Malpensa novità Winter 26/27
- normanbrent
Malpensa novità Winter 26/27
Inauguriamo il thread viste le prime notizie per il periodo in questione:
- American toglie date "natalizie" dal MXP-MIA
- Wizz apre su Dortmund a partire dal 25 Ottobre 2026
- Eayjet NON riconferma stagionale invernale per Lussemburgo (spostato definitivamente al "siti eirport")
- Easyjet conferma delle date spot nel periodo natalizio su Salonicco (per il resto, rimane il servizio stagionale estivo)
- American toglie date "natalizie" dal MXP-MIA
- Wizz apre su Dortmund a partire dal 25 Ottobre 2026
- Eayjet NON riconferma stagionale invernale per Lussemburgo (spostato definitivamente al "siti eirport")
- Easyjet conferma delle date spot nel periodo natalizio su Salonicco (per il resto, rimane il servizio stagionale estivo)
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) 
Risposta: Ovviamente NO!
Re: Malpensa novità Winter 26/27
La Miami doveva essere stoppata dal 30 novembre a metà dicembre per poi essere ripresa e sospesa da inizio gennaio.
Hanno tolto questo periodo e quindi la tratta viene effettivamente sospesa dal 1 dicembre
Chissà quando poi la riprendono
Però a questo punto la tratta è stagionale e non annuale.
- cesare.caldi
Lo avevamo già riportato, il cambiamento è questo:
Miami – Milan Malpensa 1 daily 787-8 service operates until 01DEC26, instead of 04JAN27
New York JFK – Milan Malpensa eff 01DEC26 787-8 replaces 777-200ER, 1 daily
Quindi la rotta viene interrotta dal 1 dicembre a fine marzo 2027 in pratica tutto l'inverno che è l'alta stazione per Miami e Caraibi compreso il periodo natalizio che è altissima stagione, una scelta davveno incomprensibile. Se proprio la rotta deve essere stagionale e non annuale, la scelta giusta è che sia stagionale invernale.
Inoltre che il 787 utilizzato sulla MIA sempre dal 1 dicembre passa sulla MXP-JFK.
Scelta comprensibilissimacesare.caldi ha scritto: ↑mar 17 mar 2026, 14:13:30Lo avevamo già riportato, il cambiamento è questo:
Miami – Milan Malpensa 1 daily 787-8 service operates until 01DEC26, instead of 04JAN27
Quindi la rotta viene interrotta dal 1 dicembre a fine marzo 2027 in pratica tutto l'inverno che è l'alta stazione per Miami e Caraibi compreso il periodo natalizio che è altissima stagione, una scelta davveno incomprensibile. Se proprio la rotta deve essere stagionale e non annuale, la scelta giusta è che sia stagionale invernale.
Inoltre che il 787 utilizzato sulla MIA sempre dal 1 dicembre passa sulla MXP-JFK.
È alta stagione dall’Italia ma non dagli Usa, hanno calcolato che la rotta non sarebbe stata profittevole.
Ergo in AA sanno fare bene i conti
Punto e basta
- cesare.caldi
Mi ricordi la canzone di Lucio Dalla “ fa una domanda in tedesco ti risponde in siciliano”cesare.caldi ha scritto: ↑mar 17 mar 2026, 17:05:07Non profittevole? spesso sono andato a Miami e in Florida nel periodo di dicembre e i prezzi sono molto alti, tutt' altro che non profittevoli.
I voli sono cari per te ma non per la compagnia , se una rotta non é profittevole nei due sensi non si opera e basta.
È una delle prime regole dello Yoel Management
- cesare.caldi
Per me la situazione è diversa, inizialmente la rotta era programmata per operare anche a dicembre, ma hanno ancora scarsita di aerei e infatti il 788 tolto dalla mia lo mandano sulla MXP-JFK, magari dismettono i vecchi 772 con cui era operata finora oppure devono fare una manutenzione pesante ecc i casi possono essere tanti. Come sappiamo AA da dopo il Covid ha scarsita' di WB e deve centellinarli.
Getto la spugnacesare.caldi ha scritto: ↑mar 17 mar 2026, 17:39:31 Per me la situazione è diversa, inizialmente la rotta era programmata per operare anche a dicembre, ma hanno ancora scarsita di aerei e infatti il 788 tolto dalla mia lo mandano sulla MXP-JFK, magari dismettono i vecchi 772 con cui era operata finora oppure devono fare una manutenzione pesante ecc i casi possono essere tanti. Come sappiamo AA da dopo il Covid ha scarsita' di WB e deve centellinarli.
Chiaramente intendevo Yield managementMC205 ha scritto: ↑mar 17 mar 2026, 17:18:47Mi ricordi la canzone di Lucio Dalla “ fa una domanda in tedesco ti risponde in siciliano”cesare.caldi ha scritto: ↑mar 17 mar 2026, 17:05:07Non profittevole? spesso sono andato a Miami e in Florida nel periodo di dicembre e i prezzi sono molto alti, tutt' altro che non profittevoli.
I voli sono cari per te ma non per la compagnia , se una rotta non é profittevole nei due sensi non si opera e basta.
È una delle prime regole dello Yoel Management
ti sfugge sempre il dettaglio che AA non è italocentrica...a maggior ragione con POS USA nettamente più elevato. Evidentemente da dicembre a marzo hanno rotte più profittevoli su cui far volare quell'aereocesare.caldi ha scritto: ↑mar 17 mar 2026, 14:13:30Lo avevamo già riportato, il cambiamento è questo:
- cesare.caldi
Delta ha annunciato il prolungamento della stagionalità di diverse rotte italiane da FCO e da CTA verso gli USA, per quanto riguarda MXP:
"Delta accrescerà, inoltre, le frequenze del volo annuale da Milano Malpensa ad Atlanta nel mese di novembre 2026"
"Delta accrescerà, inoltre, le frequenze del volo annuale da Milano Malpensa ad Atlanta nel mese di novembre 2026"
- normanbrent
EasyJet parrebbe "retrocedere" la rotta su Monaco di Baviera a stagionale estiva. Nella winter 26-27 NON sono caricate date disponibili. E fanno pure una pausa fra Luglio e Agosto 2026.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) 
- malpensante
Arriverà già il Frecciarossa Milano-Monaco?
Teoricamente da dicembre, nel frattempo da giugno inizia qualche corsa fino a Fortezza.
- malpensante
Allora può essere una spiegazione.
- cesare.caldi
Il tempo di percorrenza sarà di almeno 6/7 ore non è nemmeno lontanamente paragonabile al volo.
Per me il treno puo essere competitivo all' aereo quando i tempi di percorrenza sono di 3 massimo 4 ore. Vedi Milano-Roma gia' sulla Milano-Napoli che siamo intorno alle 4 ore e 30 sono comunque sono attivi molti voli.
- cesare.caldi
Con la riduzione a stagionale del volo Easyjet torna il monopolio assoluto di Lufthansa per Monaco e non ci sono alternative con altre compagnie memmeno da Linate o da Orio. Ma non basta, proprio in questi giorni LH ha annunciato la chiusura con effetto immediato di City Line la divisione che operava diversi voli sulla MXP-MUC risultato nel mese di maggio (da giugno in poi devono ancora aggiornare gli operativi) i voli sulla MXP-MUC diminuiscono a soli 2 o massimo 3 al giorno ma con orari mal distributi l'ultimo volo per MUC parte a seconda dei giorni intorno alle 13 o massimo intorno alle 15. Non ci sono piu' voli nel pomerioggio o sera. Questo è un grave danno sia per chi vola p2p sia perchè mancano i voli per raggiungere tutta l'ondata di connessioni serali da MUC.
I voli di city line infatti erano proprio quelli che operavano nel pomeriggio/sera e sono stati cancellati da un giorno all' altro e senza essere sostitutiti da altri voli di LH mainline o di altre divisioni del gruppo, un taglio secco.
Tra l'altro come molti altri pax sono stato coinvolo nei tagli mi hanno cancellato un volo e in assenza di voli alternativi adatti ho dovuto chiedere il rimborso.
I voli di city line infatti erano proprio quelli che operavano nel pomeriggio/sera e sono stati cancellati da un giorno all' altro e senza essere sostitutiti da altri voli di LH mainline o di altre divisioni del gruppo, un taglio secco.
Tra l'altro come molti altri pax sono stato coinvolo nei tagli mi hanno cancellato un volo e in assenza di voli alternativi adatti ho dovuto chiedere il rimborso.
- malpensante
Ci sono i voli da Linate.
- cesare.caldi
Sono sempre di LH/ITA, non ci sono altre compagnie in concorrenza, monopolio di LH sia da MXP che da LIN. E da BGY non ci sono voli.
- malpensante
Evidentemente la rotta non interessa altri.
Io avevo approfittato del volo easyJet e dei relativi prezzi moderati. Lufthansa in generale chiede prezzi alti. Per turismo si può cambiare meta, mezzo di trasporto o fare scalo.
La Germania diventa sempre meno raggiungibile e, di converso, l’Italia per i Tedeschi. Il mercato tedesco, se non sbaglio, non ha ancora recuperato il Covid.
Io avevo approfittato del volo easyJet e dei relativi prezzi moderati. Lufthansa in generale chiede prezzi alti. Per turismo si può cambiare meta, mezzo di trasporto o fare scalo.
La Germania diventa sempre meno raggiungibile e, di converso, l’Italia per i Tedeschi. Il mercato tedesco, se non sbaglio, non ha ancora recuperato il Covid.
Esatto, i numeri restano inferiori al pre-Codiv (letto qualche giorno fa, anche se non ricordo la %). Tra l'altro LH chiuderà CityLine causa costi, il che non aiuta la ripresa.malpensante ha scritto: ↑mer 29 apr 2026, 09:53:51Il mercato tedesco, se non sbaglio, non ha ancora recuperato il Covid.
Esattamente, ma Caldi probabilmente se l'è persorobix ha scritto:Esatto, i numeri restano inferiori al pre-Codiv (letto qualche giorno fa, anche se non ricordo la %). Tra l'altro LH chiuderà CityLine causa costi, il che non aiuta la ripresa.malpensante ha scritto: ↑mer 29 apr 2026, 09:53:51Il mercato tedesco, se non sbaglio, non ha ancora recuperato il Covid.
Malpensa airport user
Io non uso il treno praticamente mai ma ci sono tantissimi che lo preferiscono come mezzo, anche su tratte lunghe come questa. E l'indirizzo della UE è di spostare ancora più traffico su ferro, anche su lunga percorrenza, creando la cosiddetta "metropolitana d'Europa".cesare.caldi ha scritto: ↑mer 29 apr 2026, 08:35:28Il tempo di percorrenza sarà di almeno 6/7 ore non è nemmeno lontanamente paragonabile al volo.
Per me il treno puo essere competitivo all' aereo quando i tempi di percorrenza sono di 3 massimo 4 ore. Vedi Milano-Roma gia' sulla Milano-Napoli che siamo intorno alle 4 ore e 30 sono comunque sono attivi molti voli.
Su Cityline la chiusura era annunciata come imminente, probabilmente hanno trovato la scusa adatta.
Parlando ieri con un amico che lavora per una compagnia medio orientale (non delle big 3), attualmente la media di LF si aprile è stata sul 50% e la previsione di maggio non è diversa, motivo per cui hanno cancellato un paio di rotazioni nel mese.
Non ricordano un periodo con la domanda così debole, a conferma che molti passeggeri non stanno prenotando in anticipo ma talvolta nemmeno sotto data.
Il mio volo di ieri mattina (Neos per Luxor - Cairo) non aveva a bordo 70 persone a fronte dei 186 sedili
Non ricordano un periodo con la domanda così debole, a conferma che molti passeggeri non stanno prenotando in anticipo ma talvolta nemmeno sotto data.
Il mio volo di ieri mattina (Neos per Luxor - Cairo) non aveva a bordo 70 persone a fronte dei 186 sedili
Malpensa airport user