendolari vanno a Garibaldi, verso cui nella punta mattutina ci sono treni ogni 10-15 minuti in 40-43 minuti, nessuno di loro si sposterà sul MXP Express per spendere di più e metterci un'ora. I viaggiatori per Centrale sono quelli che poi proseguono sulla LP, sostanzialmente 4 gatti, non un problema con i Caravaggio a 5 casse.
kco ha scritto: sab 22 nov 2025, 09:13:56 Di certo c è solo l aumento di treni km, per il resto: le frequenze da Milano rimangono bi-orarie da due stazioni diverse, il treno da Centrale continua ad avere tantissime fermate ed è lentissimo, da Malpensa rimangono i collegamenti che ci sono verso Milano. Collegando Gallarate non si guadagna granché da Varese c è un treno diretto e migliori connessioni via Saronno, il traffico verso Domodossola è residuo.

Non capisco la tua lamentela, è evidente che è una situazione provvisoria in attesa del potenziamento a sud di Gallarate, Inoltre è una attivazione in corso di orario, modifiche che comportino lo spostamento di altri treni (es. S5 a MXP) verranno introdotte a giugno o direttamente al cambio generale di dicembre 2026.

kco

Messaggio da leggereda kco » lun 24 nov 2025, 21:56:07

https://www.malpensa24.it/malpensa-gall ... ari-treno/

Riporto per completezza per quanto non condivida.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 nov 2025, 22:31:21

Pasin è patetico. Per fortuna non è più in grado di fare danni.

Torna a “NOVITA'”